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Vincenzo920

Dubbio Ecoboost 2.3L Mustang 2015

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Salve a tutti,

Avrei una domanda da farvi e, dato che non sono espertissimo di motori, cercavo un parere riguardo ad un dubbio che ho.

Riguarda la nuova Ford Mustang 2015 equipaggiata con motore Ecoboost da 2.3L con circa 310 cavalli. Per la prima volta la Mustang verrà venduta anche sul mercato europeo e, proprio per questo, sarà la prima Mustang ad avere un motore dalla cilindrata ridotta rispetto alla classica motorizzazione, infatti il top di gamma è un 5.0L V8 con 435 cavalli. Questo anche per venire incontro ai consumatori europei facendogli risparmiare sui consumi dell'auto, poichè il prezzo della benzina è molto più alto rispetto agli USA (un 5.0L da 435 cv ti dissanguerebbe con il prezzo europeo della benzina). Quello che vi volevo chiedere è: a quanto si attesterebbero i consumi del 2.3L? La tecnologia Ecoboost ti farebbe davvero risparmiare rispetto al 5.0L o la differenza sarebbe minima? Poi, montando in un secondo momento un impianto a gpl o metano su questa Mustang 2.3L ecoboost (tralasciando i discorsi romantici sulla tradizione e la storia di questa auto ma vedendo questa possibilità solo dall'ambito tecnico, quindi vi prego di non insultarmi, sto proponendo solo un'ipotesi, non comprerò una Mustang per montarci sopra un impianto a gas, potete stare tranquilli! :) :) :) ) i consumi sarebbero limitati? Nel senso, se con l'alimentazione a benzina fa 13-14 km/l (ad esempio), con l'alimentazione a gpl o metano si avrebbe un consumo proporzionale al consumo che l'auto ha con la benzina, o il consumo del gpl/metano non centra nulla con il consumo che ha l'auto di per sè con l'alimentazione a benzina?

Ripeto, non voglio sentirmi dire che non si potrebbe fare perchè si rovinerebbe il glorioso marchio della Mustang. Sò già che è un'auto meravigliosa il cui nome e lo stemma parlano già da soli, ma vorrei una risposta tecnica, da appassionati di motori, non da romanticoni dell'automobile. biggrin.gif

Grazie mille a chiunque volesse rispondermi! Ve ne sarei grato! wink.gif

Un saluto a tutti,

Vincenzo920

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Ricordo che l'ecoboost (in linea) teorica va' a gemellare se nn sostituire il 3,7 in uso nella 5 generazione, proprio perchè noi europei la benza la paghiamo di più, da nn dimenticare che il motore eco è un turbo, quindi con una guida dolce dovrebbe consumar di meno(sempre in linea teorica).

 

Per la potenza nn mi lamenterei dato che questo motore viene utilizzato in una categoria di dragster fino ad arrivare a 600cv.

E dato che è turbo, basta una toccata alla centralina aumentando le pressioni guadagni (quasi) 50 cv. Cosa che con i nostri aspirati dobbiamo fare i salti mortali.

Il 5000 nn è passato fuori moda anzi continua a migliorare grazie al nuovo ponte con sospensioni indipendenti.

 

Per quanto riguarda metano/gpl, dovremmo aspettare di vederne qualcuna in giro per capire cosa è possibile effettuare per montare impianti a gas. Ma come al solito nn ci dovrebbero essere problemi.

 

Ps: Io sono un appassionato e queste sono solo le mie opinioni. Posso anche sbagliare.

Parola a chi ne sà di più

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Ti ringrazio per la risposta! :) Comunque non mi lamento affatto della potenza del 2.3L, assolutamente! 310 cv bastano ed avanzano! :D Il dubbio è essenzialmente legato ai consumi e, dato che in giro non ci sono ancora dati ufficiali che attestino quanti km/l faccia questo 2.3L, ho chiesto su questo forum specializzato sulle Mustang sperando di avere qualche notizia in più e per capire se effettivamente, noi europei, potremmo permetterci una macchina come la Mustang, da sempre sinonimo di bevitrice accanita di benzina! :)

 

Vincenzo920.

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Un po' di considerazioni personali :

 

- il V6 sarà ancora disponibile, per il mercato americano.

- non ho ancora visto i consumi dichiarati per l'Ecoboost in Europa

- non ti preoccupare per quanto riguarda l'impianto a Gas per l'Ecoboost, per me la potrebbero fare anche ibrida o a pannelli solari :P

(Ribadisco, è una opinione personale, Mustang è uguale a V8, ma non denigrerò mai chi possiede il v6 o il 4 cilindri).

- i consumi, per esperienza personale, variano a seconda di quanto pesti sull'acceleratore ! A 90 in superstrada a velocità costante, fai anche i 12 con un V8 di 5a gen., in autostrada ai 130 sei poco sopra i 10 con 1 litro... In città ahimè fai i 5-6....

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Grazie per la risposta, Paolo! :) Quindi questi sarebbero i consumi di un V8. In base a questi dati e, supponendo che questo nuovo motore sia stato concepito proprio per abbassare notevolmente i consumi, credo che con l'ecoboost 2.3L si possa arrivare ad avere 17 km/l per la superstrada a 90, 14 km/l per l'autostrada a 130 e 11-12 km/l per la città, più o meno.

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secondo me avrei consumi simili ( forse un pelo superiori solo)  a quelle che puo essere un 4 cilindri europeo turbocompresso ( Audi S3 , Mercedes A45 Amg , Golf R32 nuova generazione ) .. in autostrada a velocita costante 120/130 anche sui 8/9 litri sui 100 km , cittadino sara sui 12/13 litri ..  un valore misto sui 10 litri al cento all'incirca guidando in modo "normale" .. poi chiaro se schiacci i consumi salgono ..  io con la mia tedesca sempre turbocompressa ( che ha potenza piu che doppia rispetto alla Stang) ed e un V8 pero' con il cylinder on demand ( quindi se non sotto sforzo gira anche con 4 cilindri )  consumo in autotrada a 130kmh sui sotto i 10 litri al cento .. in citta' sui 15 ... poi se vai forte .. Sky is the limit

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Aleandro, io sarei favorevole a qualunque tipo di intervento\invenzione\rivoluzione per creare una Mustang che consumi pochissimo, sia per il periodo storico, fatto di politiche green e di risparmio in generale, sia per il prezzo del carburante in Europa. Magari vi immaginate una Mustang, nuova nuova, rosso fiammante, apri il cofano e trovi il 900 twinair bicilindrico della Fiat?? hahahahahhaha!! :D :D :D 

 

A parte gli scherzi, sono favorevolissimo a queste idee per una Mustang più "green". :)

 

Spero di non essere linciato vivo o bannato da questo forum, mi sono iscritto solo questo pomeriggio!! :D :D :D

 

Gekko, grazie per la tua risposta con dei dati molto precisi. :) Credo che un Ecoboost, una tecnologia fatta proprio per risparmiare, abbia un consumo inferiore rispetto ad un S3 o ad una A45 AMG, che montano motori praticamente da top di gamma e che, di conseguenza, baderebbero meno al risparmio di carburante. Poi vabbè, vedremo cosa ci riserverà la Ford nel 2015! Per ora queste sono solo supposizioni! :)

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Adriano, hai perfettamente ragione.

 

Le tedesche - non avendo come Ford grandi volumi di auto di piccola cilindrata che abbassano la media per il marchio di emissioni e consumi, che é poi il criterio per poter vendere negli USA a fronte delle leggi sulle emissioni - devono per forza avere motori dai consumi e dalle emissioni ridotte anche sulle vetture di alta gamma. Per questo sono praticamente tutte "ecoboost", anche se BMW chiama il sistema "efficient dynamics" e la tecnologia "twinscroll".

 

L'ultima nata in questo universo é la M3/M4 con motore 3.0 biturbo, che rimpiazza il vecchio aspirato V8 regalando al contempo più cavalli e infinita più coppia. E consumi minori.

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Esatto! Cmq sono motori hyper efficiente quando uno riesce a controllare il piede destro! sulla mia daily ho 700 cavalli e a 130kmh consume sui 9.7 litri al 100 ( chiaro il cambio a 8 rapporti aiuta) e come ben dici , avendo valori di coppia molto elevati e subito disponibili ( non come vecchie turbine sovradimensionate stile Delta integrale che entravano solo sopra i 3000 giri ) che ti permettono di andare in giro a 1200/1500

Giri ...

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per me non ha senso il 4 cilindri turbo......per vari motivi....vero che è solo per il mercato europeo dove il v6 non sara' proposto.....ma personalmente credo che i consumi saranno appena al di sotto rispetto al 3,7 v6....ma se mamma ford ha fatto sta scelta probabilmente avra' fatto un'indagine di mercato coi fiocchi quindi staremo a vedere i risultati......

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Un 2.3 anziché un 3.6 o addirittura un 5.0 é stato fatto per l'Europa sia per i consumi ridotti (spero che lo siano in maniera significativa) che per le tasse che ognuno di noi é costretto a pagare per un motore di grossa cilindrata ed elevato numero di cavalli.. Ho sentito parlare del superbollo, credo che con il 2.3 si eviterà, giusto?

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Allora essendo nuova paghi 20 euro a KW oltre i 185 => 310 cavalli sono 228kw , pagherai quindi sui 43 KW eccedenti 860 euro di super bollo circa poi varia in base alla regione di qualcosa e in base alla classe Euro. Poi a questa cifra si aggiunge ovviamente il

Bollo tradizionale ...

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Ti costa meno un v8 5 gen a momenti

Togli pure il "a momenti", ma dipende da cosa cerchi... Vuoi l'ultimo modello e nuovo di pacca? Allora l'ecoboost é la scelta più economica.

 

Se invece ti accontenti di un "vecchio" V8 4.6 GT, ti costa sicuramente meno, tra cavalli in meno e superbollo ridotto.

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