Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
PYCON

COLLETTORI & CATALIZZATORI : ancora indeciso...

Messaggi consigliati

Ciao cari,

 

da tempo sto dietro anche a questo discorso, come a tanti altri discorsi. Alcuni iniziati e mai affrontati, altri accantonati, altri portati a termine. Questo x ora è ancora "pending" :P

 

Cerco di riassumere in poche righe, come mio solito, da dove parto e dove vorrei arrivare.

 

 

SCOPO : l'intenzione di cambiare i collettori nasce, come quasi x ogni cosa che cambio, da un fattore estetico. Quando morbidosa è sul ponte e guardiamo il vano motore o anche solo quando devo fare qualcosa sotto 'l cofano... non posso fare a meno di notare sti 2 caterpillar di ferraccio !!! :huh: Brutti, con gli angoli arrugginiti, ossidati... Merdosi. E a me non piacciono le cose che non presentano bene <_<

 

 

COSA FARE : la prima cosa che mi era venuta in mente di fare, da ignorante, è stata di cambiare i collettori. Ma poi sono nati i dubbi... In parole povere, potrei riassumerli in 2 macro dubbi :

 

1) cambiando i collettori, a seconda forse del tipo scelto, sembra che sia ( o meno ) necessario... indispensabile... rimappare la centralina :o Cosa che chiaramente intenderei evitare. Ok, saprei già anche dove andare ma non è questo il punto. Non vorrei doverla di nuovo ritoccare, a meno che non ci siano altri discorsi ( futuri ) in ballo.

 

2) cambiando i collettori, vien da sè di dover toccare i catalizzatori. X i cat, il marmittaro mi ha proposto un 200 celle che sembrerebbero fare al caso mio. Anche in questo caso xò, non so se sia meglio cambiare anche i cat o meno, nè se cambiando i cat devo sempre e cmq mettere mano alla mappatura custom :(

 

 

Al momento non c'è niente di deciso e niente di sicuro. Ad inizio settembre dovrò lasciare l'auto al marmittaro 2 o 3 giorni x alcune modifiche alle curve dei tubi di scarico che avevo in mente di fargli fare. E vorrei già sapergli dire qualcosa, cosa facciamo, se facciamo qualcosa... Quindi ogni consiglio sarà x me prezioso, come sempre B)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa sta tornando prepotentemente in auge... Inizio anche qui a informarmi. Ormai siamo 50 e 50, metà persone mi dicono che rimappare la centralina passando dai collettori stock a dei collettori OEM "short" non è necessaria. Ma qualcuno dice che serva in ogni caso, boh, x ora vado avanti, poi vedremo...

 

Cercavo qualcosa di simile allo stock, robe così spero :

 

$_57.JPG

 

TP-112.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su quella di Pycon durano eccome....sempre ferma in garage ! :P

Macchè, ferma un 'zzo ;) Ok, non ci vado al lavoro x ovvie ragioni di parcheggio e patemi d'animo ma in 3 anni e mezzo ho fatto + di 15 K Km ;) Prrrrr!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè ? :o

 

 

il prezzo è un po' troppo basso per garantirti un'ottima qualita'. ne ho gia visti collettori tipo questi (parlo di prezzo) che con due accellerate diventavano incandescenti causa metallo povero e troppo sottile. un buon rapporto qualita' prezzo su i siti dedicati è di circa 300 $ per una coppia...90-120 $ secondo me qualche sorpresina la nascondono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il prezzo è un po' troppo basso per garantirti un'ottima qualita'. ne ho gia visti collettori tipo questi (parlo di prezzo) che con due accellerate diventavano incandescenti causa metallo povero e troppo sottile. un buon rapporto qualita' prezzo su i siti dedicati è di circa 300 $ per una coppia...90-120 $ secondo me qualche sorpresina la nascondono.

 

Ma ben vengano !!! :P Sulla baia ho trovato solo questi 2 :( :(

 

Ho tentato di sentire Luke via skype 3 o 4 volte nell'ultimo mese ma dev'essere molto incasinato sto periodo :( :(

 

Hai qualche link o suggerimento ??? Io sono dispostissimo a spendere tutto il necessario x morbidosa :wub:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il prezzo è un po' troppo basso per garantirti un'ottima qualita'. ne ho gia visti collettori tipo questi (parlo di prezzo) che con due accellerate diventavano incandescenti causa metallo povero e troppo sottile. un buon rapporto qualita' prezzo su i siti dedicati è di circa 300 $ per una coppia...90-120 $ secondo me qualche sorpresina la nascondono.

Vedi pyco? Ecco il cioé ;-)

Non volevo essere io a dirlo XD

 

Eccoti servito

http://www.americanmuscle.com/pypes-2005-v6-header.html

 

http://www.americanmuscle.com/bbk-shortyheaders-0509v6-ceramic.html

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedi pyco? Ecco il cioé ;-)

Non volevo essere io a dirlo XD

 

Eccoti servito

http://www.americanmuscle.com/pypes-2005-v6-header.html

 

http://www.americanmuscle.com/bbk-shortyheaders-0509v6-ceramic.html

 

Belli :wub: :wub: :wub:

 

Solo sui ceramici vedo che c'è il kit di montaggio, devo parlarne col mio marmittaro :P Ma sono incline a prendere i secondi :P Non ho mai comprato direttamente su AM, provo a leggermi le condizioni di spedizione, di vendita, della dogana ecc...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto volentieri questa sintetica guida su AM

 

http://www.americanmuscle.com/best-ford-mustang-headers.html

 

ma personalmente parlando si tratterebbe di un lavoro, come sempre, meramente estetico proprio x eliminare i vecchi collettori :unsure: E proprio x questo mio intento, sarei al momento un po' dubbioso su cosa scegliere. Certo sembra che già soltanto degli short P&P ( di marca, ok, ok ) possano cmq garantire anche altri benefici oltre a quello visivo... Mah... :mellow:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×