Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Chopperboy

Anomalia Cambio Automatico

Messaggi consigliati

Buongiorno carissimi, ho una Mustang GT Fastback "Black Shadow" del 2017 con cambio automatico, l'altro giorno mi è successa una cosa spiacevole che avrebbe potuto essere anche molto pericolosa. In fase di sorpasso, con il motore sui 5000 Rpm,  all'improvviso il cambio è entrato in folle facendomi mancare completamente la trazione, per fortuna non avevo una grande velocità, ho messo freccia per accostare a destra e mi sono fermato a bordo strada. Con il motore sempre in moto al minimo, ho posizionato la leva su N e poi di nuovo su D, e la macchina ha ripreso la sua trazione normale senza sussulti o scatti di alcun genere. Durante tutte queste fasi non ho avvertito alcun rumore anomalo proveniente dalla trasmissione. Il viaggio è terminato dopo circa 80 km senza altri inconvenienti.. la domanda che mi sono posto e che vi pongo è: che cosa può essere successo? Escludo la possibilità che io abbia involontariamente toccato il joystick del cambio, perché avevo entrambe le mani sul volante, di questo ne sono certissimo ed ero da solo a bordo. Altra domanda che vi pongo è questa, una domanda che mi faccio da tempo ma sulla quale non ho mai avuto una risposta univoca: cosa succede se durante la marcia, diciamo oltre i 100 km/h, inavvertitamente e accidentalmente si interviene sulla leva del cambio posizionandola su R o su P..? Mi rendo conto che è un'assurdità, ma poste le più strampalate ipotesi alla fine tutto può succedere.

Grazie per le risposte

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti faccio una domanda, stupida forse.

Come fai ad essere sicuro che l'auto sia entrata in folle e che non sia invece stato un "mancamento" di accellerazione?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie, ne sono sicurissimo perché una mancanza di accelerazione o trazione avrebbe comportato un rallentamento, una specie di effetto freno motore, cosa che non c'è stata, anzi, ho rilevato un sensibile aumento di giri motore, tipico di quando ti "scappa" la marcia inserita. i sintomi sono stati proprio ed inequivocabilmente quelli del passaggio in folle. Non ho alcun dubbio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/4/2023 in 13:57 , Chopperboy ha scritto:

Buongiorno carissimi, ho una Mustang GT Fastback "Black Shadow" del 2017 con cambio automatico, l'altro giorno mi è successa una cosa spiacevole che avrebbe potuto essere anche molto pericolosa. In fase di sorpasso, con il motore sui 5000 Rpm,  all'improvviso il cambio è entrato in folle facendomi mancare completamente la trazione, per fortuna non avevo una grande velocità, ho messo freccia per accostare a destra e mi sono fermato a bordo strada. Con il motore sempre in moto al minimo, ho posizionato la leva su N e poi di nuovo su D, e la macchina ha ripreso la sua trazione normale senza sussulti o scatti di alcun genere. Durante tutte queste fasi non ho avvertito alcun rumore anomalo proveniente dalla trasmissione. Il viaggio è terminato dopo circa 80 km senza altri inconvenienti.. la domanda che mi sono posto e che vi pongo è: che cosa può essere successo? Escludo la possibilità che io abbia involontariamente toccato il joystick del cambio, perché avevo entrambe le mani sul volante, di questo ne sono certissimo ed ero da solo a bordo. Altra domanda che vi pongo è questa, una domanda che mi faccio da tempo ma sulla quale non ho mai avuto una risposta univoca: cosa succede se durante la marcia, diciamo oltre i 100 km/h, inavvertitamente e accidentalmente si interviene sulla leva del cambio posizionandola su R o su P..? Mi rendo conto che è un'assurdità, ma poste le più strampalate ipotesi alla fine tutto può succedere.

Grazie per le risposte

Ciao, fai una lettura dei codici guasto per vedere se qualcosa è rimasto in memoria. In teoria qualcosa dovrebbe essere registrato quanto meno tra giri in ingresso e uscita cambio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Chopperboy ha scritto:

Ciao, dove li leggo questi codici? Devo portarla in assistenza e fare una diagnosi?

Serve una diagnosi, anche generica va bene visto che nel caso sono errori della catena cinematica quindi standard OBD

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Chopperboy ha scritto:

Scusa potresti darmi indicazioni al proposito? Dove trovo quella chiavetta e dove posso scaricare l'App?

 

Semplicissimo guarda, cerca sui vari motori di shopping una chiavetta ELM327. Da Amazon dove la paghi 15 - 20 € ad Aliexpress dove ti chiedono 2 - 5 € ( ma ci metterà tempo ad arrivare ). E come app, c'è CAR SCANNER che è gratis. Oppure valida alternativa, TORQUE ( ma costa qualche €, non ricordo di preciso ).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di dove sei? Buona parte dei Mustangari sono smanettoni e queste cose le sanno come il pane, magari se sei vicino a qualcun'altro con una Mustang e vi trovate, un check degli errori te lo fa in due secondi ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie gentilissimo, vivo in Sardegna per la precisione a Cagliari. Questa mattina ho portato la Mustang in Ford per la diagnosi e ne ho approfittato per il tagliando annuale cambio olio motore e filtro. Dalla diagnosi non è emerso nulla, pulita e immacolata, nemmeno c'era qualcosa da resettare. Parlando con il tecnico mi ha fatto venire un dubbio: quando si usano le palette al volante per cambiare in sequenziale, non è raro che inavvertitamente si possano azionare entrambe nello stesso istante, esempio, scalo una marcia e lascio le dita sulla paletta magari inavvertitamente con una leggera pressione, poi cambio alla marcia superiore con la mano destra, e se per una frazione di secondo si trovano entrambe azionate.., il cambio entrerà in folle per protezione. Per ripristinare la trazione sarà poi necessario passare su "N" con il joystick, e successivamente su"D".. Credo proprio che sia successo questo, senza volerlo ho azionato tutte e due le paddles contemporaneamente. Questo accidentale evento è ancora più probabile sulla Mustang per via delle levette seminascoste dietro al volante, e la loro corsa che è molto ristretta. Credo proprio di aver scoperto quanto è successo.

Grazie a tutti.

Chopperboy

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè tu vuoi dirmi che se, con l'auto in marcia e in corsa, inavvertitamente premi entrambe le palette, quella va in folle, da qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità???

Ok che non è una cosa da fare e che sia difficile farlo per sbaglio, ma mi sembra un comportamento assurdo, così senza nessuna protezione! :o

Hai provato a replicare la cosa per vedere se è vero che fa così o se te l'hanno raccontata?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/4/2023 in 11:00 , Starluke ha scritto:

Cioè tu vuoi dirmi che se, con l'auto in marcia e in corsa, inavvertitamente premi entrambe le palette, quella va in folle, da qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità???

Ok che non è una cosa da fare e che sia difficile farlo per sbaglio, ma mi sembra un comportamento assurdo, così senza nessuna protezione! :o

Hai provato a replicare la cosa per vedere se è vero che fa così o se te l'hanno raccontata?

Proprio quella è la protezione, mettere in folle il cambio! Nel manuale Uso e manutenzione della Mustang non è scritta questa caratteristica funzione del cambio, ma per esempio sul manuale delle Audi equipaggiate di cambio S Tronic c'è scritto..! Pare che sia una caratteristica di molti cambi automatici. Ti dirò di più: se in marcia, oltre i 5 km/h, cambi la posizione del joystick da "D" lo metti inavvertitamente su "R" o su "P", non succede nulla, e questo è ovvio perché la leva non ha un collegamento meccanico con la trasmissione, ma passa tutto attraverso una centralina, e in un caso simile la centralina non fa altro che ignorare lo spostamento della leva. Se invece lo fai entro i 5 km/h rischi di spaccare qualcosa, infatti nel manuale c'è scritto che per posizionare la leva da "D" a "R" o "P" il veicolo deve essere completamente fermo.

Io per la verità non me la sono sentita di replicare, sia quella delle due paddles azionate contemporaneamente che dovrebbe mettere il cambio in folle, sia l'altra.., diciamo che mi fido di ciò che mi hanno detto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, quella delle due paddle che mette in folle, fatta in sicurezza, in un parcheggio o in un tratto di strada senza nessuno e senza andare forte, e in modo da poterti fermare subito, non ti fa rischiare nulla, nè a te nè all'auto, e così ti togli il dubbio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×