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Tarnisil

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    Tarnisil ha avuto una risposta da Purple Haze in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Per il momento la mia risposta è stata questa:
     
    "Gentile sig.ra *****,
    la ringrazio del messaggio.
     
    Mi aspetterei, come è logico, una prova inconfutabile che la mia auto possegga effettivamente la potenza in base al quale l'ho acquistata, e siano di conseguenza giustificati gli importi di bollo e superbollo che ho pagato e sto pagando.
     
    Cordialità,
    "
     
    Appena si fanno vivi vi aggiorno!
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    Tarnisil ha avuto una risposta da Purple Haze in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Per il momento la mia risposta è stata questa:
     
    "Gentile sig.ra *****,
    la ringrazio del messaggio.
     
    Mi aspetterei, come è logico, una prova inconfutabile che la mia auto possegga effettivamente la potenza in base al quale l'ho acquistata, e siano di conseguenza giustificati gli importi di bollo e superbollo che ho pagato e sto pagando.
     
    Cordialità,
    "
     
    Appena si fanno vivi vi aggiorno!
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    Tarnisil ha reagito a Tomste76 in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Come richiesto pubblico i dati "su strada" prima e dopo la modifica della centralina, non ho fatto alcuna rullata dopo ma l'impressione è comunque che vada molto meglio
     

     

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    Tarnisil ha avuto una risposta da Dany in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Ecco un video, trovato da un amico del Mustang6gToscana, molto interessante: questo belga ha fatto varie prove di accelerazione 0-100 e ha ottenuto i famigerati 5,8 secondi... ovviamente su Mustang EU.
     
    https://www.youtube.com/watch?v=nB8E1h8FkxA&feature=youtu.be
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    Tarnisil ha reagito a Dany in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Mi ha chiamato ora Ford Italia (dal n 06 91016), una signora molto gentile su incarico della direzione Customer Care mi ha detto che sono a conoscenza di quanto pubblicato dal settimanale ma non ne riconoscono assolutamente la validità dei risultati in quanto i dati di omologazione e di successive prove di laboratorio in loro mani sono coerenti con i valori dichiarati in origine. Mi ha invitato a prendere contatto con il mio concessionario per effettuare delle verifiche ed eventualmente delle prove sul mio mezzo (gratuitamente). Mi ha detto di comunicare preventivamente a loro stessi qualche giorno prima quando porterò l'auto dal concessionario in modo che siano loro a gestire il tutto. Devo dire che sono contento che innanzitutto mi abbiano tempestivamente risposto e che comunque mi invitino ad approfondire. In ogni caso questa è serietà, capacità di relazionarsi con il cliente. A chi diceva che non mi avrebbero risposto dico che oggi questo è il mondo dell'Automotive.
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    Tarnisil ha reagito a Dany in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Il twin scroll esiste con diverse tipologie ed è vero che non sono due giranti indipenti altrimenti sarebbe doppia turbina classica. Per essere più breve intendevo come due 'giranti' due sistemi od ordini di pale montate sullo stesso albero.
    Cercherò di essere più dettagliato per evitare misunderstanding: come si vede chiaramente dallo schema di Mattia86 nel twin scroll ho due canali scarico divisi che accoppiano I cilindri 1-4 e 2-3.  
    In alcuni costruttori di turbine le pale sono di tipo semplice (turbo Mitsubishi) ed ho I due canali di scarico di diametro ed inclinazione diversa (quindi diversa velocità dei gas) che vanno ad insistere sulle stesse pale della turbina con sola angolazione diversa di gas e pale.
    Il sistema twin scroll Ecoboost, ed Honeywell-Garret ad esempio, ha invece una turbina con geometria delle pale nettamente diverse sullo scarico dei cilindri 1-4  e sullo scarico dei cilindri 2-3 per captare meglio la diversa velocità dei gas di scarico come se fossero due giranti diverse ed addirittura a volte con pale a passo diverso. Una coppia di cilindri lavorerà a bassi regimi, l'altra coppia di cilindri darà invece la sua spinta aggiuntiva agli alti regimi lavorando su una zona con geometria totalmente diversa della girante, in pratica come lavora un doppia turbina. Questo è il sistema piu avanzato che garantisce le elevate potenze specifiche dell'Ecoboost. La differenza tra i vari twin-scroll è notevole.
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    Tarnisil ha avuto una risposta da Dany in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Ho fatto una piccola ricerca su YouTube, per confrontare i risultati ottenuti sui rulli con Mustang americane (anche perché di modelli non-US non sono riuscito, ancora, a trovare nulla).
    I risultati, come ci si può aspettare, sono molto variabili, ma, mediamente, comunque migliori rispetto a quelli ottenuti da Automobilismo.
    E' una ricerca che, statisticamente, e in virtù delle molte variabili in gioco, lascia un po' il tempo che trova, ma è giusto per avere qualche informazione in più.
    Da quanto ho capito, nella maggior parte dei test hanno usato benzina a 93 ottani, mentre presumo che Automobilismo abbia usato la nostra "super" a 95 ottani.
     
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1vlBJjn3xElR-bOxP0j485KBvzydfLnQVj9o2Gv0jQhE/edit?usp=sharing
     
    La tabella è modificabile, per cui aggiungete pure altri dati, se ne trovate!
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    Tarnisil ha reagito a Dany in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Nel grafico HENTZSCHEL ho notato una cosa molto interessante e che si avverte molto bene durante su strada.
    La curva di coppia presenta due picchi, uno a circa 3000 rpm e l'altro a circa 5000 rpm, in effetti in corrispondenza di questi rpm si avverte un buon incremento di spinta.
    Questo è dovuto alle due giranti del turbo twin-scroll una che lavora ai bassi e l'altra che spinge ai regimi più elevati (in pratica lavora come un bi-turbo).
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    Tarnisil ha reagito a Adriano S. in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    e la loro 93 ottani corrisponde alla nostra 98 ..
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    Tarnisil ha reagito a Adriano S. in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    a mio avviso un posto interessante finalmente sulle moderne , al di la del risultato/risposte della casa madre, ha coinvolto piu utenti e non parla come al solito solo di spoiler - led - fibra di carbonio e scarico ed orpelli vari 
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    Tarnisil ha avuto una risposta da Dany in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Ed ecco un test recente del suo amico tedesco:
     
    https://drive.google.com/file/d/0Bw50DuajE-HIQmxXNS1EZzA3Rnc/view?usp=sharing
     
    Nella mail mi ha scritto: "306 hp from chassis dyno."
    Gli ho chiesto che cosa intendesse esattamente...
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    Tarnisil ha reagito a Tomste76 in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Le considerazioni fatte dalla maggior parte degli utenti, ovvero che i test ufficiali sono fatti con rigorosi standard, temperature, umidità, etcc..., sono tutte correte ma quello che lascia perplessi è che praticamente solo con la Mustang i dati dichiarati si discostano MOLTO ma MOLTO da quelli rilevati dalla rivista con altre auto. A rigor di logica, si sarebbe dovuta ottenere una differenza analoga o comunque simile e ciò non è accaduto. Il problema sta tutto li. Purtroppo sono conscio che dimostrare la fraudolenza nei dati dichiarati da Ford sarà molto difficile ma, in ogni caso, bruciano un po' gli zebedei per l'esborso di pecunia ingiustificato a favore del fisco italiano.
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    Tarnisil ha reagito a Tomste76 in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    La rullata è stata fatta in modalità pista con il controllo della trazione completamente disabilitato, ovvero con il tasto tenuto su per circa 10 sec.
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    Tarnisil ha reagito a Dany in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Sono circa 30 anni che lavoro nel settore automotive, in alcuni casi i test e le omologazioni componenti effettuati dai costruttori sono rigorosissimi, in altri casi si sono rivelati delle grandi truffe (vedi caso VW, FCA, Renault ed altri ancora che non sono stati ancora resi noti).
    Anche io ho scritto a Ford per avere quantomeno I risultati dei loro test. Dopodichè mi sono informato presso la Motorizzazione Civile per rifare le prove su banco certificate (unico appunto, mi hanno detto è che l'auto dovrà attendere un pò presso la Motorizzazione in attesa dei test, ma questo non importa). Con risultati certificate da un'autorità competente il mio legale potrà agire di conseguenza, e non penso possa essere una battaglia persa. Non appena avrò riscontri da parte di Ford faro sapere.
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    Tarnisil ha reagito a Tomste76 in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Porca miseria, che coincidenza... sono stato Lunedi scorso a far rimappare la centralina da uno specialista che però non ha il banco a rulli e quindi mi ha fatto una "simulazione" di coppia e cavalleria acquisita. Mi diceva che fino ad ora ha rimappato circa 6/7 Ecoboost e nessuna originale faceva meno di 6,8/6,9 da 0-100, test effettuato su strada, utilizzando strumentazione GPS, con tutti gli aiuti vari disabilitati e guidata da pilota esperto di auto GT. Effettivamente anch'io, con varie prove non riuscivo a scostarmi da 7,1 / 7,3 che per un non-pilota non credo sia male, però mi scocciava essere così distante dai 5,8 dichiarati. Con il test fatto dal "pilota", dopo la rimappatura, i sec. da 0-100 sono passati a 5,63. 
     
    Dopo la mappatura sono andato in una officina con il banco a rulli ed ho fatto un paio di rullate, la prima con macchina molto calda aveva dato come risultati 280cv con 430Nm di coppia, poi con la seconda rullata e macchina raffreddata a dovere il risultato è salito a 307cv e 461Nm con velocità max oltre i 250Kmh in 5a marcia. Siamo rimasti un po' basiti perchè in teoria i cavalli e coppia dovevano essere molto maggiori vista la rimappatura, quindi abbiamo indagato un po' ed per il semplice fatto che ho montato un filtro K&N sportivo, secondo l'installatore, avevo bisogno di una mappatura differente perché l'apporto di aria era troppo e scaldava molto la turbina, ciò comportava un prestazione ai bassi e ai medi regimi secondo le aspettative ma agli alti la macchina tirava proprio indietro. Il rimappatore ha confermato la cosa (mi aveva installato una mappatura che aveva messo in altre ecoboost con filtri originali) ed ora devo tornare lunedi per rimappare correttamente.
     
    La cosa comunque che mi ha lasciato perplesso sono i 307cv dopo la rimappatura, non ho avuto occasione di metterla sui rulli da originale, ma leggendovi e facendo due conti non credo si discosterebbe molto dai 280cv dichiarati dall'articolo.
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    Tarnisil ha avuto una risposta da Abacab in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Ho comunque scritto ad Automobilismo: vediamo se riusciamo a capirci qualcosa. Ho anche scritto a Ford Italia...
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    Tarnisil ha reagito a Dany in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Ok, la Mustang Ecoboost è principalmente una macchina da passeggio dalla linea molto bella, iconica, etc, etc, etc.. però l'ho acquistata per 317 cv, aspettandomi prestazioni da auto con oltre 300cv ed il superbollo lo pago su quello.. Dopo alcuni mesi mi sono reso conto da solo che non era quanto mi attendevo ma ora con il contratto sottoscritto con Ford dovrò tenerla ancora oltre 2 anni per poi farmela ritirare dal concessionario al prezzo minimo garantito di circa 20.000 Euro (e per altri 2 anni pagare un superbollo per 317cv 'dormienti').
    Non è stata una bella esperienza..
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    Tarnisil ha avuto una risposta da Dany in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    Cari tutti,
    su Automobilismo di questo mese è stata provata una EcoBoost cabrio.
    Tra i test strumentali effettuati sono particolarmente interessanti quelli relativi alla potenza, che a quanto pare è di molto inferiore a quella a libretto:
     
    potenza massima
    cavalli al motore: 284,0 a 5.160 giri/min
    cavalli alle ruote in III: 255,6 a 5.390 giri/min
     
    coppia massima
    al motore: 397,6 a 3.400 giri/min.
    alle ruote in III: 366,5 a 3.400 giri/min
     
    accelerazione
    0-100 km/h in 6,918 sec
     
    I dati dichiarati, invece, sono 317 cv, 432 Nm e 0-100 in 5.8 sec.
     
    Personalmente mi sto muovendo per vie legali: al di là della truffa per avere venduto un'auto sottopotenziata, questo "scherzo" (se verificato) costa ai proprietari, me compreso, la bellezza di 600 euro annui non dovuti tra bollo e superbollo.
     

     
     
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    Tarnisil ha reagito a Dany in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    In ogni caso mi aspetterei un chiarimento da parte di Ford, dal momento che i soldi usati per acquistarla (con una determinata scheda tecnica) e per pagare il superbollo sono veri e non dei "fake"..
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    Tarnisil ha reagito a Adriano S. in Possessori di EcoBoost "truffati"? Da "Automobilismo" pare di sì...   
    www.youtube.com/watch?v=FqnEjhnZqKI 
     
    questa forse e europea ..
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    Tarnisil ha avuto una risposta da Purple Haze in 2016 Mustang Ecoboost Fastback - Purple Haze   
    Bah, codesta mi pare di conoscerla!!! ))
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    Tarnisil ha avuto una risposta da Cloudsurfer in Filtro aspirazione Ecoboost   
    Ho fatto diversi tentativi, cominciando per prima ad alti regimi. Tuttavia, pattinavano troppo le ruote, per cui il 6.9 l'ho ottenuto partendo da 2/3k giri. Dai vari video che ho visto, in effetti conviene da bassi regimi. Vedi ad esempio questo:
     

     
    forse uno dei più "scientifici" mai fatti!
    Ho fatto un solo tentativo in modalità "Track" ma è andato maluccio.
    Il casino, ovviamente, è avere il tempo (e la strada sgombra) per fare tutti i tentativi. Il tizio del video, ad esempio, ha fatto raffreddare il motore a cofano aperto dopo ogni "pull"...
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    Tarnisil ha avuto una risposta da Cloudsurfer in Filtro aspirazione Ecoboost   
    Io ho montato un K&N a pannello sulla mia turbo. Mi pare di avere riscontrato un po' più di potenza agli alti regimi.
    Per dimostrarlo, però, in mancanza dei rulli andrebbero almeno fatte delle prove di accelerazione a pari condizioni che non ho mai fatto...
  24. Like
    Tarnisil ha avuto una risposta da Purple Haze in 2016 Mustang Ecoboost Fastback - Purple Haze   
    Bah, codesta mi pare di conoscerla!!! ))
  25. Like
    Tarnisil ha avuto una risposta da TonyMalaca in Manuale d'uso Mustang 2015   
    Per i curiosi, ecco il link al manuale d'uso:
     
    http://www.fordservicecontent.com/Ford_Content/Catalog/owner_information/2015-Mustang-Owners-Manual-version-2_om_EN-US_12_2014.pdf
     
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