Vai al contenuto
enzo75

Cambio adattativo

Messaggi consigliati

ciao a tutti

dunque ... appena cambiata battaeria, leggo libretto,  trovo l'indicazione che "il cambio adattativo" impiegahreà qualche chilometro a riadattarsi al mio stile di guida...

Quando la acquistai il venditore mi disse che aveva azzerato tutto quanto memorizzato ed il cambio quindi si sarebbe adatato appunto al mio stile di guida...

non avendo mai guidato prima una mustang non mi sono reso conto di nulla... dopo circa 8 mesi, ad oggi che sostituito battaria, e che quindi i parametri memorizati dovrebbero essersi azzerati, rislago in macchina e ... boh.. non rovo nessuna differenza

 

qualcuno sa spiegarmi in cosa dovrebbe consitere questa invenzione del "cambio adattativo"?

grazie mille

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche mese fa ho installato il predator...e rispetto alla situzione predente ho notato, maggior potenza, limitatore più in alto e cambio più "veloce"...monto ancora stessa mappa...ma da prima della sostituzione bateria a dopo... nessuna differenza...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'ezperienza che ho avuto le differenze le puoi notare dopo un utilizzo "inusuale" dell'auto...cioè una sessione in pista e/o una giornata a lanciarla sul 1/4 di miglio. Se la utilizzi normalmente in strada secondo me noterai poche differenze perchè l'utilizzo è sempre il medesimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

45,47... pensa che ci puoi anche andare in giro senza il fusibile,il cambio funziona perfettamente  ma ti da' errore sul sistema di ricarica.

 

 

tornando all'adattativo,il cambio si adatta sempre,ad esempio se non usi il kick down ma sfrutti la coppia e vai in giro " tranquillo " il kick sara' quasi superfluo e la centralina del cambio optera' per darti una coppia piu' fluida in un range  di giri,in modo da renderla piu' elastica .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ho più o meno capito, adatta l erogazione allo stile di guida che maggiormente utilizzo, ???

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esattamente,se hai una guida piu' nervosa il cambio sara' piu' propenso a scalarti le marce,anche un paio alla volta senza troppi indugi. la mappa "aggresive" infatti lavora su questi paramentri.

 

pensa che un cambio adattativo l'avevano adottato anche sulla 4a generazione,molto delicato pero' sia di elettronica sia di meccanica causando non pochi problemi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sulla mia, per tagliare la testa al toro, avevo installato un relais che apriva il fusible 47 ad ogni spegnimento del motore.

 

Il thread e' ancora visibile qui, e' stato uno "sticky thread" per un paio d'anni:

 

http://www.allfordmustangs.com/forums/2011-2014-v6-mustang-tech/348835-permanent-removal-adaptive-shifting-your-auto-v6.html

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in un primo momento dopo aver installato il predator avevo dato colpa a lui per i consumi ... ora che si è azzerata centralina e la sto usando casa lavoro ho capito che non era colpa del povero predator, infatti dopo un di km i consumi erano scesi... quindi prob stessa cosa accadrà ora ... appena il cambio adattati o inizierà ad adattarsi .. i consumi scenderanno ...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in un primo momento dopo aver installato il predator avevo dato colpa a lui per i consumi ... ora che si è azzerata centralina e la sto usando casa lavoro ho capito che non era colpa del povero predator, infatti dopo un di km i consumi erano scesi... quindi prob stessa cosa accadrà ora ... appena il cambio adattati o inizierà ad adattarsi .. i consumi scenderanno ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci ho capito poco.... io ho una mappa custom per via del CAI; dovrei cambiare batteria e poi? Se voglio che venga memorizzato uno stile di guida più aggressivo devo guidare in maniera più aggressiva per un pò di tempo?????

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci ho capito poco.... io ho una mappa custom per via del CAI; dovrei cambiare batteria e poi? Se voglio che venga memorizzato uno stile di guida più aggressivo devo guidare in maniera più aggressiva per un pò di tempo?????

 

Xchè ti fai di questi problemi scusa ? :o

 

La stang impara il tuo modo di guidare, cosa che dipende dal momento, dal giorno, dall'occasione, dalla strada...

 

Semmai dovrebbe interessarti il come farle dimenticare il tuo stile di guida, non fargliene ricordare uno in particolare ;) Affezionati al fusibile 47, tramite quello puoi azzerare la memoria adattiva e farle imparare una nuova filosofia ;) Ho fatto qualche prova da che lo so, un annetto circa o forse poco + : quando l'avevo scollegato e x qualche occasione l'avevo strapazzata un po', era nervosetta. Anche troppo. Almeno x il mio modo di guidare da pensionato :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho sostituito la batteria e quindi azzerato il 47. Ora sto provando uno stile un po' più grintoso per vedere se noto qualche differenza rispetto a prima... al massimo toglierò il 47 e ricomincerò da zero. Non mi è chiara però la relazione tra la capacità adattiva del cambio e i parametri di cambiata impostati nella mappa (che sia stock o meno); qualcuno mi può dare qualche delucidazione?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fusibile 47 agisce su 8/9 sistemi elettronici della macchina.non solo il cambio,ma alimenta il gruppo lambda, il corpo farlallato e i circuito dei solenoidi che comandano le farfalle sotto al collettore di aspirazione,oltre ai variatori di fase e al sistema di recupero vapori benzina. anche altri circuiti di confort come l'aria condizionata in parte sono sotto al 47...

 

se da una parte si vivacizza il cambio,dall'altra si ha una sorta di perdita del "punto zero" del corpo farfallato e la gestione del collettore di aspirazione.si guadagna da una parte ma nel frattempo si perde sintonia da un'altra,specialmente sul GT 4.6 automatico.

nei forum americani non si arriva a capire se è un bene o un male questa operazione,io personalmente non ho trovato dei "benefici duraturi".ho avuto piu' risultati con una mappatura custom comprendente la gestione del cambio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

infatti il mio dubbio è proprio questo; la mappatura è un file che viene scritto nella PCM e quindi non si resetta in caso di mancanza di alimentazione, la memoria del cambio adattivo invece si azzera togliendo l'alimentazione o estraendo il fusibile 47. Nel momento in cui installo una mappa, vengono considerati i parametri scritti nella mappa stessa o la gestione del cambio è imposta dal sistema adattivo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito quando ho studiato il problema nel 2012, gli effetti della mappa custom e del cambio adattativo sono attivi in contemporanea e quindi, se da un lato la mappatura puo' rendere la macchina piu' aggressiva, una guida "riposata" per lunghi periodi puo' in parte diluire gli effetti della mappa stessa.

 

Se resetti il fusibile 47, si perde l'effetto adattativo e si ritorna al momento in cui hai installato la mappa (quando installi una mappa, di solito il predator azzera anche la memoria del cambio adattativo).

 

Io personalmente amavo il fatto che la mia Mustang resettasse la memoria adattativa ad ogni sosta (grazie alla modifica fatta alla scatola fusibili) e non ho mai trovato controindicazioni, se non il fatto che mi portasse a guidare in modo piu' aggressivo (fattore psicologico, legato alla migliore risposta del gas e del cambio) e quindi a consumare di piu'.

 

Corrado

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
se non il fatto che mi portasse a guidare in modo piu' aggressivo (fattore psicologico, legato alla migliore risposta del gas e del cambio) e quindi a consumare di piu'.

 

Corrado

 

CONSUMARE DI + ??? :o

 

Allora no :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×