Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Cappe

cambio olio, esperienze con gradazioni differenti?

Messaggi consigliati

Prima delle hills race volevo cambiare olio al coyote... e qui volevo chiedervi: avete mai provato graazioni differenti da quelle prescritte dalla Ford??

Io sul vecchio 4.6 ho provato royal sia 5w20 che il 5w30; con il primo in estate o con molto caldo notavo cali prestazionali, cosa che non accadeva con il 5w30.

Altri parlavano di consumi di olio cn il 5w20 e non con altre gradazioni.

Scrivete le vostre esperienze.

Come olio pensavo di mettere sempre il royal, in alternativa se qualcuno ha da consigliarmi qualcosa ancora meglio dica pure ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io con il 5w30 ho notato un leggero consumo che mentre con il 5w20 no!! Però ho fatto solo 3 cambi quindi magari non fa testo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Cappe ma il manuale del coyote non prevede il 5w50? Io l'ho appena preso da Luca insieme a filtro olio e abitacolo per il tagliando [emoji40]

 

Anche a me sembra di ricordare questa cosa, il 5W20 non è solo x il V8 "classico" ( GT ) ?  :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sempre usato 5w30 sul gt. Mai un problema di un consumo fra i tagliandi e motore che gira come un orologio

 

Hai sempre usato l'olio che il manuale consiglia usare sui V6. Non che cambi moltissimo eh... :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai sempre usato l'olio che il manuale consiglia usare sui V6. Non che cambi moltissimo eh... :)

 

Esatto, ma l'ho fatto consapevolmente, per questo ho postato la mia esperienza. Comunque se non sbaglio i vecchi 4.6 Ford giravano col 5w30 anche da specifiche Ford, forse solo con la V generazione (e non son sicuro se nemmeno da subito) hanno iniziato a consigliare il 5w20

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il 10w50 della castrol edge da più di un anno, ora che lo cambierò metterò un 5w30 royal purple. Mai avuto problemi, anzi... Il mezzo a freddo è leggermente meno rumoroso.

Cmq la mia car lavora sempre su temperature estive.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Cappe ma il manuale del coyote non prevede il 5w50? Io l'ho appena preso da Luca insieme a filtro olio e abitacolo per il tagliando [emoji40]

Sulla mia Lorenzo c' è scritto 5w20 sul tappo, controlla sotto il cofano, magari nel 2013 hanno cambiato un pò di cose... Che io sapevo il 5w50 ce l' hanno la Shelby e la Boss...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla mia Lorenzo c' è scritto 5w20 sul tappo, controlla sotto il cofano, magari nel 2013 hanno cambiato un pò di cose... Che io sapevo il 5w50 ce l' hanno la Shelby e la Boss...

Anche sul mio tappo c'è scritto 5w20 ma il manuale, per il 5.0 equipaggiato con track pack (my2014), come la mia, prevede il 5w50. Non so dirti se la 2013 aveva l'opzione del track pack.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche sul mio tappo c'è scritto 5w20 ma il manuale, per il 5.0 equipaggiato con track pack (my2014), come la mia, prevede il 5w50. Non so dirti se la 2013 aveva l'opzione del track pack.

Allora, chiedo umilmente venia perchè mi sono appena accorto di aver detto una ca****ta ...Il manuale, che naturalmente è uguale per tutti, mi ha fatto prendere una cantonata. In effetti la mia, che è automatica, non ha il track pack (e come potrebbe se viene proposto come optional solo sulle trasmissioni manuali?).... il track pack consiste essenzialmente nell'aver portato sulla GT alcuni accorgimenti della boss 302 (radiatore maggiorato, barre antirollio, differenziale Torsen)... quindi evidentemente ho sbagliato pure olio :D ...pazienza...per sto giro la puledra si beve il 5W50.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lorenzo mi hai anticipato, stavo appunto per chiederti come facesse la tua automatica ad avere il track pack. Poco male, per una volta che si sbaglia olio...

Ot succede quando fai le cose troppo di corsa senza fermarti a ragionare....come purtroppo ormai succede troppo spesso... fine OT

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

È poi questione di differenze di viscosità .... Tra un 5W20 e un 5w30, si parla sempre di olii molto fluidi. Il 5w50 inizia già ad essere meno fluido. Forse meglio usarlo d'estate piuttosto che d'inverno.

 

NB.: parlo per sentito dire (da un responsabile di una nota ditta distributrice di lubrificanti nella mia regione). Vero anche che chi non sa fa miglior figura a tacere, ma io sono incorreggibile ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sempre 10 40 classico, ultimamente provato il bardahl con Anti attrito consumi e rumorosità percettibilmente ridotti. La cosa più importante x gli olii è il grado di protezione. Tipo il 5 30 ford classico nostro è un ACEA a1 e non va bene se non ricordo male xke il 5 20 motorcraft è un a3. Il 10 40 bardahl è a3 costa relativamente poco. sto ormai alla soglia dei 100k km e il motore è un gioello.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordavo che nel forum c' era qualcuno che usava il 10w40 allora eri te ;)

Io x le gradazioni resto made in ford.

5w20 5w30 e 5w50 ma ques ultimo x Shelby e Boss.

ormai è un pó che uso 5w30 e mi trovo bene.

x adesso uso il Royal purple.

ma sarei curioso di provare anche Bardhal... lo usavo su alcune moto ed era ottimo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono passato al royal purple, sia per la daily driver (5W30) che per la storica (20W50) e per curiosità, attratto dalle meraviglie antiattrito decantate dalla pubblicità, lo scorso cambio olio ho provato il Max ATF ed il Max Gear nel cambio automatico, differenziali e gruppo riduttore...devo dire che è scomparso l'effetto di "saltellamento" tipico delle Jeep nelle manovre a tutto sterzo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sul vecchio 4,6 avevo messo il sychromax, prima avevo difficoltá nelle scalate in seconda, dopo aver messo quello e aver fatto un pó di strada il difetto è sparito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordavo che nel forum c' era qualcuno che usava il 10w40 allora eri te ;)

Io x le gradazioni resto made in ford.

5w20 5w30 e 5w50 ma ques ultimo x Shelby e Boss.

ormai è un pó che uso 5w30 e mi trovo bene.

x adesso uso il Royal purple.

ma sarei curioso di provare anche Bardhal... lo usavo su alcune moto ed era ottimo!

 

Io mi trovo bene con il Motorcraft 5W30 + addittivo Bardhal x olio motore :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×