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Alex P

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  1. Alex P

    Passo dopo passo...

    Sì, il filtro K&N di cui ti parlavo viene installato in sostituzione diretta del filtro originale. Ha un costo relativamente contenuto —lo trovi anche su Amazon— è lavabile e va oliato per la sua manutenzioni. Offre minor resistenza in aspirazione rispetto al filtro di carta. Tempo d'installazione: 30''. Buoni risultati. Un impianto più evoluto di Cold Air Intake, oltre ad adottare filtri conici, che offrono maggior ingresso d'aria, sostituisce completamente la scatola del filtro e il tubo che conduce l'aria verso l'ingresso della turbina nel caso dell'EcoBoost. Il prezzo è decisamente più altro e troverai numerosissime opzioni, a vista (cerca JLT o Roush Cold Air Intake) oppure chiuso (cerca Mishimoto o Airaid). Personalmente sono orientato alla soluzione Mishimoto EU, che separa, come la scatola originale, il filtro dal vano motore (vedi il commento di @Mattia86 sul maggior calore dell'aria in ingresso con le soluzioni aperte). Alex
  2. Alex P

    Passo dopo passo...

    La barra duomi nell'utilizzo stradale non porta alcun giovamento, se non l'essere addirittura pericolosa in caso d'incidente, poiché introduce un elenco rigido laddove l'urto dovrebbe essere assorbito. Anche in pista secondo me (parlo del mio livello ovviamente) la sua presenza è superflua. Però è figa da morire, soprattuto se tieni il motore lucido e pulito come me :-) Punto 2. Cold Air Intake: scordati i CV in più promessi, ma aspettati un suono d'aspirazione più forte e profondo, in accelerazione. Non dovrebbe richiedere alcuna rimappatura della ECU, ma sicuramente la differente massa d'aria in ingresso costringe la centralina a calibrare differentemente il rapporto Aria/Carburante. A sé stante è un elemento "estetico", per rendere più tua la tua Mustang, perché no? Puoi anche semplicemente provare a sostituire il filtro in carta OE con un K&N o similari: offrono minor resistenza all'aria in ingresso e aiutano a produrre un suono migliore. Se sei interessato ad un aumento delle performance il filtro maggiorato è sono un pezzettino minuscolo delle numerose modifiche che dovresti affrontare. Punto 4: Raffreddamento dell'olio motore: l'obiettivo è quello di ridurre la temperatura d'esercizio dell'olio motore quando lo spingi al limite per lunghi periodi (tipo in gara!) e aiutare il motore a reggere meglio uno stress prolungato. Se fai track days regolarmente potrebbe essere una buona aggiunta assieme all'intercooler maggiorato, ma a quel punto hai anche necessità di correre con un olio differente dal 5w30 (Ford indica il 5w50, per utilizzo in pista della 2.3L). Spero di non aver smontato il tuo entusiasmo, ma considera che non sono un meccanico o preparatore professionista; come te non vedo l'ora di modificare qualsiasi cosa e basta un niente per convincermi a installare le modifiche più assurde :-) Ieri ho incontrato il mio vicino che montava gli pneumatici invernali. Mi ha detto, con aria di sufficienza "ah, tu cambi pneumatici e hai un solo set di cerchioni? Ma te li slabbrano... E poi d'inverno servono i cerchioni in acciaio, sennò col sale..." E io pirla ho subito ordinato 4 cerchi nuovi , 4 sensori di pressione e passato 12 ore su eBay per scovare i copri mozzi originali con il cavallino.
  3. Alex P

    Doppio clacson a motore acceso

    Ciao Marcello, c'è un lungo e completo thread su Mustang6G: https://www.mustang6g.com/forums/threads/modifying-as-built-data-guide.61773/ In breve: Il suono del doppio clacson viene emesso per avvertirti che, a motore acceso e con chiave non nell'abitacolo, un qualsiasi sportello è stato aperto e chiuso (Penso che l'auto voglia comunicarti: Te ne sei andato via con il motore acceso? Dove sono le chiavi?) Puoi spegnere il motore oppure non chiudere lo sportello aperto mentre sei fuori dall'abitacolo a motore acceso. Se vuoi disabilitare questo comportamento, dotati di un buon OBD2 scanner, dell'app forscan e del codice da impartire al modulo BCM: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1-gytuV9qPfxvLLcFBIl6nt9h5MGW-NWEPc04cN-ro60/edit#gid=2118936469 Alex
  4. Alex P

    Passo dopo passo...

    Ciao, Non sono particolarmente interessato ad aumentare potenza e coppia, ma mi piace l'idea di smanettare sul telaio e nel motore, imparando a compiere qualche operazione da Officina e cercando di non fare troppi danni :-) Per ora mi sono attrezzato in box per poter cambiare olio e filtri, sollevare in sicurezza la Mustang con rampe e cavalletti (sia statici che Quickjack) e sostituire le pastiglie dei freni. Tra i vari lavori ho montato due prese d'aria laterali aperte sul muso, un filtro per i vapori d'olio dal condotto PCV (Oil Catch Can), mi sono divertito a dipingere di rosso i caliper dell'impianto freni e installato la barra duomi di Ford Performance a completamento della pre-esistente setup. Senza dimenticare il pomello del cambio Bullit e la copertura in pelle scamosciata del volante (l'ho cucita a mano, dentro l'abitacolo, un pomeriggio d'agosto) ;-) Nell'ordine vorrei poi installare (per conto mio): 1. Intercooler maggiorato 2. Cold Air Intake 3. Sostituzione dei tubi dell'olio freni con equivalenti in treccia metallica (quando riapriranno i circuiti) 4. Oil cooler (forse) Fortunatamente l'impianto di scarico è già il Dual Active Exhaust, con un bel rombo, perché le alternative con 4 scarichi adattivi aftermarket sono veramente limitate e normalmente prevedono l'eliminazione del silenziatore centrale con un Y-Pipe. Ogni giorno trovo un nuovo progetto, ma cerco di darmi dei limiti :-)
  5. Alex P

    Logo posteriore mustang

    Ciao, L'emblema con le tre bande è quello introdotto con il modello 2020 Ecoboost High Performance Package, la cui livrea è utilizzata per il modello Europe (la mia Mustang ha tale emblema). Tra le parti Ford lo trovi come Name Plate o Emblem, ma non è facile identificarlo. Questi sono esempi: https://parts.ford.com/shop/en/us/body/other-body-related-parts-general/emblem-8987919-1 Purtroppo non sono riuscito a identificare l'emblema che cerchi precisamente, ma Ford Italia forse ti potrebbe aiutare a risalire al part number corretto, dato che è parte del modello da loro venduto. Se ti interessa ci sono anche i loghi laterali e frontali, tra cui il 2.3L: https://parts.ford.com/shop/en/us/body/other-body-related-parts-general/emblem-6582355-1#sectionId:4369510 Alex
  6. Alex P

    Sync 3

    Ciao, non è ben chiaro cosa intendano “modem spento” (non c’è l’ho con te, eh), ma potresti provare anche a scollegare la batteria il tempo sufficiente permettere a tutti i sistemi elettrici di spegnersi. Dovrebbero essere sufficienti 5’. Anche il modem verrebbe sicuramente riavviato (non resettato, solo riavviato). Un altro test veloce sarebbe quello di connettere Sync all’hotspot cellulare del tuo smartphone via Bluetooth e verificare se ciò ti permettere di proseguire nel setup. Pur non avendo prove fattuali, secondo me il tuo modem integrato, provenendo da US, cerca di connettersi ad operatori come AT&T o T-Mobile, che in Europa non sono presenti. Alex
  7. Alex P

    Quale scarico??

    Ciao @ILIO, è questo lo scarico che ti hanno installato? REMUS Sistema di scarico sportivo Acciaio inossidabile, con tubi a doppia punta cromati e valvola integrata https://www.accessori-ford.it/ford-performance-parts/motore-performance/sistema-di-scarico-sportivo/2438855?model=mustang&year=2018 Grazie, Alex
  8. Alex P

    Sync 3

    Disattiverei la modalità Valet per prima cosa. Per eseguire il Master Reset di SYNC esegui questi passaggi? Oggi pomeriggio dovrei essere in gita in zona Invorio (NO), vicino a Oleggio Castello, se vuoi ci sentiamo in privato e ci troviamo da quelle parti per dare un’occhiata assieme al da farsi (e scattare una foto di gruppo delle Mustang :-)) Alex
  9. Alex P

    Sync 3

    Ricorda inoltre che il modem della tua Mustang è legato ad AT&T con un contratto US e potrebbe semplicemente non funzionare in Europa. Alex
  10. Alex P

    Sync 3

    Ciao, in quale dei passaggi descritti nel pdf allegato sei bloccato? https://pictures.dealer.com/heritagesouthburlingtonfordfd/8f4201820a0e09a77430394f69c54ddf.pdf Puoi anche provare a utilizzare l’app FordPass Pro. Alex
  11. Alex P

    Nonno e Nipote

    Mi sento come il nipote, ma sono d’accordo con il nonno! :-) No man ever give up his Mustang!
  12. Alex P

    Luce cavallo specchi esterni

    Lo dici ora che ti si saranno fulminati i proiettori! ;-) Su eBay, le due luci, OE, si trovano ad una cifra non proprio bassa, ma ho fatto una ricerca molto veloce: https://www.ebay.it/itm/232918639070 Con il codice che vedi stampigliato sulla scatola puoi fare ricerche più approfondite, consultando i vari rivenditori OE negli US. Buona caccia! Alex
  13. Alex P

    Quale scarico??

    Ciao, esattamente qual’è la differenza fra gli scarichi della 5.0 rispetto al 2.3? Parliamo di due o quattro terminali? Grazie, Alex
  14. Alex P

    Sync 3 con navi

    Figurati! se hai bisogno di altri dati chiedi pure. Alex
  15. Alex P

    Sync 3 con navi

    Scusa, ho letto solo ora il messaggio. Ho i sensori di parcheggio con telecamera posteriori. Anteriormente ci sono sono due sensori, nel paraurti, ma secondo me sono utilizzati per l'anticollisione accoppiati al radar/fotocamera nel parabrezza. Alex
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