Vai al contenuto
Mr.Mustang

Pista e Controllo di trazione

Messaggi consigliati

Ciao, vediamo se qualcuno ne sa di +

 

Ieri da bravo vado alla mia prima lezione di drift, dopo un po' di giri sulla macchina dell'istruttore, considerando che eravamo anche 4 corsisti ad usarla a turno, penso bene di entrare in pista con la mia ecoboost che a parte le stripes è all stock.

 

Seleziono modalità Pista e per non sbagliare agisco anche sull'altra leva finchè leggo per esplicito controllo  trazione OFF. A detta dei presenti e anche dell'istruttore che l'ha provata sembra ci sia comunque un intervento dell'elettronica in sordina ovvero che non sia complatamente esculsa come desiderato. Ne sapete qualcosa?

 

In ogni caso mi sono divertito come un pazzo! Proprio una bella giornata di traverso....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono passato in concessionaria sia per prenotare un cambio d'olio sia per info sul discorso controllo di trazione, ora si informano e mi fanno sapere.

 

Ho fatto lezione con Davide Bannò.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutte le macchine moderne con controllo disinseribile non escludono mai completamente il controllo .

ricordo che su alcune vetture che utilizzavamo nelle varie scuole di guida sicura e pilotaggio, per un utilizzo piu' estremo dovevamo intervenire togliendo l'alimentazione alle varie centraline e facevamo un impianto disinseribile con un interrutore.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutte le macchine moderne con controllo disinseribile non escludono mai completamente il controllo .

ricordo che su alcune vetture che utilizzavamo nelle varie scuole di guida sicura e pilotaggio, per un utilizzo piu' estremo dovevamo intervenire togliendo l'alimentazione alle varie centraline e facevamo un impianto disinseribile con un interrutore.

ma sulla V gen. non c'era una procedura con freno e pulsante che disattivava completamente i controlli?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma sulla V gen. non c'era una procedura con freno e pulsante che disattivava completamente i controlli?

Yess..con piede sul freno e tenendo premuto il pulsante per 5/6 secondi si disattiva tutto. Ci sono poi modalità intermedie tipo lo "sport mode" premendo due volte il pulsante rapidamente in cui però non tutti gli aiuti alla guida vengono disinseriti.

Pensavo fosse così anche sulla Sesta gen.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Imola non è mai troppo lontana!

 

Se ne vale la pena, si può fare.

Beh, parlavo di Faenza (e non Imola) non a caso. Ho paura che adesso scatti il messaggio pubblicitario, se lo dico... Oh, male che vada, cancelleranno: a Faenza c'è Ruggero Ravaglioli che tiene i corsi (guida sicura, guida sportiva, e a salire si va anche in circuìto). Ravaglioli partecipa al campionato ERMS di rally (con una Mustang!), quest'anno si è classificato primo nella sua categoria e secondo assoluto in classifica generale. Fa lo sconto ai soci MCI.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche chi insegna drift proprio su delle mustang dalle parti di Treviso, mi sono ripromesso di partecipare a un corso anche lì, solo che devo organizzarmi perché per me è più distante.

 

Per tornare all'argomento della discussione cito e riporto un estratto da un articolo che descrive bene le tre leve a mia disposizione:

 

«Non solo. Nell'abitacolo ci sono tre interruttori: uno è quello per il disinserimento dell'ESP, per quei momenti in cui si vuole fare un po' di... drifting. Poi c'è quello che regola il carico del volante, particolarmente utile in città, mentre il terzo è veramente magico. E' quello che cambia la modalità di guida. Sono quattro: "Normal", la rende facile da usare, ti offre il controllo che vuoi; "Sport +", che cambia significativamente la risposta del controllo di trazione, dell'ESP e se c'è il cambio automatico anche il regime di cambiata; il "Track Mode" riduce ulteriormente l'intervento dell'ESP** e cambia il carico del volante che diventa più duro. In ultimo c'è il setting "Snow & Wet", che aiuta a rendere più guidabile un'auto con questa coppia, questi cavalli e la trazione posteriore in condizioni di neve o bagnato. In breve, la dinamica di guida della nuova Mustang è assolutamente perfetta».

 

LINK ARTICOLO COMPLETO:

http://www.automoto.it/news/ford-mustang-vi-la-parola-a-chi-l-ha-progettata.html

 

Io ho impostato volante su Sport, modalità su Pista "Track Mode" (che fa già comparire simbolo esp!) e poi ho toccato ancora il primo pulsante esp... però mi sembra inutile quando uno seleziona già Pista!!   Quel: ** riduce ulteriormente l'intervento dell'ESP   dell'articolo che non mi convince...

 

Su un circuito come Imola può andare bene così, magari ci sta anche qualche giro di riscaldamento in sport+ per poi passare a modalità Pista.

Per il drift invece deve essere tutto escluso. Più tardi leggo il manuale se chiarisce meglio la procedura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stacca il fusibile [emoji16]

 

Comunque per il corso di drift ne ho visti parecchi, ho trovato pure quello che dice paolo. Trovo difficile capire a priori la qualità del corso. Vorrei evitare di stare a bordo pista aspettare il mio turno o su una macchina dove guida un altro. I prezzi invece mi sembrano tutti livellati. Quindi la qualità è importante.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yess..con piede sul freno e tenendo premuto il pulsante per 5/6 secondi si disattiva tutto. Ci sono poi modalità intermedie tipo lo "sport mode" premendo due volte il pulsante rapidamente in cui però non tutti gli aiuti alla guida vengono disinseriti.

Pensavo fosse così anche sulla Sesta gen.

Letto il manuale.. allora:

1° leva VOLANTE su Sport

2° leva MODE su Pista

3° (per disinserire completamente i cotrolli) premere freno e agire per almeno 5 secondi sulla leva Controllo stabilità.

 

 

 

Poi scendere dal veicolo fare 3 giri su se stessi e toccarsi il naso.. ;-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

Stacca il fusibile [emoji16]

Comunque per il corso di drift ne ho visti parecchi, ho trovato pure quello che dice paolo. Trovo difficile capire a priori la qualità del corso. Vorrei evitare di stare a bordo pista aspettare il mio turno o su una macchina dove guida un altro. I prezzi invece mi sembrano tutti livellati. Quindi la qualità è importante.

Ho partecipato a quel corso un anno fa, nel mio caso la location era in prov. Di Treviso.

La voglia di intraversare una Mustang mi ha fatto superare il costo elevato del corso.

Per me è stata una mezza delusione perché alla fine giravamo su un piazzale ed in tutto al volante ci sono stato poco meno di un'ora.

E pensare che avevo scelto il corso completo che prevedeva un giorno pieno.

Non metto in discussione la preparazione tecnica degli istruttori, di buon livello.

Fosse stato organizzato in pista, probabilmente ne avrebbe guadagnato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quello di Treviso, che è un'unica lezione di un giorno, voglio partecipare perché insegna su Mustang, a quello di Pavia, dove sono stato io, vai quante lezioni vuoi, in pratica passa da base ad avanzato, dopo la quinta lezione circa, si lascia la sicurezza del piazzale per la pista... dove ci sono tanti bei manufatti in cemento... nessun istruttore sano di mente ti manda con la sua macchina la 1° lezione in pista. Nel piazzale con dei coni si può realizzare già un bel tracciato dove divertirsi in relativa sicurezza.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel

A quello di Treviso, che è un'unica lezione di un giorno, voglio partecipare perché insegna su Mustang, a quello di Pavia, dove sono stato io, vai quante lezioni vuoi, in pratica passa da base ad avanzato, dopo la quinta lezione circa, si lascia la sicurezza del piazzale per la pista... dove ci sono tanti bei manufatti in cemento... nessun istruttore sano di mente ti manda con la sua macchina la 1° lezione in pista. Nel piazzale con dei coni si può realizzare già un bel tracciato dove divertirsi in relativa sicurezza.

Concordo in quello che dici;  io intendevo dire che il costo a mio avviso è giustificato solo se viene messa a disposizione una pista idonea per quel tipo di corso.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho partecipato a quel corso un anno fa, nel mio caso la location era in prov. Di Treviso.

La voglia di intraversare una Mustang mi ha fatto superare il costo elevato del corso.

Per me è stata una mezza delusione perché alla fine giravamo su un piazzale ed in tutto al volante ci sono stato poco meno di un'ora.

E pensare che avevo scelto il corso completo che prevedeva un giorno pieno.

Non metto in discussione la preparazione tecnica degli istruttori, di buon livello.

Fosse stato organizzato in pista, probabilmente ne avrebbe guadagnato.

Costano tutti tanto, sotto i mille euro per una giornata non si scende. Quello che voglio evitare è proprio di sborsare suddetta cifra per guidare un'ora. Ne ho visto uno dove il rapporto auto allievi è di 3 a 1 e 2 a 1, mentre qui dalle mie parti mi volevano rifilare un corso dove il rapporto era di 5 allievi per una macchina [emoji33]

 

Sono pazzi se pensano che gli lascio giù un millino per guidare 10 minuti e stare 50 minuti a bordo pista a chiacchierare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×