Vai al contenuto
Cloudsurfer

Filtro aspirazione Ecoboost

Messaggi consigliati

Qualcuno di voi ha per caso cambiato il filtro originale con uno a pannello K&N (solo il filtro non tutto il sistema di aspirazione) che vendono più o meno tutti i siti americani? promettono pressoché ovunque un piccolo miglioramento di HP e NM però sono un po' dubbioso anche perché alcuni utenti riportano un calo di prestazioni invece che un aumento (non specificato se però si trattasse di Ecoboost o altra mustang)...ovviamente all'inizio potrebbe essere così visto che la centralina deve adattarsi al nuovo maggiorato flusso d'aria però....lascio la parola ai più esperti :)

 

Grazie...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ci sono filtri che non necessitano di mappatura. Probabilmente perché rientrano nella tolleranza della centralina. Come dici tu, non è che cambio la mappatura a seconda della stagione.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

È quello che intendo....cambiare il filtro originale con uno a pannello della K&N (solo il filtro all'interno del box originale...) non credo possa fare una differenza mostruosa....comunque vedremo....più che altro sono curioso perché leggendo qua e là molti riportano un leggero aumento di cv e coppia (leggero!!) altri nessuna differenza e alcuni addirittura un calo....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

È quello che intendo....cambiare il filtro originale con uno a pannello della K&N (solo il filtro all'interno del box originale...) non credo possa fare una differenza mostruosa....comunque vedremo....più che altro sono curioso perché leggendo qua e là molti riportano un leggero aumento di cv e coppia (leggero!!) altri nessuna differenza e alcuni addirittura un calo....

 

Come dice Piolo... Ora, non ho una 6a GEN ma credo che il ragionamento sia il medesimo della mia 5a GEN, come del resto di ogni altra auto di marca / modello circolante x strada. Se il motore nasce aspirato e ha di fabbrica un filtro aria di un certo tipo ( tipicamente cagoso alla vista ), non è che puoi metterne uno qualsiasi e via. Il filtro stock infatti apporta un tot di flusso d'aria in ingresso, flusso che sta tra 2 valori minimo A e massimo B. Puoi montare qualsiasi altro filtro di aspirazione che rispetti la logica del PLUG & PLAY, cioè che non comporti altre modifiche. Un filtro P&P quindi apporterà un flusso di aria in ingresso magari diverso dal filtro stock, ma sempre compreso tra i valori A e B !! E quindi tollerati dalla centralina e dai parametri che questa ha impostati. Con filtri che escano da questo range, tipicamente apportando un flusso d'aria superiore a B, allora sì... la centralina s'inkazza e a quel punto viaggi con "miscela magra". No buono :P Se proprio ti interessa mantenere quel tipo di filtro andrebbe rimappata la centralina.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

....e io che ho detto? "...cambiare il filtro originale con uno a pannello della K&N (solo il filtro all'interno del box originale...) non credo possa fare una differenza mostruosa..."

 

Intendevo appunto uno plug & play senza modificare niente dell'aspirazione originale così da non modificare troppo....oltretutto ho l'ecoboost che avendo il turbo dovrebbe migliorare con un flusso d'aria leggermente maggiorato (sempre tra i valori "A e B" :D)

 

Le centraline di solito si adattano a piccoli cambi di valori atmosferici (altrimenti dovremmo cambiare la mappa ogni volta che andiamo in montagna o durante l'anno a seconda della stagione...) il mio unico dubbio era riguardo a quest'auto in particolare visti alcuni (pochi) pareri discordanti...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conviene prender uno dei 3 pack disponibili per la Ecoboost fatti dalla Ford Performance ( 25 hp fino a 100hp ) https://performanceparts.ford.com/part/M-9603-M4 che includono tutto il necessario? Con un filtro che non neccessiti di rimappatura il guadagno sara cosi minimo da forse non essere nemmeno notato a livello di performance ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente come dice Adriano...

 

Cambiare un filtro stock con un altro P&P non ha senso se lo scopo è incrementare le prestazioni. Il guadagno sarà impercettibile. Ha senso solo se gli scopi sono altri ( filtro rotto, da cambiare, uno + carino esteticamente, ecc ecc ).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmm ok si beh chiedevo solo se per caso qualcuno lo aveva fatto....immaginavo che non potesse esserci comunque una gran differenza...

 

Grazie delle opinioni :)

 

Sì, io l'ho fatto a solo scopo estetico ad esempio ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conviene prender uno dei 3 pack disponibili per la Ecoboost fatti dalla Ford Performance ( 25 hp fino a 100hp ) https://performanceparts.ford.com/part/M-9603-M4 che includono tutto il necessario? Con un filtro che non neccessiti di rimappatura il guadagno sara cosi minimo da forse non essere nemmeno notato a livello di performance ..

 

Con questo pacchetto, cosa ti da in pratica la Ford ? Da quello che ho capito il filtro sportivo con relativo alloggio e poi ? Software con cablaggio da collegare al pc per modificare la centralina con la relativa programmazione ? Non mi è ben chiaro !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per informazione, chattando con un operatore sul sito che hai linkato Adriano, mi è stato scritto che il kit non è adatto alle Mustang europee. Ora non mi sono fatto spiegare il perchè ma il dubbio me l'ha fatto venire...

 

Powertrain calibration is developed and supported for U.S. and Canadian vehicles ONLY

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In USA la benzina "top" è' a 91 ottani, mentre qua la nostra verde è' a 95, non a caso in USA si parla sempre di 310hp, mentre da noi sono 317 i cavalli della Ecoboost. Facile dedurre che alcuni parametri delle centraline siano quindi settati diversamente.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In USA la benzina "top" è' a 91 ottani, mentre qua la nostra verde è' a 95, non a caso in USA si parla sempre di 310hp, mentre da noi sono 317 i cavalli della Ecoboost. Facile dedurre che alcuni parametri delle centraline siano quindi settati diversamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andando un po' OT, ricordo che si era già parlato del fatto che la misurazione degli ottani in America differiva dalla misurazione europea. A parità di numeri i valori sono diversi.

 

Tornando alle macchine, è risaputo che le versioni europee (anche la 5.0) sono meno potenti delle americane. Sarà solo per un diverso settaggio delle centraline? Sarà stato fatto per rispettare parametri antinquinamento?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×