Vai al contenuto
Squall22

Da dove viene lo stile della 6a gen?

Messaggi consigliati

Ho sempre trovato interessante la storia e visto che stasera non avevo voglia di fare nulla ho pensato di documentarmi sullo stile della 6a generazione.

 

1965. Ho scoperto con grande stupore che le 3 strisce a led nei fanali sono in realtà una bellissima reinterpretazione di un dettaglio presente sul musetto fin dall'inizio:

F8pm2Y0.jpg

 

 

1968. Il frontale, la presa d'aria anteriore con la parte alta più stretta e quella bassa più larga, il cofano con le tre nervature, una centrale e due laterali che sulla 6a gen sono state estremizzate ed i due estrattori sul cofano mi ricordano in tutto e per tutto la 6a gen:

XJtvgGu.jpg

 

 

1965. La fiancata è tutta di questa annata, ad eccezione del finestrino posteriore.

dv94Wnw.jpg

 

 

1966. Prima apparizione del finestrino al posto delle branchie, shelby gt350.

06pBKff.png

 

 

1965. Di nuovo indietro agli inizi per il posteriore.

THnj2CO.jpg

 

 

2015.

N6lXP3Z.jpg

 

 

A me sembra una ottima rivisitazione della fastback del 1965 con il frontale della '68 e un pizzico di 66.

 

Rispetto alla 5a gen mi sembra un po' più coerente perchè non mischia lo stile di due generazione differente. Questo la rende più elegante e meno "muscle".

 

Cosa ne dite? Conoscete qualche altro dettaglio che non ho scoperto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La penultima foto parrebbe una restomode -ha pure i cerchi della famosa Eleanore ...-

 

CI sono anche i fendinebbia rotondi che possono essere un richiamo.

 

Come proporzioni però è meno coerente della 5a generazione se esamini altre foto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Squall22 hai fatto un'ottima discussione.

 

trovo pero' che la 6a gen sia piu' ampia come fusione di stili, tutti ovviamente richiamanti alcuni particolari stilistici di piu' generazioni e i relativi restyling . una cosa che ho notato e sono dopo l'acquisto, guardando dallo specchietto retrovisore la forma marcata del parafango posteriore, mi ha ricordato la stessa immagine che si vede nello specchietto della sportroof '70 .

i fanali posteriori ricordano molto quelli del restyling della 4a gen (dal '99), cioè un fanale unico con tre sezioni inclinate. che a sua volta era una rivisitazione in chiave moderna del fanale della 1a gen.

gli interni, lo stile adottato per  sedili e cruscotto mi ricordano la Mustang realizzata da Giugiaro  .

 

concordo anche io che come pulizia di linee e coerenza stilistica, il lavoro fatto sulla 6a gen sia piu ricercato e curato rispetto alla 5a gen (che ho sempre detto che era un po' troppo approssimativo come stile).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho seguito tutte le presentazioni della Mustang in Piemonte e sono state davvero parecchie e posso dire che ogni volta(oltre a guardare le Ragazze immagine)mi soffermavo parecchio sui particolari delle vetture.

Ci sono dei dettagli che a prima vista sembrano classici,ma se si pensa alle serie precedenti c'è un denominatore comune.

-La curvatura dei fari anteriori verso l'esterno (MK4)

-Il ritorno all'inclinazione a quasi 45 gradi della fanaleria posteriore e se ci fate caso dalla MK4 che li aveva verticali è iniziata una certa inclinazione fino a ritrovarli oggi come la prima serie.

-Come diceva Davide la marcatura della bombatura parafango posteriore è un tributo al 69'-70

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate l ot ma nella foto della 5.0 blu non è stato montato un paraurtino supplementare??? (non so il nome giusto scusate l'ignoranza) è di serie sul 5.0 u.s.a.???  perchè su quella di squall22 non mi pare ci sia.... non sarebbe male montarlo come salva originale..?? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×