Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
dru77

Info motore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

C'è un modo per riconoscere un 289 2v, 4v e HiPo? Spesso trovo VIN che dicono C quindi un 289 2v ma poi il motore monta il coperchio del filtro aria con il "High performance "

Grazie

Dru

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il filtro aria non significa nulla , spesso mettono quei filtri invece di mettere il loro Air cleaner/ padelloni blu / oro corretti. Un Hipo 289 ha come VIN una K nella quinta posizione , poi ovviamente va controllato se davvero il motore montato sia il suo e se sia un HIPO !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il filtro aria non significa nulla , spesso mettono quei filtri invece di mettere il loro Air cleaner/ padelloni blu / oro corretti. Un Hipo 289 ha come VIN una K nella quinta posizione , poi ovviamente va controllato se davvero il motore montato sia il suo e se sia un HIPO !

Esatto! C'è modo di capire se un motore è davvero un K? Non ho mai trovato la targhetta identificativa del motore. C'è qualche metodo? NN so un seriale o un elemento identificativo anche sul blocco motore?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non tanto dal casting blocco motore ma più da certe specifiche uniche : un harmonic balancer più grosso rispetto alle C e A code , bolts da 3/8 di pollice delle bielle, punterie solide, una camme più spinta, pompa benzina diversa ( 64/65 quella con il filtro benzina attaccato nel 66/67 no), le teste avevano le stud dei rocker che si avvitavano , i collettori di scarico erano diversi e con un casting diverso in base all anno ovviamente cambiava...

E molti HIPO ( non tutti ma tanti) avevano una specifica particolare : furono gli unici motori Dell Mustang ad avere stampigliato fino al 68 il numero di VIN parziale sul blocco motore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie.

 

invece un bel 390 lo si trova?

in USA?

qualcosa di decente (carrozzeria non fracica e motore funzionante) secondo te a quanto si trova? in Italia e in USA?

 

grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie

 

ha senso prendere un fastback con 289 e poi cambiare il motore con un 390? si trovano?

 

credo che un 289 sia un pò "moscio" per una macchina da quasi 2 tonnellate. che ne pensi?

 

altrimenti lavorando un pò sul 289 quanti CV si riescono a spremere senza esagerare? nn so, carburatore....

 

(come da presentazione, sto studiando prima di bruciarmi :-) )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima domanda : "hai mai guidato una macchina di 50 anni con balestre , ponte rigido , gomme spalla alta , scatola di sterzo , freni a tamburo dietro e a disco davanti sicuramente sottodimensionati se paragonati anche a quelli di una panda moderna ?" Una mustang intanto d epoca pesa più sui 1500/1600 kg in base alla motorizzazione e optional. 200 cavalli quindi alla fine non sono così pochi come uno potrebbe pensare. Mettere in 390 su un 289 si può però semmai dovrai venderla sarà sempre e comunque un engine swap .. ti consiglio di provare una mustang d epoca come

Prima cosa! Un bigblock 390 poi sposti ulteriormente il peso sull avantreno e la rende un po' meno maneggevole rispetto ad uno smallblock. Certamente ci sono svariati modi per aumentare le prestazioni di un 289 ( collettori di scarico / camme / carburatore oppure stroker kit 306/331/347 accoppiato a teste /camme /collettore aspirazione / carburatore e collettori scarico o ancora perché no un bel supercharger period correct della Paxton ad esempio solo per citare alcune combo possibili ). Solo per darti un riferimento : i 289 da pista (non sfruttabili o quasi su strada) arrivano oggi come oggi a quasi 500 cavalli ) io però partirei da una macchina stock in ordine per poi decidere sul da farsi in un secondo momento , ricordati che se aumenti la potenza ti conviene anche lavorare almeno sul ponte posteriore con un bel T lock autobloccante qualora la mustang non ne monti già uno!

Un altro modo semplice e meno oneroso e quello di accorciare il rapporto al ponte magari passando dal 2.80 o 3.00:1 ad un 3.50 o 3.73 ..con risultati più che soddisfacenti !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per la tua disponibilità. se non ti dispiace... vorrei assillarti ancora con domande :-)

 

hai ragione, non ho grandi esperienza di guida di auto cosi old e non saprei dire se 200CV son tanti o pochi anche alla luce del cambio a soli 3 o 4 rapporti.

 

ad esempio ho avuto modo di vedere un 347 con un bel Paxton montato sopra (e conseguente quantità di CV!).

domanda: nella mia idea, forse romantica, di motore con carburatore l'utilizzo di una turbina snatura il tutto o sbaglio? i volumetrici esistevano negli anni 60?

spero di aver spiegato il mio dubbio  :-)  

 

la fissazione del 390 è che nel mio immaginario una muscle car deve essere di grossa cilindrata, deve aver un sound cupo e pieno ma forse anche un 289 con scarichi aperti può sopperire all'esigenza. giusto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La differenza di sound è data più dai collettori di scarico e dallo scarico tra un 4.7/5 litri e in 6.4 sempre V8 . Si il Paxton lo montavano alcune Gt350 sia col 289 che col 302 già negli anni 60! Attenzione però a montare un Paxton su una vettura che abbia un rapporto di compressione molto elevato ! Ti posso però garantire che un bel rapporto al ponte da 3.50 su un automatico 3 marce oppure sul manuale 4 marce anche osare un 3.90 o addirittura 4.10 ( qualora tu abbia intenzione di fare molta autostrada) faccia quasi miracoli ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non andrei sopra il 3.00, io sulla coupe avevo un 3.55, l'utilizzo su strada normale con velocità medie intorno ai 70 kmh, era praticamente precluso, non parliamo poi di arrivare ai 90/100 come per un trasferimento autostradale. Io partirei da una macchina stock e mi farei le ossa, le personalizzazioni ahimè, possono arrivare in seguito

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E anche vero che per ogni .25 di gearing sono circa 8% in piu di giri .. quindi passando da un 3.00 ad un 3.50 a sono circa 600 giri a velocita di crociera circa ..con un c4 e un 3.25 al ponte a 100km/h sei a circa 2600/2700 giri .. mettendo un 3.50 saresti a circa 3000 giri , tanto anche quando si fanno tragitti autostradali piu lunghi la velocita di solito e'  tra i 90 e 120 kmh 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq questa e la formulla : RPM ( giri motore) = (MPH x rapporto al ponte x 336) / diametro pneumatico    ( ovviamente cacolo giri con la terza marcia del C4/C6 inserita che ha un rapporto di 1/1)

 

gomma del 14 sulle mustang siamo a circa 25 pollici .. 

 

 

come referenza i rapporti dei cambi Ford automatici C4/C6 e AOD

 

 

C4     2.46  1.46  1.00

 

C6     2.46  1.46  1.00

 

AOD  2.40 1.47 1.00  0.6  ( aod ha una quarta marcia / overdrive) 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro, 3.50/3.55 con Trac loc, che poi ho venduto ad Antonello jelitro...

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ma a 3000 giri a 100kmh era cosi su di giri per te? ovvio che e questione di percezione che e' cosa molto soggettiva ! sulla vette che monta 3.70 anche in autostrada mi trovo bene ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×