Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Starluke

Front wheel alignment?

Messaggi consigliati

Amici, devo portare la piccola a fare la convergenza, dopo aver montato servosterzo e sostituito testine mozzi ecc....

 

Il gommista ovviamente non ha mai visto una Mustang del 68, i parametri che ha nei suoi database partono dalla Cobra del 2003, quindi.....sperando che capisca come si modificano i valori e che sia sufficiente che io glieli dica.....avete idea di cosa dovrei dirgli?

 

Dovrei sapere Camber, Caster e Toe-in, dico bene?

 

Cercando in giro ho trovato gente che spara i valori più disparati, ma i più quotati mi sembrano di questo genere:

 

Camber negativo 1/4 di grado

Caster 0°

toe-in min 2.38mm, max 26.19mm

 

 

Voi esperti che dite?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh dai, direi che in pratica corrisponde, ero solo stato più restrittivo con le "finestre" di Camber e Caster, ma mi confermi che avevo trovato i valori buoni, grazie! ;)

 

Domani vado a sentire, sperando che poi capisca come intervenire! :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No x contraddire Gekko ma anche 3 4gradi di caster con le ns strade e pneumatici attuali, soprattutto x aver stabilità in rettilineo ed uno sterzo che "torni".

Toe 1\16 max.

Camber vediamo con farà a darle e mantenere nel tempo un corretto -0.5.

Cmq mai positivo!

Controlla stato e usura bushing strut rod altrimenti dopo 50km sei come ora.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho solamente dato le specifiche che dava la casa allora .. con quelle di certo non vai a sforzare nulla ( a meno che tu abbia pneumatici sovradimensionati) ; poi in base allo stile di guida , e quale comportamento stradale stai cercando di ottenere , si puo' sempre variare! sulla mia boss da corsa infatti sono ben lontano dalle specifiche della casa per vettura stradali .. 

caster positivo rende la sterzata piu dura (sopratutto lo si sente in assenza di servosterzo) ,  aiuta pero' ad assorbire colpi sull asfalto disconesso , lo sterzo e meno sensibile e piu stabile a medio/alte velocita' ( infatti se hai caster positivo lasciando lo sterzo sul rettilineo la macchina tendera' ad andare piu dritta che viceversa) 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

3-4 gradi di caster positivo quindi, secondo te?

 

Non ho capito cosa intendi per il camber....che lo faresti anche più di 0.5, sempre negativo?

vvvNHzA.jpg

 

cy9hqHq.jpg

 

Questi i dati stock.

Prendili come punti di partenza, poi correggi in base a come la senti.

Ovviamente i dati "camber" non vanno bene, o meglio con il tempo si scoprì che si poteva nettamente migliorare le prestazioni in strada.

Se riesci a mantenerlo 0° e mai positivo hai un miglior assetto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Igor mi sono perso....il Caster le specifiche originali lo davano in pratica a 0, mentre prima mi pareva di capire che tu suggerissi di dargli 3 o 4 gradi in positivo, ma adesso hai detto mai positivo....perdonami ma mi sono perso....

 

Se il Caster un pelo positivo indurisce un pelo lo sterzo e lo fa tornare di piu non mi dispiace, visto che ora che ho montato il servosterzo, senza avere ancora fatto la ocnvergenza, lo trovo proprio molto tenero, e con molto poco effetto autoraddrizzante, quindi che dite? ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caster SI positivo: + 3 - 4° x aiutare la stabilità in rettilineo, il ritorno post curva. Indurisce un pò ma se hai il servosterzo lo noti poco.

 

Camber NO positivo, meglio se piatto (zero) o valore -.05° o -1°

 

Quelli della tabelle sono dati da shop manual. Fatti 50 anni fà. Strade e ruote NON radiali.

Oggi molti rincorrono miglior guidabilità variandoli appunto in base le proprie necessità.

 

Shelby drop: sai cos'è e perchè è stato "pensato" e realizzato x le macchine Shelby in pista? Per aver un 0° di CAMBER, in modo da aver un appoggio più "piatto" della gomma con l asfalto, con miglioramentto del controllo in curva e velocità. Più abbassi il suo valore (in negativo) più la macchina è stabile ad alte velocità in rettilineo e curva, ovviamenteentro un certo limite. Di contro consumi le gomme irregolarmente e in città giri a fatica, con aggiunta la perdita di comfort.

La geometria (del caxxo) della sospensione e sterzo della Mustang ("buona" ma già ridicola ai i suoi tempi) ha il difetto di farla correre sempre con un camber in positivo, e con sospensione originale non riuscirai a raggiungerlo e MANTENERLO nel tempo. Xchè? ..altro punto... xchè il sistema di fisseggio del lower arm (sistema stock) per come nsce non permette nel tempo di mantenere costante l impostazione di CASTER. (cerca adjustable eccentric vario kit ecc)

Non sarebbe finita nemmeno qui anzi... ma penso e spero ti possa bastare.

 

Devi far delle prove x ciò che la tua guida, x la geometria della tua macchina con giunti e bushing usurati ti ritrovi, chiamano.

Poi starci dietro e riprendere-correggere nel tempo.

 

L' auto d'epoca è un passatempo, necessità costante manutenzione, attenzione, questa è una di queste. Il bello secondo me è tanto qui.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×