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Tarnisil

Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...

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Questo è un po' strano: io ho fatto un solo lancio, poco tempo dopo averla presa, e riuscii a fare 6,6, almeno stando a quanto riportato dall'accelerometro di bordo.

Mi pare in modalità "sport+", mentre i tempi migliori, alcuni, li hanno fatti su "track".

 

Una curiosità: la rullata, che tu sappia, l'avete fatta in modalità "normale"?

 

La rullata è stata fatta in modalità pista con il controllo della trazione completamente disabilitato, ovvero con il tasto tenuto su per circa 10 sec.

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I test sono 'normalizzati' cioè devono essere fatti a determinate condizioni che non ha stabilito Ford ma che sono stati stabiliti dalla Comunità Europea e dalle varie Motorizzazioni europee. Questo vale per tutte le componentistiche dall'auto e per l'auto stessa nel suo insieme. Il test effettuato dalla Motorizzazione Civile italiana è normalizzato ed in quanto tale (ed inoltre effettuato dall'ente che omologa la vettura in Italia) Ford deve attenersi ed eventualmente anche modificare i parametri di omologazione delle sue vetture.

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Le considerazioni fatte dalla maggior parte degli utenti, ovvero che i test ufficiali sono fatti con rigorosi standard, temperature, umidità, etcc..., sono tutte correte ma quello che lascia perplessi è che praticamente solo con la Mustang i dati dichiarati si discostano MOLTO ma MOLTO da quelli rilevati dalla rivista con altre auto. A rigor di logica, si sarebbe dovuta ottenere una differenza analoga o comunque simile e ciò non è accaduto. Il problema sta tutto li. Purtroppo sono conscio che dimostrare la fraudolenza nei dati dichiarati da Ford sarà molto difficile ma, in ogni caso, bruciano un po' gli zebedei per l'esborso di pecunia ingiustificato a favore del fisco italiano.

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Le considerazioni fatte dalla maggior parte degli utenti, ovvero che i test ufficiali sono fatti con rigorosi standard, temperature, umidità, etcc..., sono tutte correte ma quello che lascia perplessi è che praticamente solo con la Mustang i dati dichiarati si discostano MOLTO ma MOLTO da quelli rilevati dalla rivista con altre auto. A rigor di logica, si sarebbe dovuta ottenere una differenza analoga o comunque simile e ciò non è accaduto. Il problema sta tutto li. Purtroppo sono conscio che dimostrare la fraudolenza nei dati dichiarati da Ford sarà molto difficile ma, in ogni caso, bruciano un po' gli zebedei per l'esborso di pecunia ingiustificato a favore del fisco italiano.

E' esattamente il mio pensiero.

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Le considerazioni fatte dalla maggior parte degli utenti, ovvero che i test ufficiali sono fatti con rigorosi standard, temperature, umidità, etcc..., sono tutte correte ma quello che lascia perplessi è che praticamente solo con la Mustang i dati dichiarati si discostano MOLTO ma MOLTO da quelli rilevati dalla rivista con altre auto. A rigor di logica, si sarebbe dovuta ottenere una differenza analoga o comunque simile e ciò non è accaduto. Il problema sta tutto li. Purtroppo sono conscio che dimostrare la fraudolenza nei dati dichiarati da Ford sarà molto difficile ma, in ogni caso, bruciano un po' gli zebedei per l'esborso di pecunia ingiustificato a favore del fisco italiano.

 

L'altro aspetto importantissimo e che non va trascurato è che i cavalli vengono calcolati all'albero motore e non alle ruote come si sta facendo qui. Se volete una misura coerente andrebbe messo il motore al banco e non l'auto sui rulli.

Discorso diverso è per le emissioni che vengono calcolate con veicolo intero e sui rulli.

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Certamente, ed è per questo che la Motorizzazione mi ha detto che vuole tempo per effettuare test, il motore deve essere 'sbarcato' dalla vettura e messo al banco, il tutto fatto con la tempistica della Motorizzazione.

Prima di procedere voglio vedere cosa risponde Ford (non vedo perchè non dovrebbe farlo), se non risponde farò scrivere dal legale.

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Quanto ti verrà a costare questa prova?

Esiste la possibilità che la potenza rilevata possa essere corretta sul tuo libretto e quindi utilizzata per il calcolo del superbollo? Magari recuperi la spesa a breve.

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Da quanto mi ha detto il funzionario assolutamente si, può essere aggiornato il libretto di circolazione oppure posso disimmatricolare e fare una nuova immatricolazione. Anche le auto depotenziate hanno i dati corretti sul libretto (tipo una depotenziata ma che depotenziata non lo è stata). La spesa si può aggirare su circa 2500€

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oppure posso disimmatricolare e fare una nuova immatricolazione.

Pratica alquanto costosa e piuttosto pericolosa se si finisce sotto la lente dell'Agenzia delle Entrate. Un'auto già immatricolata in Italia, radiata e poi reimmatricolata desta subito sospetti. Sempre se poi si riesce a farlo, visto che ormai da tempo per radiare un'auto per esportazione è necessaria tutta la documentazione che accerti l'avvenuta vendita ad un soggetto estero, con documento di trasporto o CMR controfirmato, ecc.

La pratica del "depotenziamento" infatti si fa di solito con vetture non ancora immatricolate, passando dal TUV tedesco per poi immatricolare in Italia. O persegui la strada tortuosa ma legale della verifica in MCTC oppure, piuttosto che quell'escamotage di cui sopra, secondo me è meglio che la vendi, ti eviti un sacco di rogne e di costi (sui 4000 euro, se non ricordo male).

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Si certo ma vorrei pagare il superbollo sui cavalli effettivi. Da dimostrare quanti cavalli effettivamente eroga al banco. Il mio non vuole essere un escamotage per evitare il superbollo. Se la vendo è per prenderne un'altra (non ecoboost), ma la prossima volta non comprerò più a scatola chiusa..

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Pratica alquanto costosa e piuttosto pericolosa se si finisce sotto la lente dell'Agenzia delle Entrate. Un'auto già immatricolata in Italia, radiata e poi reimmatricolata desta subito sospetti. Sempre se poi si riesce a farlo, visto che ormai da tempo per radiare un'auto per espertazione è necessaria tutta la documentazione che accerti l'avvenuta vendita ad un soggetto estero, con documento di trasporto o CMR controfirmato, ecc.

La pratica del "depotenziamento" infatti si fa di solito con vetture non ancora immatricolate, passando dal TUV tedesco per poi immatricolare in Italia. O persegui la strada tortuosa ma legale della verifica in MCTC oppure, piuttosto che quell'escamotage di cui sopra, secondo me è meglio che la vendi, ti eviti un sacco di rogne e di costi (sui 4000 euro, se non ricordo male).

 

 

Vero. Tanto vale prendere quelle Mustang 'famose' ,nuove e già depotenziate

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Nel senso che purtroppo ho acquistato l'ecoboost senza provarla.. poi usandola, mi ha deluso un po'. Ho scelto Mustang perché mi piaceva molto da parecchio tempo e cercavo una macchina sportiva decisamente performante ma senza sconfinare nelle cilindrate eccessive (max 3 litri). Ho constatato che le prestazioni della Mustang ecoboost sono alla portata di molte comode berline e SUV anche a gasolio. E pazienza se dovrò spendere qualcosa in più..forse è proprio il prezzo la chiave giusta per leggere questa auto..

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Ho contattato HD-Customs.pl, che hanno fatto elaborazioni a molte Mustang EcoBoost. Sono stati gentilissimi e mi hanno risposto subito.

Secondo loro, il test fatto da Automobilismo non ha senso, perché la EB, al banco, non rende per problemi di surriscaldamento.

Loro hanno misurato, al motore, 250 cv al banco e tra i 310 e i 320 cv (motore) su strada, in linea con i famigerati 317 cv.

Sotto trovate un grafico che mi hanno girato. Mi hanno anche inviato per mail un documento intero (purtroppo in polacco!) che devo ancora aprire...

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Io resto comunque molto perplesso: per quale motivo la Mustang dovrebbe avere problemi di surriscaldamento al dyno mentre le altre auto provate (la Giulia Veloce, che è turbo, in primis) invece no? Glielo sto comunque chiedendo...

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Secondo me con surriscaldamento si riferivano all'intercooler per me decisamente sottodimensionato; soffre l'aumento di temperatura già ad andatura turistica figuriamoci sotto sforzo su un banco a rulli con una ventolina di fronte che fa solo presenza. E' una modifica che vorrei fargli, come scritto dopo i primi scorsi freddi autunnali quando ho notato che con il clima freddo il motore era, diciamo così, più "volenteroso".

Qualcuno tra di voi è disposto a fare l'esperimento?

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