Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
MirkoPH

Puleggia albero Motore, mi sa che devo cambiarla

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ieri stavo facendo un pò di manutenzione e pinaificando qualche upgrade e mentre avevo la macchina sul ponte ho notato qualcosa di strano ho la gomma parastrappi tutta crepata.

 

Vi allego qualche immagine, cosa ne pensate? è urgente la sostituzione?

 

HshbeBY.jpg

s1fVcBd.jpg

5tCHHYR.jpg

j50uuFu.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che non gode di ottima salute :(

non è da molto che si è deteriorata,lo si nota dalla "gomma viva" nella spaccatura.ora,direi che è buona cosa se inizi a procurare il ricambio e provvedi quanto prima alla sua sostituzione.

 

il pezzoin questione lo trovi con la dicitura "harmonic balance"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dite quale puleggia è ? Così controllo... :P

 

Io controllo sempre tutto quello che si rompe agli altri, xchè... la sfiga ci vede sempre benissimo e prevenire... ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho cercato "Crankshaft Pulley Mustang V6" e ho trovato questa che dovrebbere essere tutto il blocco completo "Crank pulley e Damper"

 

ws4gU3m.png

 

Per Pycon la trovi sotto la pompa dell'acqua, si riesce a vedere abbastanza bene le foto le ho fatte infilando il telefonino da sopra

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà l'harmonic balancer o damper o dampener può essere un'entità a parte come negli small blocks ford anche se è, ovviamente, calettato sull'albero motore insieme alle varie pulegge che muovono i servizi.

1175620498-IMG_0005.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi ad aggiornarvi sulla situazione così che possa essere utile a qualcun'altro in futuro.

 

Dopo che mi sono accorto del problema ho limitato l'uso della macchina ma proprio in una uscita nell'accendere il climatizzatore lo sterzo è diventato duro come se fosse senza servosterzo probabilmente con il 'troppo' carico sulla cinghia dei servizi la corona esterna della pulleggia slittava, da quel momento non ho più usato la macchina fino ad oggi quando con calma sono riuscito a terminare il lavoro di sostituzione dell'intera puleggia.

 

Prima di tutto mi sono documentato guardando questo http://youtu.be/fbDuJhyG0wA e quest' altro video http://youtu.be/qyovzI1NM8k.

I video si riferiscono alla GT dove la differenza principale è che non è un pezzo unico come sul V6

 

Ho ordinato la puleggia che avevo trovato e che vedete qualche post sopra e il KIT BILANCIAMENTO ARMONICO ESTRATTORE

 

Fv9HtAO.png

 

Dopo aver allentato la cinghia dei servizi è bastato semplicemente tirare verso il radiatore e la parte esterna della puleggia mi è rimasta in mano quindi la gomma era completamente andata.

 

Per fare l'intera operazione ho dovuto togliere la ventola come nei video.

La nuova puleggia sembra più resistente.

 

ecco qualche foto:

 

Vecchia puleggia montata con gomma completamente andata

 

nsZ0voC.jpg

 

Anello esterno vecchia puleggia

 

G03MC7t.jpg

 

vecchia puleggia

 

ZEj4zxY.jpg

 

nuova puleggia

 

r9DDptA.jpg

 

 

Hr5aV3f.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×