Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Tonistar75

sensori pneumatici e cambio gomme

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero di non fare una domanda banale o ridondante.

Ho cambiato ieri pneumatici e cerchi per montare le gomme estive. I cerchi sono quelli ford originali e sia gomme che cerchi sono nuovi (mai usati anzi erano quelli di serie che quando ho ritirato l'auto ho fatto sostituire con altri cerchi e gomme invernali). Sono quindi dotati dei sensori.

L'auto dopo la partenza mi dà errore sensori pneumatici. Provo a fare il reset dalla macchina ma dopo 10 minuti ritorna il problema.

Ho provato a vedere sui tutorial del tubo e ho visto la procedura per configurare i nuovi sensori, ma, purtroppo, ci vuole, ad un certo punto della procedura, una specie di telecomando (da quello che ho capito). Ho sentito il concessionario (ora sono all'estero con la mustang per lavoro) e mi dice che loro in ford usano il pc per configurare i sensori e non poteva aiutarmi.

Siccome il conce è in abruzzo e io abito a Milano ho chiamato il gommista che ha montato le gomme (uno dei più professionali di milano peraltro) che mi ha detto al mio rientro di passare da loro.

 

Mi domandavo: c'è un modo per fare da soli o si deve passare da gommista/conce?

Grazie

Toni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

preciso che il "telecomando" si chiama TPMS sensor tool e si vende a circa 40-50 euro ho visto dagli USA (e dovrebbe andare per tutte le mustang dal 2007 in poi)...è necessario o il gommista dovrebbe averlo di suo?

Senza immagino non si possa fare nulla...così salvo errori temo di essermi risposto da solo...

saluti

Toni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il telecomando lo usi solo sulla versione americana con sensori da 315 MHz .

la versione europea ha invece sensori da 433 MHz, che poi solo identici a quelli montati su tutta la gamma Ford che è previsto il loro utilizzo, dalla Fiesta al Galaxy e ai mezzi commerciali. i modelli europei hanno la procedura di autoapprendimento (tramite menu' vettura), anche nel caso che i sensori siano nuovi.

sulla Mustang europea non mi è capitato di fare la procedura di inizializzazione, pero' su altre vetture Ford europee se la procedura non va a buon fine di solito è perchè c'è un problema con i sensori, oppure non ci sono proprio :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grazie! Nel mio caso sono nuovi per cui ci vuole il "telecomando".. oggi passo dal gommista che mi ha montato gomme essendo specializzato dovrebbe avere inmagino il tele altrimenti mi tocca passare in ford... (e trovarne una rapida a milano non saprei dove andare)... grazie

Toni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto anche video dove i sensori sono programmati con un banalissimo manete seguendo la procedura di autoapprendimento dell'auto ma a questo punto passo da gommista e se proprio non avesse il kit mi procuro u magnete.. prenotare in ford a milano è un incubo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto anche video dove i sensori sono programmati con un banalissimo manete seguendo la procedura di autoapprendimento dell'auto ma a questo punto passo da gommista e se proprio non avesse il kit mi procuro u magnete.. prenotare in ford a milano è un incubo

milan l'è sempre milan :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno quindi fatemi capire, io sono ancora all'età della pietra, con la Mustang nuova quando cambio le gomme ,se il gommista non lo fa , devo andare alla ford a riprogammare qualcosa seno'viene fuori un errore nel computer di bordo ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche io, quando ho montato le gomme invernali con i nuovi sensori, cioè mai usati prima, ho avuto una serie di "errori" segnalati nel display.

Diciamo circa cinque errori di fila che ho resettato con l'apposita procedura del menù senza ricorrere ad apparecchi esterni.

Poi due mattine dopo tutto è rientrato ed hanno funzionato normalmente sino al cambio gomme estive coi vecchi sensori, che non hanno dato problemi.

Probabilmente la centralina ha dovuto capire che i sensori erano cambiati, magari li ho resettati nel traffico ed ha captato i sensori di altre auto, magari ha creduto stessi circolando... senza ruote!

 

Ero anche io preoccupato poi le cose sono andate a posto da sole.

 

Quello che mi preoccupa con questi sensori e che in caso di riparazione con il kit e schiuma "tappabuchi" possano venirne danneggiati irreparabilmente.

Vostre esperienze in merito?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo dopo due giorni la macchina non ha dato più 'errore e misura correttamente la pressione. In pratica si è "autoconfigurata". Ho fatto alcuni reset ma poi la spia si riaccendeva dopo poco. Il giorno dopo sparito nel nulla sensori e pressione ok. Ritengo che quindi abbia bisogno di tempo per autoapprendimento ma non serve riprogrammarli come su altre versioni. Questa almeno la mia esperienza.

Grazie

Toni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho comprato altri quattro cerchi -quindi mi sono dovuto comprare altri quattro sensori .

ho preso sensori non originali e hanno bestemmiato due giorni per poterli settare...(dovevate sentirli i gommisti ...sembravano scaricatori livornesi )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho comprato altri quattro cerchi -quindi mi sono dovuto comprare altri quattro sensori .

ho preso sensori non originali e hanno bestemmiato due giorni per poterli settare...(dovevate sentirli i gommisti ...sembravano scaricatori livornesi )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

......

e come al solito troppa elettronica nella nostra vita ....

il mio motto :meno elettronica + carne fresca !!!

lampeggio a tutti......

Concordo, a parte l'iniezione elettronica di carburante del resto vorrei poterne farne a meno.

Sapete se è possibile disabilitare i messaggi di errore nel caso uno non monti i sensori di pressione?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dei problemi con i sensori delle ruote posteriori in pratica mi da errore di ruote sgonfie ma non lo sono.

ho provato a sgonfiarle e rigonfiarle fino a 2.5 bar ma mi da sempre l'errore.

é già successo a qualcuno di voi? Si puo' resettare l'allarme non riesco a trovare come da nessuna parte.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fine dicembre: allarme ruote sgonfie, scendo (!) e verifico che non lo sono. Resetto. Da allora indica 2.8 bar fissi sulle quattro ruote, a caldo od a freddo, nonostante ripetuti resets.

Avvertito il concessionario, ovvieremo in garanzia al tagliando di giugno.

Strano succeda anche a te; effetto di qualche aggiornamento, tipo quello che ho sorpreso avvenire in parcheggio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×