Vai al contenuto
Tarnisil

Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...

Messaggi consigliati

Ho contattato HD-Customs.pl, che hanno fatto elaborazioni a molte Mustang EcoBoost. Sono stati gentilissimi e mi hanno risposto subito.

Secondo loro, il test fatto da Automobilismo non ha senso, perché la EB, al banco, non rende per problemi di surriscaldamento.

Loro hanno misurato, al motore, 250 cv al banco e tra i 310 e i 320 cv (motore) su strada, in linea con i famigerati 317 cv.

Sotto trovate un grafico che mi hanno girato. Mi hanno anche inviato per mail un documento intero (purtroppo in polacco!) che devo ancora aprire...

18953335_1384484838297931_42689613586406

 

Come volevasi dimostrare....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto tutti gli interventi del topic, utili o meno, e la mia opinione si riassume in una frase : se un proprietario di stang intende far causa alla casa madre xchè i risultati della sua danno meno CV, meno coppia, meno accellerazione... ecc... si prepari xchè gli pisceranno addosso dalla Ford. Sicuro come la morte e le tasse.

 

;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto tutti gli interventi del topic, utili o meno, e la mia opinione si riassume in una frase : se un proprietario di stang intende far causa alla casa madre xchè i risultati della sua danno meno CV, meno coppia, meno accellerazione... ecc... si prepari xchè gli pisceranno addosso dalla Ford. Sicuro come la morte e le tasse.

 

;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma si..va bene così... alla fine gira e rigira abbiamo trovato qualcuno che fa 'vincere' la Mustang e conforta un poco i nostri cuori

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' stato trovato qualcuno che ha fatto la prova al banco, validando quanto pensato da molti qui, ma poi ha fatto anche la prova su strada eliminando tutte le variabili di un banco a rulli e della mancanza di aria forzata ad elevata velocità in aspirazione e sull'intercooler....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una piccola ricerca su YouTube, per confrontare i risultati ottenuti sui rulli con Mustang americane (anche perché di modelli non-US non sono riuscito, ancora, a trovare nulla).

I risultati, come ci si può aspettare, sono molto variabili, ma, mediamente, comunque migliori rispetto a quelli ottenuti da Automobilismo.

E' una ricerca che, statisticamente, e in virtù delle molte variabili in gioco, lascia un po' il tempo che trova, ma è giusto per avere qualche informazione in più.

Da quanto ho capito, nella maggior parte dei test hanno usato benzina a 93 ottani, mentre presumo che Automobilismo abbia usato la nostra "super" a 95 ottani.

 

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1vlBJjn3xElR-bOxP0j485KBvzydfLnQVj9o2Gv0jQhE/edit?usp=sharing

 

La tabella è modificabile, per cui aggiungete pure altri dati, se ne trovate!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel grafico HENTZSCHEL ho notato una cosa molto interessante e che si avverte molto bene durante su strada.

La curva di coppia presenta due picchi, uno a circa 3000 rpm e l'altro a circa 5000 rpm, in effetti in corrispondenza di questi rpm si avverte un buon incremento di spinta.

Questo è dovuto alle due giranti del turbo twin-scroll una che lavora ai bassi e l'altra che spinge ai regimi più elevati (in pratica lavora come un bi-turbo).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se riusciamo a sentire il picco a 5000 giri immaginiamo cosa può diventare dopo una elaborazione della centralina secondo il grafico della HD-Customs od anche col kit Ford Performance, se mai lo importeranno in Italia, di cui allego il grafico:

23caldyno.jpg

Nota: coppia misurata in libbre*piede.

Semprechè l'intercooler regga...

Avanti Tomste76, erudiscici sui miglioramenti!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel grafico HENTZSCHEL ho notato una cosa molto interessante e che si avverte molto bene durante su strada.

La curva di coppia presenta due picchi, uno a circa 3000 rpm e l'altro a circa 5000 rpm, in effetti in corrispondenza di questi rpm si avverte un buon incremento di spinta.

Questo è dovuto alle due giranti del turbo twin-scroll una che lavora ai bassi e l'altra che spinge ai regimi più elevati (in pratica lavora come un bi-turbo).

 

Il twin scroll ha una girante sola, vengono divisi gli ingressi dei gas di scarico provenienti dai vari cilindri in modo da favorire la risposta del turbo, questione di onde di contropressione allo scarico e fluidodinamica.

 

http://image.superstreetonline.com/f/16322612+w+h+q80+re0+cr1/modp-0906-03-o-twin-scroll-diagram.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il twin scroll esiste con diverse tipologie ed è vero che non sono due giranti indipenti altrimenti sarebbe doppia turbina classica. Per essere più breve intendevo come due 'giranti' due sistemi od ordini di pale montate sullo stesso albero.

Cercherò di essere più dettagliato per evitare misunderstanding: come si vede chiaramente dallo schema di Mattia86 nel twin scroll ho due canali scarico divisi che accoppiano I cilindri 1-4 e 2-3.  

In alcuni costruttori di turbine le pale sono di tipo semplice (turbo Mitsubishi) ed ho I due canali di scarico di diametro ed inclinazione diversa (quindi diversa velocità dei gas) che vanno ad insistere sulle stesse pale della turbina con sola angolazione diversa di gas e pale.

Il sistema twin scroll Ecoboost, ed Honeywell-Garret ad esempio, ha invece una turbina con geometria delle pale nettamente diverse sullo scarico dei cilindri 1-4  e sullo scarico dei cilindri 2-3 per captare meglio la diversa velocità dei gas di scarico come se fossero due giranti diverse ed addirittura a volte con pale a passo diverso. Una coppia di cilindri lavorerà a bassi regimi, l'altra coppia di cilindri darà invece la sua spinta aggiuntiva agli alti regimi lavorando su una zona con geometria totalmente diversa della girante, in pratica come lavora un doppia turbina. Questo è il sistema piu avanzato che garantisce le elevate potenze specifiche dell'Ecoboost. La differenza tra i vari twin-scroll è notevole.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ha chiamato ora Ford Italia (dal n 06 91016), una signora molto gentile su incarico della direzione Customer Care mi ha detto che sono a conoscenza di quanto pubblicato dal settimanale ma non ne riconoscono assolutamente la validità dei risultati in quanto i dati di omologazione e di successive prove di laboratorio in loro mani sono coerenti con i valori dichiarati in origine. Mi ha invitato a prendere contatto con il mio concessionario per effettuare delle verifiche ed eventualmente delle prove sul mio mezzo (gratuitamente). Mi ha detto di comunicare preventivamente a loro stessi qualche giorno prima quando porterò l'auto dal concessionario in modo che siano loro a gestire il tutto. Devo dire che sono contento che innanzitutto mi abbiano tempestivamente risposto e che comunque mi invitino ad approfondire. In ogni caso questa è serietà, capacità di relazionarsi con il cliente. A chi diceva che non mi avrebbero risposto dico che oggi questo è il mondo dell'Automotive.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un video, trovato da un amico del Mustang6gToscana, molto interessante: questo belga ha fatto varie prove di accelerazione 0-100 e ha ottenuto i famigerati 5,8 secondi... ovviamente su Mustang EU.

Grazie!

Conferma pure, al minuto 12:50, come le disparità di prestazioni rilevati al banco prova alle varie velocità sulle Mustang in tutta Europa siano da addebitarsi alla scarsa efficienza dell'intercooler di serie, "...probabilmente uno dei meno buoni componenti originali..." e ne consiglia la sostituzione. Concordo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...

 

Tarnisil, mi sono permesso di far modificare il titolo addolcendolo con le virgolette ... forse è un po' prematuro scrivere di una truffa ai danni di privati senza avere le "pezze d'appoggio" (come direbbe il mio legale).

 

sembra che siano state date delle info interessanti in questa discussione, alcune in prima persona e altre a conto terzi. io le prove dinamiche e statiche fatte dalle testate giornalistiche le prendo con le pinze.in passato ho collaborato con le piu note di quelle italiane e forse so' di per certo di una "regia politic/commerciale" che non mi fa' aver fiducia dei test : basta davvero poco,ad esempio un controllo pressioni pneumatici "peggiorativo" e la macchina diventa lenta e poco avvezza alla performance nella giuda, conseguentemente i tempi vanno su' e le apparecchiature registrano,cosi' facendo rimangono in archivio le stampate dei test effettuati ;)   .

 

non griderei allo scandalo e alla truffa sulla base di una rivista. :)

 

avessi tempo e soldi da buttare rullerei la macchina al banco e poi tirerei giu' motore e impianto eletrico per metterlo in sala prova avendo un amico che ha tutti e due gli ambienti preposti a questi interventi , ma a volte aime' mi tocca lavorare e non giocare con le macchine :lol: .

 

p.s Tarnisil, ti seguo e leggo i tuoi post su un'altra piattaforma internazionale, mi farebbe piacere leggerti piu' spesso anche qua essendo i tuoi topic carichi di contenuto ... e non solo come in questo carico di in ca$$atura .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tarnisil, mi sono permesso di far modificare il titolo addolcendolo con le virgolette ... forse è un po' prematuro scrivere di una truffa ai danni di privati senza avere le "pezze d'appoggio" (come direbbe il mio legale).

 

sembra che siano state date delle info interessanti in questa discussione, alcune in prima persona e altre a conto terzi. io le prove dinamiche e statiche fatte dalle testate giornalistiche le prendo con le pinze.in passato ho collaborato con le piu note di quelle italiane e forse so' di per certo di una "regia politic/commerciale" che non mi fa' aver fiducia dei test : basta davvero poco,ad esempio un controllo pressioni pneumatici "peggiorativo" e la macchina diventa lenta e poco avvezza alla performance nella giuda, conseguentemente i tempi vanno su' e le apparecchiature registrano,cosi' facendo rimangono in archivio le stampate dei test effettuati ;)   .

 

non griderei allo scandalo e alla truffa sulla base di una rivista. :)

 

avessi tempo e soldi da buttare rullerei la macchina al banco e poi tirerei giu' motore e impianto eletrico per metterlo in sala prova avendo un amico che ha tutti e due gli ambienti preposti a questi interventi , ma a volte aime' mi tocca lavorare e non giocare con le macchine :lol: .

 

p.s Tarnisil, ti seguo e leggo i tuoi post su un'altra piattaforma internazionale, mi farebbe piacere leggerti piu' spesso anche qua essendo i tuoi topic carichi di contenuto ... e non solo come in questo carico di in ca$$atura .

 

Caro Davide,

accolgo di buon grado la modifica. Tuttavia, la mia era solo una domanda, non certo una affermazione che non mi permetterei mai di fare senza avere certezze assolute.

Per quanto mi riguarda, nonostante le informazioni raccolte in giro che, parzialmente, sembrano ridimensionare i dubbi iniziali, io di dubbi ne ho ancora molti.

A me, ad esempio, Ford non ha ancora dato risposta, per cui non ho avuto rassicurazioni dirette di alcun genere o, come gradirei, prove "solide" (per non dire scientifiche) che la vettura che mi è stata  venduta sia effettivamente conforme alle specifiche.

Dai dati raccolti pare che le vetture rullate in USA, per avendo (in teoria) meno cavalli, appaiano più potenti di quelle rullate in Europa.

Ad ogni modo, non sono disposto a voltarmi dall'altra parte e accettare "per fede" quanto scritto nelle specifiche tecniche della Mustang. Penso di avere diritto (almeno) a dei chiarimenti da una casa automobilistica che stimo e reputo tra le più serie. Vedremo!

Per inciso: amo la mia auto e non la cambierei con nessun'altra al mondo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

proprio in questi giorni hanno "rullato" per ottenere l'omologazione la nostra Roush supercharged .

gli svizzeri hanno preteso la verifica tecnica a prescindere dalla certificazione Roush, tante' che la potenza rilevata è "sensibilmente"  sotto alla potenza certificata dalla Roush . (- 90cv :blink: )

non sapendo dove fisicamente è stata effettuata la prova tecnica, appena sara' targata la portero' a Gualtieri (RE) dal mio motorista per una prova su i rulli in un ambiente adeguato (e certificato) per vedere se mettermi a piangere o a festeggiare il " ritorno dei cavalli dispersi in Svizzera " :lol:

 

l'unica cosa che posso dirti è che, provando le Ecoboost in anteprima ebbi la sensazione  di una macchina piu performante rispetto alla mia GT da 305hp che usavo quotidianamente . da questo posso ammettere è che le due potenze sono sensibilmente diverse.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×