Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Toby

Cambio olio cambio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ecoboost 2018 manuale, 30k km; noto una certa rigidità del cambio a freddo, anche a salire di marcia e specie sulla 2a. Per carità, una certa rigidità me lo aspetto visto che non è proprio il cambio di una utilitaria, ma succede anche a voi. 

Può un cambio olio migliorare la situazione?

Grazie a chi vuole condividere la propria esperienza.

Saluti

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Toby ha scritto:

Ciao a tutti

Ecoboost 2018 manuale, 30k km; noto una certa rigidità del cambio a freddo, anche a salire di marcia e specie sulla 2a. Per carità, una certa rigidità me lo aspetto visto che non è proprio il cambio di una utilitaria, ma succede anche a voi. 

Può un cambio olio migliorare la situazione?

Grazie a chi vuole condividere la propria esperienza.

Saluti

 

Ciao per rigidità cosa intendi?
In 30k km nemmeno con un uso in pista può aver bisogno di cambiare l'olio del cambio in un manuale. Credo che sia più un problema di selettore che di cambio, per questo molti montano la leva più corta che migliora un po' la situazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Ciao per rigidità cosa intendi?
In 30k km nemmeno con un uso in pista può aver bisogno di cambiare l'olio del cambio in un manuale. Credo che sia più un problema di selettore che di cambio, per questo molti montano la leva più corta che migliora un po' la situazione.

Ciao

intendo che a freddo, la leva si impunta un po'.... cioè, non è che non entrano i rapporti, ma semplicemente ci va un po' di sforzo in più... :wacko: 

Dopo pochi minuti, diciamo a caldo, il problema scompare e l'innesto avviene senza alcuna esitazione e la leva sembra quasi entrare da sola. Per questo pensavo all'olio...

Grazie, ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Toby ha scritto:

Ciao

intendo che a freddo, la leva si impunta un po'.... cioè, non è che non entrano i rapporti, ma semplicemente ci va un po' di sforzo in più... :wacko: 

Dopo pochi minuti, diciamo a caldo, il problema scompare e l'innesto avviene senza alcuna esitazione e la leva sembra quasi entrare da sola. Per questo pensavo all'olio...

Grazie, ciao

Ciao Toby,

ho la stessa sensazione a freddo sulla mia 2020 (10200Km) che monta la stessa versione dell’MT82 della 2018. 
Seconda e terza sono ruvide appena acceso il motore e diventano più sciolte man mano che il cambio si scalda. 
Ormai ho preso la mano (o il piede e la mano) e mi aiuto quasi sempre con una doppietta per scalare le marce. È il bello del manuale :-)

Ho acquistato da Steeda una staffa di sostegno al cambio più rigida che dovrebbe aumentare la precisione di inserimento delle marce, ma dubito aiuti a contrastare la rigidità che percepisci a freddo (non l’ho ancora montata). 

Mi sono abituato comunque a coccolare l’andatura nei primi 10’ dall’accensione che servono a portare in temperatura acqua, olio e cambio. 
I fluidi viscosi richiedono più tempo per scaldarsi rispetto all’acqua del radiatore. Non basarti quindi solo sull’indicatore della temperatura dell’acqua o della testata per giudicare la reazione dell’auto. 
 

Alex

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Toby ha scritto:

 

...e mi sa che non capita solo a noi che la trasmissione "engage harshly"... Ford Authority

Saluti

Se stai dietro agli americani che fanno class action per la qualunque non ci sarebbe veicolo senza problemi secondo i loro parametri...che poi sono comunque molto bassi storicamente.
Ogni cambio manuale ha il suo punto debole, qualsiasi sia l'applicazione o qualsiasi sia la marca, se è un problema che si riscontra a freddo direi che rientra nel normale funzionamento, non si è nelle condizioni di temperatura operativa e qualche problema lo si può avere. Anche il motore a freddo strappa, non ha giri regolari e tende ad andare in stallo tra una marcia e l'altra ma ciò non vuol dire che sia un difetto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Toby ha scritto:

 

...e mi sa che non capita solo a noi che la trasmissione "engage harshly"... Ford Authority

Saluti

No no, anzi, il comportamento dell’intera trasmissione Getrag MT82 è un tema ricorrente su qualsiasi forum Mustang.

https://www.cjponyparts.com/resources/mt82-transmission-specs

Le tue e mie esperienze rientrano nella “norma” di questo modello. 
 

Mi ricordo benissimo i primi tentativi falliti di passare dalla seconda alla terza dai 4500 giri in su; ora c’ho preso la mano. 

Alex

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×