Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
PYCON

ALTERNATORE - Valori Strani ( FORSE )

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

recentemente ho trovato su Amazon un nuovo tester in promozione. Scopo? Non si sa mai, meglio averne sempre uno in macchina.

 

Ieri pomeriggio ho fatto qualche misurazione della batteria. Cosa volevo misurare:

 

1) TEST 1 ==> Tensione Batteria - Motore Spento ( auto ferma, nessuna illuminazione, niente )

2) TEST 2 ==> Tensione Batteria - Motore Acceso ( auto ferma, nessun servizio acceso )

3) TEST 3 ==> Tensione Batteria - Motore Acceso ( auto ferma, servizi accesi, ad esempio il clima o i fari o entrambi )

4) TEST 4 ==> Tensione Batteria - Motore Acceso ( auto ferma, in accellerazione a 2.000 RPM o più )

 

Come ho misurato? Appoggiando il tester digitale sulla centralina fusibili e infilando i 2 puntali nei 2 morsetti della batteria. Ogni misura ha cubato da un minimo di 30 secondi ad un massimo di 60. Ogni misura ripetuta 3 volte. Attenzione, preciso che la batteria l'ho acquistata a Gennaio '24 quindi un paio di mesi fa. Ora vediamo rispettivamente cos'ho trovato.

 

1) TEST 1 ==> 12,70 V con lievissime oscillazioni di 0,01 V - 0,02 V ==> mi aspettavo mediamente 12,50 V o poco più, direi OK


2) TEST 2 ==> 12,50 V - 12,60 V con lievi oscillazioni di 0,10 V ( picco massimo 13,30 V ) ==> mi aspettavo mediamente 14,00 - 14,50 V ... questi valori mi puzzano


3) TEST 3 ==> 12,60 V - 12,70 V con lievi oscillazioni di 0,10 V ( picco massimo 13,10 V ) ==> mi aspettavo mediamente 14,00 - 14,50 V ... questi valori mi puzzano


4) TEST 4 ==> SALTATO ( ero da solo, o misuro o accellero )
 

Cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/3/2024 in 11:10 , PYCON ha scritto:

Ciao a tutti,

recentemente ho trovato su Amazon un nuovo tester in promozione. Scopo? Non si sa mai, meglio averne sempre uno in macchina.

 

Ieri pomeriggio ho fatto qualche misurazione della batteria. Cosa volevo misurare:

 

1) TEST 1 ==> Tensione Batteria - Motore Spento ( auto ferma, nessuna illuminazione, niente )

2) TEST 2 ==> Tensione Batteria - Motore Acceso ( auto ferma, nessun servizio acceso )

3) TEST 3 ==> Tensione Batteria - Motore Acceso ( auto ferma, servizi accesi, ad esempio il clima o i fari o entrambi )

4) TEST 4 ==> Tensione Batteria - Motore Acceso ( auto ferma, in accellerazione a 2.000 RPM o più )

 

Come ho misurato? Appoggiando il tester digitale sulla centralina fusibili e infilando i 2 puntali nei 2 morsetti della batteria. Ogni misura ha cubato da un minimo di 30 secondi ad un massimo di 60. Ogni misura ripetuta 3 volte. Attenzione, preciso che la batteria l'ho acquistata a Gennaio '24 quindi un paio di mesi fa. Ora vediamo rispettivamente cos'ho trovato.

 

1) TEST 1 ==> 12,70 V con lievissime oscillazioni di 0,01 V - 0,02 V ==> mi aspettavo mediamente 12,50 V o poco più, direi OK


2) TEST 2 ==> 12,50 V - 12,60 V con lievi oscillazioni di 0,10 V ( picco massimo 13,30 V ) ==> mi aspettavo mediamente 14,00 - 14,50 V ... questi valori mi puzzano


3) TEST 3 ==> 12,60 V - 12,70 V con lievi oscillazioni di 0,10 V ( picco massimo 13,10 V ) ==> mi aspettavo mediamente 14,00 - 14,50 V ... questi valori mi puzzano


4) TEST 4 ==> SALTATO ( ero da solo, o misuro o accellero )
 

Cosa ne pensate?

Pycon, Pycon, Pycon....lascia perdere che non è il tuo! :ph34r:

Se la batteria è carica e le celle interne non necessitano di corrente, troverai valori di tensione ai capi della batteria pari alla tensione nominale. La tensione aumenta solo se è necessaria corrente per caricarla ---> differenza di potenziale tra due punti = flusso di corrente.
Essendo la batteria nuova è normale che in meno di 2 mesi non abbia perso capacità e che quindi l'alternatore non carichi. Dovresti provare a scaricare la batteria e vedere se la tensione sale a 13,5 V. Se la tensione non fosse modulata la batteria friggerebbe in poco tempo, la piastra a diodi con regolatore serve a questo.
Se vuoi capire se hai assorbimenti anomali a quadro spento occorre staccare il morsetto negativo della batteria e collegare in serie il multimetro e fare misura in mA, quindi corrente.
Quindi se senti puzza forse hai qualche topo morto nel vano motore ahahahahahaahah
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, 

ti dico la mia esperienza...

Non ho usato un tester ma ti riporto i valori che ho letto dal dispositivo cartrend che ho sulla mia: dunque accesa in folle (senza servizi né luci) oscilla tra 12.4 e 12.8, mentre in marcia in città senza luci ne clima (tra 1200 e circa 2000 giri per intenderci) oscilla tra 13.8 e 14.00...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Pycon, Pycon, Pycon....lascia perdere che non è il tuo! :ph34r:

Se la batteria è carica e le celle interne non necessitano di corrente, troverai valori di tensione ai capi della batteria pari alla tensione nominale. La tensione aumenta solo se è necessaria corrente per caricarla ---> differenza di potenziale tra due punti = flusso di corrente.
Essendo la batteria nuova è normale che in meno di 2 mesi non abbia perso capacità e che quindi l'alternatore non carichi. Dovresti provare a scaricare la batteria e vedere se la tensione sale a 13,5 V. Se la tensione non fosse modulata la batteria friggerebbe in poco tempo, la piastra a diodi con regolatore serve a questo.
Se vuoi capire se hai assorbimenti anomali a quadro spento occorre staccare il morsetto negativo della batteria e collegare in serie il multimetro e fare misura in mA, quindi corrente.
Quindi se senti puzza forse hai qualche topo morto nel vano motore ahahahahahaahah
 

Ok, ok, lo so che non fa x me :D Ma mi sono messo in testa di fare queste misure per puro scrupolo. Mi spiego, ho cambiato batteria non perché la precedente mi abbia lasciato a piedi ma perché "stentava" ad avviare il motore. Me lo ha fatto diverse volte, cmq aveva qualche annetto. Tra fine estate scorsa e fine anno, l'avevo caricata completamente 2 volte ma cmq dopo 2 / 3 settimane di nuovo stentava a far partire l'auto ( il classico "giro la chiave, grrrr, grrrr, riprovo, grrrr, grrrr, poi va" ). CHIARAMENTE CON LA NUOVA PARTE SEMPRE AL PRIMISSIMO COLPO ^_^

Ora, prima caricarla la 2a volta e prima di decidermi a sostituirla, avevo fatto le medesime misurazioni fatte l'altro ieri. UGUALI UGUALI. Era solo diverso il tester ( era sempre digitale ma quello di mio suocero, non che la cosa possa cambiare presumo ). 

STESSI VALORI con la batteria vecchia. Gli stessi, l'unica differenza era il voltaggio ad auto ferma ( TEST 1 ) in cui avevo annotato 12,30 - 12,40 V quindi un pelo più basso di quanto non abbia riscontrato ora.

 

20 ore fa, AndrewBG ha scritto:

Ciao, 

ti dico la mia esperienza...

Non ho usato un tester ma ti riporto i valori che ho letto dal dispositivo cartrend che ho sulla mia: dunque accesa in folle (senza servizi né luci) oscilla tra 12.4 e 12.8, mentre in marcia in città senza luci ne clima (tra 1200 e circa 2000 giri per intenderci) oscilla tra 13.8 e 14.00...

In marcia in che senso ? Hai fatto andare l'auto con cofano aperto e tester appoggiato da qualche parte ? :D Non so che sia sto "cartrend", scusa l'ignoranza...

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no, in marcia a cofano chiuso... è un dispositivo che si connette a presa OBD e che monitora costantemente alcuni dati relativi alla guida, come la velocità o il consumo di carburante che sono proiettati direttamente su un display head-up. Visualizza inoltre anche altri parametri tipo il regime di rotazione del motore, il consumo di carburante, la temperatura di raffreddamento e la tensione della batteria. Io lo utilizzo perché mi piace e mi proietta in modo chiaro e ben visualizzabile la velocità in km/h...mi è utile per i limiti di velocità in certi tratti :)

Si appoggia sul cruscotto...io lo tengo al centro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meglio misurare la tensione in marcia. L'auto precedente mi dava 14.8V in marcia.

Comunque mai fare queste prove, poi vengono dubbi.

La mia my 2016 mi preoccupava sin dall'inizio per avere, in marcia, una tensione di 15.1 V. Fatta presente al concessionario, mi risposero "nessun problema".

Bene, dopo quasi otto anni anche oggi leggo 15.1V in marcia, batteria originale e mai un problema.

Sai cosa? Le auto bisogna usarle giornalmente altrimenti.... si sentono trascurate e te lo fanno capire!

Saluti.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Abacab ha scritto:

Meglio misurare la tensione in marcia. L'auto precedente mi dava 14.8V in marcia quindi "ad ognuna la sua"

Comunque mai fare queste prove, poi vengono dubbi.

La mia my 2016 mi preoccupava sin dall'inizio per avere, in marcia, una tensione di 15.1 V. Fatta presente al concessionario, mi risposero "nessun problema".

Bene, dopo quasi otto anni anche oggi leggo 15.1V in marcia, batteria originale e mai un problema.

Sai cosa? Le auto bisogna usarle giornalmente altrimenti.... si sentono trascurate e te lo fanno capire!

Saluti.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/4/2024 in 16:54 , Abacab ha scritto:

Meglio misurare la tensione in marcia. L'auto precedente mi dava 14.8V in marcia.

Comunque mai fare queste prove, poi vengono dubbi.

La mia my 2016 mi preoccupava sin dall'inizio per avere, in marcia, una tensione di 15.1 V. Fatta presente al concessionario, mi risposero "nessun problema".

Bene, dopo quasi otto anni anche oggi leggo 15.1V in marcia, batteria originale e mai un problema.

Sai cosa? Le auto bisogna usarle giornalmente altrimenti.... si sentono trascurate e te lo fanno capire!

Saluti.

 

 

Purtroppo ( o per fortuna ) ho seguito il tuo consiglio. Ho collegato nuovamente i puntali del tester alla batteria e li ho fissati temporaneamente. Tester ancorato alla scatola dei fusibili. Poi ho fatto 2 ulteriori prove: accelerando ad auto ferma in P fino a 2,5 K giri e avanzando pian pianino in un parcheggio ampio e deserto ( con cofano appoggiato alla chiusura ma non bloccato ). In entrambi i casi la tensione mi è crollata sotto i 12 V ( la registrazione del mio multimetro digitale spazia tra 11,3 V e 11,8 V ).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/4/2024 in 23:38 , PYCON ha scritto:

Bah... Non saprei dire, la batteria ha 3 mesi di vita cmq.

Appunto, magari non viene caricata. Toglila, applicale un caricabatterie esterno e leggi la tensione.

Scalda? È in corto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×