Vai al contenuto
Carlo

termostato acqua 289

Messaggi consigliati

Buon giorno, come funziona il termostato dell'acqua di raffreddamento, ho visto che ha 3 regolazioni 0-1-2 quale è meglio e cosa comporta? Grazie mille a chi mi darà delucidazioni in merito

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Mattia l' ho chiamato termostato ma mi sa che si chiama valvola termostatica quella sull'entrata dell'acqua al motore , chiedo questo perché ho visto che da schema andrebbe ad attacarsi al carburantetore alla membrana dello spinterogeno e al vuoto del motore, ma sulla mia c'e attaccato solo un tubo su 3 e non so a cosa comporti questa mancanza. . Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Mattia l' ho chiamato termostato ma mi sa che si chiama valvola termostatica quella sull'entrata dell'acqua al motore , chiedo questo perché ho visto che da schema andrebbe ad attacarsi al carburantetore alla membrana dello spinterogeno e al vuoto del motore, ma sulla mia c'e attaccato solo un tubo su 3 e non so a cosa comporti questa mancanza. . Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

immagino ti stia riferendo alla vacuum control valve, sul collettore di aspirazione, in origine serviva a regolare la quantità di depressione che azionava il polmoncino dell'anticipo dello spinterogeno in base alla temperatura dell'acqua. 3f9bcff69ab487620bc1ff96e22fe6ea.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non centra nulla il riscaldamento dentro l abitacolo Mattia. Si riferisce a quella indicata da Ale: vacuum control valve .

Na ca-ata e na genialata nello stesso tempo:

Ca-ata: xchè non avendo anticipo con avanzata totale di serie (x sottostare a leggi Governative in merito alla riduzione di emissioni) la temperatura del motore è maggiore.

Cosicchè genialata: si inventarono un sistema x avanzare la tempistica e dare full vacuum adavance all inalzarsi delle temperature con questa valvola, che essendo termostatica, apre il passaggio del vuoto direttamente dal motore, avanzando la tempistica.

Dando così ragione a chi ha sempreaffermato: meglio total vacuum for advance timing= meno temperatura + meno consumi + migliori prestazioni. Ma le lobby (...) vinsero sulla matematica ed ingegneria, abbassando le tempistiche, aumentando i consumi e programma di manutenzione, sventolando la bandiera: minori emissioni e aria più pulita.

 

Cazzata.

Cmq se hai stock, mantienila stock quanto più possibile, perchè cercare di migliorare SOLO dove DAVVERO necessario non è uno scherzo se non ci sei "dentro".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aaaaahhh ok non ci pensavo minimamente a quel sistema......in effetti toglierlo vorrebbe dire diventare pazzo per trovare il giusto settaggio.

Cose simili vengono ancora oggi fatte e decantate come valide sui motori, sono dentro il mondo trucks e succedde ancora di sistemi in nome dell'ambiente, ma che in verità fanno poco....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considerazioni giustissime quelle per cio' che riguarda le " emmissioni " gas di scarico ; non ci dobbiamo pero' dimenticare che le PCV c'erano gia' ben prima che il governo si preoccupasse tanto delle emmissioni delle vetture circolanti ( mi sembra che i 427 Ford 62/63 le montassero gia') e che la funzione primaria di questa PCV e' quella di tenere bassa la " crankcase pressure" ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui non si parla di PCV ..  Ti stai invecchiando? :D

 

Questa valvola modulatore termostatica, serve x avanzare la tempistica. Perchè non si voleva più far correre le macchine con il timing vac collegato sotto le farfalle. Troppo bassi i consumi e temperatura bassa del motore non van bene x Fo.Mo.Co. - GM - Penzoil ecc ecc ecc. (imho e altrui parere)

Poi che sia cercato di dare una configurazione "all the people" è più romantico.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita qui ne sapete lunga vedo!! Complimenti!! Per me quasi è arabo quando ho tempo controllo come l'hanno collegata!! So che va, e x il dubbio di Mattia anche il riscaldamento funziona. .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine a me interessava perché domenica ho fatto la mia prima uscita e fino a che sono andato in pianura e anche in coda la macchina ha tenuto bene la temperatura, ma io abito in collina e specialmente prima di entrare nel box ho una salitona quasi veticale e quando ho fatto il secondo giro che l ho tirata un po di più sulle salite appena entrato nel box e spenta è salita di temperatura e è uscito il liquido dallo spurgo del radiatore, dovrei farla girare un po prima di spegnerla ma poi morirei affumicato e ogni volta poi mi romperei.. ho cambiato l'olio vecchio e non è emulsionato, ho fatto lo spurgo del radiatore ieri e il liquido è uscito pulitissimo, per cui credo che il motore non abbia grossi problemi. Ora grazie anche un fedelissimo del forum sono giunto alla conclusione di montare una ventola elettrica con termostato così che se io mi fermassi lei continuerebbe a girare. È x questo che chiedevo cosa servisse a fare la valvola vacuum nel caso modificasse il flusso di liquido. Ho comprato una ventola da 40 da applicare sul radiatore non originale ma nuovo, spero di risovere perché in salita il motore scalda un bel po' ho visto..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad ingrassare un pelo la carburazione (modifica 2 punti i getti secondari) e anticipala 2gr senti come va'..

Sotto carico in salita e' inevitabile.

Una bella spesa sarebbe un radiatore da 24 x big block e una ventola flex plate. Se fai salita possono aiutare parecchio.

X le ventole elettriche non mi son mai piaciute come idea. Però fanno il loro lavoro, ma servono più a macchina spenta. Preferirei lavorare meglio sull efficacia in funzionamento.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello di modificare i gradi dello spinterogeno mi fa un po' paura visto che non l'ho mai fatto e non sono del mestiere e ho paura di buttare tutto fuori posto, ma quello del getto potrei provare a farlo.. sicuramente aiuterebbe..

Ho già guardato oltre oceano radiatori in alluminio più performanti  con 3 al posto di 2 row e nuova pompa acqua, ma prima di affrontare ulteriori spese vedo con questa ventola presa qui in italia se riesco a mantenere una temperatura dell'acqua decente anche in salita.

Sono tutte prove che devo fare abitando qui..

Forse hai ragione sarebbe meglio lasciare la ventola a puleggia ma nel mio caso anche con un radiatore più grande allo spegnimento del motore dopo il salitone la temperatura lieviterebbe ancora fino magari a farmela uscire di nuovo. Meglio così che stressare ogni volta le guarnizioni della testata..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mea culpa; letto thread di corsa saltanto frasi intere senza vedere di cosa si stesse parlando ( e sto' anche invecchiando come qualcuno ha giustamente puntualizzato ) !la distr. vacuum control valve ,  introdotta proprio nel 68 aveva fondamentalmente quella funzione primaria esposta dal KUNG-Atevres :) ; infatti nel 68 introdussero per lo stesso motivo  anche i dual advance distributors ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi chiedo come facessero in california, in Arizona e nello utah con il radiatore originale.. il fatto di montare un radiatore più grosso o una ventola elettrica è solo un palliativo, serve a trovare un rimedio passeggero ad un problema... é normale che la temperatura salga quando spegni il motore, appena riaccendi dovrebbe tornare alla normalità. togli il filtro e posta qualche foto del motore e del carburatore, così vediamo il tuo setup.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D :D :D

Ste macchine bollivano ferme a bordo strada appena uscite dal conce - tutti i V8 han quasi sempre avuto problemi di raffreddamento. Nel web è stra super pieno di thread come questo, siano Mustang o alre.

 

Dopo aver fatto tutti i controlli (anche che la valvola termostato apra realmente a 160 o 190 F in base a quella che monti), che nel radiatore ci sia liquido x radiatori e non acqua .. che il sistema di raffreddamento non sia intasato, magari controllando la pompa..

L' unico modo veloce ed indolore , veloce e pratico, è vac advance to full vacuum, regolando la curva di anticipo. Inoltre diminuisci anche i consumi, con una macchina più reattiva. Poi ognuno fà come meglio crede, però provare prima x credere.

 

Un altro ottimo up grade x rifurre notevolmente la temperatura sopratutto con motore e CAMBIO duramente sotto carico, è il radiatore olio separato per il camnbio. Oltre a perseverare la vita del cambio mantenendo la temperatura olio più bassa, togli via un bel pò di calore al liquido nel cirquito di raffreddamento. 80€ di radiatore + 15€ di tubazioni e fascette + 2h di lavoro.

Perchè non solo il motore è causa di temperature alte.. dovresti sapere anche le condizioni del tuo olio nel cambio..

 

Cmq alza la gonna e facci vedere .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi chiedo come facessero in california, in Arizona e nello utah con il radiatore originale.. il fatto di montare un radiatore più grosso o una ventola elettrica è solo un palliativo, serve a trovare un rimedio passeggero ad un problema... é normale che la temperatura salga quando spegni il motore, appena riaccendi dovrebbe tornare alla normalità. togli il filtro e posta qualche foto del motore e del carburatore, così vediamo il tuo setup.

 

Concordo a pieno... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che sacaldano un sacco questi motori me lo avevano già anticipato prima dell'acquisto. Ma scusami una domanda stupida la valvola termostato dove sarebbe?

Cmq dovrebbe funzionare perché quando scalda sento la ventola girare di più. .

Inizio dalla cosa più semplice e secondo me efficace che è la ventola elettrica in modo che se la spengo lei raffreddi fino a 85 gradi.. poi se non dovessi risolvere vado per pompa poi radiatore e il resto vien da se.. speriamo bene. . Poi farò sapere

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che sacaldano un sacco questi motori me lo avevano già anticipato prima dell'acquisto. Ma scusami una domanda stupida la valvola termostato dove sarebbe?

Cmq dovrebbe funzionare perché quando scalda sento la ventola girare di più. .

Inizio dalla cosa più semplice e secondo me efficace che è la ventola elettrica in modo che se la spengo lei raffreddi fino a 85 gradi.. poi se non dovessi risolvere vado per pompa poi radiatore e il resto vien da se.. speriamo bene. . Poi farò sapere

 

:wacko:  ?  Come sarebbe gira di più? Non è un interruttore elettrico. E' una valvola termostatica interna. Chiusa. Raggiunta la sua determinata temperatura (le fan da 160 a 190F) si apre e lascia entrar liquido "fresco" da radiatore al blocco.

 

Forse hai una ventola con giunto viscoso? Si? Bene cambialo che si ossidano con gli anni.

 

non ho capito: la ventola elettrica la metti come aggiuntiva o singola?

Lo monti il convogliatore d' aria ? E' montato alla distanza giusta? Questo è un altro elemento che con la sua corretta posizione fà bene il suo lavoro e contribuisce il corretto flusso di aria.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è proprio quella con giunto viscoso.. scusa la mia ignoranza.

Il mio intento sarebbe di metterla in aggiunta ma non so se ci sta, altrimenti devo togliere quella sulla puleggia per forza di cose. .e in più o paura che con la differenza di giri una dall'altra si disturbino e non evacuato bene l'aria..

La ventola l ho presa praticamente del diametro del radiatore, l'aria deve passare per forza dal suo interno se non un po sui bordi essendo rotonda, e va montata direttamente sul radiatore se non erro con fascette da kit, magari poi scopro che ha dei distanziali ma penso sia abbastanza aderente.

E per il termostato baraz hai fatto bene a dirmelo così controllo..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×