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  1. Oggi
  2. HCAP60

    Mustang 2.3 my2019

    Io ho la versione convertible del 2018, ed è fantastica
  3. Ieri
  4. marcello41037

    Passo dopo passo...

    Grazie a entrambi! A leggere i vostri post illuminanti, mi sento veramente ignorante... (Ed è la realtà!)
  5. Alex P

    Passo dopo passo...

    Sì, il filtro K&N di cui ti parlavo viene installato in sostituzione diretta del filtro originale. Ha un costo relativamente contenuto —lo trovi anche su Amazon— è lavabile e va oliato per la sua manutenzioni. Offre minor resistenza in aspirazione rispetto al filtro di carta. Tempo d'installazione: 30''. Buoni risultati. Un impianto più evoluto di Cold Air Intake, oltre ad adottare filtri conici, che offrono maggior ingresso d'aria, sostituisce completamente la scatola del filtro e il tubo che conduce l'aria verso l'ingresso della turbina nel caso dell'EcoBoost. Il prezzo è decisamente più altro e troverai numerosissime opzioni, a vista (cerca JLT o Roush Cold Air Intake) oppure chiuso (cerca Mishimoto o Airaid). Personalmente sono orientato alla soluzione Mishimoto EU, che separa, come la scatola originale, il filtro dal vano motore (vedi il commento di @Mattia86 sul maggior calore dell'aria in ingresso con le soluzioni aperte). Alex
  6. Mattia86

    Passo dopo passo...

    Si il K&N fa respirare meglio il motore ma non come un cono, ma non è esente da manutenzione. In pratica non hai il problema del surriscaldamento dell'aria aspirata, ma va lavato e lubrificato a intervalli regolari. Quando perde il colore rossastro dato dall'olio applicato va lavato con il prodotto apposito, lasciato asciugare qualche ora e poi lubrificato con l'olio spray apposito. Ci sono i kit prodotti dedicati a lavaggio e lubrificazione.
  7. marcello41037

    Passo dopo passo...

    Utilissimo, come sempre! Il K&N che ho visto non è a cono, ma 'plug and play'. Immagino sia meno performante, ma più semplice da 'gestire'.
  8. Ultima settimana
  9. Mattia86

    Passo dopo passo...

    Ciao a tutti, come per l'intercooler e il resto ci sono sempre i pro e i contro. Un filtro a cono cambia le contropressioni in aspirazione rispetto una scatola filtro standard. Migliori certe cose, ne peggiora altre. Quando leggete +5 cv o + 10cv sono la potenza massima (agli rpm max del motore) che sono in grado di fornire con la giusta mappatura della centralina. Chiaramente sono numeri alti per il solo filtro, (non tanto lontani dalla realtà delle volte) ma con mappa dedicata qualcosa di sicuro da.Per quanto riguarda la guida un filtro a cono permette di aumentare la risposta del motore al pedale del gas, restituendo una macchina più reattiva. Da quanto so io, praticamente tutti i filtri a cono più condotto di aspirazione, quindi proprio tutto il sistema chiamato CAI, necessita di mappa dedicata. Infatti, quando si acquita un sistam CAI c'è sempre l'opzione con tuner dedicato. Passando più aria e non adeguando la mappatura, soprattutto ai medi, si rischia di avere una miscela magra con accensione della spia motore e relativo codice guasto. Più aria -> più benzina -> migliori prestazioni. Le centraline hanno un limite di adeguamento che è dettato più dalle norme antinquinamento più che dalle capacità di gestione elettronica del motore, in sintesi potrebbe ma non lo fa. Tra motori turbo e aspirati c'è una leggera differenza sui benefici di un filtro più aperto. I contro di un filtro a cono sono due ma entrambe limitabili facilmente con normale manutenzione e qualche trucco: - è richiesta maggiore manutenzione e il cotone del cono deve essere regolarmente lubrificato. Senza olio filtra meno e c'è il rischio che entri sporco in aspirazione - non essendoci più la scotola filtro, nell'uso cittadino, si tende ad avere una temperatura dell'aria aspirata più elevata con conseguente peggioramento del riempiemento della camera di combustione...si parla di poca roba ma l'effetto c'è. Appena però la velocità del veicolo è sufficiente la maggior portata d'aria fa sentire la differenza. Perchè entrambe sono contro risolvibili. Per il primo punto basta lavare e lubrificare il filtro ad intervalli regolari, per il secondo punto è sufficiente prende un sistema CAI in plastica e con tubo a doppia camicia. Per migliorare la questione temperatura basta mettere del materiale refrattario a protezione della struttura portante del cono. Spero possa esservi d'aiuto.
  10. marcello41037

    MyColor - Luci personalizzate

    Ne ho provati vari, per la gioia della figlia (e non solo): i gialli non mi convincono molto, troppo 'smunti', i fucsia invece sono davvero accesi. Le tinte sabbia risultano parecchio eleganti.
  11. marcello41037

    Passo dopo passo...

    Sei un grande! Anzi, ogni post che leggo qui sul forum, non fa altro che farmelo aumentare! Mi piacerebbe cambiare il filtro dell'aria solo e soltanto per 'suono d'aspirazione più forte e profondo, in accelerazione', non per le prestazioni... Un preparatore di auto da corsa del veronese, mi ha sconsigliato questo intervento (che costa tra l'altro, pochi euro), ma non ho ben capito perchè. E' questo il migliore relativamente al 'suono'? Grazie!
  12. marcello41037

    Doppio clacson a motore acceso

    Grazie mille per la chiarissima spiegazione!!! A me lo fa anche con lo sportello aperto, è questo che mi dà un po' fastidio...
  13. Alex P

    Passo dopo passo...

    La barra duomi nell'utilizzo stradale non porta alcun giovamento, se non l'essere addirittura pericolosa in caso d'incidente, poiché introduce un elenco rigido laddove l'urto dovrebbe essere assorbito. Anche in pista secondo me (parlo del mio livello ovviamente) la sua presenza è superflua. Però è figa da morire, soprattuto se tieni il motore lucido e pulito come me :-) Punto 2. Cold Air Intake: scordati i CV in più promessi, ma aspettati un suono d'aspirazione più forte e profondo, in accelerazione. Non dovrebbe richiedere alcuna rimappatura della ECU, ma sicuramente la differente massa d'aria in ingresso costringe la centralina a calibrare differentemente il rapporto Aria/Carburante. A sé stante è un elemento "estetico", per rendere più tua la tua Mustang, perché no? Puoi anche semplicemente provare a sostituire il filtro in carta OE con un K&N o similari: offrono minor resistenza all'aria in ingresso e aiutano a produrre un suono migliore. Se sei interessato ad un aumento delle performance il filtro maggiorato è sono un pezzettino minuscolo delle numerose modifiche che dovresti affrontare. Punto 4: Raffreddamento dell'olio motore: l'obiettivo è quello di ridurre la temperatura d'esercizio dell'olio motore quando lo spingi al limite per lunghi periodi (tipo in gara!) e aiutare il motore a reggere meglio uno stress prolungato. Se fai track days regolarmente potrebbe essere una buona aggiunta assieme all'intercooler maggiorato, ma a quel punto hai anche necessità di correre con un olio differente dal 5w30 (Ford indica il 5w50, per utilizzo in pista della 2.3L). Spero di non aver smontato il tuo entusiasmo, ma considera che non sono un meccanico o preparatore professionista; come te non vedo l'ora di modificare qualsiasi cosa e basta un niente per convincermi a installare le modifiche più assurde :-) Ieri ho incontrato il mio vicino che montava gli pneumatici invernali. Mi ha detto, con aria di sufficienza "ah, tu cambi pneumatici e hai un solo set di cerchioni? Ma te li slabbrano... E poi d'inverno servono i cerchioni in acciaio, sennò col sale..." E io pirla ho subito ordinato 4 cerchi nuovi , 4 sensori di pressione e passato 12 ore su eBay per scovare i copri mozzi originali con il cavallino.
  14. Alex P

    Doppio clacson a motore acceso

    Ciao Marcello, c'è un lungo e completo thread su Mustang6G: https://www.mustang6g.com/forums/threads/modifying-as-built-data-guide.61773/ In breve: Il suono del doppio clacson viene emesso per avvertirti che, a motore acceso e con chiave non nell'abitacolo, un qualsiasi sportello è stato aperto e chiuso (Penso che l'auto voglia comunicarti: Te ne sei andato via con il motore acceso? Dove sono le chiavi?) Puoi spegnere il motore oppure non chiudere lo sportello aperto mentre sei fuori dall'abitacolo a motore acceso. Se vuoi disabilitare questo comportamento, dotati di un buon OBD2 scanner, dell'app forscan e del codice da impartire al modulo BCM: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1-gytuV9qPfxvLLcFBIl6nt9h5MGW-NWEPc04cN-ro60/edit#gid=2118936469 Alex
  15. marcello41037

    Doppio clacson a motore acceso

    So di aver letto un post ben nascosto che ne parlava, ma vorrei, per quanto possibile, una conferma. Ogni volta che scendo con motore acceso (per aprire il garage, per far scendere mia figlia, ...), parte il fastidioso doppio colpo di clacson, a segnalare che le chiavi non sono più nell'abitacolo. Il bello del keyless è proprio la possibilità di perderle in una delle tante tasche del giubbotto uscendo di casa e dimenticarsele fino a sera. Il suggerimento che mi pareva di aver letto, era quello di avvicinare le chiavi al finestrino posteriore, ma a volte funziona, altre no (e comunque occorre tirar fuori le chiavi). C'è modo per ovviare al problema? Si può silenziare questa segnalazione? Grazie!!!
  16. marcello41037

    Passo dopo passo...

    Ciao! La barra, nell'uso stradale, che tipo di benefici porta? Potresti dirmi qualcosa in più sui tuoi punti 2 e 4? Grazie!
  17. Mattia86

    Revisione trasmissione c4

    Ciao, che io sappia no in quanto ho un punto di stallo differente per la diversa coppia del motore.
  18. enrico1965

    Sync 3

    buona sera a tutti quanti, leggo il problema di connessione del modem integrato, ma.. le mustang in italia non hanno questa.. opzione, almeno e quello che mi ha risposto l'assistenza di.. fordpass, quando li ho contattati perché non riuscivo a connettere la mia mustang….
  19. Ilpacca

    Revisione trasmissione c4

    Buonasera a tutti dimanda..... il convertitore di coppia che è montato sul 6 cilindri in linea con trasmissione c4 può essere montato anche sul v8 smallblock?
  20. Alex P

    Passo dopo passo...

    Ciao, Non sono particolarmente interessato ad aumentare potenza e coppia, ma mi piace l'idea di smanettare sul telaio e nel motore, imparando a compiere qualche operazione da Officina e cercando di non fare troppi danni :-) Per ora mi sono attrezzato in box per poter cambiare olio e filtri, sollevare in sicurezza la Mustang con rampe e cavalletti (sia statici che Quickjack) e sostituire le pastiglie dei freni. Tra i vari lavori ho montato due prese d'aria laterali aperte sul muso, un filtro per i vapori d'olio dal condotto PCV (Oil Catch Can), mi sono divertito a dipingere di rosso i caliper dell'impianto freni e installato la barra duomi di Ford Performance a completamento della pre-esistente setup. Senza dimenticare il pomello del cambio Bullit e la copertura in pelle scamosciata del volante (l'ho cucita a mano, dentro l'abitacolo, un pomeriggio d'agosto) ;-) Nell'ordine vorrei poi installare (per conto mio): 1. Intercooler maggiorato 2. Cold Air Intake 3. Sostituzione dei tubi dell'olio freni con equivalenti in treccia metallica (quando riapriranno i circuiti) 4. Oil cooler (forse) Fortunatamente l'impianto di scarico è già il Dual Active Exhaust, con un bel rombo, perché le alternative con 4 scarichi adattivi aftermarket sono veramente limitate e normalmente prevedono l'eliminazione del silenziatore centrale con un Y-Pipe. Ogni giorno trovo un nuovo progetto, ma cerco di darmi dei limiti :-)
  21. In precedenza
  22. Mattia86

    Cambio automatico europeo vs americano

    Ci sono auto con cambio ZF che fanno come la Mustang, dipende dalla scelta software del costruttore e non dal cambio. A parer mio è più comodo che al tocco della leva l'auto scali o aumenti di marcia subito piuttosto che con il primo tocco passa in manuale e dai successivi attua il cambio marcia. Anche perchè l'uso di una marcia arbitraria su guida normale è dovuta quasi sempre ad una manovra di "emergenza" dove si richiede per esempio più freno motore. Per una guida sportiva il selettore è già su Sport/manuale. Logiche diverse e non modificabili facilmente.
  23. marcello41037

    Cambio automatico europeo vs americano

    Ho un dubbio relativamente al cambio automatico della 6th Gen., anche se non completamente in topic con quanto scritto sopra. In altre auto che ho avuto con le palette al volante, per iniziare a guidare 'manualmente' dovevo tirare una delle due levette, ma questo NON faceva cambiare marcia all'auto. Se, ad esempio, andando in automatico ero in terza, tirando una qualunque delle due palette passavo in automatico rimanendo sempre in terza. Con la Mustang, invece, già il primo colpo di paletta agisce facendo scalare o crescere di marcia. Vi risulta sia possibile settare una delle due modalità? Ci si abitua a tutto, ma il modo Mustang mi sembra meno intuitivo di quello ZF... Grazie!
  24. Davideco96

    Mustang 2.3 my2019

    Salve a tutti, sono possessore di una fantastica mustang 2.3 ecoboost rimappata ora ha circa 330 cavalli e 525nm di coppia una bestia! Qualcun altro ne possiede una?
  25. marcello41037

    MyColor - Luci personalizzate

    Ne ho scoperti alcuni che sicuramente proverò a breve! Stasera parto con il giallo fluo! Poi, per le occasioni 'eleganti', la metto con lo stesso colore delle pinze!
  26. Mattia86

    MyColor - Luci personalizzate

    Sei il primo ad aver cercato e condivisio tale lista, non bastavano i colori predefiniti?!?!?
  27. marcello41037

    Passo dopo passo...

    Ho appena preso questa e già me la volete far cambiare? Ci avevo pensato, ma tra super bollo, consumi e assicurazione, ho subito desistito...
  28. Federico

    Passo dopo passo...

    Come ha detto Secco, vai di V8...
  29. marcello41037

    MyColor - Luci personalizzate

    Vorrei aggiungere qui la lista dei colori personalizzati che si possono creare con la funzione MyColor. La fonte è OppoLock del forum mustang6g (ogni merito è suo!) So già che mia figlia vorrà provare ognuna delle 127 combinazioni Red|Green|Blue|Color 1 1 1 1 Grey 2 1 1 2 Confederate Blue 3 1 1 3 Dusty Blue 4 1 1 4 Sea Blue 5 1 1 5 Blue (Base) 6 1 2 1 Light Forest Green 7 1 2 2 Sage 8 1 2 3 Blue-Grey 9 1 2 4 Twilight Blue 10 1 2 5 Camo Blue 11 1 3 1 Pea Green 12 1 3 2 Sea Foam Green 13 1 3 3 Turquoise Green 14 1 3 4 Baby Blue 15 1 3 5 Light Blue 16 1 4 1 Lime Green 17 1 4 2 Sour Apple 18 1 4 3 Chromate Green 19 1 4 4 Pastel Blue 20 1 4 5 Eye-Shadow Blue 21 1 5 1 Bright Green (Base) 22 1 5 2 Teal 23 1 5 3 Mint Green 24 1 5 4 Dark Aqua 25 1 5 5 Turquoise Blue 26 2 1 1 Sandstone Red 27 2 1 2 Dirty Purple 28 2 1 3 Dark Purple 29 2 1 4 Dark Slate Blue 30 2 1 5 Dodger Blue 31 2 2 1 Olive Green 32 2 2 2 Grey 33 2 2 3 Slate 34 2 2 4 Medium Slate Blue 35 2 2 5 Bright Slate Blue 36 2 3 1 Olive Drab 37 2 3 2 Light Army Green 38 2 3 3 Cadet Blue 39 2 3 4 Overcast Blue 40 2 3 5 Dark Sky Blue 41 2 4 1 Light Lime 42 2 4 2 Light Sea Green 43 2 4 3 Medium AquaMarine 44 2 4 4 Medium Turquoise 45 2 4 5 Light Sky Blue 46 2 5 1 Popsicle Green 47 2 5 2 Spring Green 48 2 5 3 Light Pale Green 49 2 5 4 Aqua 50 2 5 5 Cyan 51 3 1 1 Tarnished Copper 52 3 1 2 Magenta 53 3 1 3 Dark Plum 54 3 1 4 Dark Orchid 55 3 1 5 Dark Violet 56 3 2 1 Peru 57 3 2 2 Rosy Brown 58 3 2 3 Pale Violet Red 59 3 2 4 Medium Purple 60 3 2 5 Blue Violet 61 3 3 1 Dark Khaki 62 3 3 2 Khaki 63 3 3 3 Grey 64 3 3 4 Slate Blue 65 3 3 5 Light Slate Blue 66 3 4 1 Yellow Green 67 3 4 2 Dark Sea Green 68 3 4 3 Turquoise 69 3 4 4 Dark Turquoise 70 3 4 5 Deep Sky Blue 71 3 5 1 Chartreuse 72 3 5 2 Aquamarine 73 3 5 3 Pale Green 74 3 5 4 Medium Spring Green 75 3 5 5 Powder Blue 78 4 1 1 Pink Orange 79 4 1 2 Violet 80 4 1 3 Orchid 81 4 1 4 Medium Violet Red 82 4 1 5 Light Magenta 83 4 2 1 Sand 84 4 2 2 Salmon 85 4 2 3 Medium Orchid 86 4 2 4 Light Plum 87 4 2 5 Grape 88 4 3 1 Buckskin 89 4 3 2 Palomino 90 4 3 3 Flesh 91 4 3 4 Pale Purple 92 4 3 5 Pastel Purple 93 4 4 1 Canary Yellow 94 4 4 2 Lemon 95 4 4 3 Faded Yellow 96 4 4 4 Grey 97 4 4 5 Light Purple 98 4 5 1 Green Apple 99 4 5 2 Key Lime 100 4 5 3 Pistachio 101 4 5 4 Kiwi 102 4 5 5 Sky Blue 103 5 1 1 Bright Red (Base) 104 5 1 2 Pink Grapefruit 105 5 1 3 Hot Pink 106 5 1 4 Frosted Plum 107 5 1 5 Bright Purple (Base) 108 5 2 1 Peach 109 5 2 2 Tangerine 110 5 2 3 Pink 111 5 2 4 Pepto Pink 112 5 2 5 Fuchsia 113 5 3 1 Gold 114 5 3 2 Mango 115 5 3 3 Pink Lemonade 116 5 3 4 Bubble Gum 117 5 3 5 Lavender 118 5 4 1 Yield Sign Yellow 119 5 4 2 Manila 120 5 4 3 Cream 121 5 4 4 Taupe 122 5 4 5 Lilac 123 5 5 1 Bright Yellow (Base) 124 5 5 2 Banana Yellow 125 5 5 3 Post-It Note Yellow 126 5 5 4 Ivory 127 5 5 5 Bright White (Base)
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