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Dany

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    Dany ha reagito a Mattia86 in Problema turbina   
    Ciao,
    solitamente le turbine si rompono a poca percorrenza a causa di tirate a freddo, mancato raffreddamento dopo una forte tirata anche in autostrada e cose simili. Qui non ci sono stati problemi simili al tuo, ma su vetture con più km so che la turbina è stata cambiata.
    Molto probabilmente il fatto di aver fatto la mappatura ha dato il colpo di grazia alla turbina già non perfettamente funzionante, tutti sono in grado di tirare fuori potenza da un motore turbo (basta aumentare pressione turbina e quantità di carburante), ma pochi sanno quale sia il limite conservativo della meccanica ottenendo ottime prestazioni.
    La wastegate è la valvola che gestiste appunto la pressione di funzionamento della turbina, arrivati ad una certa pressione apre per scaricare il surplus raggiunto l'obiettivo o per scaricare completamente la pressione durante le fasi di rilascio del gas. Essendo un motore benzina, e come dicevo prima se non si fa raffreddare la turbina a dovere dopo tirate o non le si fa raggiungere le temperatura di esercizio nella maniera corretta, le temperature dei gas di scarico, che sono molto alte, sono tutte riversate proprio lato wastegate che può danneggiarsi per gli sbalzi termici.
    Consiglio spassionato, tira l'auto solo dopo che l'olio, e non l'acqua, ha raggiunto la temperatura di esercizio e dopo ogni tirata o tragitto autostradale a velocità costante lascia girare al minimo il motore per qualche momento, un minuto è sufficiente, la turbina ringrazierà.
     
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    Dany ha reagito a Abacab in Manuale o automatico?   
    Bene, benvenuto!
    Stesso mio dubbio quando acquistai la ecoboost nel 2016.
    L'automatico è comodo, credo più rapido in accelerazione però temevo di "perdere il contatto con la realtà" e non sopportavo quel rumore da autobus cittadino al cambio di marcia; se fosse stato un doppia frizione come quelli provati su auto da pista si, allora l'avrei presa cosi. Il convertitore di coppia leggo che aumenta il consumo di carburante.
    Ad ora i doppia frizione sono i migliori e non mi pento della scelta.
    Considera che sono motori potenti con tanta coppia e non ti ritroverai a dover cambiare marcia spesso: piede giù e riprende bene.
    Come vedi sono cose molto personali, buona scelta!
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    Dany ha reagito a Giacomo Pavesi in Mustang Mach 1   
    FINALMENTE!
    Arrivate le targhe! Oggi MUSTANG DAY! 
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    Dany ha reagito a Federico in Mustang Mach 1   
    Benvenuto.
    finalmente qualcuno che compra una macchina seria 
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    Dany ha reagito a Mattia86 in Dotazioni invernali   
    A prescindere dalla regolamentazione prevista dal codice della strada, avere gomme invernali nei mesi freddi è buona cosa per via della migliore risposta dello pnuematico alle temperature più basse e in condizioni di asfalto umido. Considerando le potenze delle vetture la differenza si sente e non poco. Quest'anno visto il lockdown non ho montato i cerchi con le invernali, andando a fare un giro sul Lario e avendo comunque giornata assolata, con le gomme estive ad ogni tornante c'era il posteriore ballerino. Le gomme estive si induriscono molto sotto i 10 gradi centigradi perchè sono studiate per reggere a temperature molto elevate e garantire la tenuta.
    Quindi se si vuole sicurezza e tenuta anche in inverno, delle buone gomme invernali fanno la differenza. Inoltre, avendo il doppio treno di gomme la durata di entrambe è nettamente superiore, più del doppio perchè entrambe gli pneumatici lavoro nella condizioni per le quali sono stati costruiti.
  6. Like
    Dany ha avuto una risposta da Mattia86 in COFANO BALLERINO   
    C’è stata qualche tempo fa una discussione al riguardo..
     
  7. Thanks
    Dany ha reagito a Mattia86 in Cambio automatico europeo vs americano   
    Ciao,
    in che senso? Esistono differeze tra tipologie di cambi automatici ma non sicuramente tra continentali e extra continentali.
    Ci sono diverse tipologie di cambi automatici che sono dettate dalle diverse tecnologie utilizzate:
    - Hydramatic, con convertirore di coppia - prende il nome dal primo cambio automatico prodotto in serie dal gruppo GM
    - CVT con convertitore di coppia e variazione continua - come su uno scooter
    - Frizione singola a secco - in pratica un manuale in tutto e per tutto con azionamento robotizzato di frizione e inserimento marce, Selespeed per Alfa Romeo, o dolce far niente per Lancia
    - Doppia frizione a secco - due frizione che gestiscono due cambi differenti che sono coassiali tra loro, DSG per gruppo VW o EDC per Renault, Powershift per Ford, DCT per FCA
    - Doppia frizione a bagno d'olio - come sopra ma le frizioni per smaltire meglio il calore e trasmettere più coppia sono in olio, DSG wet gruppo VW, Powershift  per Ford o 7G DTC per Mercedes Benz
    - Cambio Hybrid di Toyota con due motori elettrici contrapposti e due rotismi epicicloidali
     
    Su Mustang è presente il sistema Hydramatic, prima 5 marce (4 più overdrive) poi dal 2011, se non ricordo male, il 6 marce e dal 2018 il 10 rapporti. Sulla GT500 hanno introdotto un cambio a 7 rapporti Tremec a doppia frizione a bagno d'olio, più veloce ma senza dubbio più "delicato".
    Spero ti abbia schiarito le idee questo piccolo riassunto. In sostanza non cambia nulla, semplicemente è il costruttore che a seconda degli usi e costumi del mercato in cui vende setta e parametrizza il cambio in maniera diversa. Oggi esiste sempre la condizione Drive e quella Sport dove appunto questi parametri variano per avere più confort con la prima e più cattiveria con la seconda.
  8. Confused
    Dany ha reagito a Alle in Mustang Bullit - velocità max   
    Ciao ragazzi, questa è la risposta del proprietario Bullitt V8 5.2:

    ""Le Bullitt Shelby non sono commercializzate dalle  Concessionarie Ford italiane che già fanno fatica a procurarti una delle 68 Bullitt normali destinate all'Italia.
    A sue spese, il cliente interessato a una Bullitt preparata Shelby o Steeda, rimanda negli Stati Uniti la sua Bullitt normale presso uno di questi preparatori che la utilizza come base per ottenere la preparazione .
    Anche i documenti italiani riportano le caratteristiche della Bullitt base (5000 cc e 460 CV).
    La scorta di potenza e cilindrata si può utilizzare solo in pista azionando il tasto "Track" , come fanno i clienti americani a Flat Rock ...
    l'automobile è anonima e non riconoscibile dal modello base (o standard), esattamente come voleva Steve McQueen ai suoi tempi ...
    L'unica differenza sta nel fatto che il proprietario di una V8 5.2 è in possesso della documentazione rilasciata dal preparatore che ne attesta l'originalità della trasformazione eseguita.""
    Cosa ne pensate?
  9. Like
    Dany ha reagito a Mattia86 in Quale scarico??   
    Nessuno vuole mettere in discussione il tipo di lavoro eseguito e la qualità! Voluto solo precisare alcune cose riguardo la facilità che si ha nel far aumentare i cavalli con piccole modifiche e per giunta a costo relativamente basso. Chiaro che i motori stock non sfruttino le piene pontenzialità come potrebbero per, tra le altre cose, poter rispettare le norme antinquinamento, ma da qui a dire (non sei tu ad averlo fatto, ma se leggi in giro lo vedrai) che un filtro a cono e uno scarico cat back possa dare 30/40 cv è pura utopia. L'unica cosa che si riesce ad ottenere è una risposta migliore al gas, più reattiva l'auto, con un lieve spostamento della curva di coppia dovuto ad un seppur minimo maggior apporto di benzina per via del filtro più libero di respirare e un suono che sembra far andare più forte. Poi ci sono tanti accorgimenti che si possono applicare riprogrammando la centralina come, regolazione dell'anticipo per una benzina con più ottani, adeguamento appunto della quantità di benzina per un apporto di aria maggiore, ma sono tutte cose che ristabiliscono l'ordine delle cose permettendo di far girare il motore con il rapporto stechimetrico corretto. L'auto risulta più reattiva ma con modifiche basiche le prestazioni vere non cambieranno quasi di nulla. Su un motore aspirato per avere un incremento di 40 cv veri occorre lavorare su aspirazione (non parlo di un semplice CAI) e alberi a camme allora si che il motore può respirare meglio e quindi poter bruciare più benzina con più prestazioni. La sto semplificando di parecchio perchè i concetti sono molti e complessi ma la situazione purtroppo è questa. E' come quando sulle storiche si mettono carburatori enormi su motori stock, la quantità di benzina che il motore è in grado di bruciare è quella derivata dal suo volume interno a meno dei rendimenti. Più benzina, fino ad un certo punto, vuol dire aumento dei giri massimi di rotazione del motore, per poi arrivare alla situaizone di avere fumo nero allo scarico per miscela grassa. Risultato, si ottiene un'auto che agli alti giri andrà un poco di più ma scapito di una guida fluida ai bassi e medi giri. Sui motori turbo aggiunstando la pressione massima di sovralimentazione e lavorando sull'iniezione si riescono ad ottenere meggiori risultati che su un aspirato ma sempre nei limiti del ragionevole che permetta al motore di non cedere nel breve termine. Altro esempio, un intercooler più grande farà sentire la sua differenza ad alte velocità in quanto la capacità di scambio termico è dovuta all'aria non forzata che ci passa attraverso. Quindi avere un radiatore aria/aria di un metro quadrato o di 2 quando si è a basse velocità non cambia sostanzialmente nulla, in quanto la maggiore superficie radiante non viene ad essere struttata a pieno. Ormai svariati anni fa, quando uscirono le prime 1,3 multijet di Fiat da 95 cv, l'incremento di potenza rispetto alla versione precedente con meno cavalli era dato da un intercooler più grande e quindi adeguamento dei parametri motore. La cosa buffa che però si poteva ottenere questa potenza solo sopra gli 80 km /h quando il flusso d'aria permetteva di avere un'aria più fredda e compatta con maggior coefficiente di riempimento nella camera di combustione. Infatti quello che cambia tra la 95 cv e la 80 (se non ricordo male) è la velocità di punta e la guida a livello autostradale, per il resto auto molto simili tra loro.
    Ho divagato un po' ma era per farti capire, visto che non sei avvezzo di meccanica, come prendere con le pinze e un bel bastone annesso le cose che ti possono essere dette in giro.
  10. Haha
    Dany ha reagito a Alle in Lavaggio   
    Ma quale custodia!!!! Basta che lasci le chiavi all'interno dell'auto et..... voilà!! 
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    Dany ha reagito a Gianni in Acquisto Mustang 2015: a cosa stare attenti?   
    Guarda dipende dall' uso che ne fai come costi di gestione anche il 2.3 paga il superbollo italiano ,come assicurazione secondo me tutta sta' differenza non c'è e se la usi come seconda macchina magari d'estate anche se consuma un pelo di più chi se ne frega prendo il 5.0
    Per un uso quotidiano non sono economiche nessuna delle due ma piacevolissime entrambe bisogna vedere cosa ne vuoi fare.
    Io la uso d'estate in inverno con strade gelate o piene di sale uso d'altro meno rischi e meno problemi.
  12. Like
    Dany ha reagito a Giulio in Cambio gomme mustang gt   
    Aggiornamento...... domani monterò le Pirelli Pzero...... (no nero , quattro stagioni o merlate simili)  !! Poi vi dirò come le trovo rispetto le Pzero nero all season montate al momento (di fabbrica )!!
    grazie a tutti per i pareri anche se ho notato che ancora nessuno è stato audace da provare qualcosa di diverso (Toyo , Dunlop etc....) 
    viva la mustang e la fi.a !!
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    Dany ha reagito a Sergio 444 in Lunga vita alla 6 generazione   
    Sarebbe bello pensare che quando acquisti una macchina il modello rimanga sul mercato il più a lungo possibile.....così sembra accadere alla 6 generazione della mustang.
    Chissà...
    https://www.google.com/amp/s/www.investireoggi.it/motori/la-nuova-generazione-della-ford-mustang-non-arrivera-fino-al-2026/amp/
  14. Like
    Dany ha reagito a Deluxe in La Shelby più costosa della storia!   
    https://www.quartamarcia.it/la-mustang-piu-costosa-della-storia/
  15. Thanks
    Dany ha reagito a Deluxe in Mustang museum   
  16. Haha
    Dany ha reagito a RAPA in centralina   
    ti consiglio di rimappare da qualcuno competente ..dai un occhiata su internet …
    ma soprattutto ti consiglio di cambiare marmitta di scarico per cambiare quel suono di scarico tipo lancia  prisma milletre targata roma...
    le mappature originali sono sballate per arrivare a euro 6  euro 7 euro 8
     
  17. Like
    Dany ha reagito a PYCON in Fiat Fastback...... Ma dai!!!!   
    Questo oggettivamente non fa testo, la gente si compra qualsiasi cagata lo sai.
  18. Like
    Dany ha reagito a Mustangback in Fiat Fastback...... Ma dai!!!!   
    "Con il termine fastback ci si riferisce a un'autovettura con un particolare tipo di carrozzeria a due volumi, caratterizzata da una coda spiovente e rastremata, lunotto molto inclinato e bagagliaio incluso nello stesso "volume" dell'abitacolo."
    Si direbbe che il termine è più azzeccato  alla forma del posteriore della Mustang Fastback del '68 rispetto alle Fastback precedenti e attuali

  19. Like
    Dany ha reagito a Mattia86 in Accelerometro   
    Non è facile fare lo 0-100, ne tanto meno fare i tempi dichiarati. Con il cambio manuale bisogna essere capaci di cambiare e usare la frizione per non parlare di non far slittare le gomme.
    quindi è più che normale che su strada normale e non essendo piloti non si riesca a fare il tempo dichiarato 
  20. Like
    Dany ha reagito a PYCON in Bullitt   
    Contenuto non raggiungibile...
     
    Cmq come dice Adriano, anche io avevo letto qualcosa circa il nero. Sembra che il nuovo modello sia venduto col classico verdone oppure nero. Esteticamente parlando, non percepisco grosse modifiche visibili rispetto ad altre versioni GT o che, ne hanno fatto un mito di questa macchina, un mito che è cresciuto negli anni. E il mito si deve ad un film di merda fatto da un attore scadente con un corollario di attori semi sconosciuti in una trama senza senso. Ma la macchina resta, anche se non ho mai capito cos'avesse di speciale rispetto ad altre versioni, come dicevo
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    Dany ha reagito a Gianni in Mustang bagnata......   
    È derapa anche meglio senza bruciare le gomme.
  22. Haha
    Dany ha reagito a Adriano S. in Seleen   
    conviene correggere il titolo a Seleen a Saleen, non vorrei mai che siamo un forum di film porno
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    Dany ha avuto una risposta da Abacab in 2016 Mustang Ecoboost fastback - Abacab   
    Molto in breve, perché il processo per la riparazione è durato circa 2 mesi. Ho inizialmente riscontrato un leggero trasudamento dì olio sul coperchio della distribuzione, l’officina è intervenuta allo smontaggio completo del sistema della distribuzione verificandone il motivo dell’ anomalia che era dovuta ad un cattivo accoppiamento degli alberi e delle sedi. Sono stati sostituiti alberini e coperchio ed è stata stato ricaricato il software che governa il sistema di distribuzione con doppia fasatura.
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    Dany ha reagito a Mattia86 in Banco prova :   
    Una cosa che mi pare non specificata nel video è la differenza tra hp e cv. Quindi parlare di cavalli non è del tutto corretto, occorre parlare di kW univoci. Poi vogliamo mettere almeno un 10% di tolleranza del banco prova? Video giusto per farsi pubblicità, e a vedere le risposte date sotto al video si capisce subito la poca professionalità dell'individuo. Attacca insultando come se fosse il dio in terra, ma ha davvero pochezza tecnica. Solo per come risponde a potenziali clienti potrebbe chiudere domani
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    Dany ha reagito a Adriano S. in Banco prova :   
    farebbe un successone al Fellini o al Toqueville .. che personaggio assurdo
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