Vai al contenuto
sat64

Scelta del modello più appropriato

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, inizio col dire che potrei essere orientato su un modello non più vecchio del 2010 e con una cilindrata non superiore ai 3700 cc.

Detto questo vorrei informazioni sui seguenti punti.

1) Mi pare di capire che officine autorizzate non ci sono, ci si rivolge ai normali autoriparatori, possibilmente con esperienza su questo marchio, esatto?

2) La ricambistica come e dove si acquista? Ci sono dei rivenditori autorizzati? Quali sono i tempi per avere i ricambi? I vari filtri olio, aria, candele sono comuni ad altre auto o si devono acquistare gli originali tassativamente?

3) Le valvole sono autoregistranti?

4) Il cambio è migliore nella versione automatica o manuale se c'è?

5) Il cambio dell'olio ogni quanto è previsto? Il consumo che riscontrate qual'é?

 

6) L'impianto frenante è ben modulabile come le vetture europee?

7) Gli pneumatici sono comuni ad altre autovetture? O sono misure particolari?

8) Prediligo uno stile di guida dove mi aggrada affrontare le curve in velocità, chiaramente adeguata alle curve ma che solitamente i normali guidatori non sanno affrontare pur disponendo di auto più che permissive; ad esempio il tratto della A1 sugli appennini tra Bologna e Firenze oppure l'extraurbana SR12 tra Domegliara (VR) e Rovereto (TN). Quest'auto ha una buona tenuta nel retrotreno?

9) Qualcuno l'ha alimentata a Metano, vedo che a GPL qualcuna c'è ma a Metano?

10) Il bagagliaio è capiente?

11) L'impianto audio in dotazione com'è di qualità? E' possibile sostituirlo con prodotti after market? Il sistema di navigazione nei modelli dal 2010 in poi è sempre presente o no? Il climatizzatore è manuale o automatico?

Spero di non aver formulato troppe domande.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti, inizio col dire che potrei essere orientato su un modello non più vecchio del 2010 e con una cilindrata non superiore ai 3700 cc.

 

Allora è facile. C'è un modello solo che risponde al tuo 1° requisito :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8) Prediligo uno stile di guida dove mi aggrada affrontare le curve in velocità, chiaramente adeguata alle curve ma che solitamente i normali guidatori non sanno affrontare pur disponendo di auto più che permissive; ad esempio il tratto della A1 sugli appennini tra Bologna e Firenze oppure l'extraurbana SR12 tra Domegliara (VR) e Rovereto (TN). Quest'auto ha una buona tenuta nel retrotreno?

 

Devi tener conto che non dispone di sospensioni indipendenti e ha il ponte rigido, non è assolutamente un auto "permissiva" per riprendere le tue parole. Avevo visto in giro un adesivo sul cruscotto che riportava la scritta "Remember... I'M A BITCH!", direi che rende perfettamente l'idea...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo, guidandola non lascia spazio a molti errori ... va guidata, non si lascia guidare ...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

E soprattutto va fermata ogni tanto sennò sono 'zzzi ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1. officine che trattano auto americane, ma è un'auto quindi chiunque va bene.

2. in usa su internet: ebay, cjponyparts.com, summitracing.com ecc... anche in 2gg basta pagare la spedizione più rapida

3. passo  :huh:

4. questione di gusti. io ho scelto manuale.

5. 8.000 km, ma anche più. io non riscontro consumo.

6. l'impianto originale è abbastanza ridicolo, meglio potenziarlo.

7. misure normalissime

8. ahia :o  :rolleyes: ha il ponte rigido la mustang... solo la nuova versione ha sospensioni indipendenti...

9. gpl viste (anche con problemi) metano bah...

10. molto è lunga oltre 4m

11. già lo shaker 500 basta e avanza c'è il sound dello scarico, oppure c'è lo shaker 1000 o altri aftermarket con adattatori. il 2010 non ha il navigatore di serie.

climatizzatore credo manuale

 

le so quasi tutte...  :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti servirà un modello a partire dal 2011 perché il V6 del 2010 aveva ancora il 4.0

 

E via con le risposte:

 

1) IL MECCANICO sa come fare a ripararla (ma quasi mai si rompe )

 

2) siti USA, EBAY.... poi devi pagare iva e trasporto. La consegna varia a seconda della nazione. Dai 2 ai 10 gg.. Altrimenti www.ricambiamericani.com che è il padrone di casa (forum), tanto per darti un indirizzo italiano e in 1 giorno hai tutto quello che Ti serve

 

3) boh!

 

4) dipende dai gusti! Io ce l'ho automatica ma ogni tanto mi piacerebbe manuale

 

5) il libretto d'uso dice di cambiare l'olio ogni 7500 miglia (12000 km circa). Nessun consumo anomalo mai visto

 

6) fai un upgrade! Le strade e le regole stradali USA sono diverse dalle nostre...

 

7) occhio a cosa è dichiarato a libretto, non ne esistono 3 uguali. Puoi essere magari obbligato a montare i soli 17" oppure arrivi fino ai 22". Quello che hai a libretto te lo devi tenere e non lo puoi modificare. Poi i pneumatici li trovi dappertutto

 

8) assetto!

 

9) metti il metano sulla Mustang, ma dopo per la legge del contrappasso monti il nitro sulla Panda della nonna, ok?

 

10) 2 valige da aereo e qualche altra sportina

 

11) ascolta il motore :) climatizzatore manuale sulla 5a gen...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come impianto audio, in termini di potenza e pulizia del suono com'è? Cioè si può definire un po più bello di una normale auto base o cosa? Non ho capito poi se già lo shaker 500 è la base oppure è un optional! Io per quello sono fissato! Ho sulla audi l'optional impianto audio della Bose

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quelli che ho capito tra cataloghi e brochures lo shaker 500 con sei casse era optional, ma comunque impianti bose sono un altro pianeta ...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso riportare l'esperienza che ho avuto con l'impianto audio strablasonato della Meridian su un Range Rover... Al confronto col mio Shaker 500 si sentiva una porcheria, distorceva, i file mp3 da usb non ne leggeva il 50% e la ricezione radio faceva pena, tutto questo per un impianto che, detto dal concessionario, costava 5000 cucuzze e forse qualcosa in più.

 

x Paolo: anche con l'assetto è sempre una bella str... :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: ma da dove ti viene il requisito "cilindrata non superiore a 3700cc"?

 

I modelli del 2010 erano 4.0 (modello V6 da 215CV) e 4.6 (modello V8 da 315CV). Dal 2011 in poi ci sono solo il 3.7 (V6 a fasatura variabile da 305CV) e il 5.0 (V8 a fasatura variabile da 412CV).

 

Per cui, come ti ha detto giustamente Pycon, con il tuo criterio esiste un solo modello possibile, il V6 dal 2011 in poi.

 

Escludendo ovviamente la nuova del 2015 con il 2.3 quattro cilindri, che trovi solo Nuova al momento.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le molteplici risposte e suggerimenti, certo che resto stupito che non sappiate se le valvole sono autoregistranti. Una peculiarità di un motore che la dice lunga sulla sua tecnica costruttiva. Da tabella della manutenzione sono previste regolazione delle valvole ogni tot chilometri o no? Se non sono previste regolazioni dovrebbero essere autoregistranti.

AleNT, on 06 Feb 2015 - 20:10
Normalmente i normali autoriparatori peccano sulla manutenzione delle auto ordinarie quindi per mia esperienza uno non vale l'altro ma conta se ha messo le mani su quel determinato modello, certo non mi riferisco alla sostituzione di olio e filtri ma ad operazioni un po' più complesse.

6. l'impianto originale è abbastanza ridicolo, meglio potenziarlo.

Addirittura!!! Ma è presente l'ABS?

8. ahia ha il ponte rigido la mustang... solo la nuova versione ha sospensioni indipendenti...

E quindi sulle curve veloci come si comporta?

================================================

Paolo, on 06 Feb 2015 - 20:38

Ti servirà un modello a partire dal 2011 perché il V6 del 2010 aveva ancora il 4.0

Porta pazienza ma sono ancora ignorante in merito a quest'auto.

5) il libretto d'uso dice di cambiare l'olio ogni 7500 miglia (12000 km circa). Nessun consumo anomalo mai visto.

Solo 12000 km!! Ai, ai, ai!!

6) fai un upgrade! Le strade e le regole stradali USA sono diverse dalle nostre...

 

Ai ai; quindi impianto frenante sottodimensionato.

8) assetto!
 Ostrega!!! Oltre ai freni devo mettere mano anche all'assetto?

9) metti il metano sulla Mustang, ma dopo per la legge del contrappasso monti il nitro sulla Panda della nonna, ok?

Potresti essere un po' più esaustivo

Corrado68, on 07 Feb 2015 - 05:20

Domanda: ma da dove ti viene il requisito "cilindrata non superiore a 3700cc"?

Dalla mia ignoranza e dal non volere una cilindrata troppo elevata. quindi esiste un solo motore sotto i 4.0 litri, il V6 a fasatura variabile che parte dal 2011 ad oggi, esatto.

Sapete dirmi se monta una batteria tradizionale e con quale amperaggio?

 

il controllo di trazione come agisce su quest'auto? Varia da versione a versione o è sempre lo stesso?

Sulla neve la trazione com'è senza catene o pneumatici da neve?

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdona la mia franchezza, ma temo che la Mustang (almeno quella V6 originale, come esce dalla fabbrica) non faccia per te.

 

Dalle tue domande, Mi pare che tu cerchi prestazioni e tecnologia pari a quelle di una Bmw M3 e al tempo stesso tu sia preoccupato delle spese di gestione, per cui poco interessato a spendere molti soldi in upgrade vari di freni ed assetto.

 

Se queste sono le premesse, una Mustang V6 del 2011 potrebbe anche deluderti parecchio.

 

Per avere quello che cerchi devi cambiare target, prendere per esempio una delle recenti GT, 5.0L con Performance Package e Brembo Package, ma non sembra che sia quello che tu cerchi. Oppure devi prendere il nuovo modello 2015 che é tecnologicamente su un altro pianeta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sat, tieni prima di tutto presente che non stai, forse, per metterti alla ricerca di una cruccomobile ma di una grezza e abbastanza ignorante ponycar americana....concepita e costruita con obiettivi e target MOLTO diversi dalle BMW e audi europee. Vuoi le caratteristiche più salienti della macchina? È presto detto...gli specchietti non sono ripiegabili nemmeno o manualmente il che, nella piccolezza della cosa, la dice lunga sulla concezione che hanno gli americani nella costruzione delle loro auto.... i controlli elettronici? Ci sono (non su tutte le versioni) ma la puledra si intraversa bellamente anche con quelli inseriti. La cilindrata? È alta rispetto agli standard europei ma i consumi come abbiamo visto in diverse occasioni sono niente male se paragonati alla cilindrata...le prestazioni? Sulle Gt hai tanti cavalli messi su un impostazione telaistica degli anni 70 (ponte rigido).... i V6 hanno meno cavalli e tirano un pò più in alto ma il telaio sempre quello rimane. Per questo i primi consigli che ti sono stati girati sono validi....assetto e upgrade freni (non tutte le versioni hanno l'abs e comunque l'impianto è dimensionato per un uso stradale normale visto il peso generale della macchina). Mi sono dimenticato qualcosa? Ah si l'impianto a metano.... guarda io ho impianto a gpl e mi trovo bene per l'utilizzo che ne faccio...molti puristi invece non ne vogliono nemmeno sentir parlare... l'impianto a metano pare troppo anche a me sulla puledra e non credo che c'è ne sia uno solo montato in Italia quindi non ho esperienze da riportarti.

Infine il consiglio che più mi sento di darti è il seguente, solo perchè mi sembri un pò out of target con la puledra.... mettici il culo sopra...vieni a qualche raduno e fatti un giro con noi... se tutte queste domande troveranno risposta allora sarà la macchina fatta per te [emoji6] [emoji106] .... te lo dico perchè, al netto di tutte le pecche che la macchina può avere (dal punto di vista di uno abituato a valutare macchine europee non certo dal mio)... niente batte il suo otto cilindri che borbotta sotto al cofano [emoji106]

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della franchezza Corrado68, effettivamente mi sa che è proprio come asserisci. Comunque non cerco l'utimo ritrovato tecnologico ma almeno che non sia inferiore alla tenuta di strada della mia attuale Kappa del 1999, Certo che se acquisto un auto dove poi per essere soddisfatto devo mettere mano ad assetto e componentistica varia non fa per me. Sono sempre attento ai costi, non mi piace spendere per spendere ma solo se necessario e se il gioco vale la candela. Nel caso delle Mustang mi pare di aver percepito essere poco performanti tecnicamente in linea generale salvo quanto detto poc'anzi. Peccato perchè l'estetica è sublime su quasi tutti i modelli ma per me l'auto non deve essere messa in bacheca o appesa al muro, inoltre l'utilizzo è quotidiano, non ho la possibilità di collezionarle.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a Te Lorenzo73, cercherò di visitare qualche vostro raduno se non avverrà troppo distante dalla mia location.

Comunque la mia attuale è ben lontana da una cruccomobile, tuttavia è si d'impostazione europea. Per quanto concerne i freni personalmente nonostante la mia guida allegra ogni tanto li utilizzo poco, freno quasi sempre scalando o rilasciando il gas, tecnica che mi ha permesso di percorrere fino ad ora circa 2000000 km senza sostituire i dischi e senza che questi siano ancora arrivati allo spessore minimo, con soli due cambi di pastiglie, le prime sostituite un po' troppo in anticipo. Si consideri che la mia attuale comprensiva di bombole siamo nell'ordine dei 17 quintali di peso. Sono molto preciso e pignolo nella guida. Però in caso di necessità l'impianto frenante deve darti una mano altrimenti sono uccelli per diabetici.

Qual'è la motivazione che ti fa escludere a priori l'impianto a metano?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non me lo fa escludere a priori...solo non ho termini di paragoni e non conosco la resa di un impianto del genere... posso solo dirti che io ho montato il gpl prima di ritirare la macchina per una questione di aumento di autonomia e perchè incide poco sulle prestazioni generali della macchina (in realtà non è del tutto vero perchè per non avere calo prestazionale avrei dovuto montare doppio toroide con tubi almeno dell'8...valvole maggiorate e iniettori maggiorati per alimentare le due bancate del motore....invece monto toroide singolo che mi aumenta l'automomia ma per portarla in pista o fare il cretino giro rigorosamente a benza).... non conosco le caratteristiche degli impianti a metano...so solo che lavorano ad alte pressioni e la cosa su una macchina come la puledra mi piacerebbe poco...ma comuque diciamo che sia ignoranza mia in materia [emoji6]

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l' impianto a metano c'era un iscritto al forum qualche annetto fa che lo aveva e ne era fiero , un porta bandiera del metano su mustang ^_^.

Il mio consiglio sul metano a sat64 per quello che mi sono informato e dalla mia esperienza ... evita assolutamente . Solo in alcuni casi ti consiglierei un impianto a gpl . In generale ho il sospetto che tu non stia cercando una Mustang ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

per quanto riguarda il cambio olio ogni 12mila km, non devi spaventarti. Faccio normalmente il tagliando presso un'officina specializzata in auto USA, e non ricordo di aver mai pagato più' di 200 euro (ogni 8 mesi circa) 

 

Per quanto riguarda il metano, ho fatto un esempio esagerando al contrario (il nitro sull'auto della nonna). Nulla da dire contro il metano o il gpl, pero' queste auto non sono nate per essere usate con tali carburanti, a mio avviso si svilisce l'americanità dell'auto.

 

Un'auto con l'assetto (e mettiamoci anche i pneumatici larghi) non aiuta certo il confort, anzi .... pero' a mio avviso guadagna in stabilità e precisione di guida. Come pero' ti hanno già detto, anche se più precisa, non ha nulla a che vedere con i canoni europei. 

 

La Mustang piace perche' è ignorante, da guidare, da domare alle volte.... e aggiungerei una citazione non mia: "con la Mustang non si corre, si sfila.." 

 

 

p.s.. sulla neve senza catene ne' gomme da neve e' un delirio...  <_<

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa che mi fa' piu' essere scettico leggendo questa discussione,è quello che evince dalla discussione stessa!
sig.sat64,per quanto preciso,razionale e ponderatore nella scelta di qualsiasi veicolo,purtoppo ho la sensazione che è troppo legato al concetto di automobile trasmesso oramai dalla tipologia del suo veicolo.

guidando una vettura notoriamente sottosterzante qual'è la sua Lancia K,sara' poco avvezzo nel cambiare il suo stile di guida ed adattarsi ad una vettura che se pur obsoleta è a mio avviso abbastanza sincera nel suo comportamento su strada.

le consiglio una bella Audi A6,molto simile alla tipologia del suo veicolo,li,nel teutonico bagagliaio magari le tre bombole del metano saranno un po' piu' sacrificate che nel bagagliaio della Lancia,ma ci staranno sicuramente.

passare da una K ad una mustang non è un passaggio,ma un vero proprio salto,su certi punti di vista un salto indietro,su altri in avanti...una mustang si compera principalmente con il cuore e non con la razionalita',si compera per passione.

 

p.s,strano che decanta i freni della sua K che notoriamente sono soggetti a deformazioni,forse non ha l'impianto a 4 pompanti Brembo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In generale ho il sospetto che tu non stia cercando una Mustang ;)

Come ho già scritto, mi sto informando, però molto probabilmente la "tecnologia" applicata alla Mustang non è la più appropriata per i miei canoni, purtroppo; la linea mi piace molto, accattivante ed elegante allo stesso tempo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa che mi fa' piu' essere scettico leggendo questa discussione,è quello che evince dalla discussione stessa!

sig.sat64,per quanto preciso,razionale e ponderatore nella scelta di qualsiasi veicolo,purtoppo ho la sensazione che è troppo legato al concetto di automobile trasmesso oramai dalla tipologia del suo veicolo.

guidando una vettura notoriamente sottosterzante qual'è la sua Lancia K,sara' poco avvezzo nel cambiare il suo stile di guida ed adattarsi ad una vettura che se pur obsoleta è a mio avviso abbastanza sincera nel suo comportamento su strada.

le consiglio una bella Audi A6,molto simile alla tipologia del suo veicolo,li,nel teutonico bagagliaio magari le tre bombole del metano saranno un po' piu' sacrificate che nel bagagliaio della Lancia,ma ci staranno sicuramente.

passare da una K ad una mustang non è un passaggio,ma un vero proprio salto,su certi punti di vista un salto indietro,su altri in avanti...una mustang si compera principalmente con il cuore e non con la razionalita',si compera per passione.

 

p.s,strano che decanta i freni della sua K che notoriamente sono soggetti a deformazioni,forse non ha l'impianto a 4 pompanti Brembo?

 

Effettivamente non acquisto mai nulla senza informarmi e valutarne i pro e i contro. Mi stavo avvicinando alla Mustang perché come ho scritto mi acchiappa molto nella linea però noto che la tecnologia resta un po indietro, strano però questa cosa. L'utilizzo sarebbe quello di auto principale, da qui la necessità di alimentazione a metano. In effetti l'A6 con alcuni risvolti negativi attualmente è quella che più si avvicina al mio concetto di auto anche se non mi piace molto visivamente. La carrozzeria va avanti e la tecnica resta relegata al passato, cioè, dover sostituire determinati componenti perché non all'altezza del mezzo lascia qualche perplessità.

 

Off Topic: si, la Kappa ha l'impianto frenante Brembo però per come li utilizzo non li sfrutto quotidianamente; quando devono intervenire fanno il loro dovere, per esempio, se non trovo ebeti particolari sul tratto degli appennini tra Bologna e Firenze non tocco mai i freni pur viaggiando "intorno" ai 130 km/h, tutto questo con traffico normale, compresi camion e pulman, calibro l'accelerazione e la velocità in funzione del freno motore in maniera da non usare i freni anche con un ostacolo davanti. Fine Off Topic.

 

Chiaramente un'eventuale Mustang la valuterei con il cambio manuale. Mi state lasciando poche chance!! Però è un piacere trovare persone sincere che non vantano a spron battuto un determinato articolo ma ne evidenziano i pregi e i difetti per quello che realmente sono. Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×