Vai al contenuto
Michaelshelby

Consigli preparazione shelby GT500

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono da poco proprietario di una shelby gt 500 direttamente importata dall'America.. Ha già la frizione rinforzata e lo scarico completo Magnaflow. Dopo averla usata per qualche giorno consecutivo, mi sono subito accorto che a parte un motore e un sound fantastico, l'assetto e i freni in generale lasciano un po' a desiderare. All'anteriore monto pinze e dischi lisci Brembo ( non ho verificato il diametro anche se mi sembrano abbastanza dimensionati per la macchina che è ) mentre al posteriore ho dei freni stock.

L'assetto ragazzi.. Mi sembra di essere nella macchina della nonna.. Veramente morbidissima! Così tanto morbida che i 500cv sotto il cofano sono veramente pericolosi specialmente in curva. Premetto che vorrei arrivare ad un livello che mi permetta di usarla in pista a qualche prova libera/track day.

Ho guardato su summitracing e c'è veramente un mondo per le nostre mustang.. Avete qualche consiglio su quale Upgrade apportare? Ho anche sentito che con la puleggia del compressore più piccola e una buona mappa si possono guadagnare un centinaio di cv.. A voi risulta?

Grazie in anticipo del vostro tempo nel leggere queste righe, aspetto vostri consigli!!

 

Saluti a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente é tutta stock la tua Shelby,nessun upgrde é stato fatto dai due proprietari precedenti a parte i cerchi "Giovanna".

 

é solo una questione di investimenti e riesci a farti una macchina su misura...basta capire cosa te pensi di fare e se è realmente migliorativo o peggiorativo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

inizia a capire la vettura poco alla volta,perché come ti ho scritto non credere che quello che hai in mente di fare sia sempre migliorativo.

 

é una vettura che non accetta compromessi.le vie di mezzo non esistono.o la fai  da strada con un assetto " quasi stock " o la fai estrema da pista e ti scordi l'uso stradale perché con i manti stradali che abbiamo qua in giro da noi  non aiutano di sicuro la guida.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

inizia a capire la vettura poco alla volta,perché come ti ho scritto non credere che quello che hai in mente di fare sia sempre migliorativo.

 

é una vettura che non accetta compromessi.le vie di mezzo non esistono.o la fai da strada con un assetto " quasi stock " o la fai estrema da pista e ti scordi l'uso stradale perché con i manti stradali che abbiamo qua in giro da noi non aiutano di sicuro la guida.

Condivido il consiglio di Davide...prendi confidenza con la macchina e cerca di capire cosa vuoi da lei... per esempio ci sono in commercio molti assetti migliorativi più o meno pistaioli ma attenzione che non saresti il primo a ritrovarsi una puledra troppo rigida e scomoda per uso stradale. [emoji106]

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si certamente sicuramente è da poco che la uso e non la conoscerò sicuramente come le mie tasche.. Però in questi 1000/1500km che ho percorso fin'ora ho notato che è veramente una macchina da tutti i giorni assettata così..comodissima niente da dire! Però quando provi a divertirtici un attimo, sicuramente ci riesci con poco visto che metterla di traverso è veramente molto facile..però a livello di velocità in curva in sicurezza veramente poca roba. ( siamo al livello che già un golf Gtd in curva mi svernicia.. Poi ovvio dopo la curva c'è il rettilineo =P ) Sarò chiuso mentalmente o non so ma io in 500 cv di macchina ci vedrei bene solamente un bel assetto da pista o quasi.. Oh meglio mi spiego: sicuramente con quel sound è divertente anche a 50 km/h ed in una bella strada magari questa primavera sarà bellissimo..non ho dubbi!! Però dai non venitemi a dire che se ci si vuole tirare un po' ogni tanto e perché no, 3-4 volte l'anno portarla in pista, l'assetto vada bene così.. ( tengo a precisare che non c'è nulla di risentito in queste parole, ci stiamo solo scambiando delle opinioni ;):) )

Detto ciò qualcuno ha notizie di come lavora la steeda, ho visto un po' in giro che fa tutto.. Dai freni agli scarichi ai kit di vario genere e chi più ne ha e più ne metta!! Qualcuno di voi ha già provato qualche loro prodotto? Se si come si trova? Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Steeda è riconosciuto da tutti come marchio valido, io personalmente mi oriento verso preparatori specifici mustang (Roush, Ford Racing etc..) ma è una questione personale.

Detto questo, nessuno mette in dubbio che la macchina abbia un assetto veramente morbido...si cercava solo di metterti in guardia da assetti troppo "spinti" se l'uso che ne vuoi fare prevede "solo" quelle 3 o 4 domeniche in pista all'anno...tutto qua.

Come ti dicevo ci sono assetti e kit che sono un compromesso tra guida di tutti i giorni in sicurezza e comodità e guida occasionale in pista.

Vedi per esempio:

http://www.cjponyparts.com/ford-racing-handling-pack-assembled-coupe-gt500-2007-2012/p/MFR3AMSVTB/

 

C'è poi chi gira in strada anche con assetti più estremi, questione di gusti (e di fondoschiena) ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi cambiare un po' stile di guida,molto di quello che dici,che avverti é dovuto da questo fattore. te lo dico per esperienza personale.guido una Shelby da oltre 800 Nm di coppia e con componentistiche estreme su trasmissione e telaio e quindi di "esperienza sul campo" l'ho fatta.

inoltre guido anche una vecchia GT con componenti " misti" ,ricercati,tra cui il Watts link steeda ma comunque nulla di estremo con tarature soft,e devo dire che non cercando l'esasperazione meccanica del mezzo ottieni buoni risultati ed é piu' prestazionale nell'uso comune .

 

esempio:non é che perchè monti un 315 la macchina sta in strada,la macchina ti fa' le stesse cose con le 275 o le 285. con gommatura maggiore l'unica cosa che senti é una macchina che non ti trasmette il suo limita,diventa meno sincera.

 

io ho sempre dato consigli piu' o meno provati sulla mia pelle o che alcuni hanno provato su miei consigli.per me ora come ora con un kit Ford racing handling pack ne hai da essere contento.

avere una macchina talmente dura che sobbalza serve a ben poco...anzi serve a perdere contatto con l'asfalto.

 

se ci sara' occasione di persona ti spieghero' meglio i concetti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiaro, la domanda sulle 315 l'ho fatta solo per togliermi una curiosità.. Mi son sempre chiesto come faccio a capire che misura fisicamente ( non parlo a libretto ) posso montare su dei cerchi.. Facciamo l'ipotesi dei 17.. Per esempio una mini ci può montare dei 205 ma un bmw ( chiaramente sui rispettivi cerchi della propria macchina ) arriva anche a dei 255. Mi sono risposto che centrerà sicuramente il canale del cerchio.. Ho trovato degli 8,5 - 9 - 10 - 11 ecc ma qual'è il range? Qualcuno lo sa?

Tornando al discorso Davide, non metto in dubbio tu abbia più esperienza di me..e ti sarei grato se mi spiegassi a grandi linee com'è la tua shelby a livello di handling nella guida sia di tutti i giorni che in pista.. Io per ora posso solo basarmi sulla mia mini s preparata da pista ( sospensioni, molle, duomi fronte e retro ecc senza parlare delle modifiche al motore ) ed è un vero e proprio go-kart.

Ora capisco che parliamo di una macchina a trazione anteriore e che pesa 700 e passa kg in meno e siamo su due mondi completamente diversi.. Ma la mia idea era di cercare di ricreare un po' quelle sensazioni in curva ( per quanto ) anche sulla shelby che vorrei preparare. Se vogliamo pensare alla mini in quanto giocattolino, vorrei riuscire a tirar fuori dalla shelby un bel giocattolone. Al di la delle inerzie completamente diverse e tutto quello che si potrebbe aggiungere vorrei se possibile un tuo parere!

Grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahah :) molti dicono che è una macchina di m. Ma devo dire che un feeling di guida così non l'ho trovato in nessun altra macchina.. Poi una delle pochissime con trazione anteriore che quando portata al limite sovrasterza è veramente una goduria guidarla.

Comunque ok aspetto tuo mess privato! Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco una tabella con le corrispondenze tra il canale del cerchio e la larghezza degli pneumatici che può montare

 

Per esempio una gomma da 185 può montare su un cerchio con canale da 5 pollici ma sarà molto "tirata" e sarebbe meglio montarla su un cerchio da 5,5 pollici.

 

 

Canale                 Misura minima     Range consigliato  Misura massima

5,0 Pollici             155 mm               165 o 175 mm    185 mm

5,5 Pollici             165 mm               175 o 185 mm    195 mm

6,0 Pollici             175 mm               185 o 195 mm    205 mm

6,5 Pollici             185 mm               195 o 205 mm    215 mm

7,0 Pollici             195 mm               205 o 215 mm    225 mm

7,5 Pollici             205 mm               215 o 225 mm    235 mm

8,0 Pollici             215 mm               225 o 235 mm    245 mm

8,5 Pollici             225 mm               235 o 245 mm    255 mm

9,0 Pollici             235 mm               245 o 255 mm    265 mm

9,5 Pollici             245 mm               255 o 265 mm    275 mm

10,0 Pollici           255 mm               265 o 275 mm    285 mm

10,5 Pollici           265 mm               275 o 285 mm    295 mm

11,0 Pollici           275 mm               285 o 295 mm    305 mm

11,5 Pollici           285 mm               295 o 305 mm    315 mm

12,0 Pollici           295 mm               305 o 315 mm    325 mm

12,5 Pollici           305 mm               315 o 325 mm    335 mm

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cazzarola, Michael è un esaltato (detto in tono scherzoso brother, passamela! ;) ), però al di là dei gusti personali di ognuno, finalmente un topic con discorsi tecnici e interessanti come non se ne leggevano da tempo qui dentro! Bello! :)

 

Scusate l'off-topic, ritorno a leggere in silenzio, dall'alto del mio amore per l'assetto standard della mia CS! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Michael, vedo che ci stai dando dentro non poco :-)

 

Posso solo dirti di seguire i consigli di chi, come Davide, ha parecchia esperienza di queste auto. Se la vuoi trasformare in un giocattolone da pista, un po' di modifiche sono necessarie.

 

La Mustang nasce infatti come una macchina "All purpose", un veicolo dal look sportivo e dal motore performante che però può essere usata tutti i giorni anche dal ragazzino che va al college e che non andrà mai in pista. Per quello é così morbida. Potresti obiettare che una BMW riesce ad essere altrettanto comoda eppure si comporta bene anche in pista, ma allora ti risponderei che i componenti usati su una BMW viaggiano su un'altra fascia di prezzo, una delle "missioni" della Mustang é infatti sempre stata quella di contenere i costi.

 

Divertiti a personalizzare la "tua" Shelby, molti ti diranno che le Mustang si godono così come sono e la pensavo così anch'io, ma da quando vivo negli USA posso confermare che per ogni Mustang originale, ce n'è in giro un'altra completamente modificata, abbassata, assettata, elaborata.... E chi più ne ha più ne metta. É forse la macchina con la più lunga lista di parti e fornitori After Market del mondo ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sisi certamente, ne sono consapevole.. Ho guardato su summit racing e per fare un assetto bello da pista con sospensioni regolabili e tutto quello che ci vuole, considerando anche un Upgrade degno all'impianto frenante quindi: dischi baffati fronte e retro, tubi in treccia, un buonissimo olio dot4 con specifiche superiori al 5 ( che ho trovato :) ) condite con delle pastiglie molto aggressive in mescola ferro-carbonio dovrebbe bastare credo. Considerando comunque che all'anteriore ho già montati i brembo 14 pollici. Non sarà instancabile paragonata ad un'auto da gara però 7-8 giri come dico io li fa sicuramente.

Ho visto anche una puleggia del compressore che porta la pressione del volumetrico a 18-20 PSI secondo voi dopo bisogna metter su un intercooler per mantenere tutto più fresco?

Si comunque dall'America si parla di tutto ciò sui 6000$ poi logicamente il montaggio ma li mi arrangio.

Chiudo dicendo e dandovi conferma che si sono abbastanza patito per le auto e mi piace darci dentro in pista quando posso visto che in strada bisogna " volare bassi " .... Conviene! E con ste macchine.. Potrete capirmi è tanto tanto difficile.

Una buona domenica a tutti!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti sia per il mezzo che per l'approccio .....anche io sono uno smanettone , sia perché ho il piede pesante che perché son sempre a modificare ..... Appena penso di aver finito ....ricomincio.

Personalmente come assetto monto un pro kit eibac regolabile tramite ghiere in acciaio (questo di da la possibilità sia di alzare leggermente la macchina che di irrigidirla o renderla più confortevole a seconda della necessità)

È' un kit misto , all'anteriore è' coil over cioe l'ammortizzatore è' all'interno della molla , al retro treno invece è' classico con la molla esterna all'ammortizzatore .... Mi trovo molto bene ma ho dovuto fare delle regolazioni perché al primo montaggio euforico perché potevi abbassarla , ho esagerato e limavo qualsisi dislivello dell'asfalto , non scendevo dalle rampe box e non ti dico sui dossi rallentatori..... L'ho alzata circa di un pollice e ho migliorato molto , ora ci ho aggiunto ancora un mezzo pollice e così ho trovato il giusto compromesso , è' rigida quanto basta a far venire il mal di reni alla moglie ma allo stesso tempo sta in strada e mi permette anche i dossi ..... Esteticamente è' spettacolare .

Per quanto riguarda i freni io ho montato all'anteriore i brembo a 6 pistoni da 15" di seie si Shelby 2014..... E al posteriore da 14" ..... Se tu hai il modello a 4 pistoncini da 14" se vuoi me ne avanza un kit a 6......

Buon divertimento

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti, ti capisco benissimo in quanto anche io mi sono fatto le ossa con una mini cooper s, dove ci ho fatto il mondo e tutt'ora ogni spesso penso a cosa farci ancora.. Sia chiaro assolutamente niente di estetico, a me piace la sostanza.. Se la vedi da fuori non ci dai due lire! Ti dico io non dovendola usare tutti i giorni ho guardato a qualcosa con meno compromessi: sospensioni regolabili anteriore e post della steeda più i kit handling sempre steeda Step 1, Step 2 e Step 3 tutti insieme. E ci sto facendo un serio pensiero in quanto mi sembra un buon compromesso tra soldi spesi e resa. Detto ciò si.. " mi hai rovinato la mattinata " non sto facendo altro che pensare al tuo kit con pinze 6 pistoncini :) ho guardato in giro ed i prezzi sono un po' proibitivi per quello mi volevo "accontentare" dei 14 brembo all'anteriore e stock dietro.. Però se mi fai un buon prezzo potrei pensarci seriamente su.. Così metto i 380x32 mm 6 pistoncini all'ant e i 355 al post ( quelli che ho all'ant adesso per essere chiari ). Aspetto tue, anche in privato se preferisci.

Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , allora ti dico il kit è smontato da una Shelby 2014 , ha circa 1000 km le pastiglie sono nuove , i dischi perfetti e le pinze anche , chiedo 1500 euro ti allego due foto però ti dico che quelli che hai non puoi montarli sul posteriore perché le pinze non sono predisposte per il freno a mano oltre agli attacchi differenti , puoi però montare delle staffe (ti mando le foto) sempre derivazione Shelby che ti permettono di spostare le pinze stock e quindi montare i dischi da 14" posteriori ....io l'ho fatto , esteticamente bello perché riempi sia il cerchio anteriore che quello posteriore e non spendi una follia ( brembo ha 2 kit in vendita per mustang Shelby uno si chiama bbk big brake kit 4000 euro più spiccioli e il g-tr 8000 euro più spiccioli e parliamo solo dell'anteriore )

I miei sono buono e a buon mercato

a2f5070ef8b0b66240e31953734572a0.jpg8eaec9a477e94ef0baf1f922ed84efec.jpg80a85f5404dc0984ef0197736c73419f.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che tutto dipende da quanto uso fai della pista,il 380mm di serie ti fa' fare qualche staccata in piu' del 355,ma poi molla anche lui.

Sono sempre dischi prodotti in serie,che anche se molto performanti hanno i loro limiti.Son pure sempre 1800kg da fermare.

Se non hai problemi di $,metti il sei pistoni,ma con dischi scomponibili....... :rolleyes:

Per cio' che riguarda il ponte rigido,lo odierai in parecchie circostanze,ma ti divertirai in altre... B)

Per la gommatura,secondo me l'ideale è la 245/40r19 se ce l'hai omologata,ottimo compromesso,non perdi in velocita' rispetto ai 20" misura differenziata.

Te lo dico per esperienza personale,da quando li ho su,faccio fatica a fare il fondoscala del tachimetro senza avere luuuuunghi rettilinei.

Lascia i 18",vedrai che scheggia!!!!

Ma tu hai ben quasi 200cv piu' di me...magari il discorso cambia..... :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho comprato da fra i dischi e pinze brembo da 6 pistoncini e le 4 pistoncini con i dischi che già ho proverò di adattarli al posteriore.. Proverò così, intanto vedo cosa cambia poi al massimo ci metto 4 dischi baffati, pastiglie in sinterizzato da pista e olio buono! Per quanto riguarda i cerchi, appena comprata la macchina aveva già i 20 e mi sa che terrò quelli.. Se non sbaglio ho il canale 11,5 percui pensavo di mettere delle 295 o 305 perché le 285 che ho ora spanciano molto e non va bene!

Ma per quanto l'ho provata, se schiacci va via come una scheggia, non ha problemi di marce allungate dai cerchi e gomme troppo grandi.. Stavo anche pensando a una puleggia del compressore e una mappa fatta su misura.. Per i risultati che da rispetto alla spesa relativamente bassa.. Il gioco potrebbe valere la candela!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×