Vai al contenuto
sat64

Scelta del modello più appropriato

Messaggi consigliati

La volontà ci sarebbe, comunque parliamo di un eventuale modello del 2010-2011, anche non Super Snake. Lancia  più vecchia di Madre Teresa; ma se fino ad ora sostenete che la Mustang sul lato tecnologico è restata vecchia! La Lancia non sarebbe poi così vecchia tenologicamente parlando, o mi sono perso qualche cosa?

 

Provo a spiegarlo diversamente, aldilà della tecnologia, prova ad immaginare di essere un tizio qualsiasi che passeggia in un giorno qualsiasi lungo una via qualsiasi. Immagina di vedere prima sta lancia degli anni che furono e poi una mustang, vecchia o nuova che sia. Se tu fossi il tizio qualsiasi, prova ad immaginare su cosa poseresti gli occhi con maggiore attenzione.

 

Ti sarai risposto da solo ;)

 

Ecco xchè mi sembra un salto abissale... ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe, che domande, chiaramente che lo sguardo casca sulla Mustang! Però come ho già scritto sono interessato anche alla parte meccanica e telaistica dell'auto perché non la devo appendere al muro ma ci devo circolare in sicurezza e deve anche assecondare le mie esigenze di guida al momento opportuno. Ad esempio Il tuo modo di guidare è sempre tranquillo o qualche volta anche a causa del traffico o dei vari ebeti ti spingi oltre per superare l'ostacolo? Oppure, quando percorri un bel tratto di extraurbana senza traffico ti diletti un po per portare se non al limite ma quasi la tua piccola? Per limite non intendo la velocità massima ma accelerazione e l'affrontare le curve fuori dall'ordinario che non significa affrontarle finendo sulla corsia opposta ma tenendo l'assetto sempre nella tua carreggiata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che......la Mustang essendo una sportiva di razza.......come hanno già detto non si fa guidare ma va guidata.....

Specie poi per una GT o Super Snake come hai intenzione di prendere,ponte rigido e trazione posteriore......in più una cavalleria abbondante sotto il cofano.

A mio parere anche se non ne ho ancora una sotto le chiappe (e spero lunedì di concludere) finché affronti la strada quotidianamente col traffico nessun problema.......nella guida più spinta e sportiva devi sapere un po il fatto tuo per gestirla

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ogni auto va guidata, nessuna ti porta senza il tuo intervento, poi può esserci quella che ti perdona determinati errori e chi meno ma ciò non toglie che l'ultima parola ce l'ha il cavaliere, non quel cavaliere :D ! Eventualmente ogni auto ha un suo comportamento, adesso, come trazione posteriore, tempo che fù ho guidato per un migliaio di chilometri un Alfetta 2.0 quadrifoglio oro e quello che più mi è restato impresso era l'ondeggiamento del posteriore in curva, comportamento a me non troppo gradito perché perdi in precisione. Per quanto riguarda la gestione nella guida impegnativa la si ottiene solo guidandola e aumentando mano mano la spinta per valutare il comportamento, questo lo puoi fare solo se possiedi il mezzo. La mia curiosità era per chi già la possiede di conoscere le impressioni per farsi un'idea, ma forse, mi pare di comprendere che per il momento nessuno mi ha trasmesso nulla e allora mi sorge il dubbio che queste"cavalle" siano condotte solo al trotto :) .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe, che domande, chiaramente che lo sguardo casca sulla Mustang! Però come ho già scritto sono interessato anche alla parte meccanica e telaistica dell'auto perché non la devo appendere al muro ma ci devo circolare in sicurezza e deve anche assecondare le mie esigenze di guida al momento opportuno. Ad esempio Il tuo modo di guidare è sempre tranquillo o qualche volta anche a causa del traffico o dei vari ebeti ti spingi oltre per superare l'ostacolo? Oppure, quando percorri un bel tratto di extraurbana senza traffico ti diletti un po per portare se non al limite ma quasi la tua piccola? Per limite non intendo la velocità massima ma accelerazione e l'affrontare le curve fuori dall'ordinario che non significa affrontarle finendo sulla corsia opposta ma tenendo l'assetto sempre nella tua carreggiata.

 

La mia guida è notoriamente calma, pacata e decisamente tranquilla. Ciò non toglie che, lungo le extraurbane ad esempio, se incontro il nonno che tira dritto ai 30 non mi faccio grossi scupoli a superare. Portarla al limite? Cosa intendi, farmi una sparata ogni tanto? Fatto e continuo a farlo, le occasioni sono mediamente 10-15 all'anno :D Come dicevo, sono uno che ama andare piano. X quanto concerne il guidarla / farsi guidare... Lungi da me l'idea di metterti "fifa" ma mi sembra di capire che hai superato i 50 anni e quindi hai visto il mondo molto + di me, ci tengo però a farti notare che di questa community o cmq tra le persone che gravitavano intorno ai raduni, ci sono stati 2 o 3 ragazzi che non sono + tra noi... :mellow: Imprudenza? Eccessiva velocità? Auto non in stato perfetto? Tutto ci si mette, spesso è un insieme di cose... Non sono lancia queste, sono ferracci di oltre 2 tonnellate, precisamente la mia riporta sul libretto 2.250 kg... Questo lo dico xchè a certe velocità, frenare serve + a un 'azz ;) A meno che tu non voglia spendere seriamente in un impianto frenante sostitutivo e che tu sappia davvero "guidarla".

 

PS spero mi perdonerai se ti faccio un'osservazione fuori dal contesto: questo tuo topic era nato come richiesta di informazioni. E ben venga. Ma col botta e risposta e le 3 pagine di post, non posso negarti che si inizi a cogliere un filino di "personalità polemica" dietro alcune osservazioni... <_< Nessuno ti fa le pulci, sia chiaro, ma questo è un forum dedicato ad un'auto, chi ti risponde qua o ne ha una o l'ha avuta o la vuole comprare. Pur evidenziandone pregi e difetti che anche la stang ha, come ogni altra cosa, qui nessuno ti verrà mai a dire che è una macchina di merda, tecnologicamente, motoristicamente, esteticamente, ecc...mente parlando. Se 6 intenzionato a comprarne una, te lo dico x esperienza mia e di quasi tutti quelli che ne hanno una, lo farai pur conoscendone pregi e difetti, non è una panda che si compra x necessità, è un'auto che si compra col cuore.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sat...allora devo dire che anch'io mi sono un pò perso nel post :ph34r: ...siamo partiti dal metano ed ora arriviamo alla supersnake che tenga la strada ;)

Tranquillo, la mustang è una macchina come le altre, si guida come le altre a trazione posteriore solo che mediamente ha più cavalli ed un impostazione del telaio di cui abbiamo già ragionato.

Non aspettarti le stesse risposte da tutti gli utenti perchè, com'è normale, ognuno ha il suo punto di vista e le mustang, avendo 50 anni di storia, cambiano abbastanza da modello/motorizzazione e anno di costuzione. Per spiegarmi meglio ci sono utenti qui nel forum che hanno delle "vecchiette" senza controli elettronici e mai si sognerebbero di portarle in pista o di farle uscire dal box con la pioggia, altri, sempre con le vecchiette, ci fanno gare di accelerazione...altri hanno motorizzazioni V6 e altri V8 , altri ancora la Shelby di vari anni e modelli... Quindi di tutto un pò...

Non si può pretendere che a tutti piaccia portarla al limite o che lo facciano spesso o che abbiamo macinato centinaia di migliaia di kilometri.

Tutte le informazioni che provengono dagli utenti presuppongono un minimo di conoscenza dell'auto e dello spirito dell'auto che si può acquisire leggendo lo storico del forum o informandosi sulla rete o riviste specializzate....diversamente faccio fatica a pensare a qualcuno che si avvicina a questa macchina senza saperne niente salvo poi stupirsi quando scopre che non ha sospensioni indipendenti (tranne l'ultima nata che tutti aspettiamo di vedere per strada e la vecchia 4° generazione).

Per rispondere random a qualche tuo quesito... il discorso alto kilometraggio non so come affrontarlo nei termini in cui l'hai posto tu... tutti gli utenti che conosco hanno sostiuito, più o meno a fondo, impianti frenanti e sospensioni ben prima che ce ne fosse la necessità... Le manutenzioni vengono fatte mediamente prima di quanto scritto sul libretto e sono sempre molto accurate.... insomma la puledra è per noi appassionati una cambiale sempre aperta ...paradossalmente non perchè si rompa ma perchè si presta infinitamente ad essere migliorata ... e non per forza per essere portata in pista o al limite.... questa è la nostra mentalità e quella di tutti gli appassionati che conosco... C'è chi la puledra la denigra più di quanto meriterebbe...pycon ad esempio (e non lo dico per critica eh Cri..anzi ti stimo tantissimo ;) )...chi compra una puledra usata per esempio sa ancora prima di portarla a casa cosa deve sostituire...e non perchè l'abbia realmente provata a fondo.

Per l'uso sportivo...te lo ripeto...la mustang non è una sportcar nonostante quello che i non addetti ai lavori pensano...è una puledra da semaforo... con le adeguate modifiche se la cava anche in pista e i suoi cavalli la aiutano in questo... insomma è talmente poliedrica che non puoi non innamorartene sia che tu voglia portarla a passeggio sia che tu voglia bruciare qualche cruccomobile al semaforo (lasciandoli a sbavare tra l'altro) sia che tu voglia divertirti un pò in pista.

So che sono stato un pò confusionario e chiedo venia... spero solo di averti fatto capire lo spirito ;)

Fai riferimento ai vecchi del forum, Davide.Cd in testa...che oltre a saper preparare la macchina la sa anche guidare eccome anche se adesso fa il vecchietto che non ne ha voglia :D :D :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS spero mi perdonerai se ti faccio un'osservazione fuori dal contesto: questo tuo topic era nato come richiesta di informazioni. E ben venga. Ma col botta e risposta e le 3 pagine di post, non posso negarti che si inizi a cogliere un filino di "personalità polemica" dietro alcune osservazioni... <_< Nessuno ti fa le pulci, sia chiaro, ma questo è un forum dedicato ad un'auto, chi ti risponde qua o ne ha una o l'ha avuta o la vuole comprare. Pur evidenziandone pregi e difetti che anche la stang ha, come ogni altra cosa, qui nessuno ti verrà mai a dire che è una macchina di merda, tecnologicamente, motoristicamente, esteticamente, ecc...mente parlando. Se 6 intenzionato a comprarne una, te lo dico x esperienza mia e di quasi tutti quelli che ne hanno una, lo farai pur conoscendone pregi e difetti, non è una panda che si compra x necessità, è un'auto che si compra col cuore.

 

Lungi da me il denigrare chicchessia. Ho formulato alcune semplici domande tecniche, sulla ricambistica, su eventuali pecche che sono venute fuori appunto per poter conoscere meglio quest'auto a cui però a molte non ho ricevuto risposta. Ho aperto questa discussione proprio per ricevere più input possibili però se fare delle osservazioni o chiedere chiarimenti viene interpretato come voler "polemizzare" allora non riesco a comprendere come posso ricevere le informazioni.

 

Per le impressioni che hai postato già ho colto qualche dato in più e ti ringrazio, se fosse possibile ricevere risposta anche ai miei quesiti precedenti sarebbe cosa gradita. Il comunicare o segnalare i difetti di una vettura non vuol dire denigrarla ma informare gli altri di pecche costrutive o rotture anomale che esistono o possono verificarsi, se invece queste cose si vogliono tenere nascoste allora ditelo che evito di formulare domande.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
C'è chi la puledra la denigra più di quanto meriterebbe...pycon ad esempio (e non lo dico per critica eh Cri..anzi ti stimo tantissimo ;) )

 

Ti ringrazio ^_^ Ma onestamente non credo di denigrarla, qui tutti sapete quanto io tenga alla mia bimba e il modo maniacale in cui la tratto è ormai un misto tra leggenda e barzelletta :D Io non è che la denigro, tutt'altro, solo sarei d'accordo con chi dice che "va guidata" xchè non credo che la meccanica / elettronica di una stang lasci ampi spazi ad errori del guidatore... :rolleyes:

 

 

 

 

Lungi da me il denigrare chicchessia. Ho formulato alcune semplici domande tecniche, sulla ricambistica, su eventuali pecche che sono venute fuori appunto per poter conoscere meglio quest'auto a cui però a molte non ho ricevuto risposta. Ho aperto questa discussione proprio per ricevere più input possibili però se fare delle osservazioni o chiedere chiarimenti viene interpretato come voler "polemizzare" allora non riesco a comprendere come posso ricevere le informazioni.

 

Per le impressioni che hai postato già ho colto qualche dato in più e ti ringrazio, se fosse possibile ricevere risposta anche ai miei quesiti precedenti sarebbe cosa gradita. Il comunicare o segnalare i difetti di una vettura non vuol dire denigrarla ma informare gli altri di pecche costrutive o rotture anomale che esistono o possono verificarsi, se invece queste cose si vogliono tenere nascoste allora ditelo che evito di formulare domande.

 

Come dicevo, lungi da me criticare qualcosa o qualcuno... Alcuni hanno avvertito una sottile vena di discorso polemico in questo topic ed io ho voluto intervenire. Detto questo, certo, fai tue + informazioni possibile. Ma alcune delle tue domande sono senza risposta... Fammi fare un esempio. E' meglio manuale o automatica ?! :P E' come chiedere alla gente... è + buona la birra o il vino ?! Capisci che è soggettivo... Non c'è una risposta. Chi dirà automatica tutta la vita (io ad esempio) e chi ti dirà manuale, pro e contro di entrambe le risposte. Poi... C'è a metano ?! Ma dai... Qualcuno ce l'ha a GPL, gente che magari se l'è ritrovata così all'acquisto e ben venga, o qualcuno che la usa come auto da tutti i giorni. Ma sono pochissime. A metano poi... Nessuno che si sappia. Se vuoi provo a rispondere alla tua lista di domande del primo post, punto x punto, anche se temo di doverne saltare un paio in quanto non mi sento così esperto da poterti essere di aiuto :mellow:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

4) Il cambio è migliore nella versione automatica o manuale se c'è?

Forse ho formulato male la domanda. Siccome gli americani prediligono i cambi automatici considerando che il 98% del loro parco macchine adotta quella tipologia; quello manuale è affidabile quanto l'automatico o risente di eventuali "ignoranze" progettuali costruttive? Nel manuale si riescono ad effettuare cambiate rapide senza impuntamenti? Nella Kappa se cambio molto rapidamente su alcune marce a determinati numeri di giri si verificano degli impuntamenti, questi non sono un'anomalia ma un limite del cambio stesso.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho formulato male la domanda. Siccome gli americani prediligono i cambi automatici considerando che il 98% del loro parco macchine adotta quella tipologia; quello manuale è affidabile quanto l'automatico o risente di eventuali "ignoranze" progettuali costruttive? Nel manuale si riescono ad effettuare cambiate rapide senza impuntamenti? Nella Kappa se cambio molto rapidamente su alcune marce a determinati numeri di giri si verificano degli impuntamenti, questi non sono un'anomalia ma un limite del cambio stesso.

 

Purtroppo non so risponderti. A suo tempo mi feci la stessa domanda "generica" sul manuale vs automatico, sentii le 2 campane e provai auto con entrambe le soluzioni. Infine la scelsi automatica. Non ho quindi maneggiato il manuale abbastanza da saperti dire questi dettagli, sicuramente gli altri amici del forum con una stang manuale sapranno darti molte + info su questo punto :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul forum americano alcuni si lamentano del cambio manuale (affidabilità e/o imprecisione) ma d'altronde il cambio automatico è ancora di vecchia generazione, molto ma molto diverso dai vari DSG e 8-speed delle nuove tedesche...

 

Quello della Mustang é lento nel rispondere e a volte non sfrutta la coppia del motore come potrebbe fare.

 

Per cui scegli solo in base al gusto personale, hanno entrambi pregi e difetti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente il cambio automatico mi va benissimo. In città come in autostrada ti metti lì e non ci pensi più .... Vuoi fare una sparata? La mia cambia da sola che è un piacere (ma la posso solo confrontare all'altra automatica che ho, Volvo xc90 ...stanchissima peraltro) e ti trovi ai 130 partendo da fermo che manco te ne accorgi. Hai bisogno di fare uno scatto mentre sei in movimento? Ottimo! Pigi l'acceleratore a fondo e la macchina ti fa il kick down , scala da sola fino a dove crede necessario e schizzi a razzo!

 

Ovviamente non so valutare il cambio manuale, non avendolo mai provato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cristo... 350€+ IVA entro i 250km con 2000€ di caparra....per una Mustang....

Non lo dico per sminuire ma in zona qualche anno fa c'era un noleggiatore che per 150€ in più e con la stessa caparra ti dava una Ferrari o la Lamborghini!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

è già stato detto molto qui, io provo a rispondere per quella che è la mia esperienza...

la Mustang è più una sportiva da sparata che da guidato, ciò non toglie che con qualche malizia e un buon manico possa essere portata in pista e dar del filo da torcere a macchine ben più costose e blasonate !

quello che è certo, è che x guidarla sportivamente devi essere molto concentrato e avere una buona esperienza.

La mia è una daily driver, la uso tutti i giorni e ci faccio anche parecchi kilometri (per questo ho montato il GPL).

A livello di manutenzione, per me è la macchina ideale... facile da gestire e x me che sono smanettone: un piacere metterci le mani.

Su internet trovi tutto, e i prezzi sono paragonabili a quelli di una fiat punto (su certi pezzi anche meno).

La Mustang ha la distribuzione a catena, e quindi te ne puoi dimenticare, cosi come per le valvole.

Il metano x le motivazioni che già ti hanno segnalato è sconsigliabile, mentre con il Gpl secondo me hai un ottimo compromesso e tutti i vantaggi del metano.

 

Come già ti hanno detto, forse non è la mustang che cerchi, di sicuro non è un'auto "razionale" almeno per il modo di pensare comune!

 

Spero di esserti stato d'aiuto !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a Te andre79, ulteriori informazioni interessanti.

Tutte le motorizzazioni hanno la distribuzione comandata da catena? Comunque anche questa è soggetta a verifica e sostituzione ogni tot chilometri. Sul libretto a corredo dell'auto come penso ci sia sono indicate le cadenze delle varie manutenzioni ordinarie?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×