Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Starluke

Quale benzina (o additivi) usare?

Messaggi consigliati

Se c'era bisogno di qualcuno che smuovesse un po questa parte tecnica del forum con mille domande, magari stupide, eccomi qui....almeno si parla un po! :P

 

A parte gli scherzi, mi è sovvenuto solo ora un dubbio.....ma con motori del genere, di 40/50 anni fa, che immagino fossero pensati per andare con benzine diverse da quelle di adesso, la super, con piombo eccetera.....sarebbe necessario usare additivi nella benzina? Usare benzine diverse? Vpower, o altre cose?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora : il problema non e tanto il blocco motore quanto le teste ( mi sembra fosse stato aperto un thread specifico in passato in merito) . Cmq sia per riassumere: se non hai le sedi teste che sono state rifatte per girare con le senza piombo e consigliabile usare dell additivo. Se le due teste invece sono state rifatte con le " hardened seat valves" puoi correre senza additivo senza problemi. per cio che concerne la benzina invece se puoi usa sempre come minimo la 98 .. se trovi la Vpower 100 ancora meglio ..

 

ps: se la tua macchina avesse girato poche migliaia di KM con la senza piombo anche senza l'additivo non dovrebbero esserci grossi problemi dato che il piombo ha una sorta di "memoria" / di strato di piombo che si depone sulle sedi che rimane attivo anche per 10/20 000 km .. senza che inizi la recessione delle valvole

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al solito...sapevo che è qui che si trovano le informazioni! ;)

 

Per sapere se fossero state rifatte, a meno di conoscere la sua storia, mi sa che l'unico modo sarebbe aprirle, vero? ;)

 

A ben pensarci, il proprietario di prima mi aveva detto che non servivano additivi e che la Vpower era inutile, ma non perchè fossero state rifatte tali sedi, ma perchè, se non ricordo male, era stato cambiato il carburatore con uno moderno, era quello che contava....... Io ho preso atto, non ho detto nulla e mi sono ripromesso di informarmi qui, che era meglio! :D

 

Detto questo, mi sa che quindi comunque lui ha sempre messo benzina normale e nessun additivo, se il motore sembra ancora girare bene quindi può voler dire che era già stato rifatto o si noterebbero già dei problemi?

 

In caso, che additivi consigli, e per quale motivo dici 98 ottani o ancora  meglio VPower?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabbè...col rapporto di compressione originale del C code di 9.2/9,3:1 anche la verde normale va bene... ogni tanto metti dentro una bottiglietta di octane booster.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Naa raga, ma che additivi, stabilito che è meglio dargli più ottani, metto VPower, Blusuper eccetera, perchè diventare scemo con additivi vari.....no? :P

 

Stabilito che invece gli fa bene anche un po' di piombo, allora metto quello come additivo, visto che di "pronto all'uso" non ce l'hanno in nessun distributore! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Melina, potresti esprimere il tuo parere anche con meno arroganza, grazie. ;)

Secondo me Michi non era un commento arrogante dai anche se in prima lettura può sembrarlo[emoji6] ... ha voluto "buttare lì" una soluzione radicale che potesse levare qualsiasi dubbio sul da farsi [emoji41] ...

O.T. melina.... urgono aggiornamenti e info sulla tua puledra please

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Michi non era un commento arrogante dai anche se in prima lettura può sembrarlo[emoji6] ... ha voluto "buttare lì" una soluzione radicale che potesse levare qualsiasi dubbio sul da farsi [emoji41] ...

O.T. melina.... urgono aggiornamenti e info sulla tua puledra please

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Luke ovvio che meglio più ottani al naturale; l additivo intendo da tenere di scorta nel baule x ogni evenienza....ne so qualcosa pure io che sono obbligato a girare a 98/100ott..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... metti la verde normale senza addditivi e goditi l'auto così com'é, non fasciarti la testa più del necessario, se proprio vuoi ogni 5-6 pieni ci  metti un po di sotitutivo per il piombo e basta .... così faccio io ;-) :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah , tutto dipende da 1) quanti km fai All' anno ( come detto la recessione delle sedi valvole inizia ad averla solo dopo molte migliaia di KM fatti senza il piombo , sopra 15/20 000 km in media ) 2) qui si parla di prevenzione , uno quindi è grande e vaccinato e decide se farla o meno ( tanta gente non ha l assicurazione domestica a casa , nel momento però succede qualcosa poi da valutare se è valsa la pena risparmiare sui premi non versati o meno , insomma dipende ! ) 3) se le valvole ad esempio sono state cambiate con quelle di ultima generazione che dissipano il calore in modo migliore anche li avrai una più lenta recessione .. Insomma tanti sono i fattori da prendere in considerazione ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L' importante è che quando hai lanciato i tuoi dadi e deciso che benza - additivo utilizzare, rimani su questa linea, adeguando il timing di conseguenza.

Ricorda che "senza piombo" non esiste, del piombo cè sempre nella benzina, ha solo livelli talmente bassi che la definiscono "senza" nel rispetto di limiti normativi.

E' una benza molto più "secca" x questo rovina le sedi valvole, a con tutto il piombo che avrà visto il tuo motore in questi anni (se non è stato rifatto dopo l' abolizione della Super) puoi vivere tranquillo per un bel pò. Semmai come ti hanno giustamente consigliato, buttarci un additivo al piombo ogni qlk pieno male non le fai.

 

Come giustamente detto ognuno di noi deve crearsi la propria "ricetta" in base anche a come gira il proprio motore, al suo stato e storia di manutenzione/retifica eventuale.

Quello che conta è il tipo di benza che sceglierai di utilizzare: in base a quella fare la corretta regolazione del timing (tempi di accensione). E ad ogni eventuale cambio con benza di +/- ottani adeguarla di conseguenza.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto molto chiaro ormai, direi! E il discorso di "prevenzione" mi sembra più che giusto e importate! Ok magari le valvole so rovinano nel giro di 20000 km senza additivi.....che cavolo, per come la vedo io preferisco spendere qualche euro di additivi e far si che il tutto resti sano ancora a lungo! ;)

 

Per il discorso dei tempi di accensione in base agli ottani.....è quello che prima facevo col Trinity, eheh.....ma qui (a prescindere dal fatto che ovviamente non sarei in grado di farlo io) come si fa? Non è un discorso di carburatore e carburazione, no?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto molto chiaro ormai, direi! E il discorso di "prevenzione" mi sembra più che giusto e importate! Ok magari le valvole so rovinano nel giro di 20000 km senza additivi.....che cavolo, per come la vedo io preferisco spendere qualche euro di additivi e far si che il tutto resti sano ancora a lungo! ;)

 

Per il discorso dei tempi di accensione in base agli ottani.....è quello che prima facevo col Trinity, eheh.....ma qui (a prescindere dal fatto che ovviamente non sarei in grado di farlo io) come si fa? Non è un discorso di carburatore e carburazione, no?

 

No.

Non è nemmeno così facile a spiegarsi con parole chiare.. scusami se non ci provo. Però magari prova a legerti questo: http://www.fordmuscle.com/archives/2000/03/timing/ 

può darti un' idea di cosa si parla.

Poi per farlo bene ci vuole molta esperienza, grande orecchio e pazienza.

 

Sappi però che entri in un "labirinto complesso e apparentemente senza via d' uscita.. o trovi la chiave (e non è facile fidati) o te ne stai li dentro per sempre.  :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×