Vai al contenuto
Kris

Cambio Manuale : rumorosita' ??

Messaggi consigliati

ciao ragazzi,

premettendo che mi riferisco ad un lievissimo rumore, appena percettibile e quasi coperto dal sistema di ventilazione abitacolo, vorrei se possibile capire se ciò che sento è normale o c'è anche sulle vostre.

 

in pratica in rilascio ma soprattutto in accelerazione, sento come un rumore di trascinamento, di ingranaggi che normalmente girano, non un ticchettio. potrebbe magari anche essere l'albero di trasmissione o il differenziale?

se si tocca la leva, il rumore si abbassa, sparisce invece se si mette in folle.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono permesso di modificarti il tipolo cosi' da essere ulteriormente coerente con il problema e di facile consultazione agli altri utenti.

 

allora :huh: ,non sapendo da che tipologia di vetture hai utilizzato finora provo ad ipotizzare che , o hai posseduto delle trazioni anteriori e/o comunque vetture con una coibentazione piu' efficace dell'abitacolo .

considera che il gruppo cambio è proprio al fianco del tuo ginocchio destro e per questo si fa' sentire di piu' rispetto ad una trazione anteriore con cambio trasversale ben piu' dislocato rispetto all' orecchio piu' o meno sensibile del suo autista.

 

comunque sarebbe cosa buona e utile se fai la segnalazione e fai verificare il livello olio cambio dalla rete assistenza Ford qual'ora la tua è una vettura ufficiale. se l'accettatore dell'officina è di buona volonta' e non ti rimbalza a tempi bibblici, l'operazione di verifica (e rabbocco olio) si effettua in meno di 20 minuti . ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

In realtà di auto a trazione posteriore ne ho già guidate e sono consapevole, specialmente se seportive, che ciò porta ad un maggior rumore in abitacolo.

Io infatti credo sia più che normale ciò che sento ma per stare più tranquillo, mi interessa il commento del forum, fatto da gente appassionatia e molto spesso più competente di chi si trova nelle concessionarie....Purtroppo ieri in Ford, mi hanno fatto solo il tagliando standard poiché al sabato mattina non hanno possibilità di fare cose extra.

Faranno comunque una segnalazione in Ford e poi vediamo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che da anni ho guidato trazioni posteriori (BMW), ho notato anche io una rumorosità particolare nel cambio. Quando sono in rilascio, la velocità e quindi il numero di giri si abbassa anche fino a 1800/2000 giri, quando ripremo l'acceleratore si sente un clack o un clack clack , non tanto forte, come di un giunto che fa rumore. Il rumore è quasi inaudibile in modalità Normale (con moglie a bordo), mentre è molto più udibile in modalità Sport (da solo in auto). Secondo voi è normale? Dimenticavo: ho una EcoBoost 2.3 con Mustang pack, comprata in Italia da Ford 4 mesi fa.

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che da anni ho guidato trazioni posteriori (BMW), ho notato anche io una rumorosità particolare nel cambio. Quando sono in rilascio, la velocità e quindi il numero di giri si abbassa anche fino a 1800/2000 giri, quando ripremo l'acceleratore si sente un clack o un clack clack , non tanto forte, come di un giunto che fa rumore. Il rumore è quasi inaudibile in modalità Normale (con moglie a bordo), mentre è molto più udibile in modalità Sport (da solo in auto). Secondo voi è normale? Dimenticavo: ho una EcoBoost 2.3 con Mustang pack, comprata in Italia da Ford 4 mesi fa.

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

oggi mi ha richiamato la concessionaria dove sabato ero a fare il tagliando, dicendomi che hanno avuto modo di confrontare la mia segnalazione al cambio con un'altra mustang che era rientrata, come la mia per il 1° tagliando.

mi hanno confermato che le auto erano abbastanza simili e che la lieve rumorosità era più percettibile sull'altra piuttosto che sulla mia. 

 

ciò che mi ha fatto piacere è stata la telefonata fatta dal meccanico a cui avevo segnalato e fatto sentire il problema sulla mia ed il fatto che mi abbiano invitato in concessionaria mentre avevano l'altra auto in sede per farmi confrontare la rumorosità.

a questo punto credo proprio che tutte (chi più chi meno) abbiano tale caratteristica e lieve sonorità.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

i cambi e le trasmissioni "americane" non sono di certo sofisticate come quelle dei marchi teutonici, sono estremamente piu' predisposte alla robustezza piuttosto che al confort di marcia .

sulla precedente GT (2016) non ho notato rumorosita' particolari della trasmissione e cambio,

le 6a generazione ecoboost che ho avuto a suo tempo in prova erano automatiche (manuale solo in pista) e non posso esprimere un disappunto . a giorni sapro' dirvi se l'ultima arrivata in casa ha il cambio meccanico con qualche rumorosita.

 

@wolfe: per il clack clack  rivolgiti alla rete assistenza in quanto c'è una procedura da eseguire sulle crociere riportata nel manuale di officina .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Davide, da quanto leggo mi pare di capire che lavori in una concessionaria. Dove?

Se non sei troppo lontano per i prossimi tagliandi o modifiche magari passo da te!!

 

Comunque io credo che la mia sia nella norma, poiché devo spegnere radio e ventola clima per sentire qualcosa. Inoltre in folle lo sento solo accelerando, esattamente come mi diceva il mecca dopo il tagliando.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non lavoro in una concessionaria , lavoro per una grossa azienda che opera in Milano e provincia e siamo fiduciari delle piu grosse societa' di rent e leasing dedicate alle flotte aziendali attualmente sul territorio europeo.. .insieme al gruppo FCA, Audi, Bmw e il gruppo WV ho rapporti lavorativi anche con la Ford italia .

diciamo che uso parte dei miei contatti per tenermi informato su cio' che mi appassiona ;) e considerra che in casa abbiamo gia avuto 4 generaziini di Mustang  :) 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah direi che li sfrutti proprio bene i tuoi contatti, da quello che riesci a sapere sembrava proprio che lavorassi nel service di una multimarche o Ford

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah direi che li sfrutti proprio bene i tuoi contatti, da quello che riesci a sapere sembrava proprio che lavorassi nel service di una multimarche o Ford

 

:lol: :lol: :lol: grazie del complimento, sono 30anni che sono nel mondo delle autoriparazioni, 25 che posseggo auto sportive americane e 10 anni circa che posseggo mustang ... nel lavoro ci metto impegno, qua nel forum come sottolineava Adriano ci mettiamo anche la passione e la cultura che ricerchiamo da ogni fonte attendibile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti....

Mi inserisco in questa discussione per rappresentarvi un problema o, presunto tale, che ritengo possa avere la mia auto...

Premesso che quel tipico rumore di cui fa cenno Kris, l'ho riscontro anch'io senza ricondurlo ad eventuali anomalie, mi riferisco ad una leggera puntatina che riscontro ad ogni cambio marcia.....Mi spiego meglio: ogno cambio marcia...dalla 2^ alla 3^....dalla 3^ alla 4^ e così via, sento come se pizzicasse un pochino...il cambio marcia non è assolutamente fluido...ma questa piccola puntatina, è fastidiosa...ho solo 1.230 km percorsi...si sistema da solo o devo andare in officina Ford?

Cosa ne pensate? E' la frizione? Non so.... :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me l'imputamento lo faceva solo tra prima e seconda con temperature ambiente fredde ed appena partito. In pratica dopo qualche km scaldandosi era ok. Ora che ho poco più di 7000km mi pare sia totalmente sparito

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti....

Mi inserisco in questa discussione per rappresentarvi un problema o, presunto tale, che ritengo possa avere la mia auto...

Premesso che quel tipico rumore di cui fa cenno Kris, l'ho riscontro anch'io senza ricondurlo ad eventuali anomalie, mi riferisco ad una leggera puntatina che riscontro ad ogni cambio marcia.....Mi spiego meglio: ogno cambio marcia...dalla 2^ alla 3^....dalla 3^ alla 4^ e così via, sento come se pizzicasse un pochino...il cambio marcia non è assolutamente fluido...ma questa piccola puntatina, è fastidiosa...ho solo 1.230 km percorsi...si sistema da solo o devo andare in officina Ford?

Cosa ne pensate? E' la frizione? Non so.... :)

 

beh, io apetterei a fasciarmi la testa  :) 

per come la racconti te la frizione non centra nulla ma eventualmente un è legato ad un assestamento degli elementi interni del cambio. continua a percorrere km e vedi se migliora .

 

il gruppo leva cambio e rinvii  è ottimalmente preciso anche in uso turistico veloce. in pista ho riscontrato solo (in piu esemplari) l'impuntamento in scalata della seconda. ma nell'uso quotidiano  vi garantisco che le marce entrano tranquillamente anche senza frizione proprio per la sua ottima rapportatura e al buon lavoro sul comando leva.

 

per quanto molti asseriscono il contrario, un buon rodaggio di assestamento ci vuole per avere le ottimali caratteristiche dalla vettura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me l'imputamento lo faceva solo tra prima e seconda con temperature ambiente fredde ed appena partito. In pratica dopo qualche km scaldandosi era ok. Ora che ho poco più di 7000km mi pare sia totalmente sparito

Confermo quanto hai scritto, rilevando anche difficoltà di insereimento retromarcia.

Dopo 3000 Km tutto è ora perfetto, anche a freddo.

Nemmeno paragonabile al leverismo delle vecchie mie AlfaRomeo translaxle, ma sono trascorsi trent'anni! Con quelle si che bisognava avere 'mano di velluto'!

Quanto al rumore dal cambio non ho notato nulla di strano od anomalo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, io apetterei a fasciarmi la testa  :)

per come la racconti te la frizione non centra nulla ma eventualmente un è legato ad un assestamento degli elementi interni del cambio. continua a percorrere km e vedi se migliora .

 

il gruppo leva cambio e rinvii  è ottimalmente preciso anche in uso turistico veloce. in pista ho riscontrato solo (in piu esemplari) l'impuntamento in scalata della seconda. ma nell'uso quotidiano  vi garantisco che le marce entrano tranquillamente anche senza frizione proprio per la sua ottima rapportatura e al buon lavoro sul comando leva.

 

per quanto molti asseriscono il contrario, un buon rodaggio di assestamento ci vuole per avere le ottimali caratteristiche dalla vettura.

Allora, non me la fascio la testa.... :D

E comunque, hai ragione....aspetterò di fare ancora un pò di km, nella speranza che questo impuntamento sparisca del tutto....anzi, ne sono convinto....caso contrario, ritornerò a parlarne per avere qualche consiglio prezioso.... ;)

Bye bye :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×