Vai al contenuto
Andrea

Raffreddamento Stang v6

Messaggi consigliati

Ciao... Qualcuno mi può dare qualche dritta???

Ho recentemente sostituito la vaschetta che contiene il bulbo ma la macchina continuava a buttarmi fuori l'acqua dal vaso d'espansione. Allora ho cambiato il sensore che fa partire la ventola situato vicino al bulbo, ma niente da fare nn mi fa partire la ventola ... Sapete indirizzarmi??? Nn so più che fare, ma nn posso sempre girare con la ventola accesa.... Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza tappo nella vaschetta,anche a freddo vedi delle bolle d'aria tipo acqua gasata?

 

per caso non è che hai dato una scaldata al motore quando si è rotto il termostato?

 

scusa le domande,ma non capisco se è un problema di acqua che non gira nel circuito oppure guarnizioni di testa che "soffiano".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il motore e' perfetto... Nn soffia da nessuna parte ...

Se stacco il sensore il motore gira perfetto e l'acqua nn bolle e nn esce, solo che la ventola del radiatore

E' sempre accesa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ok far girare le ventole ma non lo fai neanche andare in temperatura cosi' facendo.

 

se riattacchi il connettore e lasci salire la temperatura,i manocotti del radiatore,sono caldi uguali oppure il superiore è molto piu' caldo e "gonfio"?

 puo' essere che il termostato è bloccato non del tutto aperto e l'acqua gira a fatica (e bolle quindi nella parte alta del motore).

se metti sul rosso il selettore temperatura abitacolo,ne esce di aria calda dalle bocchette?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione per la temperatura. I manicotti sono caldi gli inferiori e un pochino meno quelli superiori

Ma aria calda ne esce a iosa dalle bocchette.... Anche secondo me il termostato nn funziona correttamente... Ma e' nuovo!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

O termostato che nn apre come dovrebbe o testa che soffia o pompa acqua che fa capricci...altro nn può essere..

...il termostato è stato montato correttamente visto che è nuovo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la ventola nelle mustang non viene comandata da un bulbo situato sul radiatore come molte auto europee vedi fiat vw ecc. la ventola sulla mustang è comandata dalla centralina motore, infatti se date un occhio al radiatore non troverete nessun bulbo.

potete cambiare tutto vaschetta tappo, termostato e sensore temp h2o ma la mustang scalderà e vi butterà fuori sempre l'antigelo.

a meno che non accendiate il clima e come leggevo su si lascia girare sempre la ventola.

direi che come soluzione è una paccata, ma momentaneamente è da utilizzarsi per non far bollire il 6 cyl ;) 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

da almeno 20 anni le auto con tecnologia "avanzata" hanno un segnale in centralina della temperatura motore e la centralina interviene quando vi è da raffreddare o riscaldare il motore.

per riallacciarmi al tuo discorso e marca,la fiat è da un pezzo che non ha un sensore posizionato sul radiatore.

altra cosa,una delle modifiche piu' stupide e redditizie usata da "scaltri preparatori" sulle saxo 16v era appunto mettere un interrutore ponticellando il segnale acqua per incrementare l'apporto di benzina.

 

da quello che ho capito dal racconto di Andrea,hanno agito solo sulla meccanica del circuito,probabilmente perchè come gran parte dei V6 si è rotta la scatola termostato.

non sappiamo quindi se ha caricato una "rimappatura pacco" che potrebbe aver inibito qualche segnale gestione del sistema di raffreddamento.

è comunque corretto anche il tuo punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul mio ex v6 mai rotta la scatola termostato pur avendo lo stesso problema, a me è successo che cambiando il tappo del vaso d'espansione non perdeva più e andava in pressione tanto da fuoriuscire dalla guarnizione situata sotto la scatola termostato..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×