Vai al contenuto
Squall22

Vibrazione strana.. problemino!

Messaggi consigliati

Pensavo fosse un problema di bilanciatura delle ruote, ma l'ho appena ritirata dal gommista. È migliorata un po' ma non molto.

 

Ho sempre una vibrazione fastidiosa che mi accompagna ovunque. La sento sui polpacci manco avessi un vibratore acceso e ad andature più sostenute vibra anche lo specchetto.

 

Domanda di rito: è una cosa normale?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E allora cosa potrebbe essere? Il motore non vibra aumentando di giri. Sospensioni? Cambio?

 

Cambia qualcosa quando freni ? Aumentano ? Si sentono diversamente ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cambia qualcosa quando freni ? Aumentano ? Si sentono diversamente ?

Non ci ho fatto caso a questo ma mi sembra che la vibrazione si attenua quando tocco i freni. E ha il suo massimo fastidio in fase di rilascio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Macchina in folle e rilascio acceleratore, quindi senza carico motore vibra lo stesso?

Controlla i supporti motore superiori e inferiori e supporti cambio che siano bene serrati, a volte capita che sia per quello, parlo in generale non mustang nello specifico.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si avevo provato tempo fa mettere in folle e la vibrazione la avvertivo. Ragione per cui ho pensato fosse il bilanciamento.

 

Ora dovrei riprovare visto che la vibrazione si è ridotta.

 

Comunque è meglio che mi munisca di tutte le coppie di serraggio, anche il gdm stava mettendo dei nm a caso (oltre a mettere la geometria della 5a gen) e non ci voleva credere che erano 204nm finchè non gli ho mostrato il manuale.

 

Ma se in folle non vibrasse, sarebbe un bene o un male?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene bene, ho googlato un po' e mi si è aperto il vaso di pandora.

 

E' un problema super noto e pare che non ci sia una soluzione. E' stato perfino segnalato da importanti riviste di settore.

 

Da quanto ho letto Ford procede un po' a caso:

 

1) Se non è troppo grave dichiarano che è una caratteristica, non un problema

2) Riallineano l'albero di trasmissione (non so che vuol dire)

3) Cambiano l'albero di trasmissione

4) Cambiano il differenziale

5) Cambiano tutto il retrotreno

6) Si riprendono la macchina

 

 

Ho letto tanti interventi in cui i punti 2-3-4 non hanno risolto il problema, altri in cui hanno risolto ma si è ripresentato dopo poco.

http://www.mustang6g.com/forums/showthread.php?t=15990

 

Nel documentario "A faster horse" avevano raccontato di problemi di vibrazione e pure al cambio..  :o

 

Ho letto anche di alcuni che con il kit di allineamento steeda hanno risolto il problema. Domani vado a farmelo montare e vediamo.

 

P.S

ho investito ben 69$ per comprare il workshop manual. Appena mi arriva il link per scaricarlo, se qualcuno vuole, lo posso condividere :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, il 4 saro' a franciacorta.

 

prendendola con filosofia, posso dire che non tutti i mali vengono per nuocere.

per fortuna, la mia macchina è ancora in Usa in mano a persone di indubbia competenza e mi hanno risolto un "problema al nascere" e hanno fatto intervenire tempestivamente la Ford. poi da li' poi si è partiti con una serie di upgrade.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è arrivato il manuale operativo, 170mb. C'è un intero capitolo per questo problema.

 

Il rumore compare oltre i 160km/h e assomiglia a quello di un cuscinetto andato. Forse buzzing. In decelerazione si avverte qualcosa ma veramente poco di più. 

 

6GJkyu5.png

 

 

Poi per la vibrazione la lista è un po' più lunga :(

Ne deduco che

1) se sono molto fortunato (15%) è un problema di angolo.

2) se sono altrettanto fortunato potrebbero essere delle viti allentate (altro 15%)

3) albero di trasmissione da bilanciare (15%)

4) albero di trasmissione da cambiare (30%)

5) parti troppo consumate (pignoni e albero) da cambiare (25%)

 

 

Che faccio, tiro una monetina?

 

23Ay22c.png

 

 

Qualcuno mi può spiegare questo undercoating che non riesco a capire?

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

---

Comunque è meglio che mi munisca di tutte le coppie di serraggio, anche il gdm stava mettendo dei nm a caso (oltre a mettere la geometria della 5a gen) e non ci voleva credere che erano 204nm finchè non gli ho mostrato il manuale.

---

Però, 204 Nm di coppia di serraggio ruote? Cerchi da 19 o 20?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu hai il cambio con il convertitore di coppia di cui non sono pratico ragion per cui assolutamente non mi metto al di sopra di quanto detto da altri sul link che hai allegato ma, poiche in rilascio od in frenata dici che variano le vibrazioni, mi vengono in mente passati problemi ai cuscinetti od a qualche supporto differenziale che si deforma sotto stress. Agganci marmitta a posto?

L'albero non può aver perso bilanciamento di suo e credo sarebbe una vibrazione costante, magari accentuata da una frequenza di risonanza particolare ma sempre lì.

Hai preso qualche colpo, un cordolo, qualcosa infilatosi nel giunto dei semialberi, dadi allentati, lavori sottoscocca con chimici che possano intaccare le gomme di qualche supporto antivibrante? Vibrava già da nuova, giusto? Non da dopo il cambio gomme invernali, quindi da escludere?

Non so cosa intendano per cv/u-joint, forse la crociera?

Mi stai facendo preoccupare!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto molte prove scientifiche [emoji102] e la vibrazione cè già da 30km/h ma ovviamente di bassissima intensità.

 

Per vibrazione intendo:

- zona pedali ho una microvibrazione costante che mi aiuta con la circolazione

- il volante è quello più sensibile alle vibrazioni

- a velocità fuori codice vibra lo specchietto rendendo difficile capire cosa c'è dietro e anche il sedile.

- a qualsiasi velocità se si tocca un qualsiasi punto del cruscotto e tunnel si avverte che qualcosa vibra.

- a velocità sostenute si comincia a sentire un rumore simile a quello di un cuscinetto rotto.

 

Se metto in D o N non cambia nulla.

Se freno non cambia nulla, alla fine ho concluso che dipende dal calo di velocità.

Togliendo il gas e decelerando aumentano i sintomi, ma molto lievemente.

 

I supporti del differenziale sono in gomma quindi si deformano di sicuro. Ho già nel cassetto dei nuovi in poliuretano ma in linea teorica dovrebbero assorbire ancora meno vibrazioni.

 

Non so esattamente quando è cominciata e all'inizio era debole e l'ho confusa con i cerchi da equilibrare. Direi che il problema è apparso a metà estate.. 5k km fa quando avevo 9k km. Che è in linea con la maggior parte di chi ha questo problema.

 

Non ho preso brutte buche e l'unica volta che sono stato al franciacorta di cordoli ne ho presi un paio. Ma li per li non mi sono accorto di nulla. Ho avuto qualche attacco di ignoranza in qualche rotonda, ogni tanto.. ma per il resto la tratto con i guanti. Parcheggio lontano da tutti, dai marciapiedi, in città evito proprio di andarci etc.

 

Il meccanico di merda mi ha rimandato a settimana prossima, peggio delle donne che fiutano una rottura di palle e se ne tengono alla larga.

 

Quindi sono ancora qui, paranoico, e ho ritrovato improvvisamente anche la fede. Prego che sia solo un disallineamento del IRS e che il kit di steeda che ho qui risolva il problema.

 

Per quanto riguarda i braccetti vari ho qui dei nuovi braccetti per la convergenza e i vertical link. Avevo fatto un po' di shopping con l'idea di sostituire tutto quello che aveva giunti in gomma. Ma adesso rischio solo di peggiorare le cose.

 

Le altre cose che mi hai detto devo far controllare al mdm.

 

Se ti preoccupi tu pensa a quanto lo sono io [emoji88][emoji88][emoji88][emoji389][emoji389][emoji389][emoji389]

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sei in folle / neutro ed accelleri non sentì nessuna virnazione ?

Zero, liscio come un violino

 

Edit: zero ovviamente no, un po' di vibrazione cè ad alcuni regimi specifici.. ma credo rientri nella norma, è pur sempre un v8 e non in una Bentley.

 

(Credo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non nominare Benley per favore che hanno i loro problemi non da poco !!! ;)

 

vuoi iniziare a capire qualcosa ? ci mettiamo d'accordo e passi da me a cambiare gomme e cerchi con quelli nuovi (600km allattivo) che avevo comprato per la mia e poi tolti al momento della vendita.

li mettiamo sotto e vediamo, se le vibrazioni sparicono o cambiano di intensita .

alcuni hanno iniziato cosi' a cercare di risolvere il problema, partendo dalle cose piu' ovvie e a mano a mano si sono addentrati nella trasmissione e motore.

 

 

Se metto in D o N non cambia nulla.
Se freno non cambia nulla, alla fine ho concluso che dipende dal calo di velocità.
Togliendo il gas e decelerando aumentano i sintomi, ma molto lievemente.

questo puo dipendere  il piu delle volte anche dall'accoppiamento della coppia conica .

 

p.s. a volte le vibrazioni non hanno solo una fonte,a volte sono causate da piu' fattori.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×