Vai al contenuto
Carlo

Bobina spinterogeno

Messaggi consigliati

Ciao a tutti del forum, avevo un dubbio sulla bobina, vedo qua e la su mustang 1 serie che non è montata in posizione di seie cioè sopra l'aspirazione (almeno, la mia è lì). Questo è perché in quella posizione si surriscalda per via del motore? Perché noto che da freddo o moderato caldo la macchina parte in un secondo mentre se l'avvio subito dopo aver fatto un bel percorso ci impiega un po di più ad avviarsi. Questa può essere una spiegazione? Grazie a chi mi darà delucidazioni. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carlo,cosa intendi dire? :huh:

la bobina (ignition coil)  che è  normalmente sul motore (in orizzontale o in verticale),la trovi dislocata in altre parti del vano motore oppure non la vedi,cioè non la trovi?

 provo ad interpretare la tua domanda.

se la trovi da altre parti e non sul motore non è il massimo trovarsi 60/70cm di cavo d'alta tensione nel vano motore a mo' di filo per stendere i panni...piu' è corto,meglio è in termini di sicurezza e in termini prestazionali.considera inoltre che ci sono bobine che hanno lavorato 50anni perfettamente sempre al loro "posto caldo" e non mi sognerei di rimuoverla dal suo posto congenito.

 

se invece non la trovi da nessuna parte del vano è perchè a volte chi cerca di dare qualche cavallino in piu' o cerca una "migliore affidabilita' ",rimuove la bobina e lo spinterogeno(con annesse puntine platinate e condensatore) per far posto ad un'accensione elettronica con bobina incorporata.alcuni montano accensioni a tenuta stagna di derivazione marina...alcune di questi spinterogeni sono molto somiglianti ai pezzi originali,pur nascondendo una tecnologia avanzata.

forse è anche questo un motivo che vedi delle cose diverse su altre mustang.

 

il problema de l'avviamento a caldo credo sia piu' legato all'alimentazione .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Davide, la mia bobina è montata nel posto originale sopra l'aspirazione in orizzontale e lo spinterogeno è ancora di vecchia concezione, e credevo che la bobina scaldandosi un sacco per via del contatto al motore magari potesse avere caduta di tensione e per cui faticasse un po' in accensione. Era tutta una mia supposizione, e x cui cosa intendi con l'alimentazione? Il carburatore che non lavora al massimo della peformance in avvio a caldo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le originali erano le migliori, ma SE accompagnate da tutto il sistema accensione: cavi, calotta, rotore e puntine tutto Motorcraft.

Nella sua vita probabilmente qualcosa avranno cambiato nel sistema, e anche se un solo componente di questi è "stanco", le prestazioni si alterano, manifestando carenze in momenti critici: caldo, freddo, batteria stanca, timing mal impostato.

Prima scopri bene quello che monti, poi potrai scegliere che fare: ripristinare stock (scelta più facile e certa nel risultato, ma non al top performance, comunque non sempre utile) o migliorare l intero sistema con la giusta accordatura tra i vari componenti.

 

La posizione della bobina varia in base a quanta esposizione al raffreddamento richiede, x questo si possono vedere svariate posizioni di questa nel vano motore, anche se credo che la maggior parte siano fatte più dal "ho visto delle foto ed era montata li"...

Se hai ancora la Motorcraft originale, puoi sia farla riparare e ridarle vita, che lasciarla o posizionarla come da stock sopra l'intake (imho bellissimo da veder esteticamente), in quanto non soffre particolarmente il calore. Se scalda molto (scotta) i cavi hanno dispersioni ed è ora di cambiarli. Se fatica a caldo sono le puntine o il condensatore dentro lo spinterogeno.

Per l importanza di aver sempre un sistema di accensione con efficenza massima, e x la spesa ridotta, fossi in te cambierei tutti le parti ( a meno che non hai già montati nuovi da poco ) stock to stock.

Senza dimenticare poi la corretta ed accurata regolazione di fase/timing.

 

Consiglio non mescolare stock con performance parts, danneggi l una e l altra.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo scusami altra cosa molto importante a cui pochissimi danno importanza, ma che Ford invece poneva attenzione giustamente: separare accuratamente cavi cil 7-8 tra loro nel percorso verso le candele.

Star vicini può influenzare anticipare-rallentare-accendere a vuoto l uno o l altro cilindro, ed essendo in sequenza di accensione, questo può compromettere non poco le prestazione del sistema, sia in accensione, che in corsa e spegimento.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il firing order degli smallblock ford 260/289/302 e' il seguente : 1-5-4-2-6-3-7-8

 

quindi cilindri 7 e 8 sono in successione per quello si consiglia di dividerli/separarli!

 

fili candele delle due bancate andrebbero divisi cosi : clip  destra : 1 2 3 4  clip sinistra : 7 5 6 8

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

partendo dalla parte anteriore lato destro del motore (vicino la batteria) e andando indietro trovi 1 2 3 4, dal lato sinistro sempre partendo da l'anteriore (serbatoio lavavetro) trovi 5 6 7 8 .

 

http://rennlist.com/forums/attachments/928-forum/733766d1370443281-why-not-cross-tri-ys-180-deg-header-alternative-msd-ignitions-most-common-firing-orders.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

È incredibile la preparazione in fatto di tecnica e conoscenza su questo forum. Cose da master! Allora rivisiterò la distribuzione elettrica perchè si vede che è abbastanza datata. Magari partendo dalle candele che non ho ancora cambiato, e la bobina resta lì dove giustamente l'hanno studiata. Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×