Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Toby

Pulizia cerchi neri opaco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho notato che la patina ferrosa dei freni sui cerchi verniciati neri opachi non è andata via con il normale lavaggio.

Qualcuno sa consigliarmi un prodotto specifico per la pulizia dei residui ferrosi che non danneggi la verniciatura? Intendo prodotti usati personalmente da voi e di cui si ha la certezza sul funzionamento... ;)

P.S. i cerchi sono quelli del my18 tanto per capirci

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono sempre andato di Meguiar's, che fa dichiaratamente quelli più o meno aggressivi, e il più delicato è quello per i cerchi in alluminio:
Meguiar's® Hot Rims™ Aluminum Wheel Cleaner, 24 oz. (meguiarsdirect.com)

Ma ho usato ultimamente anche quello dello step "più aggressivo", cioè il generico:
Meguiar's® Hot Rims™ Wheel & Tire Cleaner, 24 oz. (meguiarsdirect.com)

Ovviamente evitando quello dichiaratamente più aggressivo per i cerchi cromati, per capirci:
Meguiar's® Hot Rims™ Chrome Wheel Cleaner, 24 oz. (meguiarsdirect.com)

Poi ho appena visto che c'è anche quello della linea figa, ma non l'ho mai provato, anche quello però lo dichiarano safe anche per i freni verniciati:
Meguiar's Ultimate All Wheel Cleaner (meguiarsdirect.com)
 

E i miei cerchi sono verniciati aftermarket, immagino tra l'altro che i cerchi originali, che nascono di quel colore siano decisamente meno delicati.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Starluke ha scritto:

Io sono sempre andato di Meguiar's, che fa dichiaratamente quelli più o meno aggressivi, e il più delicato è quello per i cerchi in alluminio:
Meguiar's® Hot Rims™ Aluminum Wheel Cleaner, 24 oz. (meguiarsdirect.com)

Ma ho usato ultimamente anche quello dello step "più aggressivo", cioè il generico:
Meguiar's® Hot Rims™ Wheel & Tire Cleaner, 24 oz. (meguiarsdirect.com)

Ovviamente evitando quello dichiaratamente più aggressivo per i cerchi cromati, per capirci:
Meguiar's® Hot Rims™ Chrome Wheel Cleaner, 24 oz. (meguiarsdirect.com)

Poi ho appena visto che c'è anche quello della linea figa, ma non l'ho mai provato, anche quello però lo dichiarano safe anche per i freni verniciati:
Meguiar's Ultimate All Wheel Cleaner (meguiarsdirect.com)
 

E i miei cerchi sono verniciati aftermarket, immagino tra l'altro che i cerchi originali, che nascono di quel colore siano decisamente meno delicati.

Ciao

Grazie per le informazioni. Magari quello meno aggressivo va bene per le pulizie a "cerchio pulito", i miei hanno un bello strato...

Opterò per la versione intermedia; si sa che la virtù sta nel mezzo :D, magari in più passate per non lasciare troppo il prodotto.

Penso che smonterò anche le ruote per pulire con maggiore facilità l'interno.

Saluti 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Toby ha scritto:

Ciao a tutti

Ho notato che la patina ferrosa dei freni sui cerchi verniciati neri opachi non è andata via con il normale lavaggio.

Qualcuno sa consigliarmi un prodotto specifico per la pulizia dei residui ferrosi che non danneggi la verniciatura? Intendo prodotti usati personalmente da voi e di cui si ha la certezza sul funzionamento... ;)

P.S. i cerchi sono quelli del my18 tanto per capirci

Grazie

Il gallo del pulito al profumo di marsiglia e tornano nuovi spazzolando un pochino senza danneggiare nulla.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Il gallo del pulito al profumo di marsiglia e tornano nuovi spazzolando un pochino senza danneggiare nulla.

Davvero? Provo, tanto chi non ce l'ha in casa? :D

Grazie 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Toby ha scritto:

Davvero? Provo, tanto chi non ce l'ha in casa? :D

Grazie 

Basta sciacquare bene e non succede nulla, io lo uso anche per i cerchi cromati della moto da ormai 15 anni, ho una custom, e tornano nuovi senza alcun problema.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Basta sciacquare bene e non succede nulla, io lo uso anche per i cerchi cromati della moto da ormai 15 anni, ho una custom, e tornano nuovi senza alcun problema.

Sì, grazie, sciacquo sempre in abbondanza.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/3/2021 in 21:26 , Toby ha scritto:

Ciao a tutti

Ho notato che la patina ferrosa dei freni sui cerchi verniciati neri opachi non è andata via con il normale lavaggio.

Qualcuno sa consigliarmi un prodotto specifico per la pulizia dei residui ferrosi che non danneggi la verniciatura? Intendo prodotti usati personalmente da voi e di cui si ha la certezza sul funzionamento... ;)

P.S. i cerchi sono quelli del my18 tanto per capirci

Grazie

Ciao a tutti

vi aggiorno, magari può esservi utile. Ho provato il kit Regénera della Ma-Fra in quanto i cerchi anteriori erano veramente pieni di ossido.

Ho smontato le ruote per pulire anche l'interno e per evitare di spargere il prodotto su dischi e pinze.

Il flacone è andato quasi tutto, di sicuro non basta neanche per due applicazioni.

Risultato: bene, ma non benissimo. Il grosso è andato, ma nei punti più difficili la spazzola in dotazione non riesce ad arrivare e lo sporco rimane. Nella foto il risultato peggiore.

20210323_180939_2.thumb.jpg.10387e357f3abef63a9ffc1a3b62864d.jpg

Probabilmente, lasciando agire il prodotto un po' di più dei 3/4 min la situazione sarebbe migliorata; e forse anche un secondo trattamento avrebbe avuto il suo effetto.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere che girano le palle anche a me, lo sporco ostinato mi da sui nervi. Mi sono accorto che sulla carrozzeria ho dei puntini chiari, rotondi. Sono chiaramente delle goccine di acqua che si sono asciugate da sole 2 lavaggi fa ormai. Me ne sono accorto quando l'ho lavata questa domenica scorsa e NON SONO ANDATI VIA :angry: Che due marroni...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, PYCON ha scritto:

Lascia perdere che girano le palle anche a me, lo sporco ostinato mi da sui nervi. Mi sono accorto che sulla carrozzeria ho dei puntini chiari, rotondi. Sono chiaramente delle goccine di acqua che si sono asciugate da sole 2 lavaggi fa ormai. Me ne sono accorto quando l'ho lavata questa domenica scorsa e NON SONO ANDATI VIA :angry: Che due marroni...

Per il calcare c'è il viakal ;)

Ne avevo anche io sulla vecchia auto. Steso viakal con un batuffolo di cotone senza farlo colare, lasciato agire 3 minuti e risciacquato con cura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Toby ha scritto:

Per il calcare c'è il viakal ;)

Ne avevo anche io sulla vecchia auto. Steso viakal con un batuffolo di cotone senza farlo colare, lasciato agire 3 minuti e risciacquato con cura.

Da piemontese a piemontese... At' ringrasiu ! :P 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Toby ha scritto:

Ciao a tutti

vi aggiorno, magari può esservi utile. Ho provato il kit Regénera della Ma-Fra in quanto i cerchi anteriori erano veramente pieni di ossido.

Ho smontato le ruote per pulire anche l'interno e per evitare di spargere il prodotto su dischi e pinze.

Il flacone è andato quasi tutto, di sicuro non basta neanche per due applicazioni.

Risultato: bene, ma non benissimo. Il grosso è andato, ma nei punti più difficili la spazzola in dotazione non riesce ad arrivare e lo sporco rimane. Nella foto il risultato peggiore.

20210323_180939_2.thumb.jpg.10387e357f3abef63a9ffc1a3b62864d.jpg

Probabilmente, lasciando agire il prodotto un po' di più dei 3/4 min la situazione sarebbe migliorata; e forse anche un secondo trattamento avrebbe avuto il suo effetto.

 

Il gallo del pulito avrebbe tirato via tutto ad un costo molto inferiore :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×