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Adriano S.

1967 Shelby Gt500 Brittany blue, c6, A/C & Thermactor , survivor

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Vero... Sul termine "rotisserie" si trovano poi diverse discussioni sui forum americani: in teoria non cambia nulla rispetto agli altri due, infatti una volta quando si usava la rotisserie non veniva nemmeno specificato, ma di fatto oggi viene usato per aumentare il valore del restauro, indicando quasi che nel fare il lavoro in posizione comoda si fa un lavoro migliore.

 

Cosa non necessariamente vera, ma comprensibile.

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Quindi un Nut&Bolt svolto in modo ortodosso, ovunque esso venga fatto, dal Sudafrica alla Groenlandia, dovrebbe preservare i pezzi se è possibile.

Un'altra cosa che mi chiedevo è per quale motivo, in anni passati di restauri così così, si usasse così tanto antirombo. Ricordo un video su youtube di Valli di Lissone che mostrava la Mustang che un cliente aveva acquistato (non da lui), non sapendo di avere la scocca marcia, polverizzata dalla corrosione, sotto l'antirombo...

Voglio sperare che non sia solo questa la ragione, in generale, dell'abuso di antirombo!

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Quindi un Nut&Bolt svolto in modo ortodosso, ovunque esso venga fatto, dal Sudafrica alla Groenlandia, dovrebbe preservare i pezzi se è possibile.

Un'altra cosa che mi chiedevo è per quale motivo, in anni passati di restauri così così, si usasse così tanto antirombo. Ricordo un video su youtube di Valli di Lissone che mostrava la Mustang che un cliente aveva acquistato (non da lui), non sapendo di avere la scocca marcia, polverizzata dalla corrosione, sotto l'antirombo...

Voglio sperare che non sia solo questa la ragione, in generale, dell'abuso di antirombo!

 

dalle esperienze che ho vissuto di persona, molto spesso l'antirombo viene usato per nascondere magagne anche gravi, anche perché in realtà ha solo funzione protettiva, ma non di stabilizzante o di anti ossido. Io diffiderei di una macchina che ne ha i fondi completamente ricoperti.

 

per comodità si preferisce sostituire la bulloneria e la viteria durante il restauro, in molte condizioni i bulloni originali sono irrecuperabili perché completamente corrosi dalla ruggine o danneggiati. Ci sono diverse ditte specializzate nella produzione di bulloneria corretta, suddivise per utilizzo (motore, chassis, telaio, interni). Durante il riassemblaggio viene più comodo aprire la bustina e montare la vite o il dado o il bullone corretti al posto giusto.

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In realtà sia nut&bolt che rotisserie o frame off dovrebbe solo significare che si tratta di un restauro completo , poi se ci sono pezzi da sostituire per qualsiasi motivo lo si fa.. Un altra cosa invece sono metodologie di restauro che prevedono l utilizzo solamente di parti NOS o parti originali ricondizionate.. ( per un maggiore livello di originalità complessiva oppure per accedere ad altre categorie durante concorsi )...

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