Vai al contenuto
Paolo

STRIPES: adesive o verniciate? Pro e contro?

Messaggi consigliati

Come da titolo, pensando a rifare le stripes, stavo valutando l'eventualità di dipingerle, anziché farle adesive.

 

Su due punti non mi sposto:

- non farò mai a meno delle stripes su questa auto

- le stripes sulle fiancate rimarranno adesive

 

Detto questo, il dubbio deriva dal fatto che le stripes attuali non si sono addomesticate alle pieghe del icofano cervini, ed ho timore che anche eventuali prossime stripes potrebbero fare la stessa fine.

Altro problema, ogni volta che qualcuno mi "bacia" il paraurti, la stripe si rovina e magari con un pennellino riuscirei a fare mettere a posto se fosse verniciato

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 qua si tratta di "salvare capra e cavoli" ,mi spego:

 

se la macchina in un futuro andra' rivenduta le stripe verniciate sono controproducenti e non sempre incontrano i gusti degli acquirenti.fa' desistere l'idea di riverniciare gran parte della macchina per coprire delle strisce. se questa ipotesi di vendita è scartata passiamo a quelle tecniche.

 

per fare le stripe adesive sul cofano cervini(e altri modelli) come si deve , ho notato che alcuni le fanno in piu' pezzi adesivi che andranno a raccordarsi  nella fase di applicazione.cosi' facendo non si vedra' la solita striscia dritta di 25 cm ma piu' pezzi con la forma leggermente ondulata cosi' da seguire a dovere le sagome ed evitare lo scollamento negli angoli piu' acuti.

 

lo stesso problema si incorre nel tracciare la superfice da verniciare per realizzare le stripe. molti tracciano le stripe partendo dalla mezzeria del cofano tetto e baule e perseguendola con lo stesso spazio tra le due , cosi' facendo otticamente si avra' un risultato non preciso a motivo delle diverse curvature della scocca.bisogna dedicare qualche ora a questa cosa,fare delle prove con dei nastri appositi e poi se tutto risulta perfetto si procede alla preparazione e verniciatura da eseguirsi in doppio strato(mano finale di trasparente) per ottenere un lavoro di qualita'.

 

per ovviare ai segni del parcheggio sul paraurti ho suggerito di far terminare le stripe sulla parte piana cosi' da non trovarsi i "morsi" da parcheggio.

 

queste sono le mie esperienze lavorative in merito,con i pro e i contro.

.

 

personalmente opterei per le adesive fatte bene pero'

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Condivido per le adesive e naturalmente non ci sono altre parole da spendere dopo la solita spiegazione dettagliata di davide.cd(se una volta arrivo prima faro io)...Unica puntualizzazione se vai in un centro dove sanno fare davvero le strips o altri adesivi a caramella(esempio avete mai visto un taxi con pubblicita' sul 100% della carrozeria ecco cosa significa a caramella) sicuramente non ti lasciano ne resudui ne bolle ne altro, le mettono scaldando la carrozzeria/pellicola in contemporanea e strecciando la stessa calcomania praticamente alla fine e' come se fosse vernivciata e per toglierla va levata con il calore non ci sono altre soluzioni. Ti assicuro che strips adesive fatte a docg, come detto sopra, meglio tutta la vita, poi se specialmente le laterali le lascierai adesive per sempre...non credo sia opportuno verniciare le altre....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesive....ma applicate da gente che ha già fatto questo tipo di lavoro perché non è proprio semplice,necessita attenzione e precisione se no addio al risultato a regola d'arte.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E adesive siano!

 

Non chiederò a Denis ( sigh sigh ... ) ma chiederò a voi dove potere andare senza dovermi fare 300 km tra andata e ritorno, e possibilmente che me le possa fare in giornata (ovviamente previo appuntamento).

 

Ho già avuto modo di provare il ragazzo che le monta per il carrozzaio da cui vado, ma.... preferisco passare ad un altro.

 

Nomi e indirizzi? Eventualmente anche in messaggio privato se ritenete meglio così. Grazieee

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

paolo quando feci verniciare la mia chiesi al carrozziere se fosse stato possibile verniciarle, la sua risposta è stata: non conviene! a suo parere non c'è garanzia che vengano perfettamente parallele e senza sbavature. a sua opinione quelle adesive (che tra l'altro sono di serie) hanno una resa maggiore e un costo minore in caso di ritocchi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo, per I "bacini" in parcheggio, se non vuoi terminare le stripes sul piano orizzontale puoi farti fare più pezzi "di scorta" per il tratto inferiore, che poi potrai sostituire senza rifare tutto il lavoro.

 

Oppure, puoi installare uno di questi, sono molto popolari qui a New York :-)

 

steelcraft-black-police-push-bumper.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io sono per le adesive

tuttavia sui cofani/ prese d'aria e altre superfici particolare sarebbe da valutare la verniciatura.

ma a parte il discorso dell'installazione, molto dipende da quello che vuoi fare (tipo stripes semplici o altro magari più complesso)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E adesive siano!

 

Non chiederò a Denis ( sigh sigh ... ) ma chiederò a voi dove potere andare senza dovermi fare 300 km tra andata e ritorno, e possibilmente che me le possa fare in giornata (ovviamente previo appuntamento).

 

Ho già avuto modo di provare il ragazzo che le monta per il carrozzaio da cui vado, ma.... preferisco passare ad un altro.

 

Nomi e indirizzi? Eventualmente anche in messaggio privato se ritenete meglio così. Grazieee

 

Quello che ti posso consigliare io e' che per applicare le stripe non servono le chiavi dell' auto !!! ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei sostituire le mie (adesive) perche col sole si sono un po ingiallite. Qualcuno mi saprebbe consigliare a chi rivolgermi in zona Vicenza/Padova? Inoltre...quando si tolgono le stripe "vecchie" si rischia di trovare sorprese sulla vernice sotto? Lo chiedo perche, eventualmente mi piacerebbe posizionarle diversamente da come sono adesso...grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei sostituire le mie (adesive) perche col sole si sono un po ingiallite. Qualcuno mi saprebbe consigliare a chi rivolgermi in zona Vicenza/Padova? Inoltre...quando si tolgono le stripe "vecchie" si rischia di trovare sorprese sulla vernice sotto? Lo chiedo perche, eventualmente mi piacerebbe posizionarle diversamente da come sono adesso...grazie

 

Dipende da mille cose... Le hanno applicate x coprire qualche magagna ? ;) Le hanno applicate con dei prodotti o semplicemente sono adesive ? Che tipo di materiale sono ? ;) Ehhhhh dipende... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la sorpresa piu' palese sara' che sotto la pellicola la vernice è piu' lucida : lavaggi,smog,polvere lasciano il segno,quindi dopo la rimozione consiglio sempre una lucidata così da uniformare la lucentezza e cancellare i segni delle stripe precedenti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Heheheh hai detto proprio bene...Davide.cd pensa te un taxi che le porta per 6 o 8 mesi a caramella praticamente quando togli il tutto l'auto

e' come averla tenuta in garage 6 o 8 mesi...come carrozzeria coccetti schizzi di catrame ecc...

B)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da mille cose... Le hanno applicate x coprire qualche magagna ? ;) Le hanno applicate con dei prodotti o semplicemente sono adesive ? Che tipo di materiale sono ? ;) Ehhhhh dipende... 

Mah...come materiale sono tipo in "carta", cioè sono piuttosto ruvide al tatto e spesse...Non ho idea di come siano state applicate, ma di sicuro sotto non c'erano magagne...sto cercando qualcuno che mi faccia un buon lavoro per toglierle e rimetterle, ma non saprei davvero dove andare (paradossalmente saprei dove andare per farle serigrafare, ma preferisco anch'io tenerle adesive).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A rigore di logica, togliendo un qualsiasi adesivo che è rimasto sull'auto per diverso tempo (le mie stripes, per esempio, hanno ormai 6 anni...) , si dovrebbe rilevare come minimo una differenza di colore nella verniciatura tra la parte esposta e quella che era coperta... Probabilmente con una lucidata in carrozzeria va a posto tutto, ma questo lo può dire soltanto chi è del mestiere (non io...)!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente succede quello che ha scritto...pero se non e passato molto tempo non serve una lucidata da carroziere ma ne basta anche una piu leggera fatta da te con prodotti standard ve lo assicuro...2/3 mesi avvolte basta l idropulitrice per levare la differenza di lucidita colore....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×