Vai al contenuto
Starluke

Cosa (e come) controllare su una storica prima di un acquisto

Messaggi consigliati

Allora recapitoliamo : starluke hai detto che volevi L'Abc pre acquisto di una Mustang d epoca , però chiarendo che originalità sia nel restauro che nei pezzi che la compongono non te ne importa praticamente poco se non nulla. A Questo punto vengono a cadere quasi tutti i canoni base delle cose che si devono guardare su una Mustang d epoca a mio umile avviso : andrebbe quindi fatta un ispezione che si farebbe su una macchina qualsiasi che abbia più di diciamo 10 anni di vita :come si presenta? la vernice e ancora bella? impianto elettrico funziona ? Tutti i pulsanti vanno ? La radio funziona ? Il motore di accende subito ? Fuma ? Sento rumori strani mentre guido sullo sconnesso ? Accellerare bene senza vuoti ? Le cambiate sono fluide ? Quando frena se lasciò il volante tira a destra o sinistra ? C'è ruggine visibile e sui fondi ?I lavori sulla carrozzeria sono stati effettuati in modo professionale ? Il vano motore e pulito? Livello liquidi ? Perde olio dall' oil pan? i collettori di scarico sfiatano? lo scarico e buccato o corroso? togliendo il tappo del radiatore cosa vedo? Il motore vibra in modo strano? Le gomme hanno ancora del battistrada? c'e uno storico tagliandi o lavori fatti/ricevute? Book fotografico? Ecc ecc .. Sono cose normali da controllare su qualsiasi macchina direi ... Tutto li

 

Sarebbe un po' come chiedere ad un collezionista di Rolex che vuoi comprare un Freccione , ma che il meccanismo sia l'originale suo non importa , nemmeno che la ghiera e le lancette siano quelle in origine .. Cosa ti dovrebbe rispondere ? " controlla che segni l'ora bene e non ritardi , che non entri acqua oppure che si appanni, che non sia troppa graffiata cassa e bracciale, che ti piaccia e che sia comodo al polso ...

 

Ps : Luca sta facendo una restomod , quando affronti tale progetto , scoinvolgi e cambi praticamente tutta la macchina a livello di componentistica e non solo , in quel caso conta solo o quasi scegliere il modello che più piace e che sia sano di carrozzeria e che sia appropriata per le modifiche che gli vuoi apportare... Per avere meno lavoro di lattoneria lamierati ( che cmq ci sono )

 

ps 2: io personalmente non ho imposto assolutamente nulla tanto meno mi sento un dittatore ...solo che in base alla mia visione di macchina d'epoca non posso dare consigli specifici in base alla tua richiesta ma solo generali come quelli scritti sopra che valgono un po per tutte le vetture usate!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prendi una Panda 1a serie, che è storica anche quella e fai prima :P

Meglio una Stilo sta diventando storica e fa schifo uguale !

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Andrebbe quindi fatta un ispezione che si farebbe su una macchina qualsiasi che abbia più di diciamo 10 anni di vita :come si presenta? la vernice e ancora bella? impianto elettrico funziona ? Tutti i pulsanti vanno ? La radio funziona ? Il motore di accende subito ? Fuma ? Sento rumori strani mentre guido sullo sconnesso ? Accellerare bene senza vuoti ? Le cambiate sono fluide ? Quando frena se lasciò il volante tira a destra o sinistra ? C'è ruggine visibile e sui fondi ?I lavori sulla carrozzeria sono stati effettuati in modo professionale ? Il vano motore e pulito? Livello liquidi ? Perde olio dall' oil pan? i collettori di scarico sfiatano? lo scarico e buccato o corroso? togliendo il tappo del radiatore cosa vedo? Il motore vibra in modo strano? Le gomme hanno ancora del battistrada? c'e uno storico tagliandi o lavori fatti/ricevute? Book fotografico? Ecc ecc .. Sono cose normali da controllare su qualsiasi macchina direi ... Tutto li

 

Anche io direi che - se ti interessa solo acquistare una storica "perché ti piace" - quanto elencato sopra riassume a grandi linee tutto quello che ti serve controllare.

 

Secondo me pero', proprio perché stai acquistando un'auto d'epoca, il cui valore commerciale dipende da tutte le particolarità del modello e dalla sua originalità o meno, una volta che hai soddisfatto tutte le caratteristiche di cui sopra ti trovi a non poter valutare il vero valore dell'auto che stai comprando, rischiando quindi di essere truffato.

 

Mi spiego meglio: se compri una macchina senza valore storico che ha moltissimi anni di vita, che pero' e' tenuta bene (nel senso che rispetta tutti i punti elencati qui sopra), quanto sei disposto a pagarla? 1000 Euro? 3000 Euro? Di certo non 10,000 e meno ancora 20,000 o 30,000 Euro. Se pero' guardi un annuncio di una Mustang d'epoca che "e' tenuta bene" (sempre in riferimento alla lista sopra), nella maggior parte dei casi ti vengono a chiedere proprio quei 20,000 o 30,000 Euro. E allora tu cosa fai, se non sei in grado di capire quanto quella macchina vale davvero, sapendo che il prezzo si giustifica solo con tutti quei fattori che solo un esperto del modello sa individuare? Alla fine, l'unica soluzione e' ancora quella dell'esperto.

 

Secondo me e' questo che i vari "guru" del forum stanno cercando di farti capire e mi pare anche che lo stiano facendo in modo educato e dandoti un sacco di "dritte", per cui non capisco perché parli di atteggiamento dittatoriale.

 

Purtroppo questo problema (valutare bene una Mustang) io lo vedo soprattutto in Italia, dove troppo spesso i prezzi negli annunci delle Mustang sono molto legati al solo aspetto estetico. Qui negli USA ho visto spesso auto molto "belle" in cui il proprietario indica dettagliatamente le parti non originali e/o di provenienza incerta, evidenzia tutti i difetti nascosti e quindi ti fa capire che l'auto e' solo un buon "driver" senza pretese di auto storica. E il prezzo e' allineato a tutto ciò. Questa cosa, in Italia, sinceramente non l'ho mai vista.

 

Poi, se non vuoi una semplice "driver", anche qui negli USA serve un esperto, perché di restauri che pretendono di essere quello che non sono... ce ne sono a bizzeffe anche qui!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sia con Gekko che con Corrado... qua di dittatori manco l'ombra, per cortesia!

 

Starluke molti venditori giocano sulla ignoranza e buonafede degli acquirenti, fai i tuoi conti . 

 

:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bah...ragazzi in qualche messaggio di prima, permettetemelo, ma il messaggio non era proprio cosi, ma piuttosto era che quello è l'unico modo di pensare e di acquistare una storica, e se non la pensi così sbagli e basta!

Comunque, mettiamo pure che abbia frainteso io i toni, ok....resta il fatto che questo discorso lo so, non sono uno sprovveduto, ma comunque ci sta anche che lo si faccia notare, in caso magari uno possa non averci pensato....ma ciò detto, ancora una volta, se conosco questi discorsi sul "valore storico".....possono non interessarmi??? Sarà una mia scelta personale?? In fondo, infatti, io non ho mai parlato di valutare il valore della macchina, sotto nessun aspetto, ma ho parlato sempre e solo degli aspetti "tecnici"..... domanda alla quale, alla fine, infatti Gekko poco fa ha risposto, se pur in modo molto generico, ma erano quelle il genere di dritte che cercavo in sostanza....

 

Certo, per come l'ho posta, le risposte sono simili a quelle di qualunque macchina d'epoca, e allora? Le chiedo qui perchè comunque parlo di Mustang, e perchè è qui dentro che spero di avere qualche amico, e pure esperto.

 

Poi guarda caso poco dopo la mia domanda iniziale c'è stata proprio una persona che mi ha risposto in privato, proprio per evitare queste discussioni, e ha risposto proprio a quello che chiedevo, dandomi qualche dritta su, che ne so, come controllare la bontà di alcune parti che si è soliti controllare su una Mustang....che siano originali o no!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 Devi pero' capire che il thread in questione, giustamente anche puntualizzato da te all'inizio ,  non dovrebbe  solo servire alle tue esigenze specifiche , che hai delle priorita' di un certo tipo nella scelta della vettua d'epoca , ma a tutti gli utenti ( e tra questi utenti  c'e' molta gente che si sta avvicinando al mondo delle storiche per la prima volta o molti altri i quali invece  nelle storiche cercano proprio anche un discorso di originalita' della compenentistica  ecc) , quindi a mio avviso era utile e doveroso cmq specificare questo ! Prendiamo questo esempio:  Un pinco pallino neofita che non parla l'inglese si iscrive al forum (magari non si iscrive nemmeno)  proprio per avere delle nozioni sulle macchine d'epoca dato che e vuole acquistare una e  legge questo thread , compra la macchina , la porta a fare un tagliando da qualcuno che se ne intende e questo gli fa: bella ma sapevi che hai un blocco del 73 e la tua macchina e del 65? anche il carburatore e sbagliato, il cambio non e quello giusto e il colore della carrozzeria non e quello originale .. ma  quanto l hai pagata?? hmmm bella ciullata .. questo torna da noi , " il Mustangforum" e dice : ragazzi , perche' nessuno mi ha detto di controllare il casting del blocco e tutte queste cose che , da quanto ho capito , su una macchine d'epoca sono cose importanti da verificare??? Ero andato dentro la sezione storiche apposta!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh raga io ho fatto una richiesta ben precisa, e che può essere utile a chiunque.....cerchi quello che sto cercando io, e l'ho scritto chiaramente....che caz c'entra adesso uno che entra e legge......ohi io ho scritto cosa chiedevo, uno se vuole risponde...se uno poi legge e capisce quello che gli pare, saranno cavoli suoi??

 

Non vi va di parlarne nei termini in cui l'ho messa io? Bona, ok, non parlatene e non rispondete, e possiamo smettere di stare a tirare avanti un post a parlare di nulla! La madonna che roba complicata......d'ora in avanti userò il forum solo per pubblicare delle tette, così nessuno ha da discutere!

 

Passo e chiudo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

La proposta nasce ovviamente dal mio inizio di "valutazione" di acquisto di una storica per la quale vorrei proprio porvi diverse domande in merito a cose da controllare o problemi da verificare, ma visto che credo possa essere utile a molti altri, in linea generale, proponevo prima questo "inizio" di guida, e poi, se qualcuno sarà così disponibile, ci butto dentro le mie domande personali specifiche, così come potrà fare chiunque altro....che ne dite? Si parte? ;)

 

 

 Sorry ma ti contraddici ...  anch io passo e chiudo .. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.... Intendo dal punto di vista "funzionale" diciamo, non parlando di correttezza delle parti, di matching number e queste cose "burocratiche", passatemi il termine, ma di aspetti puramente pratici per capire lo stato della vettura, per capire come va, cosa va bene e cosa invece richiederà delle spese, e di che entità.....mi sono spiegato?

 

Dopo di questa giuro che passo e chiudo veramente, però va bene tutto, ma che mi si voglia far passare per idiota quello no! Ritengo da avere un quoziente intellettivo non da genio ma di sicuro almeno nella media, e di capire alquanto bene l'italiano!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×