Vai al contenuto
Teo

Problemino sotto la pioggia

Messaggi consigliati

ciao,

chiedo aiuto agli esperti del forum per un problemino che è cominciato sabato sera, tornando a casa sotto una pioggia battente ho notato piccoli "strappi" o "colpi di tosse" non appena acceleravo leggermente, allora ho fatto alcune prove e accelerando con più decisione (tipo sorpasso) il difetto sparisce, come scompare anche se lentamente la porto sopra i 2500 giri. Nessuna Spia sul cruscotto.

Stamattina esco e c'è il sole, riprovo, nulla, sparito completamente, stasera rientro e lungo il tragitto ricomincia a piovere e a macchina ormai calda il problema riappare di nuovo.

Anche se non si è acceso niente provo a collegare il Tuner (SCT SF3/X3) per leggere i DTC code, ma dice che non ce ne sono.

In più delle mie impressioni posso dirvi che ho cambiato le candele da circa 25.000 km, monto un filtro dell'aria JLT e la mappa della Bama.

 

Come posso individuare la causa del problema?

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non rimane accesa la spia motore non credo trovi difetti permaneti.

domanda : il filtro dell'aria è abbastanza umido di olio(che fa' anche da idroreppellente),caso contrario l'acqua e l'umidita' abbondante tende a chiudere le celle filtranti "strozzando" un po' l'aspirazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come stanno candele e cavi? Collegati bene, cavi senza tagli o screpolature e contatti senza ossido?

Quoto Corrado. Le candele sono nuove, ma i cavi?

In casa abbiamo avuto lo stesso problema sull'utilitaria a benzina, ed era proprio il cavo di una candela...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non rimane accesa la spia motore non credo trovi difetti permaneti.

domanda : il filtro dell'aria è abbastanza umido di olio(che fa' anche da idroreppellente),caso contrario l'acqua e l'umidita' abbondante tende a chiudere le celle filtranti "strozzando" un po' l'aspirazione.

 

Sono d'accordo con Davide, nella mia ignoranza mi era capitato un caso analogo i primissimi tempi... Con la pioggia "grossa" c'era qualcosa che le "tagliava un po' le gambe", la sentivo un po' strozzata. Avevo letto sul forum USA che poteva essere il cono !  Infatti, scoperta la cosa, una sera avevo aperto il cofano e toccato il filtro che non risultava unto ma solo bagnato :D Bisognava pulire bene e oliare il filtro così sia con il vecchio cono che con il nuovo, avevo da subito deciso di lavare per benino i filtri e spruzzarli con 3 mani di quell'olio rossiccio apposito. Mai + avvertito il problema, era proprio quello... :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto gira e rigira risolviamo tutto...

 

grazie a tutti per i consigli, sapevo di rivolgermi a GENTE COMPETENTE!!!!

nel fine settimana farò tutte le prove che riesco, che olio si usa per "ungere" il filtro conico? lo chiedo a Luca o si trova anche nei negozi di ricambi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli, sapevo di rivolgermi a GENTE COMPETENTE!!!!

nel fine settimana farò tutte le prove che riesco, che olio si usa per "ungere" il filtro conico? lo chiedo a Luca o si trova anche nei negozi di ricambi?

 

Non occorre, vai in un qualsiasi NORAUTO e compra il "kit di pulizia filtri a cono della K&N".

 

Costa una 20ina di €, dentro ci sono 2 robette :

 

* detergente ( è un sapone liquido non aggressivo con cui lavare il filtro a cono )

* olio spray ( è uno spray da nebulizzare dentro e fuori il filtro a cono, servono un paio di mani a distanza di qualche oretta )

 

Considerazioni ovvie :

 

* una volta usato il detergente, il cono va risciacquato x bene molte volte, acqua tiepido / fredda

* una volta lavato, NON DARE L'OLIO finchè non è completamente e perfettamente asciutto

* una volta "oliato" 2 o 3 volte con qualche oretta di distanza, raccomandano di NON FAR PARTIRE IL MOTORE col cono unto ma di aspettare una giornatina così che non perda microgocce che vengano risucchiate dal farfallato e finiscano nel calderone

 

-_-

 

Io avevo letto queste info e mi ci ero attenuto. Poi non dico che siano la bibbia... ma di problemi non ne ho mai avuti... 

 

-_-

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non occorre, vai in un qualsiasi NORAUTO e compra il "kit di pulizia filtri a cono della K&N".

 

Più facile a dirsi che a farsi! il Norauto (catenza che non conoscevo) più vicino a me è a più di un ora di macchina!  :D :D :D

 

Ma non c'è problema, desso mi organizzo!!!

 

Grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai ma si trova anche senza andare da Norauto. Poi non deve essere necessariamente di K&N (anche se anche io ce l'ho di quella marca). A Bologna l'ho trovato in un autoaccessori ben fornito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io mi sentirei di escludere i cavi candela...su un'auto 2010 sarebbe anomalo visto che questi problemi si hanno dopo tanti km o dopo tanti anni di utilizzo!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Candele e cavi da escludere..il motore girerebbe zoppo di un cilindro sempre, non solo se piove e avresti delle mancate accensioni in diagnosi.

Più facile che sia l'umidità dell'aria che viene aspirata..combinato al fatto che il filtro magari èè un po sporco..l'aria fatica a passare e hai la sensazione che il motore non rende. Se hai altre auto questa differenza dovresti notarla sempre con tempo molto umido/pioggia.

Pulisci ben bene il filtro, ripassalo di olio fallo asciugare e riprova. Già che ci sei una pulita al corpo farfallato non fa male

 

Quanti km ha la macchina?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che avevo capito, ci sono filtri da oliare e altri no.

Ora, visto che siamo in tema di guai dipendenti dall'aspirazione, chiedo conferma: il CAI Ford Racing da 85mm ha in dotazione un filtro "usa e getta" che non deve essere oliato? Giusto? Sennò mi sa proprio che "mi sono perso qualcosa" nel montare il mio kit... :blink:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Candele e cavi da escludere..il motore girerebbe zoppo di un cilindro sempre, non solo se piove e avresti delle mancate accensioni in diagnosi.

Più facile che sia l'umidità dell'aria che viene aspirata..combinato al fatto che il filtro magari èè un po sporco..l'aria fatica a passare e hai la sensazione che il motore non rende. Se hai altre auto questa differenza dovresti notarla sempre con tempo molto umido/pioggia.

Pulisci ben bene il filtro, ripassalo di olio fallo asciugare e riprova. Già che ci sei una pulita al corpo farfallato non fa male

 

Quanti km ha la macchina?

 

la macchina ha 85,000 Km

 

Kit di pulizia già acquistato e messo in garage, sabato procedo!

Qualche consiglio per pulire il corpo farfallato?

O se non si sa dove mettere le mani meglio lasciar perdere?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti avere lo spray pulìscicarburatori che ti scioglie tutte le incrostazioni sulla farfalla..motore al minimo e piccoli spruzzi finché non viene pulito. Se hai qualcuno che ti aiuta spruzza anche mentre accelera un po, ma non è necessario. Altrimenti dai una pulita con uno straccio con un po di sgrassatore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo,se apri il condotto di aspirazione per fare la tipica pulizia  a spruzzo  modalita' "fiat punto" ,sul mustang succede che  si spegne in un nanosecondo e registra errore attivo in centralina.si consiglia lo smontaggio del corpo farfallato,lavaggio con prodotto idoneo e pennello senza forzare troppo l'apertura della farfalla,soffiatina finale e rimontaggio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando avevo pulito io il farfallato, mi ero preparato un "bibitone" fatto di benza + alcool :D

 

Avevo anche fatto un paio di foto, riuscivo quasi a specchiarmici nella valvola :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo,se apri il condotto di aspirazione per fare la tipica pulizia a spruzzo modalita' "fiat punto" ,sul mustang succede che si spegne in un nanosecondo e registra errore attivo in centralina.si consiglia lo smontaggio del corpo farfallato,lavaggio con prodotto idoneo e pennello senza forzare troppo l'apertura della farfalla,soffiatina finale e rimontaggio.

Meglio ancora!

Però bisogna avere un po di dimestichezza per fare questo lavoro..

Il mio era un metodo veloce e semplice che tutti possono mettere in pratica. Con un po di orecchio comunque il motore non si spegne.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tranquillo,il Ford Racing è usa e getta e pronto all'uso così com'è.

 

Restando in tema, pure io ho un ford racing(però quello x il v6).

Dopo quanti km è consigliabile cambiarlo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel week end ho messo in pratica i vostri consigli: smontato, pulito e oliato il filtro dell'aria, e con delicatezza, un pennello e benzina "sgrassato" il corpo farfallato.

Ne avevano sicuramente bisogno. :)

 

Nessun cambiamento sostanziale per ora ma al primo temporale vi saprò dire se il problema è risolto.

 

Comunque grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non hai sentito alla prima accensione il minimo "appppalllaaa" ? :D

 

Di solito dopo la pulizia del farfallato, al primo avvio, la prima volta insomma, il minimo può essere ballerino x qualche secondo... :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×