Vai al contenuto
atevres

La scelta di una Mustang classica da restauro .. o no?

Messaggi consigliati

Molte volte nel forum ci sono domande tipo “quale?” – “questa?” – “quella?” .

 

Puntualmente una serie di applausi o fischi, a volte immotivati li uni e gli altri.

 

Allora perchè non fare assieme una guida "reale" su come optare per la scelta “migliore”? Non è facile si sa però da qualche si deve pur iniziare per acculturarci.

 

Inizio io? Ok:

1 – il 90% (80 x esser più “gentile”) degli annunci sui vari siti in italia, contengono macchine pastrocchiate – spazzatura a volte. Non in senso dispregiativo o denigratorio. Spazzatura xchè molto in quelle macchine è da buttare.

E qui si apre subito una graaaande parentesi: la cultura del mezzo e i gusti personali di ognuno.

La conoscenza del suo stato originale credo sia fondamentale : varie annate – motorizzazioni – optional – package , e quanto lontano a da tutto ciò l occasione che ci si presenta davanti.

I gusti personali sono soggettivi e x certi versi indiscutibili.

Però: SE il mio gusto personale si basa sul sentito dire, su visto nel film – video musicale – mitologia greca varia sarà diciamo BLU. SE invece è dato dalla conoscenza reale del mezzo nel suo stato originale sarà VERDE. (ho scelto due colori a caso)

Per questo è importante maturarli i propri gusti in base a quello che ci interessa Blu o Verde. Il blu è più immediato. Il verde comporta uno studio approfondito, anche difficile in alcuni casi, ma fondamentale per arrivare alla giusta scelta. E state sicuri poi che ci vorrà ancora molto tempo per raffinarlo sempre di più, imparando continuamente.

 

Negli states ci son forum che trattano discussioni in modo forse troppo estremo nella ricerca di dettagli ecc (dico forse, perché magari passando del tempo lo diventerò pure io chissà) . Perché hanno come base persone che parlano la loro lingua, avendo vissuto realmente quel periodo e fasi di montaggio.

Qui da noi si bada più al sound, al metalflake, al cromo, agli hp come moltissimi altri forum anche negli states, basta scegliere che colore voler essere e poi fare la vs scelta di macchina. Ma sia uno o l'altro richiede tempo e studio +/- approfondito.

 

Ciò da cui però dovrete partire è : con 10/15k euros non comprerò mai una macchina davvero divertente per il 90% dei casi. (si ok, ci sono anche le occasioni veramente e i colpi di culo e bla bla bla)

 

Ma toglietevi gli occhiali da sole, abbassate la musica e assieme stiliamo un metodo +/- affidabile per scegliere la ns prossima Mustang.

 

Affidiamoci agli esperti, a chi ha i contatti giusti a chi lo fa magari per lavoro.

Scegliete il vostro colore e fate il vostro gioco.

Io sono per il VERDE. Assolutamente. E sono per il spendere bene i propri soldi, anche se di più a ciò che credevamo, perché soprattutto in una scelta come questa che richiede ponderazione, molte volte chi più spende/meglio spende.

 

2 - compratevi un catalogo di ricambi o scaricatevelo on line. Non guardate gli accessori!!! :D  Andate nelle pagine della meccanica-elettronica-body, anche quello vi potrà aiutare a individuare anni e modelli, e anche un pò di idea sul costo di un eventuale ripristino non fà che bene.

Ah restauro... una Mustang non si restaura con 10k euro... MAI. Chi ve lo promette vi rarcconta favole.

Si ok ci son più e più livelli di restauro/dipende dal modello/anno ecc ecc

 

Ecco! Continuiamo assieme.. ;)

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona Inziativa IGOR bravo !!! Altra piccola cosa : nella descrizione tutte le macchina sono sempre belle e rifatte da dio e parole come " frame off " " rotisserie" " nut and bolt " "Barn find " " survivor" vengono quotidianamente stuprate su innumerevoli annunci di vetture che sono in vendita . Affidatevi ad un esperto per la valutazione e verifica del mezzo sempre e cmq !!! saranno i soldi più ben spesi di tutti .. E come diceva Atevres: una macchina non si restaura completamente con 10k euro ... Un restauro COMPLETO di meccanica e carrozzeria ed interni di una Mustang può avvicinarsi alle 1000 ore di lavoro a volte anche superarle , se dovete invece fare solo un po' di detailing dei fondi e del vano motore e' un altro discorso ... Good luck to everyone!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per riprendere un pò il post vorrei porre all attenzione questo annuncio: http://www.subito.it/auto/ford-mustang-fastback-2-2-disponibile-matrimonio-isernia-96016672.htm

 

Spero non si offenda nessuno non è mia intenzione, ma per far cultura e aiutare a scegliere un auto +/- corretta, volevo evidenziare: "da concorso" e poi la lista dei vari pz Edelebrock ecc montati.

Questa non è un auto da concorso. Può essere una bella macchina, performante, andare bene ecc ecc , ma un auto da concorso è tutta un altra cosa.

Inoltre con il prezzo richiesto, è possibile trovare ed avere a casa una '66 fastback, forse meno performante, ma sicuramente ben più da concorso, un 9/10 ci sta tutto.

 

Se ho sbagliato a porre all attenzione un annuncio esterno, o se qualcuno si sente offeso/denigrato vi prego di scusarmi, non era mia intenzione. Volevo solo contribuire e porre all attenzione con un esempio tangibile, il fatto che molitissime, troppe volte, quasi sempre direi del termine "concorso" ne venga abusato.

 

Questo non vuol dire che questa non sia una bella fastback '66, e che realmente non si possa rendere da concorso partendo sembra, da una buona base. ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo appunto per tutti :

 

Secondo  l'MCA queste sono le categorie durante i concorsi:

 

Concours trailered: come uscita da fabbrica senza modifiche , parti di reproduzione vengono accetate finche sono uguali e funzionano nel medesimo modo rispetto a parti OEM.

 

Concours driven : come concours trailered solo che la vettura deve arrivare al concorso e ritornare a casa sua sulla strada e non su un rimorchio , spetta al proprietario dimmostrarlo.

 

Unrestored: nessuna parte rifatta  , vernice con patina o fondi non perfetti vengono accetati, Ruggine , ammaccature e interni molto consumati non vengono accetati ( cmq vengono tolti punti) 

 

Thoroughbred: Vetture restaurate con parti NOS. Tutti i casting e date sui vari pezzi che compongono la vettura devono essere contemporanei o antecedenti alla built date della stessa.

 

 

Occasional driven: vetture che vengono guidate occasionalmente durante il fine settimana ecc , devono essere guidate fino al luogo del concorso ( spetta al proprietario poterlo dimmostrare) , vengono giudicate per il livello di pulizia , condizioni generali ( inclusi i fondi) 

 

daily driver:  macchine che vengono guidate quasi quotidianamente , vengono giudicate in base al livello di manutenzione , pulizia vano motore esclusi i fondi

 

Modified: vengono attribuiti punti in base al livello di modifiche apportate , attenzione al dettaglio , innovazione ecc .. fondi potranno essere o non essere valutati.

 

la prima categoria e' probabilmente la piu ambita insieme alle unrestored e thoroughbred .. ( una vettura Unrestored se eccezionale potrebbe addiritura partecipare nella categoria thoroughbred se volesse ) 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per riprendere un pò il post vorrei porre all attenzione questo annuncio: http://www.subito.it/auto/ford-mustang-fastback-2-2-disponibile-matrimonio-isernia-96016672.htm

 

Spero non si offenda nessuno non è mia intenzione, ma per far cultura e aiutare a scegliere un auto +/- corretta, volevo evidenziare: "da concorso" e poi la lista dei vari pz Edelebrock ecc montati.

Questa non è un auto da concorso. Può essere una bella macchina, performante, andare bene ecc ecc , ma un auto da concorso è tutta un altra cosa.

Inoltre con il prezzo richiesto, è possibile trovare ed avere a casa una '66 fastback, forse meno performante, ma sicuramente ben più da concorso, un 9/10 ci sta tutto.

 

Se ho sbagliato a porre all attenzione un annuncio esterno, o se qualcuno si sente offeso/denigrato vi prego di scusarmi, non era mia intenzione. Volevo solo contribuire e porre all attenzione con un esempio tangibile, il fatto che molitissime, troppe volte, quasi sempre direi del termine "concorso" ne venga abusato.

 

Questo non vuol dire che questa non sia una bella fastback '66, e che realmente non si possa rendere da concorso partendo sembra, da una buona base. ;)

"Prezzo FUORI concorso oserei dire!!!";)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La macchina dell'annuncio potrebbe partecipare nella categoria "modified", se le parti installate per migliorarne le prestazioni fossero tra quelle disponibili già nel '66? Oppure non é necessaria l'originalità degli upgrade?

 

(A questo proposito, Ho dei forti dubbi su collettori e scarico)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se tutto e' certificato con book fotografico restauro...ordine dei pezzi e lavori effettuati, riconducibili alla fonte, perche' no...

naturalmente devi trovare quello che ha i soldi e vuole una cosa del genere...(compreso un esperto che ti dice certo prendila ne vale la pena)

Esempio il Rolex di Paul Newman edizione limitata storico valore di mercato 150k a mio avviso pure bruttino, le aste arrivano a 90k di euro,

pensate che resti invenduto...quella potrebbe avere una soluzione di vendita dle genere...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima ed interessante discussione,visto che i miei criteri di ricerca per le mie auto(presenti e passate)si avvicinano alla vostra filosofia non possi far altro che seguire con attenzione la discussione.

 

Io credo che lo studio,prima di iniziare a cercare la propria Amata,sia una cosa fondamentale se si è veramente Appassionati.

La cosa non riguarda solamente le Mustang,ma per tutto il parco motoristico.

Fà poi comunque parte del proprio "bagaglio di esperienza",saper riconoscere vetture in base alle annate e tutto ció si acquisisce con la ricerca,libri,brochures d'epoca etc...

 

Bravi!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la parola restauro ha un significato univoco: riportare alle condizioni originali...qualsiasi "personalizzazione" fatta dal proprietario invalida il risultato. purtroppo in italia (e non solo) non esiste, soprattutto nel mondo delle americane, una vera cultura del restauro, si tende a "personalizzare" qua e là, molto spesso con soluzioni di gusto soggettivo e di dubbio gusto. atteggiamenti del genere sono difficilmente riscontrabili in appassionati di auto europee, ad esempio, che cercano per anni pezzi NOS nei mercatini per ultimare la macchina. la cultura del restauro si sviluppa studiando, ricercando, informandosi. una macchina originale, curata nei dettagli, è più rivendibile e mantiene il suo valore nel tempo. questo a prescindere dalla base di partenza, sia essa una shelby o una c code.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima ed interessante discussione,visto che i miei criteri di ricerca per le mie auto(presenti e passate)si avvicinano alla vostra filosofia non possi far altro che seguire con attenzione la discussione.

Io credo che lo studio,prima di iniziare a cercare la propria Amata,sia una cosa fondamentale se si è veramente Appassionati.

La cosa non riguarda solamente le Mustang,ma per tutto il parco motoristico.

Fà poi comunque parte del proprio "bagaglio di esperienza",saper riconoscere vetture in base alle annate e tutto ció si acquisisce con la ricerca,libri,brochures d'epoca etc...

Bravi!!

Questo metodo a mio avviso deve essere univoco per qualsiasi cosa...manga originali giapponesi, auto, moto, orologi....il metodo non cambia cambia solo l oggetto...altrimenti un ha tanto per avere....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta in poche parole di riportare sulla retta via le pecore smarrite :) .. scherzi a parte , la Mustang d'epoca non dovrebbe essere  vista come la macchina del "giostraio" con i cerchi cromati, scarichi laterali, vano motore da Moira  Orfei e sgommate con la candeggina il venerdi sera davanti al Pub   bensi' come una delle massime espressioni della cultura americana degli anni 60' che ha lasciato un segno indelebile nella storia automobilistica statunitense ma anche internazionale. Tanti customizzano le loro vetture per differenziarsi ; in realta' , ai giorni nostri, se ti vuoi staccare dalla massa, riporta la tua vettura in condizioni completamente stock!( tranne piccolissimi interventi neanche visibili). Meno problemi di manutenzione piu affidabilita' .. solo quando si vedranno sempre piu' questa tipologia di vettura girare per le nostre strade qualcuno si rendera' conto che forse si puo' vedere la macchina americana da un altro punto di vista .. 

Perche' il possessore di una 356 o di una Pagode non mette le stripes Lemans , lo scarico da 3 pollici i coprivalvola cromati? Sicuramente anche negli States la customizzazione ed elaborazione e molto diffusa esiste pero un gruppo cosistenti di amatori ed appassionati che vede la mustang come una qualsiasi vettura da collezionismo .. e a mio avviso .. cosi deve essere! Poi ciascuno faccio cio' che vuole .. vivre e laisser vivre !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una customizzazione d'epoca,seguendo le line accessori fornite dalla casa madre del tempo,upgrates del periodo corretto di preparatori,secondo me possono essere presi in considerazione e non possono far altro da dare valore aggiunto al mezzo.

 

Certo che anche con optionals dell'epoca ci possono essere accessori di "dubbio gusto",come le griglie sul lunotto delle vecchie Golf GTI  :lol: ,ma fermandosi un po' a ragionare,buon gusto e buon senso di sicuro prevarranno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realta'  le linee acessorie della casa madre e la lista degli optional  come da Marti report gia' sono delle "customizzazioni" dell'epoca ..  io per stock intendo come uscita da fabbrica con i  suoi optional ..  altre modifiche apportate ai veicoli anche se "period correct" non so bene quanto valore aggiunto possa dare al mezzo ( a meno che queste modiche non siano espressamente documentate nello storico della macchina , in un registry,  oppure si tratti di una vettura molto particolare , da corsa o altro .. quindi sempre con storia documentata) .. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si certo, diciamo che dal 67 in poi c'e' il Marti report quindi se vuoi seguire quello e restaurarla stock devi seguire quello .. per le pre 67, su certi optional della casa si puo' effettivamente discutere se metterli o meno, su altri si puo andare ad esclusione o meno ispezionando la vettura stessa ( vedi ad esempio altro thread dove si parla di GT package) 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un esempio tipico è ad esempio, prima di cambiare colore esterno o degli interni, documentarsi se la macchina veniva venduta con quell'accostamento di colori :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima discussione e grandissimi dilemmi.

 

Concordo sulla definizione di restauro e sulla "purezza" che si dovrebbe raggiungere! Anche se la mia l'ho personalizzata leggermente, chiedo venia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo seguire tutto il restauro come la casa Ford comandava, accessori dell' epoca e montati sul modello in cui erano montati all' epoca nulla di piu...

poi naturalmente se uno desidera personalizare in maniera non visibile a primo impatto l' auto ben venga, sempre che non rovini tutto il resto del restauro...

Insomma siamo italiani il popolo con piu' gusto al mondo se andiamo a rendere foggiana un' auto americana vuol dire che ci siamo messi davvero d'impegno...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×