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ColAndrea

Conversione motore per benzina senza piombo

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Ciao a tutti, 

Come prossimo acquirente di una mustang classica, parliamo anni tra il '66-'68, mi sorge un dubbio a cui non ho trovato una risposta certa. 

In italia c'era la benzina "rossa" e tutti i mezzi sono stati convertiti alla verde, qualcuno ancora aggiunge gli additivi. 

In america è la stessa procedura? O me la porto in italia e vado dal benzinaio tranquillo? 

 

Grazie

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Ma dai....non avevo mai pensato a questa cosa, e chi si ricordava più che esisteva "la rossa" una volta!

 

In effetti è vero, e interessante...quindi, di regola, su una storica bisognerebbe "addittivare" ogni pieno? E con che additivi?

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se le teste non sono state rifatte con i " hardened valve seats" dovresti sempre aggiungere l'adittivo ...

 

Se non e' chiedere troppo... potreste anche spiegarmi quali sono i problemi della Benzina Verde per i motori d'epoca e quale effetto hanno gli additivi e/o quale tipo di agente additivo serve aggiungere?

 

Immagino infatti che non sia un semplice problema di ottani, visto che questo si potrebbe compensare utilizzando le verdi "premium"... inoltre le americane d'epoca giravano con benzine "rosse" che di ottani non ne avevano poi di più delle odierne "verdi", se non erro.

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Ciao , allora una cosa e il problema della benzina senza piombo che sulle testate d'epoca crea la cosidetta recessione delle valvole un altra il problema della quantita di ottani che dipende dal rapporti di compressione del motore.

Il piombo nelle vecchie benzina aveva un compito ben preciso: assicurare la tenuta tra le teste e le sedi valvole ma anche migliorare la lubrificazione, perche' con la benzina con piombo vanno a deporsi delle particelle di solfati e di piombo sulle valvole e sedi valvole che fungono da film protettore contro il calore dei gas di combustione. Quindi se usi una vettura d'epoca con la benzina verde  senza accorgimenti particolari crei la cosidetta recessione delle valvole: le valvole si consumano e la tenuta di queste viene a meno e si rischia di bruciarle ; le valvole in poche parole "rientrano" dentro le teste. La velocita con cui avviene tale  recessione  dipendera'  molto dall utilizzo che uno fa della proprio vettura , che tragitti fa e quanto il motore viene sollecitato ( temperatura ecc). Ricordiamoci anche che esiste una specie di "effetto memoria" del piombo : anche se inizi ad utlilizzare della benzina senza piombo su una macchina d'epoca  per qualche fine settimana all'anno, il piombo contenuto dentro il motore non sparisce subito ma gradualmente e quindi garantisce ancora una certa protezione che man mano va scemando.

 

Le soluzioni sono due quindi: utilizzare degli additivi che fungono da sostituto di piombo oppure rifare le sedi valvole e sostituire le valvole stesse con quelle in acciaio speciale rinforzato. ( consigliabile la seconda soluzione per colore che intendono fare davvero tanti KM con la macchina d'epoca cioe diverse migliaia di KM all'anno) 

 

Per cio' che riguarda il numero di ottani su una macchina stradale che ha un rapporti di compressione diciamo tra 9.0:1 fino a 10.7:1 all incirca negli Stati Uniti raccomandano di usare almeno la loro 93 che corrisponde alla nostra 98. su motori da gara poi vanno utilizzate benzine con un numeri ottani superiori .. 

riguardo il numero di ottani superiori degli  anni 60/70 ecc c'e' pero da dire una cosa : in quelli anni c'erano benzine con 100 anche 102 ottani , questo pero' perche il metodo di divulgazione degli ottani era diverso rispetto ad ora! C'erano allora  due modi per calcolare gli ottani : quello "research" che aveva sempre un numero superiore e quello chiamato "motor octane number" che di solito era sempre piu basso ( di 10 punti all incirca). Da inizio anni 70 il governo impose alle compagnie petrolifere che producevano benzina di pubblicizzare un valore medio tra questi due valori con la formula R+M/2 ( research octane + motor octane diviso 2) Quindi la 100 premium pre anni 70 di allora sarebbe stata secondo questo calcolo  piu una 95 ottani di oggi  ( americana)  .. 

Ricordiamoci che il metodo di misurazione ottani americani ed europeo e diverso .. la loro 93 corrisponde alla nostra 98!

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Grazie mille, molto informativo!

 

Sapevo il discorso degli ottani ma quello della recessione delle valvole era un discorso che avevo solo sentito nominare e non ne avevo un'idea precisa.

 

Curiosità: L'ultima volta che lo avevo sentito era sul forum Ferrarichat.com dove i proprietari delle 308GTB/GTS parlavano della necessità di sostituire le valvole per i modelli a carburatore (quelli prodotti, appunto, prima dell'avvento della benzina verde e dei catalizzatori). Pare infatti che le 308 (che qui di miglia ne fanno parecchie, apparentemente) abbiano una recessione valvole tale da causare la rottura degli steli valvole nei casi peggiori. Mi pareva strano che Ferrari avesse commesso un errore di progettazione così grave, anche se tutto é possibile. Probabile che invece sia un problema di piombo e benzina...

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L'additivo è quello "sostitutivo del piombo". Se vuoi essere super zelante, ad ogni pieno. Se vivi di rabbocchetti, conta i km e segui le indicazioni del produttore.

Melina, qua hai la risposta definitiva, oltre al cambio valvole.

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Se stai già rifacendo il motore conviene rifare le teste e tagli la testa al toro .. Anche perché ci sono svariate ricerche sugli additivi che fungono da sostituzione del piombo che dimostrano che gli elementi utilizzati non hanno la stessa efficacia di quest ultimo ... ( ancora una volta dipende molto dal numero di KM fatti )

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