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mcflurry

Carburazione

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Se è grassa si ingolfa la macchina e se è magra buchi i pistoni. Basta come prima lezione??? :-)

 

Scherzi a parte, é un argomento così complesso che una volta si portava la macchina "dal carburatorista", per indicare quelle officine specializzate nella regolazione della carburazione.

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Per cimentarsi nella carburazioni di qualsiasi mezzo non è un'impresa impossibile, basta seguire il numero di giri di ogni vite indicati sul manuale d'officina e tutto funziona.

Questo però se il veicolo è stock. Se ad esempio si cambia il filtro dell'aria o gli scarichi, allora la solfa cambia.

Ci sono carburatori che hanno getti fissi sia del minimo che del massimo, altri regolabili con il cacciavite. Senza avere lo strumento che misura i gas di scarico si deve andare ad orecchio....di solito con cambio di scarichi si può lasciare così com'è, quando si fa scarico e filtro dell'aria si deve cambiare il getto del massimo. Ma questo non sempre è detto perchè dipende strettamente dall'entità della modifica.

Per modificare la dimensioni dei getti ci sono dei kit con i fori calibrati di dimensioni sempre proporzionalemente maggiori. Delle volte dopo aver fatto modifica al carburatore occorre cambiare gradazione delle candele. E' un mondo vario e affascinante ma per il quale ci vuole molta pratica.

Se hai domande più specifiche potrei provare a darti una risposta in merito.

Ho cominciato con i motori 2 tempi, poi sono passato alla mia moto 800cc e ora ho già messo mano alla mustang. Diciamo che per moto e motorino mi sono fidato ad andare a orecchio, per la mustang poi sono andato dal mio meccanico a fare il controllo dei fumi ed era abbastanza corretta.

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Vacum? Fase? Non servono per la carburazione? :mellow:

Naaa la carburazione non è un lavoro da "principiante", per quanto "Mozart" tu possa essere. Richiede conoscenze approfondite e atrezzatura specifica.

 

La carburazione è forse la parte più complessa dei principi meccanici (repirazione). Dove a priori per essere "buona" tutto dev esser ben in ordine, e avere idea di cosa voglia dire 'in ordine'.

Dopo potrai cimentarti nella carburazione, ma considerando tutti gli aspetti di configurazione e con la giusta atrezzatura che ti permetta di analizzarla correttamente, andando poi di pari passo con la corretta messa in fase.

 

E' difficile dare una spiegazione esaudiente sulla carburazione, ne han scritto libri... vedi te...

Leggi, rileggi, e guarda tanto i bravi per capire come si fà, poi pensa se farlo alla tua x farti un pò di esperienza. ;)

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Fase e vacum per la variazione della fase riguardano i tempi di accensione e sono correlati allo spinterogeno che se corretti poco hanno a che fare con la carburazione in se.

Carburare vuol dire miscela corretta aria/benzina, al minimo, al massimo (tutto aperto) e in alcuni carburatori tipo quelli da moto anche per regimi medi.

Ho aperto e chiuso un sacco di carburatori cambiando membrane della pompetta di ripresa, guarnizioni di tenuta e spilli, regolando come diceva il manuale e tutto è sempre andato in maniera egregia senza problemi di sorta. Per quello dico che se il veicolo è stock e si segue quanto scritto non è impossibile carburare avendo un po' di manualità.

Poi se si vuole avere la carburazione perfetta, che poi basta che cambi il tasso di umidità dell'aria che già sballa, è ovvio che è meglio avere l'analizzatore di fumi in modo da vedere parametri come CO, HC e temperatura dei gas di scarico....

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Guarda son in parte daccordo, perchè accensione e carburazione van di pari passo.

Mentre per l accensione corretta puoi anche non avere una "perfetta" carburazione, il contrario invece lega in maniera ben diversa (difficile trovare una ottimale carburazione con motore fuori fase).

Sai poi meglio di me che l utilizzo corretto del vacuometro ti porta a conoscenza dello stato effettivo del funzionamento motore. (non solo carb e accens, ma di molti altri difetti)

Il mio intervento era solo per sottolineare che per una più possibile corretta carburazione non bastano svitare/avvitare 2 viti, e per quanto allenato sia il tuo orecchio nemmeno quello.  E' un argomento ben più ampio e complesso, difficile da descrivere 'velocemente' in un forum a semplici parole.

Se poi lo si vuole sviluppare in modo approfondito ben venga, ma prima di arrivare al risultato finale (carburazione ottimale) si devono sapere, osservare e studiare anche altri punti.

 

Carburare = mangiare + respirare - quello che 'può andar bene' per te può non andare ad un altro.

Puoi dire 'sto bene' ok, ora. Poi con il tempo...

 

Scusatemi sono 'pignolo e rompico---oni' . :)

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Fase e vacum per la variazione della fase riguardano i tempi di accensione e sono correlati allo spinterogeno che se corretti poco hanno a che fare con la carburazione in se.

Carburare vuol dire miscela corretta aria/benzina, al minimo, al massimo (tutto aperto) e in alcuni carburatori tipo quelli da moto anche per regimi medi.

Ho aperto e chiuso un sacco di carburatori cambiando membrane della pompetta di ripresa, guarnizioni di tenuta e spilli, regolando come diceva il manuale e tutto è sempre andato in maniera egregia senza problemi di sorta. Per quello dico che se il veicolo è stock e si segue quanto scritto non è impossibile carburare avendo un po' di manualità.

Poi se si vuole avere la carburazione perfetta, che poi basta che cambi il tasso di umidità dell'aria che già sballa, è ovvio che è meglio avere l'analizzatore di fumi in modo da vedere parametri come CO, HC e temperatura dei gas di scarico....

 

Il costruttore nell indicare i valori a manuale, ha tenuto conto dell 'miglior compromesso' tra proprietari ignoranti, menefreghisti, maniaci, corsaioli, sbadati, e una fila di officinne non sempre attente a tutto. Per questo i manuali danno una linea guida 'chè può andare' un pò per tutti, tutelativa direi. Poi che sia corretta/ottimale... ;)

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oppala'... eccomi... 

 

grazie delle risposte, non sono proprio proprio un novizio e quindi mi sono cimentato. Risultato ottimo, grazie anche all'aiuto dell'analizzatore gas di scarico :D. E' stato sufficiente settare la carburazione sfruttando le viti di regolazione sul corpo carburatore senza cambiare i getti.

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Bene!

 

Che carburatore hai?

L'analizzatore collegato come sonda appena dopo gli headers (o manifold), o a mò di "clistere da 30cm" tipo quelli per la revisione? Come saprai più ti allontani dallo scarico, più la lettura è falsata, sopratutto post silenziatori (si pignolo e rompico---ni :D )

 

Risultato "ottimo" e "sufficienti" modifiche a me non riesce mai. :(

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Analizzatore subito prima dell'X pipe.

 

Premessa, quando comprai l'Holley, diedi al fornitore il set-up motore (tipo di manifold, conformazione scarico, albero a camme, ecc.). Deduco sia per questo che è bastato regolare le apposite viti...

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Bene bene, sembra buono il lavoro del fornitore, magari si pò scrivere nome per aiutare anche gli altri? Visto il feed positivo..

Quale Holley monti? Quanti cfm?

Che cammes monti? Flat/roller?

289/302/390? Blocco retificato?

Accensione?

Quanto hai di vacuum al minimo (quanti giri?) e a 3000rpm ricordi per caso?

Cambio aut/man?

 

Scusa nn vorrei sembrare 'farmi i ghazzi tuoi' , mi serve più come database personale.

Grazie!

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Ma figurati... 

Allora, andando a memoria:

- blocco originale 289

- albero a camme ELGIN pro stock (kit con i lifters)

- collettori 4 in 1 corti (non gli originali in ghisa ma il vero 4 in 1)

- scarico MAGNAFLOW 2" con X pipe, tutto in inox

- collettore di aspirazione EDELBROCK street legal

- carburatore HOLLEY 600 cfm 

- filtro aria facente parte di un dress-up kit della FORD

- accensione PERTRONIX ignitor II

- cavi candele MSD da 8,5 mm

- cambio automatico C4

 

Mi manca il valore di vacuum che proprio non ricordo... cmq lo rimisuro così te lo scrivo preciso preciso

 

Il fornitore è l'A&M garage (sempre quelli che mi hanno trovato e importato l'auto), 

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Atevres non capisco cosa intendi per "non riesco quella ottimale"...è impossibile avere una carburazione ottimale visto che è un sistema meccanico e quindi fisso. Se va bene nel momento in cui l'hai fatta, il giorno dopo non va già più bene, sempre rimanendo nell'ottimale che intendi te. Per uso stradale e normale una volta che si trova il valore "giusto" lo si tiene 6 mesi scarsi perchè poi cambia il clima e va rifatto tutto. Già se piove o c'è il sole il valore sarebbe da cambiare....

Quello che è successo a mcflurry, che ha regolato solo le due viti, di solito succede nel 98% dei casi, per quello non ci vedo nulla di complicato. Ovvio che se rifai il motore da zero cambiando collettori, alberi a camme e metti un carburatore più grosso le cose si complicano, ma nemmeno tanto se sai cosa hai montato. Se si rimane nel contesto stock sono tre le cose da regolare: le due viti benzina, la vite del minimo (di conseguenza) e i giri a motore freddo, quando interviene l'acceleratore automatico.

Ovviamente accensione e fase devono essere corrette.

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@mcflurry : hai per caso le specifiche della camme? della Elgin ce ne son varie.

 

@Mattia : scusami ma ho scritto: "Risultato "ottimo" e "sufficienti" modifiche a me non riesce mai" - nel senso che o son sfortunato io, oppure non sempre le modifiche "sufficienti" portano ad un risultato ottimale.

Si parlava di come fare la carburazione.

Molti credono poi che una carburazione attenta serva ai missili in pista. Stron--ata. Quelle girano costantemente ad un range ristretto di giri: a loro serve una carburazione ottimale ma ristretta e mirata a quel range.

Una carburazione x uso stradale ha invece bisogno del giusto compromesso ad un più ampio range. Sopratutto 1000-2000 , dove seeeeeembra facile far un buon caffè.

 

Per il resto quello che dici è corretto: variazioni ecc , ed appunto x questo una discussione tecnica, non può ridursi a: "regoli due viti" in primavera e autunno. Se vuoi renderlo semplice a tutti, ok, basta leggere il manuale, regolare due viti e correre felici ok, ma comunque attenti ad altri fattori.

Se invece si vuole parlare di come si Carbura, ci son aspetti primari da valutare. Anche per precisare che non sempre questa fase delicata e complessa, può esser adatta ai principianti.

Inoltre lo stato effettivo dei ns motori (tra filtri - camme - carb - km sulle spalle - accensioni ecc) non sempre vicini allo stato di origine, rende più interessare parlare di tutto l insieme carburazione-fase ecc.

 

Tutto qui. Ho interpretato male io titolo e discussione chiedo scusa, come non detto. ;)

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Ma che interpretato male... se è un forum bisogna discuterle le cose, sempre con la massima educazione s'intende  :D

 

Ad ogni modo ho conservato la scatola dell'albero appena ho un minuto vedo di darti altri dati.

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Ma che interpretato male... se è un forum bisogna discuterle le cose, sempre con la massima educazione s'intende  :D

 

Ad ogni modo ho conservato la scatola dell'albero appena ho un minuto vedo di darti altri dati.

 

Ma infatti è un confronto sereno e di condivisione, forse per iscritto non sempre si intendono i toni giusti, ma nulla da parte mia è stato scritto in tono polemico......

Cmq se qualcun'altro ha da dire la sua, si faccia avanti.....più teste più cazzate ma anche più verità!!!!!  :D :D :D :D :D :D :D :D

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Eccomi a riaprire la discussione, non ho mollato è che purtroppo ho dei tempi biblici dettati in primis dal lavoro, dal budget e da n altre cose. 

 

Ho seguito i preziosi e vari consigli di Atevres e come si pensava ho il carburatore sovradimensionato. Errore mio, ho voluto fare lo "sborone" e alla fine ci ho rimesso... 

 

Prima di ri-cimentarmi in misure del vuoto, curve di anticipo, ecc. vorrei montare un carburatore adeguato che mi permetta di settare la carburazione per raggiungere un compromesso accettabile tra prestazioni e consumi (capisco che è estate e fa caldo ma la mia stang beve più benzina che mio nonno sangiovese).

 

Per chi fosse interessato vendo o scambio  HOLLEY avenger 600 aria elettrica praticamente nuovo; cerco un edelbrock 500, holley 390 o qualcosa di simile... aiutatemi! 

 

http://www.ebay.com/itm/Edelbrock-Carburetor-500-CFM-Electric-Choke-Factory-Remanufactured-1403-9903-/331617179286?hash=item4d35ec9696&vxp=mtr

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