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  1. Ieri
  2. No no, in marcia a cofano chiuso... è un dispositivo che si connette a presa OBD e che monitora costantemente alcuni dati relativi alla guida, come la velocità o il consumo di carburante che sono proiettati direttamente su un display head-up. Visualizza inoltre anche altri parametri tipo il regime di rotazione del motore, il consumo di carburante, la temperatura di raffreddamento e la tensione della batteria. Io lo utilizzo perché mi piace e mi proietta in modo chiaro e ben visualizzabile la velocità in km/h...mi è utile per i limiti di velocità in certi tratti Si appoggia sul cruscotto...io lo tengo al centro.
  3. Ultima settimana
  4. Ok, ok, lo so che non fa x me Ma mi sono messo in testa di fare queste misure per puro scrupolo. Mi spiego, ho cambiato batteria non perché la precedente mi abbia lasciato a piedi ma perché "stentava" ad avviare il motore. Me lo ha fatto diverse volte, cmq aveva qualche annetto. Tra fine estate scorsa e fine anno, l'avevo caricata completamente 2 volte ma cmq dopo 2 / 3 settimane di nuovo stentava a far partire l'auto ( il classico "giro la chiave, grrrr, grrrr, riprovo, grrrr, grrrr, poi va" ). CHIARAMENTE CON LA NUOVA PARTE SEMPRE AL PRIMISSIMO COLPO Ora, prima caricarla la 2a volta e prima di decidermi a sostituirla, avevo fatto le medesime misurazioni fatte l'altro ieri. UGUALI UGUALI. Era solo diverso il tester ( era sempre digitale ma quello di mio suocero, non che la cosa possa cambiare presumo ). STESSI VALORI con la batteria vecchia. Gli stessi, l'unica differenza era il voltaggio ad auto ferma ( TEST 1 ) in cui avevo annotato 12,30 - 12,40 V quindi un pelo più basso di quanto non abbia riscontrato ora. In marcia in che senso ? Hai fatto andare l'auto con cofano aperto e tester appoggiato da qualche parte ? Non so che sia sto "cartrend", scusa l'ignoranza...
  5. Ciao, ti dico la mia esperienza... Non ho usato un tester ma ti riporto i valori che ho letto dal dispositivo cartrend che ho sulla mia: dunque accesa in folle (senza servizi né luci) oscilla tra 12.4 e 12.8, mentre in marcia in città senza luci ne clima (tra 1200 e circa 2000 giri per intenderci) oscilla tra 13.8 e 14.00...
  6. Pycon, Pycon, Pycon....lascia perdere che non è il tuo! Se la batteria è carica e le celle interne non necessitano di corrente, troverai valori di tensione ai capi della batteria pari alla tensione nominale. La tensione aumenta solo se è necessaria corrente per caricarla ---> differenza di potenziale tra due punti = flusso di corrente. Essendo la batteria nuova è normale che in meno di 2 mesi non abbia perso capacità e che quindi l'alternatore non carichi. Dovresti provare a scaricare la batteria e vedere se la tensione sale a 13,5 V. Se la tensione non fosse modulata la batteria friggerebbe in poco tempo, la piastra a diodi con regolatore serve a questo. Se vuoi capire se hai assorbimenti anomali a quadro spento occorre staccare il morsetto negativo della batteria e collegare in serie il multimetro e fare misura in mA, quindi corrente. Quindi se senti puzza forse hai qualche topo morto nel vano motore ahahahahahaahah
  7. io penso che sei sempre il solito… ciao!!
  8. Ciao a tutti, recentemente ho trovato su Amazon un nuovo tester in promozione. Scopo? Non si sa mai, meglio averne sempre uno in macchina. Ieri pomeriggio ho fatto qualche misurazione della batteria. Cosa volevo misurare: 1) TEST 1 ==> Tensione Batteria - Motore Spento ( auto ferma, nessuna illuminazione, niente ) 2) TEST 2 ==> Tensione Batteria - Motore Acceso ( auto ferma, nessun servizio acceso ) 3) TEST 3 ==> Tensione Batteria - Motore Acceso ( auto ferma, servizi accesi, ad esempio il clima o i fari o entrambi ) 4) TEST 4 ==> Tensione Batteria - Motore Acceso ( auto ferma, in accellerazione a 2.000 RPM o più ) Come ho misurato? Appoggiando il tester digitale sulla centralina fusibili e infilando i 2 puntali nei 2 morsetti della batteria. Ogni misura ha cubato da un minimo di 30 secondi ad un massimo di 60. Ogni misura ripetuta 3 volte. Attenzione, preciso che la batteria l'ho acquistata a Gennaio '24 quindi un paio di mesi fa. Ora vediamo rispettivamente cos'ho trovato. 1) TEST 1 ==> 12,70 V con lievissime oscillazioni di 0,01 V - 0,02 V ==> mi aspettavo mediamente 12,50 V o poco più, direi OK 2) TEST 2 ==> 12,50 V - 12,60 V con lievi oscillazioni di 0,10 V ( picco massimo 13,30 V ) ==> mi aspettavo mediamente 14,00 - 14,50 V ... questi valori mi puzzano 3) TEST 3 ==> 12,60 V - 12,70 V con lievi oscillazioni di 0,10 V ( picco massimo 13,10 V ) ==> mi aspettavo mediamente 14,00 - 14,50 V ... questi valori mi puzzano 4) TEST 4 ==> SALTATO ( ero da solo, o misuro o accellero ) Cosa ne pensate?
  9. In precedenza
  10. AndrewBG

    Porta bicchieri ShelbyGT500

    Anche quella del cruscotto tre colori tipico delle Shelby non la sapevo... sempre da imparare
  11. AndrewBG

    Porta bicchieri ShelbyGT500

    Grazie, mistero risolto...essendo anche la mia un 2007 come quella di Luke, è quindi probabile, come dice Mattia, che le prime GT500 (my 2007 per intenderci) avessero tutte il tunnel 'liscio'...lo so lo so... è una curiosità da 'malati' ma che dire...quando c'è la passione
  12. Starluke

    Porta bicchieri ShelbyGT500

    Si si appunto, che ci fosse stock, optional o di serie non so, sono sicuro, con proprio un tastone quadrato sul tunnel che sembra una installazione posticcia! Mi pareva che per i primi anni non ci fosse proprio, però vabeh insomma, dettagli, abbiamo capito di che cosa si parla! La mia è un 2007 e non ce l'ha, ha solo il My color, quello era sicuramente di serie sulle Shelby, anche perchè erano le uniche, a differenza delle GT che offrivano anhce la possibilità di dividere il cruscotto nei tre colori delle barre Ford, facendolo rosso, bianco e blu....un tocco di stile! Orribile, ma un tocco di stile!
  13. Mattia86

    Porta bicchieri ShelbyGT500

    Da quello che sono riuscito a capire, con il modello 2008-2009 era possibile sulle versioni premium avere come accessorio l'aggiunta delle luci "ambient" per piedi e console centrale, optional diventato poi di serie dal 2010 in avanti, sempre su versioni premium, e gestibile dal menù del cruscotto tramite comandi al volante. In pratica è stata la via di mezzo tra un restyling e l'altro. Con il tasto era possibile cambiare il colore delle luci dei piedi e del porta bicchieri in modo da avere lo stesso colore del display (sempre se la funzione "my color" era stata scelta in fase d'ordine) e accendere e spegnere il tutto. Considerando gli allestimenti solitamente non sempre top di gamma da cui poi si realizzavano le Shelby, magari non era un optional selezionabile. Occorre avere anche plafoniere per i piedi anteriori e posteriori e tutto il cablaggio relativo. Quindi se non presente sull'auto non credo sia proprio una cosa plug&play da fare. C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare...
  14. AndrewBG

    Porta bicchieri ShelbyGT500

    In realtà il tunnel con e il tunnel senza luce per porta bicchieri sono proprio diversi tra loro. Il tasto dell'illuminazione e' posizionato di fianco al porta bicchieri, sul lato destro del tunnel (dalla parte del passeggero per intenderci) e le luci sono costituite da una specie di striscia led che corre lungo il margine superiore del porta bicchieri. Nella mia Shelby il tunnel è 'pulito'...non c'è tasto ne led...sembrano proprio due tunnel diversi...il mistero si infittisce
  15. Mattia86

    Porta bicchieri ShelbyGT500

    La funzione "my color" permette di modificare la colorazione del display e delle luci di portiera e zona piedi, ma si fa dal menù, non c'è un tasto che permette solo di accendere e spegnere l'illuminazione del porta bicchieri come indicato da Andrew. Per questo se si parla di tasto dedicato non credo proprio sia roba stock. @AndrewBG Magari la tua ha semplicemente un problema elettrico all'illuminazione del porta bicchieri, per controllare occorre smontare il tunnel centrale.
  16. AndrewBG

    Porta bicchieri ShelbyGT500

    La tua Luke com'è?
  17. AndrewBG

    Porta bicchieri ShelbyGT500

    Infatti faccio fatica a capire perché ho visto modelli dello stesso anno (sia 07 08 e 09) alcuni con e altri senza...la mia per esempio cambia colore il cruscotto ma il tunnel è pulito senza luce per porta bicchieri...mah...
  18. Starluke

    Porta bicchieri ShelbyGT500

    No no, era proprio stock, non mi ricordo se si chiama tipo "My color", oppure il My color era solo l'illuminazione che può cambiare colore nel cruscotto, comunque anche l'illuminazione che dice Andrew era stock, non so se optional o no, e mi pare solo dopo il 2009.
  19. Mattia86

    Porta bicchieri ShelbyGT500

    Ciao, secondo me è roba aftermarket.
  20. AndrewBG

    Porta bicchieri ShelbyGT500

    Ciao a tutti, Ho notato che in alcune mustang shelby GT500 (2006-2009) è presente un tasto, nel tunnel centrale, che serve per accendere l'illuminazione del porta bicchieri mentre in altre (tipo la mia) no. No sembra essere una cosa correlata all'anno di produzione ne ad un allestimento particolare. Mi chiedevo se fosse un optional (che però non ho trovato nelle brochure di quegli anni) o una soluzione after market. Qualcuno sa qualcosa? Grazie
  21. Abacab

    smontaggio pannello posteriore

    Eh si concordo in pieno! Non accendo praticamente mai l'impianto audio (anche perché, vogliamo dirlo, è veramente scarso!) Manca di immagine, definizione e dinamica, sono stato un "discepolo dell'hi-fi" (ehmm) degli anni 70, quelli che ascoltavano "il suono dei cavi" e chi è di quegli anni capirà. Ho realizzato negli anni 7 impianti (uno si veramente tamarro multiamplificato con diffusori a vista) trattando le portiere, creando vere casse per i woofer calcolate coi parametri thiele-small ma no, questo Mustang è proprio scarso... Ho appena iniziato a cambiare gli altoparlanti della fuoristrada, oramai marciti e chissà se mi verrà la voglia di sventrare la Mustang? Sarà comunque arduo perché qui non si trovano più negozi ove ascoltare gli altoparlanti o che te li prestano per provarli, si devono acquistare sperando che....piacciano. P. S. A casa le casse sono autocostruite con subwoofer centrale da 45 cm e cassa da 4000 litri: i bassi ci sono!
  22. Adriano S.

    Sospensioni troppo rigide Shelby

    ciao , la tua vettura nasce con le sospensioni stock del performance pack di serie! Per darti un idea, questi sono grosso modo i pezzi che vengono montati sul performance pack : https://performanceparts.ford.com/part/M-FR3A-MAA Secondo me ti conviene andare a provare una Mustang GT normale ( senza perf. pack) cosi vedi se ci sono cosi tante differenze. La quinta generazione era una vettura cmq piu' da passaggio rispetto alla S550, difficile da paragonare tra di loro.
  23. Gabriele Angiolini

    Sospensioni troppo rigide Shelby

    Per trovare cosa mettono con il performance package lo trovo su sito Ford italia?
  24. Gabriele Angiolini

    Sospensioni troppo rigide Shelby

    Grazie mille davvero, quindi diresti che riportandola originale dovrebbe essere "comoda" come una pony car'? Tu cosa guidi?
  25. Gabriele Angiolini

    Sospensioni troppo rigide Shelby

    Aspirato 4.6
  26. Adriano S.

    Sospensioni troppo rigide Shelby

    Gt350 del 2007? Intendi Gt500 coil 5.4 litri e compressore volumetrico oppure Shelby GT con l aspirato 4.6 della Gt ?
  27. Adriano S.

    Sospensioni troppo rigide Shelby

    Ciao, penso che tu abbia preso quel testo dal sito di Cavauto. ecco il sito della Shelby american : https://www.shelby.com/Vehicles/Shelby-GT-H se clicchi su +Performance features, ti elencano i pezzi montati rispetto at una Mustang GT base : • Shelby GT deep draw hood • Hood vents • 20x9 front wheels, gloss black • 20x10 rear wheels, gloss black • Shelby spec performance tires • Shelby by Borla cat-back exhaust non ci sono modifiche a livello di sospensioni o altro , va pero' ricordato che la Base per la Shelby GT-H e' una Mustang GT con performance pack! ovviamente parto dal presupposto che la tua vettura sia una Mustang shelby Gt-H non modificata! ecco in che cosa comporta il performance package per una Mustang Gt: The GT Performance Package The main feature inside the 2021 Ford Mustang GT Premium is the swashbuckling GT Performance Package. This package ensures that the raw power of the GT engine is complemented with a set of handling and performance features. The package comes with a 19-inch x 9-inch (F), 19-inch x 9.5-inch (R) ebony black-painted aluminum wheels, and 255/40R19 (F), 275/40R19 (R) summer-only tires. It is also equipped with Brembo™ six-piston front brake calipers with large rotors. Other key features inside the GT Performance package include: Engine-spun aluminum instrument panel Gauge Pack (oil pressure and vacuum) Heavy-duty front springs Performance rear wing (fastback only) Spoiler delete (convertible only) Strut-tower brace TORSEN® differential with 3.73 axle ratio (manual) TORSEN® differential with 3.55 axle ratio (automatic) Unique chassis tuning Unique EPAS, ABS, and stability control tuning Upsized rear sway bar
  28. Gabriele Angiolini

    Sospensioni troppo rigide Shelby

    Ciao Adriano, si pensavo si chiamasse 350 gt-H comunque, oltre a quello che hai scritto tu dovrebbe avere freni Brembo e assetto. " Shelby ha lavorato con Ford Performance per massimizzare le prestazioni della macchina in ogni condizione di guida. Infatti la GT-H è proposta con un significativo incremento di potenza, per performance ancora più emozionanti. La collaborazione con Ford Performance è estesa anche all’assetto, con campanatura ed incidenza dedicate, alle sospensioni e al doppio tubo di scarico. Le molle degli ammortizzatori e le barre antirollio sono Shelby/Ford Performance. Questo connubio è “certificato” dalla mostrina Powered by Ford Performance posta sulle fiancate. L'ho portata da un preparatore di Bologna e mi ha confermato che per ammorbidirla bisognerebbe mettere su tutto originale ed ha un certo costo. Quindi il primo dubbio, originale si può usare tutti i giorni o è dura come un pioppo? Io avevo una 350 gt bianca e azzurra modello del 2007 e nonostante fosse vecchia come concetto era più confortevole. Grazie a chi mi potrà aiutare.
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