Vai al contenuto
mcflurry

Problema cambio automatico

Messaggi consigliati

A cosa serve esattamente?

 

A scanso di equivoci:

 

- la Valve Body è il cervello del cambio automatico, senza entrare troppo nel dettaglio sfrutta la pressione dell'olio della trasmissione per attivare o meno le frizioni. E' collegata alla leva del cambio, al kick-down ed è posta nella parte inferiore della scatola del cambio... la noti immediatamente appena smonti la coppa dell'olio cambio. Nel mio caso questa presentava malfunzionamenti dovuti (credo io) all'età, alle temperature elevate, magari presenta delle microcrepe che con dilatazioni varie bloccano i vari perni ecc. ecc.. Ho preferito metterne una nuova.

 

- il kit con radiatore è una modifica generalmente migliorativa che permette di aumentare il raffreddamento dell'olio della trasmissione, con tutti i benefici che ne comporta. Originariamente l'olio della trasmissione viene raffreddato in uno scomparto del radiatore dell'acqua. Per evitare altri problemi dovuti alla temperatura e siccome io la stang la uso prevalentemente in periodi estivi ho deciso di implementare il circuito di raffreddamento dell'olio della trasmissione.

 

PS: sto giro ho acquistato su summitracing.com in quanto il mio solito corrispondente su mustangunlimited tardava a darmi spiegazioni.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dubbio sul montaggio dello scambiatore supplementare: lo monto escludendo il radiatore dell'acqua o lascio attivo anche quel circuito? Sulle istruzioni del kit non si evince esattamente cosa fare! Se lo lascio attivo quale dei due tubi che escono dal cambio è meglio collegare al radiatore supplementare?

 

Lo schema seguente potrebbe andare?

 

qu27525_800.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi chiedo aiuto!!!

 

Riepilogo:

  1. il cambio C4 presentava due difetti: leva del cambio molto dura da movimentare e sfollava quando tentava di cambiare da 1 > 2
  2. smontato tutto il cambio, montato kit di revisione, ripristinata valve body originale
  3. rimontato il tutto ma la valve body continuava a funzionare male e quando si raffreddava si bloccava ancora
  4. montata valve body nuova e radiatore supplementare
  5. AD OGGI:
  • settata la regolazione della leva del cambio in modo che le posizioni della leva coincidano perfettamente con quelle della valve body
  • front e rear brake band tirate fino a 1,6 kgm e poi allentate di un giro
  • vacuum modulator nuovo settato come dalla casa
  • livello dell'olio preso a motore caldo, leva in P, risulta essere a post

Difetto riscontrato:

  • in "D" non cambia 1 > 2, se forzo la 2 mettendo la leva in "2" questa si inserisce poi vado su di giri risposto la leva in "D" e automaticamente si innesta la 3. In scalata arriva solo in 2. Sostanzialmente il cambio automatico funziona bene solo dalla 2 alla 3.

 

Vi prego, avete delle idee, c'è qualcosa che dimentico, accendete un cero, aiutatemi in qualche modo perchè sto diventando scemo, o meglio più scemo di quello che già sono. 

 

Per me il problema sta nel vacuum modulator

 

HELP!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto, 2 problemi contingenti:

1) vacuum moduletor, la vite di regolazione era completamente svitata (come sia successo non lo so). Ho rimontato il vecchio che funzionava perfettamente.

2) bands, le due bande le ho regolate entrambe tirandole fino a chiusura completa e allentate di 1 1/2 di giro

 

Tutto funziona alla perfezione, ho solo allungato un po' le marce perché a me piace così...

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

OT

 

Mi sono sforzato, ho usato anche google x cercare info e chiarirmi qualche concetto... Ahimè... Non ho capito un 'azzz :D :D :D

 

Ne ho ancora di cose da imparare mi sa. Complimenti mcflurry x la costanza :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene dai.

A qnt l hai impostato il vac modulator? Ricordi?

A quanto cambia a gas costante?

Il modulator l'ho stretto un po'... In sti giorni la rimetto sul ponte per ricontrollare le frizioni visto che ci ho fatto un centinaio di km e poi ti dico esattamente i giri di vite.

 

Per la cambiata appena viene un po' di sole ti dico le velocità... Misuro con GPS

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modulator l'ho stretto un po'... In sti giorni la rimetto sul ponte per ricontrollare le frizioni visto che ci ho fatto un centinaio di km e poi ti dico esattamente i giri di vite.

 

Per la cambiata appena viene un po' di sole ti dico le velocità... Misuro con GPS

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Grazie non serve tanta precisione ;)  , era giusto x capire a quanto l hai regolato e se ti sembra tanto-poco morbida la cambiata o più secca.

(attenzione a non + o - 4 giri nella regolazione del modulator, altrimenti pieghi l asta interna ;) )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto, 2 problemi contingenti:

1) vacuum moduletor, la vite di regolazione era completamente svitata (come sia successo non lo so). Ho rimontato il vecchio che funzionava perfettamente.

2) bands, le due bande le ho regolate entrambe tirandole fino a chiusura completa e allentate di 1 1/2 di giro

 

Tutto funziona alla perfezione, ho solo allungato un po' le marce perché a me piace così...

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Attenzione alla regolazione delle bande:

la banda intermedia và stretta a 10ft-lbs con una dinamometrica (chiusura "completa" è un dato variabile in base la forza applicata) , successivamente aperta di 1 3/4

La banca posteriore, sempre chiusa con la stessa coppia di serraggio e aperta di 3 giri.

Rischi di bruciarle entrambe, la posteriore sopratutto, visto che l' hai aperta di solo 1 1/2.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie atevres, ho comunque seguito le indicazione che la PA mi ha inviato via mail riferite al kit che ho montato (http://www.performanceautomatic.com/).

 

Per quanto riguarda la cambiata fatico a dirti a che velocità cambia in quanto varia in base alla guida, ho notato che se tengo schiacciato ha allungato la cambiata (diciamo in  accelerazione a tutto gas).

 

Il modo di cambiare è migliorato, più rapido e senza strappi...

 

Grazie di nuovo atevres per l'interessamento, è bello poter scambiare idee e fatti sul forum.  :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah .. mi sembra strano dicano di mollare di 1 giro 1/2 la banda posteriore.. è la metà di quanto indicato sui shop...

 

Ci sarà certamente un perchè comunque. Che olio danno con il kit? Le bande hanno stesse dimensioni delle originali? Il passo della vite sul collare è lo stesso? Potresti chiedere lumi?

Scusami è per capire tale differenza, che ripeto mi sembra davvero molta.

;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora problemi con il cambio automatico C4...

 

Sabato tiro fuori la signorina, ingrano la retro, esco dal garage, la metto in "P", travaso un po' di ammenicoli e parto. Selettore in "D" si muove ma a fatica, provo ad accelerare un po' ma niente. 

La metto sul ponte con l'idea che sia sufficiente regolare la LOW REVERSE BAND quindi, già che la signorina è sollevata controllo entrambe le bande. Stringo a 13.6 Nm e allento secondo i settaggi PA Transmission che già avevo impostato (1 1/2 giro per la intermediate e 2 giri per la low). 

 

Risultato: la retro funziona e slitta in "D", "1" e "2". Se non erro la low reverse band è chiamata in causa anche per innestare la retro... come può funzionare perfettamente in retro e non in "1".

 

PLEASE HELP ME...

 

Grazie a tutti in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che olio hai utilizzato cambiandolo?

Sai che il radiatore ha un PRECISO senso di entrata ed uscita, l'hai rispettato? (in uscita è leggermente ridotto per mentenere la pressione in entrata, se l'hai montato nel verso opposto rischi arrivi meno olio nelle accelerazioni, bruciando l bande e dischi..)

Hai controllato bene il livello dell' olio del cambio dopo i primi 10-20 km? E' importante sopratutto aumentando la capacità del circuito. L' hai controllato correttamente?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo quale forum vince :)

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:  ... ( sssssss  :ph34r: io non so' nulla pero' !! )

 

dai, dicci cosa c'è nell'olio,limaia, pezzettini o pezzettoni...l'olio è limpido senza odori particolari??

 

io ho solo esperienza su TH 350 & co.  , con gli stessi sintomi del tuo,le frizioni erano finite.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, spero di riuscire entro l'anno a smontare la coppa... ci vuole un secondo lo so... portate pazienza! 

 

Vedremo chi vincerà la sfida, se il forum "specializzato" o il forum "a banda larga"  ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diagnosi svuotando la coppa e guardando l'olio? :blink:

 

Dovrai riaprirlo sorry. Anche solo se avrai sbagliato olio, per lavarlo bene e cambiare le bande probabilmente andate. A me ai suoi tempi, sembravano strane, molto strane, le specifiche che avevi indicato per la chiusura di quest' ultime.

 

Per il forum, hai fatto bene. Non sei l' unico a scrivere e partecipare alle discussioni anche sull' altro forum, io compreso. D'altronde qui c'è poco, purtroppo, di cui discutere sulle Mustang più datate. Funzionano tutte perfettamente. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×