Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
PYCON

Giro interrotto, spia batteria e grande incazzatura

Messaggi consigliati

Sapete dove trovare la targhetta / incisione sull'alternatore per leggere bene il codice del modello ?  :huh:

Di solito sta dietro, ma dipende dalla marca dell'alternatore....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito sta dietro, ma dipende dalla marca dell'alternatore....

 

Perchè stamattina ho sentito sia il mio meccanico e sia Luca e sembra che, a parità di modello / anno / VIN / ecc, ci possano essere diversi alternatori riportati come possibile ricambio. Non so bene cosa possa cambiare ma non sono identici, non vanno sempre bene, dovrei prendere quello perfettamente uguale a quello vecchio ancora montato ( ecco perchè leggere la targhetta, sempre che ci sia, non ricordo di averci mai fatto caso ).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè stamattina ho sentito sia il mio meccanico e sia Luca e sembra che, a parità di modello / anno / VIN / ecc, ci possano essere diversi alternatori riportati come possibile ricambio. Non so bene cosa possa cambiare ma non sono identici, non vanno sempre bene, dovrei prendere quello perfettamente uguale a quello vecchio ancora montato ( ecco perchè leggere la targhetta, sempre che ci sia, non ricordo di averci mai fatto caso ).

Se non ci hai mai fatto caso probabilmente perchè non visibile se montato sulla macchina.

Non so se è di tipo pilotato in funzione della carica della batteria e mille altri parametri, sicuramente però una macchina con impianto stereo con sub, ampli etc etc assorbe più Ampere di una senza, giusto per fare un esempio....

Forse quella la differenza??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pycon non riesco a risponderti via sms e non capisco perche'...

Si,gli alternatori sono diversi,l'unica è proprio togliere via tutto cio' che lo sovrasta e reperire il numero ricambio su di esso.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è l'alternatore . L'ho cambiato anch'io l'anno scorso perchè faceva rumore sembrava avessi messo un supercharger :lol: . Preso su rockauto , perfetto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è l'alternatore . L'ho cambiato anch'io l'anno scorso perchè faceva rumore sembrava avessi messo un supercharger :lol: . Preso su rockauto , perfetto!

 

Hai preso quello di default per marca / modello / anno o hai cercato il part number stampigliato dietro e/o dentro ? Io vado venerdì dal mecca x smontare e cercare...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link interessante, grazie, specie il suo rimando: http://www.rockauto.com/Newsletter/archives/10-3-13.html#tomStory

 

Io sono da sempre preoccupato perchè leggo tensioni sulla mia batteria anche di 15.1 V ma il Concessionario mi dice che non ci sono problemi...

Questo è un estratto della telemetria, con le tensioni a fondo riga:

 

BuwuXlb.jpg

 

E' la prima volta su varie auto che vado oltre ai 14.8V e mi sembrano tantini...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link interessante, grazie, specie il suo rimando: http://www.rockauto.com/Newsletter/archives/10-3-13.html#tomStory

 

Io sono da sempre preoccupato perchè leggo tensioni sulla mia batteria anche di 15.1 V ma il Concessionario mi dice che non ci sono problemi...

Questo è un estratto della telemetria, con le tensioni a fondo riga:

 

BuwuXlb.jpg

 

E' la prima volta su varie auto che vado oltre ai 14.8V e mi sembrano tantini...

 

Non è tanto strano trovare su auto moderne assetate di corrente tensioni di questo tipo. Poi se start&stop....

Ho avuto il Freemont con la batteria AGM e l'alternatore viaggiava sempre oltre i 14,5 V, valore preso con obd e scan tool su smartphone. Una volta in autostrada per un lungo tratto ha tenuto i 15.3V.

Dipende molto da come è messa la batteria in quel momento e cosa si sta utilizzando a bordo....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è tanto strano trovare su auto moderne assetate di corrente tensioni di questo tipo. Poi se start&stop....

Ho avuto il Freemont con la batteria AGM e l'alternatore viaggiava sempre oltre i 14,5 V, valore preso con obd e scan tool su smartphone. Una volta in autostrada per un lungo tratto ha tenuto i 15.3V.

Dipende molto da come è messa la batteria in quel momento e cosa si sta utilizzando a bordo....

In effetti i miei Km sono molto "start&stop", probabilmente l'alternatore è sempre lì a ricaricare dopo ogni avviamento.

Di solito non uso altro che la ventola per l'aerazione.

Le misure sono eseguite con microcontrollore ad 8 bit. Controllerò le telemetrie al prossimo tratto lungo.

Grazie!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

... adesso la tensione è ballerina in una maniera boia, vedo 0,00 V... poi vedo 12,50 V... poi 7 e qualcosa, poi 3 e qualcosa, poi di nuovo 12 e rotti... di nuovo 0...  :angry:  :angry:  :angry:

 

A questo punto, potrebbe seriamente essere l'alternatore ? O devo pensare che sia altro ? O anche altro ?  :(  :(  :(

 

Scusa, ma se veramente hai una tensione così ballerina, è molto probabile che sia la batteria che abbia un elemento che interrompe bruscamente la connessione, altrimenti non si spiega il "balletto".

Fosse l'alternatore dovresti vedere il balletto tra la tensione nominale della batteria (almeno 12,2 Volt) e quella di carica dell'alternatore (13.6-14.1 Volt).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma se veramente hai una tensione così ballerina, è molto probabile che sia la batteria che abbia un elemento che interrompe bruscamente la connessione, altrimenti non si spiega il "balletto".

Fosse l'alternatore dovresti vedere il balletto tra la tensione nominale della batteria (almeno 12,2 Volt) e quella di carica dell'alternatore (13.6-14.1 Volt).

 

Qualcuno dice alternatore, altri dicono batteria :D

 

Oggi pome vado dal meccanico per un controllo + professionale e se non ne usciamo, faccio che cambiare alternatore, regolatore e batteria e buona notte :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno dice alternatore, altri dicono batteria :D

 

Oggi pome vado dal meccanico per un controllo + professionale e se non ne usciamo, faccio che cambiare alternatore, regolatore e batteria e buona notte :D

 

Direi che fare una prova con una batteria diversa sia la cosa meno costosa....se vai dal meccanico avrà una batteria per provare e verifchi cosa è partito dell'impianto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi qual'è il responso del meccanico ? A questo punto siamo curiosi facci sapere minuto per minuto e dal caso volessi un pony tutto nuovo contattami.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa' che è il regolatore di tensione...alias la scheda elettronica dentro alla parte posteriore dell'alternatore..

 

te hai bisogno della scheda per il modello premium ( quadro strumenti a 6 veglie) ,che ha in piu' della versione base il pin di comunicazione con il sistema informatico della macchina.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo. Il responso di ieri? Che mi sono inkazzato col meccanico. Non dico che ho solo perso tempo ma quasi. Se aggiungiamo che mentre ero lì si è messo a piovere, conoscendomi... avete già il quadro.

 

Ha fatto 4 prove, 2 con un grosso multimetro ( il mio a confronto sembra un pacchettino di sigarette ) e 2 con un coso montato su un carrello con dei cavi e dei display che non so che kazzo sia.

 

2 prove, dicevo, a motore spento e motore acceso. E altre 2 di nuovo, auto in moto e auto spenta. Morale :

 

* la tensione da motore spento è costante, 12,70 V circa. Questo indicherebbe che la batteria è ancora buona, se avesse qualcosa di ciucco dovrebbe essere + bassa e/o ballare.

 

* la tensione a motore acceso balla come una zingara al centro commerciale, 12 poi 3 poi 8 poi 0... Per assestarsi poco sopra ai 12 V dopo circa un minuto. La corrente in ingresso era prossima a 0 A a quel punto.

 

Inkazzato perchè? Perchè la microcamera non entrava nella fessurina dell'alternatore e non aveva il tempo di smontarlo ieri sera, mi aveva fatto andare ieri sperando di leggere quel kazzo di codice con la microcamera e invece va proprio smontato. Tornerò la prossima settimana, prendendo di nuovo permesso, x smontare, leggere il codice e rimontare. Abbiamo anche collegato una sua batteria tampone da 90 A e 720 m di spunto. Stessa solfa col multimetro, come con la mia :(

 

Cmq quando gira l'alternatore fa un rumore strano, come un fischio appena udibile, basso e sordo. Dice che non è normale e francamente sto rumore non lo ricordo nemmeno io.

 

Mi girano i marones... :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strano che la tensione vari così, potrebbe essere che dell'alternatore esca corrente alternata, non più raddrizzata dai diodi? Questo potrebbe ingannare il tester. Non riesci a trovare un oscilloscopio per vedere la forma d'onda sui cavi batteria?

Per avere zero volt sulla batteria dovresti avere da qualche parte un cortocircuito da fondere i cavi: si scaldano?

12 V cc a motore acceso sono pochi.

P. S. Quale centro commerciale​ frequenti?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spazzole eo cuscinetti alternatore ?

Ha controllato se la cinghia è ben tesa ?

 

Ha verificato anche lui la cinghia, è a posto anche secondo lui...

 

Strano che la tensione vari così, potrebbe essere che dell'alternatore esca corrente alternata, non più raddrizzata dai diodi? Questo potrebbe ingannare il tester. Non riesci a trovare un oscilloscopio per vedere la forma d'onda sui cavi batteria?

Per avere zero volt sulla batteria dovresti avere da qualche parte un cortocircuito da fondere i cavi: si scaldano?

12 V cc a motore acceso sono pochi.

P. S. Quale centro commerciale​ frequenti?

 

Un oscilloscopio? :D Conosco gente stravagante con cagate stravaganti ma sto coso non ce l'ha nessuno :D Cmq nessun cavo fuso, nessun cavo, filo o connettore bollente, niente puzza di bruciato e nessun calore strano a parte il motore, mai visto un motore che scalda come nella stang, in tutti questi anni non ha mai smesso di stupirmi... C'è l'inferno sotto ste auto ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che noiosita'.

c'è un difetto cosi' banale che andate a inventarvi le alternative dell'potetico guasto .

la cinghia lenta è un'ipotesi campata li' ,..slitterebbe anche la pulegggia dell'idrouida e la pompa dell'aqcua essendo traqscinate dalla stessa cinghia, non credete?? la batteria con elemento interrotto npon si ripristina, rimane iterrotta e quindi non da' nesssun voltaggio utile.

 

cambia la scheda e l'alternatore torna nuovo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che noiosita'.

c'è un difetto cosi' banale che andate a inventarvi le alternative dell'potetico guasto .

la cinghia lenta è un'ipotesi campata li' ,..slitterebbe anche la pulegggia dell'idrouida e la pompa dell'aqcua essendo traqscinate dalla stessa cinghia, non credete?? la batteria con elemento interrotto npon si ripristina, rimane iterrotta e quindi non da' nesssun voltaggio utile.

 

cambia la scheda e l'alternatore torna nuovo.

pyco pd ascolta davide che non ne sbaglia mai una.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
Accedi per seguirlo  

×