Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
PYCON

CORRENTI PARASSITE : che strana cosa ho visto...

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

stamattina mi sono messo a lavorare un po' alla plafoniera della stang. Tralasciando la modifica "fisica" ai forellini x inserire la lampadina / connettore nell'alloggiamento, mi vorrei concentrare su una cosa strana che ho notato...  :blink:

 

Premessa, ho sostituito le T10 originali, queste

 

w1r7dWa.jpg

 

già da tempo con T10 a led, 1 SMD, 5K, queste :

 

Cil5hKn.jpg

 

e stamattina invece ho fatto la modifica x montare altre T10 sempre a led, 6K, 5 SMD, queste :

 

CS0iQaU.jpg

 

LA COSA STRANA CHE HO NOTATO E' LA SEGUENTE : SIA CON IL PRIMO TIPO DI T10 A LED SIA CON IL SECONDO TIPO, QUANDO METTO LA BIMBA IN GARAGE, SPENGO IL MOTORE, SCENDO, CHIUDO LE PORTIERE E CHIUDO CON IL TELECOMANDO ( 1 O 2 COLPI NON CAMBIA ), I LED DELLE DELLE LAMPADINE HANNO UN PUNTINO PIIIIIIICCCCCCOLO DI LUCE APPENA PERCETTIBILE SE E' BUIO FUORI, SERA INOLTRATA O NOTTE. 

 

Di giorno non si riesce proprio a vedere. Ovviamente premendo il tastino dal telecomando x lo sblocco portiere, aprendo baule, portiera o che, le lampadine della plafoniera si accendono facendo una luce paura nell'abitacolo ( la ragione dei miei cambiamenti di lampadine ). Ma chiudendo l'auto, è come se rimanesse una debolissima corrente parassita che di notte lascia un puntino acceso nei led appena appena percettibile. 

 

Non vorrei che questa cosa mi buttasse giù la batteria col tempo  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

 

Qualcuno ha una spiegazione di questo fenomeno, questo "fuoco fatuo" ? O c'è una soluzione ( ammesso che sia un problema ) ? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per eliminare il problema devi cambiare led, ora non ricordo sinceramente il modello , ma sulla mia avevo lo stesso problema , poi ho montato un modello tipo queste http://www.ledmania.it/shop/w5w-canbus-16-led-regolato-12-14v-bianco-lunare-puro-5000k-p593.htmle il problema e' sparito  

 

:huh: Davvero ? Le CanBus ? Me le avevano tutti sconsigliate questo tipo di lampadine a led...  :huh:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente con quelle risolvi il "problema", proprio perchè hanno la resistenza per fare assorbimento come le lampadine a incandescenza! Ma se non ti serve, visto che la nostra centralina non da errore, non vedo perchè comprarle, visto che aggiungi una cosa in più, non fai più risparmio energetico, e in più quelle cose scaldano sempre un botto, e spesso si bruciano.

 

Detto questo, non ho una spiegazione tecnica decente perchè non sono esperto, ma faceva cosi anche la mia, sulla plafoniera, sulla luce targa e anche sulla retro, che appunto erano tutte a led. Mi pare che tempo fa lo facesse anche sulle posizioni poi misteriosamente ha smesso di farlo, e, curiosamente, non lo ha mai fatto sui fari posteriori o le frecce, boh!

 

Però confermo anche quello che dice Dady, ricontrolla la macchina dopo "nonsoquanto" che l'hai chiusa, non ho mai verificato se siano tipo 10 minuti o mezzora, comunque come dice lui, poi si spengono del tutto, almeno sulla mia, e in effetti a me non hanno mai dato problemi alla batteria, mi capitava di lasciare la macchina ferma anche una settimana, e mai avuto problemi! ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×