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Tonistar75

Auto nuova e parafango leggermente rigato :-(

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Cuao a tutti sul bordo della ruota ho trovato una piccola riga..non ha toccato la modanatura ma la vernice è venuta via..non so se è colpa mia (uscendo dallo strettomaccesso al palazzo (probabile ma me ne sarei accorto e ci sono stato sempre attento) o è un regalino visto che l' ho lasciata in parcheggi di centro commerciale, ristorante, centro a milano etc...mi rode non poco avendo 1000km e una settimana di vita...

Ora di riverniciare tutto il paraurti lo escludo, me lo hanno sconsigliato amici ex carrozzieri dicendomi di fare uno sfumino senza nemmeno il trasparente essendo nuova e sottile..per fortuna la macchina è grigia e si nota poco ma so che c'è e sto rosicando....

Detto questo...devi trovare il colore..dove trovo il codice del washington gray? Il mio amico ex carrozziere (in oensione da wualche anno) spero se la senta di farlo lui..ma nel caso sapete indirizzarmi da un carrozziere bravo ma bravo bravo a milano e dintorni? Ripeto..lavoretto da un'ora direi visto che non va riverniciato ma non avendo mai avuto bisogno di un carrozziere non saprei da chimandare...

Se avesse un anno firse lascerei stare ma una settimana no :-)

 

Aiutino? Codice colore? Consigli?

Domani sono via venerdí vado a prendere colore e lo portmda amico..al più vado di pennellino...

È il filo del aprafango laot ruota anteriore dx solo una piccola parte per capirci...niente cerchio fiancata specchietto grazie a Dio..

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senza trasparente non serve a nulla, il colore in tempi brevi si rimuove, si puo' utilizzare la tecnica molto invasiva detta spot repair dove il risultato e la durata nel tempo é nettamente superiore al ritocco semplice.

 

questa tecnica si usa anche nei danni da trasporto sulle auto nuove  ;)

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Ciao non so come allegare foto altrimenti ti farei vedere non é milto, questa oersna ha fatto il carrozziere per anni mi diceva che col trasparente è peggio, ma veramente non so a chi rivolgermi..a questo punto saresti cosí gentile da indicarmi un carrozziere oreoarato che faccia questa spot repair..milano ma direi lombardia o nord emilia o piemonte se serve ci vado..mi ero preso domani libero :-)

Grazie

Toni

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Non lo mettevo in dubbio anzi grazie a lui mi spare no indirizzato correttamente...ho chiesto qui proprio perche' non mi tornava e se nOn fosse stato per lui avrei fatto danni eheh... persltro non sapevo fosse carrozziere.

 

Cio' detto domattina sono a brescia e con la tecnica indicata dello spot repair risolvo..hanno visto foto e c Nfermato che viene bene...100 euro piû iva e qualche oretta...poi dopo mi ha scritto anche altro nel comasco dandomi appuntamento domani stesso anche lui a una decina di euro in meno ma non conoscendo nessuno e per correttezza andrò dal prim :-)...

 

Doman saprò dirvi grazie ancora Davide!!

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Risolto tutto...perfettamente senza alcun segno grazie allo "spot repair" e con poca spesa..come suggerito da Davide...un saluto e grazie ancora 

Toni

in che consiste lo spot rapair?

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Ciao,

da quanto visto nei vari filmati non è nient'altro che una verniciatura, con levigatura, fondo, colore e trasparente della sola parte interessata; ma il mio dubbio è che in una macchina un po' datata senza sfumare le parti intorno si vedrebbe parecchio....immagino come fare solo il paraurti senza accompagnare i parafanghi, in certe condizione di luce si vedrebbe la differenza di colore. Magari mi sbaglio ma dai video mi sembra così...

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Mattia, partiamo dal presupposto che un professionista e non uno scalzacani la prima cosa che fa' è la ricerca colore. dietro ad un codice del colore ci sono mediamente 3/5 varianti di tonalita' (e a volte anche 12) e quindi ci troviamo a fare una scelta sia strumentale con apposite apparecchiature e sia visiva per trovare la tonalita' che piu' si confa' alla nostra riparazione . si fa' anche la prova colore,dopo aver miscelato le basi che cmpongono la nostra tinta la si applica a dei cartoncini sviluppati appositamente per dare la giusta indicazione dello strato di vernice da applicare e del risultato finale.

se la nostra prova è ok ed è soddisfacente si procede serenamente sia con la tecnica dello spot repair e sia con la tecnica del distacco netto con risultati apprezzabili.

 

è vero quello che te dici sulla possibilita' di una non perfetta accostabilita' della parte riverniciata rispetto al resto del corpo vettura, ma se ci fai caso anche su vetture nuove i paraurti e gli accessori plastici esterni non sono mai della stessa tonalita' con il resto della vettura. la professionalita' sta' nel fatto di ridurre al minimo questo distacco visivo .

 

la tecnca dello stop repair è per danni minori e di lieve entita' e non per lavorazioni estese .

il segreto è che : con la tonalita' che piu' si avvicina e piu si rimane stretti senza  invadere la parte interessata, meno si notera' l'intervento . non so' se nei filmati che hai visionato si nota l'utilizzo di un prodotto dello "blender", questo liquido fa' si' che la vernice nuova vada ad incorporarsi con quella della vettura gia "vissuta" . è grazie anche a questo passaggio che la spot repair ridara' il senso dell'originalita' alla parte riparata.

 

spero di aver spiegato con semplicita' la cosa

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Ciao Davide,

 

Sui colori so esattamente cosa c'è a disposizione e quante lievi differenze tra uno e l'altro.

Il mio dubbio rimaneva su un'auto datata, ovviamente auto tenute bene e nuove il risultato sarà migliore che su un'auto di 10 anni.

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su un'auto datata e l'alterazione della tonalita'  è al 90% un problema di trasparente, considera che il doppiostrato si usa da 20anni anche su colori pastello e non metalizzati.

 

è sempre il fattore  "operatore professionale" che, anche nell'ôperazione di preparazione e contestualmente di lucudatura pre verniciatura della parte a dare una nuova trasparenza al trasparente doppiostrato stesso, questo passo serve proprio per far andare insieme il nuovo con il vecchio come giustamente osservavi te. piu si è attenti e scrupolosi e piu si evita l'effetto "macchia" anche su colori infidi come l'argento o i perlescenti.

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