Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
tomjoad72

Ricezione radio Shaker

Messaggi consigliati

L'autoradio prende solo una quantità limitata di frequenze (quelle che vengono usate in USA), pertanto è normale che tu non riesca a seguire la sintonizzazione spostandoti di zona, nemmeno cercando le stazioni manualmente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi ricordo se avevamo afrontato l'argomento per modificare la frequenza da americana a europea... Chi ha la stang di provenienza canadese non ha problemi ma per gli altri? Si può fare qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No. Consiglio sostituire lo shaker con radio con frequenze europee. Mi dicono che è un problema di programmazione modificabile al momento del montaggio solo in fabbrica.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema sono le frequenze FM: infatti negli stati uniti ci sono solo le frequenze "dispari" (in altre parole da 99.1 si passa a 99.3 e manca il 99.2) che invece vengono utilizzate in europa. In Italia la maggior parte delle stazioni "serie" sono su frequenze pari, per somma disdetta.

Per la quinta serie della mustang, l'autoradio doveva essere programmato in fabbrica con il cod. 393 European Radio Frequancy.

Ora in USA viene utilizzato per l'ascolto delle stazioni radio, il sistema satellitare SIRIUS, che evita i ponti radio, permettendo a tutti i viaggiatori anche a distanze enormi, l'ascolto della propria stazione radio locale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A suo tempo avevamo smontato un shaker500 e lo abbiamo fatto analizzare da un ingegnere della Fondazione Guglielmo Marconi (che di radio un po' se ne intendono...).

 

È stato individuato un chip che comanda la gestione delle frequenze. Se avessimo avuto un datasheet di tale processore, avremmo potuto provare a metterci le mani. Purtroppo invece pare che sia un prodotto custom fatto da Philips per la Ford e non esiste documentazione tecnica pubblica. Ho cercato di averla tramite i miei contatti lavorativi, ma la ricerca si è conclusa con un nulla di fatto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da 102.5 passa a 102.6,senza fare il 102.65

 

Se proprio non puoi fare a meno della Tua radio preferita(sempre se nella tua zona sia in 0.05) prendi una radio aftermarket doppio din,ma credimi,con il V8 avrai di meglio da ascoltare....... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×