Vai al contenuto
atevres

I ns motori e perplessità/dubbi

Messaggi consigliati

Sul web ci sono un sacco di informazioni, recensioni, venditori, restauratori, assemblatori per i ns e altri amati motori.

Tutto o quasi sembra facile. Tutti o quasi sembrano così maledettamente capaci.

La verità è che ci son così tante variabili, calcoli da fare, accorgimenti, punti a cui porre particolare attenzione, anche se nelle officine si sente spesso dire "è un motore americano, non un Alfa-Lancia-Ferrari ecc".

Bhè evitate come la peste queste officine, e preventivi a cifre che puoi comprarti un Ciao usato.

I componenti BUONI costano.

La mano d' opera specializzata costa.

L' esperienza, quella che negli anni ti ha portato a controllare una per una più di 800/1000, valvole ha un valore enorme.

Un V8 ha le stesse necessità di qualsiasi altro motore, il punto cruciale è : conoscerle .

 

Questo anche per farvi rizzare le orecchie in caso di necessità.

Ci sono un sacco di posti e officine con le bandierine a stelle e striscie appese dentro e fuori, ma non bastano.. Due pacche sulla spalla, un carburatore e spinterogeno, una camme migliore magari, e pure un albero motore nuovo con relative bielle e pistoni, così credete di aver un motore rifatto ad hoc. Ma spesso, tutto questo oltre ad eventualmente essere inutile, può pur esser dannoso che altro.

Pertanto occhi vigili, chiedete 1000 consigli, informatevi bene bene bene bene, spaccate i maroni prima di decidervi a chi dare il vs motore.

 

Avrei voluto fare una lista "tecnica" sui vari controlli da fare e come scegliere i componenti, ma sarebbe "incomprensibile" per molti (perdonatemi il termine.

Preferirei invece mettiate aspetti-sintomi che vi lasciano dei dubbi sul lavoro fatto o sullo stato attuale della vs meccanica, e se possibile analizzarli in modo "sportivo" qui sul forum.

Mi sto facendo un data-base su quelli che sono i sintomi "dubbiosi" sui ns V8 o 6 cil d'annata, i quali si ritrovano a correre oggi dopo 50 anni sulle ns strade, con ns benzine, con questi e quei componenti ecc. aggiunti/sostituiti.

Vorrei porlo all'attenzione di meccanici che vivono e operano negli states, e chiedere il loro punto di vista, così da dare un valore aggiunto effettivo alle ns perplessità grazie la loro reale esperienza pluriennale.

 

Grazie a chi vorrà lasciare il suo contributo. ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aime' non posso far altro che darti ragione e dico aime' per come siamo combinati male.

Gia' in passato gli "pseudo-preparatori" erano sulla cresta dell'onda,oggi ancora di piu',con l'avvento dei social network codesti personaggi si vantano di conoscere i motori come nessuno ha mai fatto.

Io dico sempre ai nuovi entrati nel settore auto-passion,di mai farsi abbagliare da pubblicita' troppo in stile "televisivo",le serie TV vanno bene per una serata senza impegno,quando devi affidare la Tua passione ad un'officina devi cercare quella che lavora nel miglior modo possibile.

Ma aime' oggi è l'era del "selfie" mentre si smonta,mentre si vernicia,mentre si consegna l'auto,cose carine e che fanno sorridere,ma io preferisco  affidarmi a gente che mi fa' vedere realmente cosa fa' e seguita da recensioni positive da tutti gli appassionati.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×