Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Starluke

Sfiato radiatore

Messaggi consigliati

Piccolo dubbio/confronto...stasera dopo aver fermato la nonnina in garage dopo un viaggetto, chiudo tutto, e nel silenzio della notte sento un soffio, un sibilo...apro il cofano, e sento che viene dal tappo del radiatore, o dal suo sfiato, proprio un soffio, come se sfiatasse appunto, ed è continuato per diversi minuti, ma senza che sia uscita una goccia d'acqua (e il livello, a freddo, è a posto).
Sarà' tutto normale o mi preoccupo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La sto seguendo infatti ;)

Però io, almeno per ora, non ho mai perso acqua una volta fermata la macchina, e credo nemmeno in movimento perchè finora non ho mai notato cali nel livello del liquido.

Ho un indicatore di temperatura in macchina, aggiuntivo montato al posto dell'originale da chi ce l'aveva prima, e quanto possa essere affidabile non lo so, però in marcia rimane sempre attorno ai 210° a volte un filo sotto a volte un filo sopra....qualcun'altro mi diceva che è un po troppo alta come temperatura di esercizio, non lo so.... O.o

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo strumentino è piccolo quindi un millimetro di differenza saranno 5 gradi, boh, difficile essere precisi, comunque come dicevo varia tra appena sotto i 210 e appena sopra, quindi direi qualche grado in piu dei 210 al massimo, nell'utilizzo normale, finora non ho mai provato a metterla sotto sforzo in montagna o facendo cose particolari, se non qualche centinaio di km di autostrada ai 100-120 all'ora... ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sentirei di dirti di non preoccuparti, almeno fino a 240... poi tieni sempre un occhio di riguardo a quel lato del cruscotto  ;)  si sa che il raffreddamento non è il punto forte di ste macchine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

90 gradi sono una temperatura normale di esercizio per un motore... anche te posso consigliare l'evans waterless...per i motori non "perfetti" può essere una soluzione, in attesa di revisione del radiatore o della pompa...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Così mi hanno insegnato : in una guida mista 185/195 F va bene e non c'è da preoccuparsi affatto ! Se in coda ecc arrivi a 205/215 F , finché gira a quelle temperature per 10/15 minuti non avrai effetti collaterali , però tenerla oltre 30 minuti a > 205/210 non farà del certo bene al
Tuo motore .. Se nella guida mista si scalda a 210 senza che ci siano code durature o traffico a passo d'uomo , probabilmente qualcosa che non fa il suo lavoro a dovere da qualche parte c'è ... ( in condizioni climatiche " normali " )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque....la pompa l'ho appena cambiata quindi è nuova, e già che c'ero ovviamente è nuovo anche il liquido...azzarola a saperlo prima me lo procuravo l'Evans...fa davvero tanta differenza?

 

Il radiatore è il suo, il convogliatore c'è e la ventola......gira! :D

 

Per il resto....la temperatura anche se un po alta è stabile, non è che vada oltre, quindi come faccio a capire cosa la fa stare troppo alta?

 

Ah, la macchina alla revisione ha fatto il doppio delle emissioni consentite e puzza un sacco di benzina dagli scarichi, quasi sicuramente è carburata parecchio grassa e infatti a breve la controllo, può centrare quello?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I motori moderni sono disegnati per lavorare tra i 200 ed i 230 F , per le vecchiette, le temperature dovrebbero essere decisamente più basse....controlla se sui terminali hai della polvere nera, indicazione di un eccesso di benzina che fuoriesce dallo scarico come incombusto.. anche se in teoria la carburazione grassa dovrebbe abbassare la temperatura del motore, dato che la benzina in eccesso svolge funzione di refrigerante durante l'aspirazione.. controlla fase e carburazione, prova al limite a mettere un termostato più "basso", abbassare la temperatura del motore di una decina di gradi non fa male.. un po come si faceva col predator/trinity...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La carburazione la controllo di certo appena possibile, io non sono lontanamente in grado di capirci qualcosa in merito! ;)

Certo che se la carburazione grassa dovrebbe addirittura abbassare la temperatura.....sono messo bene! O.o

Ma non ho capito a che termostato ti riferisci....in che senso mettere un termostato più basso?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

vuol dire aprire prima il circuito verso il radiatore, in generale mantenere più bassa la temperatura dell'acqua e quindi del motore...l'avevo fatto anche sulla charger, unitamente alla mappa trinity, termostato da 180F al posto dello stock da 203F, la lancetta stava 2/3 mm sotto al 50%, a differenza di prima dove a caldo si posizionava esattamente a metà..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aaahhh, ma la valvola termostatica? ;)

Ok ok, non so cosa monti adesso, anche io l'avevo cambiata sulla moderna, ma alla fine non cambia mica nulla....apre prima e ci mette solo qualche minuto in più ad entrare in temperatura, ma non la tiene più bassa, visto che la situazione normale è sempre quella, direi....almeno sulla mia moderna non era cambiato assolutamente niente, comunque male non fa, alla prima occasione, visto che ho notato che va in temperatura, da fredda, molto alla svelta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aaahhh, ma la valvola termostatica? ;)

Ok ok, non so cosa monti adesso, anche io l'avevo cambiata sulla moderna, ma alla fine non cambia mica nulla....apre prima e ci mette solo qualche minuto in più ad entrare in temperatura, ma non la tiene più bassa, visto che la situazione normale è sempre quella, direi....almeno sulla mia moderna non era cambiato assolutamente niente, comunque male non fa, alla prima occasione, visto che ho notato che va in temperatura, da fredda, molto alla svelta.

 

Ecco.. male.

Un V8 impiega del tempo x andar a giusta temperatura: almeno 10 min , sopratutto con la ghisa (non parlo di tirar l aria e mollalarla e l'auto sta accesa al minimo).

Cmq meglio tu la faccia vedere a chi sà di cosa stiamo parlando. Darti consigli se non te ne intendi è rischioso vengano mal interpretati, e non sentirla e provarla dal vivo, può portar noi a sviare i problemi reali.

E' stato retificato il blocco? A quanto? ...

 

Fossi in te, cambiare radiatore - 2-3 lavaggi circuiro - cambiare valvola termo - cambiare ventola - revisione pompa acqua o magari sostituzione con una maggiorata in alluminio fino ai 3000rpm, monatare convogliatore - radiatore olio cambio, accurata regolazione dell accensione e carburazione un pelo grassa. Diciamo sui 1000€ e vedi come va.

Oppure fare questa serie di interventi uno alla volta x non affrontare una spesa "importante" da subito. Probabilmente però spenderesti di più.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, mi sembri parecchio ottimista sui prezzi, con 1000€ forse si e no farei tutto quello che dici se facessi tutto con manodopera mia dall'inizio alla fine!

Ad ogni modo, la pompa è appena cambiata e il convogliatore c'è, l'ho scritto...e il liquido, anche se "normale" e non quello super che si diceva, è nuovo.

Il resto in ogni caso, partendo dalla carburazione, intanto lo faccio e poi avanti, pian piano! ;)

La ventola, se è la sua e gira senza problemi, cosa potrebbe avere che non va?
Il radiatore, se non è rotto, non perde o altro...può avere altri problemi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci son ventole che voi umani non avete mai nemmeno immaginato  :blink:

Le quali al variare dei giri grazie alle pale elastiche variano il flusso dell aria aumentandolo :blink:

Magia !

 

JyZ6G0W.jpg

 

;)

I pz che ti ho detto sopra sei sui 600$ (compresa pompa acqua). Lavoro che fai in mezza gioenata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok che ci sono sempre cose migliori, ma volevo capire se la ventola stock andava bene quando l'hanno inventata, perchè non deve andare bene oggi, scusa?

 

Solo che adesso che guardo quella, non mi importa niente della temperatura.....la voglio solo per quanto è figa!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok che ci sono sempre cose migliori, ma volevo capire se la ventola stock andava bene quando l'hanno inventata, perchè non deve andare bene oggi, scusa?

 

Solo che adesso che guardo quella, non mi importa niente della temperatura.....la voglio solo per quanto è figa!!!

 

Hai un motore NUOVO o rifatto come 50 anni fà? No? Usi la stessa benzina? No? Percorri le stesse strade (con 1 rotonda ogni 100 miglia e uno stop ogni 10)? No?

Allora nulla o quasi di stock và più bene e tutto è discutibile, a prescindere comunque e sempre.

Poi fecero tante altre cose 50 anni fà, tipo le gomme telate.. ci andresti in giro? Suvvia.. ok tutto ma ne han fatte e ne continuano a fare di dubbie cose.

Poi ovvio che se la fai quanto più possibile vicino a stock, quante meno possibilità di interpretazioni e ricerca di soluzioni dovrai ricorrere, ma non vorrà comunque dire che siano le migliori ad oggi.

 

Comunque non voglio convertire o convincere nessuno, ti ho solo dato un consiglio stupido per contribuire a migliorare il raffreddamento, poi se invece di girare x la strada devi portarla a qualk show, di certo non prendi 10/10 con questa ventola. Magari poi hai anche qlk altra cosuccia da migliorare x arrivare a 10.. :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia visto che mi era successo.....controlla che la tensione della cinchia che trascina pompa e ventola ed alternatore non slitti, in caso contrario regola la tensione. A me si era allentata leggermente e raffreddava meno, visto che la pompa e la ventola non avevano i giri giusti...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×