Vai al contenuto
il duca

Trazione posteriore e aderenza

Messaggi consigliati

Non ricordo se nell'altro forum questa discussione è stata trattata, ma vedendo questo video, in cui c'è anche qualche nostra amata puledrina (min. 10.14, tipo), vorrei fare un paio di domande... E' molto facile perdere aderenza con la trazione posteriore? Questo succede solo se si apre troppo il gas o anche se si schiaccia poco? Accade solo in curva o anche in rettilineo (nel video pare in entrambi i casi, ma più di sovente in curva...)? C'è qualche metodo per evitarlo? Grazie a tutti. :)

 

http://youtu.be/sZ7OBDq1HWY

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutto dipende : 1) stato pneumatici 2) condizioni meteo e manto stradale 3) potenza vettura 4) se parti sfrizionando fai sgommare anche una Panda 45 5) in curva chiaramente e piu difficile gestire lo sbandamento e devi lavorare di controsterzo ed acceleratore  ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla questione controsterzo sono sempre stato un po' perplesso, tra l'altro non avendo mai avuto un'auto a trazione posteriore e comunque anche con quelle che ho sempre avuto non ci sono mai andato giù pesante... Col controsterzo non bisogna mica girare il volante nel senso opposto a quello della curva? Cioè, mi risulterebbe difficile, se non impossibile, in una situazione critica come uno sbandamento, girare il volante nella direzione opposta, compiendo un'azione contraria ad un automatismo (cioè, girare il volante nel senso della curva) ed addirittura accelerare... Parlo per me eh, sicuramente chi è esperto alla guida, soprattutto sportiva, non la vede così complicata...

 

P.s. mentre per gli slittamenti in rettilineo? A questo punto si potrebbe finire in testacoda anche cercando di fare un burnout...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla questione controsterzo sono sempre stato un po' perplesso, tra l'altro non avendo mai avuto un'auto a trazione posteriore e comunque anche con quelle che ho sempre avuto non ci sono mai andato giù pesante... Col controsterzo non bisogna mica girare il volante nel senso opposto a quello della curva? Cioè, mi risulterebbe difficile, se non impossibile, in una situazione critica come uno sbandamento, girare il volante nella direzione opposta, compiendo un'azione contraria ad un automatismo (cioè, girare il volante nel senso della curva) ed addirittura accelerare... Parlo per me eh, sicuramente chi è esperto alla guida, soprattutto sportiva, non la vede così complicata...

 

P.s. mentre per gli slittamenti in rettilineo? A questo punto si potrebbe finire in testacoda anche cercando di fare un burnout...

 

guarda cars della disney, te lo spiega hudson hornet, se vuoi andare a destra, gira a sinistra!! 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti suggerirei di spendere qualche euro  per un corso in una buona scuola di guida sicura(non quelli delle smart box) con parco auto a tre differenti trazioni e in seguito uno di guida sportiva se ti andra'.

male di sicuro non ti fara' passare un paio di giorni sulla pista ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto per diversi anni un fuoristrada estremamente ballerino, con un bel ponte rigido dietro e trazione usualmente posteriore. Non vi era passaggio automatico di coppia all'avantreno, quindi bisognava stare attenti perché era sempre una "tutta dietro", a meno di non agire sulla leva della scatola di rinvio.

 

Mi sono trovato diverse volte in condizioni di sovrasterzo sul bagnato in seconda marcia a bassa velocità. Il fenomeno si presentava repentinamente e all'inizio pure spaventava. Personalmente non ho mai trovato il controsterzo anti intuitivo, perché il muso dell'auto "chiudeva" di brutto e dunque mi risultava intuitivo controsterzare.

Per la questione del gas, occhio. La reazione della vettura tenendo premuto più o meno l'acceleratore durante il controsterzo può variare. Solitamente, per uscire il più rapidamente possibile dal sovrasterzo, toglievo tutto il gas e controsterzavo rapidamente; questo a volte comportava oscillazioni vistose della cassa e innescava a volte un pendolo pericoloso. Parzializzare il gas non levandolo del tutto ma alleggerendo il piede aiutava invece a stabilizzare la vettura. Il posteriore slittava più a lungo ma il recupero dell'assetto era più graduale.

 

Un'altra cosa è entrare in sovrasterzo e restarci insistendo sul gas e controsterzando contemporaneamente. Lì bisogna essere più capaci, a mio avviso.

 

Resta il fatto che ogni auto ha la sua peculiarità e un bel corso di guida sicura aiuta molto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte il fatto che quasi quasi piacerebbe anche a me fare un corso di guida (ma di un certo tipo, cioè non quelli propedeutici troppo noiosi e non con la mia auto), il controsterzo non è affatto vero che non fa parte degli automatismi di reazione a una situazione critica: lo metti in pratica spontaneamente in caso di necessità, te lo assicuro!

Per quanto riguarda la tenuta, ho quasi sempre avuto trazioni anteriori o 4x4 sportive, però ne ho provata (con cautela) qualcuna: tuttavia la posteriore credo più assurda mai esistita l'ho posseduta, ed era una Maserati Biturbo che era facile girare di 180 gradi soltanto facendo una curva sul bagnato. Erano altri tempi, con quella ero stato a Cortina a fare la settimana bianca senza neppure le catene... e mi divertivo. Ora sarei TERRORIZZATO! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema maggiore del contro sterzo, secondo me, è che finisce facilmente in un pericoloso pendolo se non si é capaci di farlo con i tempi giusti.

 

Ci vuole una macchina con delle buone sospensioni (che non "imbarchi" troppo) e molta pratica. In pista, perché un pendolo incontrollato per strada significa finire in un fosso o contro un marciapiede, come succede a certi applicatori di stipes :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

i problemi di gestire una mustang e specialmente una 5a gen sostanzialmente sono due:

1)ha dei tempi e velocita' di risposta diversi tra un "pendolo" a sinistra e uno verso destra.questo è tipico delle sospensioni ad assale rigido e barra Panhard .

2)  il trasferimento di peso in fase di frenata e accellerazione ed un assetto stock non aiuta di certo.quando si frena(frenatona ovviamente) in peso del motore affondera' le sospensioni anteriori e rendera' piu' leggero il retrotreno, sbagliando i tempi di accellerazione è facile far perdere motricita' alle ruote stesse.

inoltre,se vogliamo poi essere pignoli il TCS interviene con dei tempi un po' inusuali,a volte "tagliando" per troppo tempo la motricita' e rischiando (sul manuale) il semibloccaggio delle ruote posteriori quando invece si avrebbe bisogno di un po' di gas per agevolare la manovra.

 

questo sono le mie impressioni nella guida impegnata e non su strada pubblica ovviamente. B)

 

@ duca conte: nella ristretta cerchia di Milano non ho dove indirizzarti (Monza esclusa),se vuoi andare sul sicuro negli autodromi piu' vicini a noi ci sono strutture valide,istruttori che arrivano direttamente da campionati agonistici di livello europeo e con parchi auto di eccellenza.ovviamente tutto è rapportato ad un certo prezzo fino ad arrivare ad un costo"non proprio popolare".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di lezioni di guida e controsterzo...

 

...oggi ho passato la giornata al Performance Center BMW in South Carolina, ad imparare come gestire una BMW 650 Coupe sullo steering pad B)

 

Questo di seguito e' un video degli "esercizi" che ci hanno fatto fare: una cosiddetta "rat race", dove due auto partono dagli estremi opposti di un ovale costantemente cosparso di acqua (per renderlo scivoloso) e devono inseguirsi a tutto gas. Ovviamente si finisce di traverso e lo si deve gestire :rolleyes:

 

Quando torno a casa posto i video che ho preso sul cellulare, questo e' uno trovato su internet e non e' nemmeno con le 650, ma rende l'idea.

 

http://youtu.be/XR-J7ntuVYM

 

E' un duro lavoro ma qualcuno lo deve fare....

 

PS: ho vinto un po' di volte fino a che la voglia di andare di traverso e fare lunghi "drift" ha prevalso sulla ricerca del tempo sul giro :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di lezioni di guida e controsterzo...

 

...oggi ho passato la giornata al Performance Center BMW in South Carolina, ad imparare come gestire una BMW 650 Coupe sullo steering pad B)

 

Questo di seguito e' un video degli "esercizi" che ci hanno fatto fare: una cosiddetta "rat race", dove due auto partono dagli estremi opposti di un ovale costantemente cosparso di acqua (per renderlo scivoloso) e devono inseguirsi a tutto gas. Ovviamente si finisce di traverso e lo si deve gestire :rolleyes:

 

Quando torno a casa posto i video che ho preso sul cellulare, questo e' uno trovato su internet e non e' nemmeno con le 650, ma rende l'idea.

 

http://youtu.be/XR-J7ntuVYM

 

E' un duro lavoro ma qualcuno lo deve fare....

 

PS: ho vinto un po' di volte fino a che la voglia di andare di traverso e fare lunghi "drift" ha prevalso sulla ricerca del tempo sul giro :D

Prima la neve...adesso la rat race...sei proprio un drifter :) :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×