Vai al contenuto
Tarnisil

Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...

Messaggi consigliati

E se Automobilismo avesse fatto terrorismo psicologico volendo "svalutare" la mustang e previligiare altre? Non è nuovo che case automobilistiche sponsorizzino certe riviste per favorire certi prodotti e denigrare altri...se poi è una rivista molto seguita a cui i guidatori della domenica prendono come oro colato e fanno il passaparola tra amici, si fa presto a vendere meno mustang.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Voglio condividere con voi l'esperienza fatta in pista questa domenica, ad Adria, quindi pista corta dove più della 4a non si mette. Ho notato effettivamente che da "fredda" la macchina va molto ma molto di più, rimanendo dietro a pochi metri da un'altra auto per alcuni giri, la pressione del turbo calava progressivamente e solo una volta fatto raffreddare il motore, il "tiro" tornava nella norma, (credo per tutelare la vita della turbina... credo...). Non sono un esperto, l'avrete capito, ma qualcosa non mi torna nell'efficienza sotto stress di questo motore. Di fatto, se si scalda troppo perde parecchi cv ed il fatto che si scalda avviene abbastanza rapidamente.

 

Chi è più scafato sa come risolvere questo problema ?

 

P.S. Per quanto riguarda la mappatura, venerdi mattina vado ad installare la nuova mappatura preparata apposta per l'aspirazione maggiorata K&N che ho installato, questa nuova mappatura dovrebbe risolvere il problema di assenza di "tiro" agli alti regimi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metti un bel intercooler maggiorato ...

 

Hai qualche marca da suggerire che non sia da importare dagli USA ? Giusto per evitare di regalare un 30% di dazi e sdoganamento + folli spese di spedizione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, ora vedo se si trova qualche cosa anche qui da noi... in ogni caso preferirei cambiare solo l'intercooler senza sostituire anche i manicotti, non è ben chiaro se sia possibile con il mishimoto. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessanti grafici.

Il Mishimoto è compatibile coi manicotti originali ed entra nello spazio dell'intercooler di serie. Ne avevo visto uno tedesco che ha una "gobba" per renderlo più capiente ed uno cinese perfettamente identico al Mishimoto, probabilmente fatto dalla stessa fabbrica ma senza marchio..

Sperimenti tu? Per me ne vale la pena.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tarnisil, hai novita' al riguardo?

 

Carissimo,

dopo avere inviato il libretto a Ford (come da loro richiesto) mi hanno risposto qualche giorno fa he il centro relazioni clienti si "sta attivando per approfondire la questione" e, non appena ultimate le verifiche, mi farà avere un riscontro...

 

Ovviamente, a questo punto, pretendo una prova incontrovertibile che l'auto da me comprata abbia la potenza dichiarata, altrimenti mi aspetto un rimborso, sia del prezzo, sia del bollo pagato in eccesso per due anni.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, curiosi allora di sapere la risposta da parte Ford

 

Per il momento la mia risposta è stata questa:

 

"Gentile sig.ra *****,

la ringrazio del messaggio.

 

Mi aspetterei, come è logico, una prova inconfutabile che la mia auto possegga effettivamente la potenza in base al quale l'ho acquistata, e siano di conseguenza giustificati gli importi di bollo e superbollo che ho pagato e sto pagando.

 

Cordialità,

"

 

Appena si fanno vivi vi aggiorno!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

fino a prova contraria pero sono quelli di automobilismo che devono far capire come sono state effettuate le loro rullate .. che rullo .. parametri.. temperature varie .. umidita .. tipologia benzina  che rapporti di dispersione tra ruote e motore hanno utilizzato... e tante altre belle cosine che sul loro reportage non sono state menzionate minimamente..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

fino a prova contraria pero sono quelli di automobilismo che devono far capire come sono state effettuate le loro rullate .. che rullo .. parametri.. temperature varie .. umidita .. tipologia benzina  che rapporti di dispersione tra ruote e motore hanno utilizzato... e tante altre belle cosine che sul loro reportage non sono state menzionate minimamente..

 

Dissento: il mio riferimento è "Ford", in qualità di "vendor" di un prodotto da me acquistato, non la rivista. Credo che ogni "customare care" dovrebbe avere il dovere di rispondere alle domande e ai dubbi dei clienti. Dato che nessuno di noi è riuscito nemmeno ad avvicinarsi ai fatidici 5,8 secondi da 0 a 100 (e questo indipendentemente da Automobilismo), credo di avere il sacrosanto diritto di nutrire dei dubbi e di chiedere delucidazioni a chi mi ha venduto un'auto scrivendo, nero su bianco, 0-100 in 5,8 secondi e 317 cavalli di potenza.

Se compro un pacco di pasta, la peso, è anziché essere 500 grammi è 400 grammi non dovrei pretendere dei chiarimenti alla ditta produttrice? (soprattutto se, tra l'altro, dovessi pagare una tassa per ogni grammo superiore ai 450...)

Ad Automobilismo possiamo anche scrivere (io gli ho scritto): qualcun altro l'ha fatto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il video del francese che ha fatto il 0/100 in 5.8 ce online .. mio sembrava di averlo anche postato ..

il tuo riferimento e Ford pero basato su un test fatto da una rivista quindi e importante che il test fatto da loro abbia tutti i connotati per essere legittimo in tutto e per tutto.

 

io sulla mia Audi RS6 ABT di fabbirca acquistata nel 2013 avevo ricevuto l attestato del banco prova loro con tanto di filmato dei risultati , con tutti i parametri del caso , banco professionale da oltre 1 milione di euro  con ing. professionali che lo adoperano. risultato ottenuto 698 cavalli

 

test rifatto in svizzera su banco basico senza ventole e all aperto ... 634 cavalli ..

 

non sto dicendo che il test fatto da automobilismo sia farlocco o abbiano utilizzato materiale poco attendibile, dico solo che mancano troppi parametri per poter prenderlo come affidabile!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il video del francese che ha fatto il 0/100 in 5.8 ce online .. mio sembrava di averlo anche postato ..

il tuo riferimento e Ford pero basato su un test fatto da una rivista quindi e importante che il test fatto da loro abbia tutti i connotati per essere legittimo in tutto e per tutto.

 

io sulla mia Audi RS6 ABT di fabbirca acquistata nel 2013 avevo ricevuto l attestato del banco prova loro con tanto di filmato dei risultati , con tutti i parametri del caso , banco professionale da oltre 1 milione di euro  con ing. professionali che lo adoperano. risultato ottenuto 698 cavalli

 

test rifatto in svizzera su banco basico senza ventole e all aperto ... 634 cavalli ..

 

non sto dicendo che il test fatto da automobilismo sia farlocco o abbiano utilizzato materiale poco attendibile, dico solo che mancano troppi parametri per poter prenderlo come affidabile!

 

Sì, il video dl francese penso l'abbiamo visto tutti (fu, almeno per me, una boccata d'aria!).

Ho un amico che ha elaborato abbastanza la sua Ecoboost (centralina, intercooler, aspirazione, scarico, ecc.) ed è riuscito a fare, come miglior tempo, proprio 5,8 secondi.

 

Sempre a proposito dell'accelerazione (un parametro sicuramente più oggettivo della rullata, seppure con le sue variabilità) le cose son due:

1) siamo tutti (o quasi) dei pessimi piloti e l'auto è effettivamente in grado di fare 5,8,

2) il francese ha imbrogliato tirando in discesa (o la sua auto non era stock).

 

In ogni caso, la versione US sembra stare effettivamente nei tempi, almeno stando ai video che girano in rete da fine 2014: che la nostra abbia un programma da schifo?

Avessi i quattrini monterei subito un Accessport con il tuning di Adam... :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

https://www.youtube.com/watch?v=PGekZTmDiHc

 

... fai richiesta in motorizzazione della perizia tecnica con prova potenza . se hai ragione te, cioè che la tua vettura è meno prestazionale, con i risultati della rullata MCTC fai modificare la tassazione della tua vettura e invii costi sostenuti e richiesta danni a Ford Italia.

oppure, seconda ipotesi, chiedi la sostituzione della tua vettura con un'altra con potenza opportunamente certificata, ma tutte le "ipotesi di rimborso del danno" le puoi fare solo con prove certe che la tua macchina è un polmone asmatico ... in italia di certificato legalmente valido al 100% è solo il banco a rulli della motorizzazione.

 

p.s. magari ti fai una bella tessera all'unione consumatori e ti fai spalleggiare anche da loro .

 

 

 comunque "detto tra noi"ma è cosi' difficile da capire che la rullata alla ruota è una "potenza teorica" se la vuoi utilizzare come potenza assolutamente reale ?!!! il banco a rulli si usa per vedere se c'è o no un miglioramento o peggioramento (ad esempio una mappatura) ma partendo sempre da un dato CERTO, cioè la potenza rilevata ad inizio lavori e  non dalla potenza dichiarata dalla casa costruttrice. vuoi la potenza REALE , rimuovi il motore dalla macchina e provalo su un banco prova collegandolo all'albero motore in sala prova con tutte le condizioni ambientali ottimali .

 

ancora oggi e nonostante i prodigi dell'elettronica applicata al motore, i sovralimentati soffrono e sono prestazionalmente penalizzati in certe condizioni climatiche e dico questo senza timore di smentite . ho visto dei video della giornata di lanci in un'aeroporto, la giornata della corsa dei sacchi l'ho sopprannominata (con tutta la simpatia e stima agli organizzatori ovviamente), dove possessori di mustang e usa cars prendevano seriamente i tempi scritti sul cruscotto ... :lol: :lol: :lol: ma per favore, si potevano cuocere le uova sul tetto della macchina e cercavano le performance...va beh, scusate l'aneddoto ma siate almeno consapevoli delle peculiarita' di quello che guidate.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli!

Certo, per deformazione professionale sto sempre estremamente attento ad attenermi ai fatti e alle prove :)

Sono già socio di Altroconsumo, che ho già preallertato all'inizio di questa vicenda.

 

Vi terrò aggiornati!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... ancora oggi e nonostante i prodigi dell'elettronica applicata al motore, i sovralimentati soffrono e sono prestazionalmente penalizzati in certe condizioni climatiche....

verificato alla prima fredda giornata invernale quando il motore della mia ecoboost sembrava molto più "gagliardo"! Lo stesso effetto dopo l'elaborazione del mio primo motorino, scusate il paragone.

La ragione? Basta guardare il nostro intercooler (è quello piccolo, purtroppo!):

 

http://www.fordnxt.com/image/2015/10/2015-10-01_16-16-59.jpg

 

piccolino, striminzito, terminali raccordati ad angolo vivo che creano zona interna di sovrapressione, con le estremità in "ottima plastica isolante" neppure tanto conformate per indirizzare uniformemente il flusso interno. Doveva solo costare poco? Sicuri sia adatto ad un benzina da 317 CV? Impiega pure parecchio tempo a riportare in basso la temperatura dopo un po' di coda, fateci caso. Così l'elettronica porta l'anticipo in zona sicura e perdiamo potenza. Magari questo è lo scopo intrinseco di progetto, preservare il motore da un continuativo stress importante potendo comunque dichiarare 317 CV di picco.

Nelle preparazioni gli IC vengono subito maggiorati peggiorando però il turbo-lag. Però sulla Mustang manca spazio... È il peggiore che abbia mai visto, neppure proporzionato alla classe di vettura, peccato.

Sostituirlo è sempre stato il mio proposito, ma per una volta che non volevo metter mano ad un'auto..

 

@Tarnisil: mi sa che ti convocheranno per una dimostrazione... una gelida mattina di gennaio!

 

P.S. questo dovrebbe essere l'intercooler della Fiat 500 1.3 fate voi!

 

post-1012-0-72121400-1502527183_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×