Vai al contenuto
trivella18

Problemi accensione - Batteria

Messaggi consigliati

Salve a tutti Ragazzi!!

 

vi scrivo per esporvi il mio problemino. Ho notato che, A VOLTE, inserisco la chiave, la giro in posizione di accensione quadro strumenti, e dopo il check iniziale (luci, suoni, lancette e così via...) resta colorato di rosso tutta la parte della lancetta e batteria (per capirci quella in basso a destra), metto in moto e dopo un secondo abbondante la stang parte.

 

Ho scritto in maiuscolo " A VOLTE" poichè questo problema me lo fa solo se la macchina resta ferma per due giorni e più senza mai metterla in moto.

 

Aggiungo anche, dato che lavoro fuori, la mia stang rimane ricoverata dentro al mio box chiuso, protetto da agenti atmosferici, col cofano aperto e con il mantenitore di carica (bosch C3) collegato alla batteria per circa un mesetto. Quando torno e la metto in moto per la prima volta, non mi ha mai dato problemi.

 

Pensavo fosse l'alternatore ma ho controllato e fortunatamente funziona bene.

 

Aggiungo inoltre che questo problema me lo sta facendo da quando, purtroppo, un pò di mesi fa, sono rimasto a fette con la batteria a terra perchè sono stato 4 ore con il quadro e lo stereo acceso. Chiamai il carro attrezzi con il booster e risolsi il problema.

 

La mia domanda è questa: è ora di cambiare batteria (dovrebbe avere 4 anni e credo che non l'abbiano mai cambiata) o devo fare qualche altro controllo aggiuntivo??!

 

 

Grazie in anticipo a tutti!!

p.s.: la mia stang è del 2010 4.0L V6

 

:)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la batteria è andata a terra al 100% c'è la possibilità che si sia solfatata (si formano incrostazioni saline sulle piastre elettriche che sono a bagno nell'acido solforico, e quindi una parte di carica non si rigenera anche tenendola in carica per giorni).

 

Lo spunto iniziale (accensione dell'auto) è quello che perdi per primo, quando hai una batteria che non carica del tutto.

 

La solfatazione si può in teoria rimuovere con un manutentore di carica di quelli con il ciclo di rigenerazione delle batterie sofatate, forse il tuo però non ha tale funzione? Se é così, conviene cambiare la batteria.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si...misà andò proprio a terra al 100% perchè quando provai a mettere in moto, la strumentazione faceva tipo effetto albero di natale con tanto di classico suono "tac tac tac tac tac".

Comunque il mio caricabatterie non ha la funzione che dici tu...ha solo l'opzione della carica delle batterie AGM.

 

Venendo al sodo: per il cambio batteria prendo Bosch-Varta o ce ne sono di migliori per le nostre stang?

Amperaggio consigliato, dati tecnici etc etc...

 

B)  B)  B)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si...misà andò proprio a terra al 100% perchè quando provai a mettere in moto, la strumentazione faceva tipo effetto albero di natale con tanto di classico suono "tac tac tac tac tac".

Comunque il mio caricabatterie non ha la funzione che dici tu...ha solo l'opzione della carica delle batterie AGM.

 

Venendo al sodo: per il cambio batteria prendo Bosch-Varta o ce ne sono di migliori per le nostre stang?

Amperaggio consigliato, dati tecnici etc etc...

 

B)  B)  B)

 

Io l'ho appena cambiata perchè chi mi ha venduto la macchina aveva montato una batteria con polo positivo a sinistra e i cavi erano tirati e messi male.

Io ne ho presa una direttamente dove le fabbricano qui a Brescia non sigilitta così da poter rabboccare la mia è 75A 620ah polo positivo a destra così mettendola al contario i cavi e i morsetti stanno bene a posto. Fai attenzione all'altezza della batteria meglio 175mm la 190 è più alta con il rischio che tocchi la carrozzeria.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie x il consiglio...lo terrò conto...altre cose da sapere a parte l'orientamento dei poli? Consigli su marca/modello/amperaggio/spunto?!

 

Ho letto che sono molto buone anche le RedOptima...ma credo anche bosch varta vanno bene o no?!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dicono gli amici, guarda sul vecchio forum. C'è batteria e batteria... Le RED sono fantastiche, ne sento solo parlare bene da sempre. Ma ce ne sono altre buone, magari non così buone, ma qualità paragonabile all'80 / 90 % delle RED con un costo al 50 %. Dipende da cosa vuoi... :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

le OPTIMA red o yellowtop sono una garanzia e non c'è santo che tenga ;) ,in decenni si è creato uno zoccolo duro di estimatori.

l'unica cosa che mi lascia perplesso è che se fai la ricerca nel sito,l'applicazione sulla Mustang la danno fino al 1976 come anno di compatibilita',mentre sulla camaro ad esempio (e altre macchine dello stesso segmento) vi è sempre la compatibilita'.

 

boh,vai a capire il perchè :blink:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quanto a ingombri, la Red monta bene sulla 5a gen, con un lievissimo eccesso in altezza (compensato però dal materiale di insonorizzazione del cofano). Invece la cinghetta stock di fermo va riadattata se la si vuole usare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Arieccomi...giusto per la cronaca ho risolto il tutto cambiando la batteria.

Prima di farlo per curiosita', all' elettrauto gli ho fatto misurare lo spunto rimanente...indovinate un po'...360A (dohhhhhhhhhhhhh!!)

 

Comunque ho messo una ricca Bosch cod.: S5 007 (74Ah - 750A). Sembra fatta apposta proprio per il vano batteria delle Stang. Pero' ho dovuto togliere i due fermi-batteria laterali e quando avro' tempo, stringere poco poco la fascetta superiore, anche se cosi com'e' va bene lo stesso.

 

Tutto e' bene cio' che finisce bene.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pagata molto?

Ciao Paolo, ho speso il tutto batteria+montaggio (lo volevo fare io ma il ragazzo me lo ha imposto per ragioni di garanzia/sicurezza) 135 euro.

Sono andato sul sicuro con Bosch perche' quelle batterie le conosco mooooooolto bene (hanno una durata minima di 4 anni) e non mi hanno mai dato problemi.

Ho anche una garanzia del commerciante per 24 mesi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La garanzia di 24 mesi ormai la forniscono praticamente tutti.

Con venti euro in più ti arrivava a casa una Optima Red, che è il top indiscusso, ed eri a posto non per 4 ma per 10 anni... ;)

 

Non è che le vendo io, lo voglio precisare.

Senza togliere nulla alle altre marche, che però nella pratica quotidiana non mi hanno mai erogato le medesime prestazioni, mi piace ricordare che la mia Optima Red ha già servito su tre auto: un Hummer e una Cayenne - specialmente la seconda richiede specifiche esagerate - e ora è installata sulla Mustang V8 con piena soddisfazione... Non manca un colpo - MAI - anche dopo settimane di fermo in ambiente ostile - che significa montagna e temperature sotto lo zero - ed è ancora come nuova senza alcuna manutenzione, se non ogni tanto una rinfrescata con il CTek :) .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti 135 sacchi x una 74 Ah è un pizzico tantino...  <_<

Ehm... la Red ha una capacità di soli 50 Ah e costa di più... ma le prestazioni di una batteria non le valuti esclusivamente sulla base di questo dato. Infatti, come unico esempio, ti posso dire che la mia ha servito generosamente e senza alcun problema su una Porsche Cayenne, che di base chiede il doppio, cioè 100Ah............

Cito alcune caratteristiche: le Optima forniscono al motorino di avviamento una potenza più elevata nei primi 10 secondi, essenziali per il ciclo di accensione dei veicoli, sono in grado di sostenere un numero nettamente maggiore di cicli di scarica/ricarica, erogando comunque una percentuale elevata della loro piena capacità originale, hanno una resistenza alle vibrazioni superiore di oltre quindici volte rispetto alle batterie tradizionali, hanno una bassa velocità di autoscarica, quindi sono ideali per veicoli ad impiego stagionale e possono restare inutilizzate per periodi di tempo prolungati senza alcun problema prestazionale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×