Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Starluke

Quale flywheel su 289 automatica?

Messaggi consigliati

Ieri smontando il motorino d'avviamento per sostituirlo (si è morto, stavolta del tutto! :( ), mi sono accorto che parecchi denti della flywheel (è quello il suo nome corretto, vero? ;) ) su cui ingaggia il motorino sono smangiati, alcuni molto!

 

Che dite, sarà normale usura da 47 anni di avviamenti, e magari non fa nulla di male? In effetti non ho mai notato problemi particolari di avviamento.....

 

Anyway, direi che non è male sostituirla, ma sfogliando i vari cataloghi non sono riuscito a capire con certezza prima di tutto se il 289 del 68 cambio automatico 3 marce C4, dovrebbe montare la 157, 160 o 164 denti?

E poi, a parte varie marche e materiali, non capisco la differenza, e quale dovrei prendere, tra quelle "balanced" da 28 oz, 50 oz, o quelle "zero balance"..... O.o

 

Qualche esperto volenteroso potrebbe illuminarmi un po' per favore? Grassie!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , purtroppo non posso esserti d'aiuto per il flywheel.... Ma dato che in 47 anni tanti possono averci messo le mani ,cerca bene prima di acquistare ! Tu sei sicuro di cosa c'è montato ora ?

P.s. come è andata a finire con treni ,boost e asta ? Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non per niente mi sto informando bene, c'è quasi sicuramente la sua originale, dall'aspetto, vediamo se qualcuno mi sa dire qualcosa... ;)

 

Ma la domanda non l'ho capita....di cosa stai parlando, non è che mi confondi con un altro?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gekko vuoi dire che, ammesso che monti quella originale che aveva nel 68, non c'è modo di sapere con certezza quale fosse, senza smontarla?

 

Rider non avevo capito....si beh ho risolto, cambiato la pompa e infatti il problema era quella, ora va tutto bene! ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi tocca comunque smontarla insomma :(

 

Ma secondo te comunque ci sta che sia normale usura, se non è mai stata cambiata?

 

E se finora non mi ha mai dato problemi in avviamento (finchè non è morto il motorino!) sto lo stesso abbastanza tranquillo, o è meglio che mi adopero per cambiarla urgentemente?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non l'ho mai sentito grattare, ora che lo so ci presto più attenzione, comunque ok....era giusto per capire se posso anche usarla un po per qualche mese, per programmare l'intervento senza troppa urgenza, poi comunque la cambio! ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il flyw x i 289 (e 302)son tutti 28oz balanced.

157 denti.

Quello che può cambiare e' la dimensione x gli attacchi al convertitore 10-1/2 11 12".

Pertanto devi assicurarti di quale convertitore monti ora, se non lo sai non ti resta che smontare e verificare la misure.

Se in denti son mangiati e monti un motorino di avvitamento nuovo rischi di rovinargli la corona. Io non farei vista la spesa contenuta.

X il motorino avviamento non farti abbagliare da power torque che x un Engine stock non solo non serve ad una cippa e spendi 3 volte tanto, ma sballi flywheel se non ne abbini uno che possa supportare la maggior sollecitazione in avviamento.

I motorini avv rebuild da 70€ son perfetti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si per il motorino allora ho fatto bene, ne ho preso uno etichettato come NEW e non rebuild, ma uguale allo stock, e costava uguale ;)

 

Vabbeh allora vedrò di smontare comunque (cioè FAR smontare! :D ), la settimana prossima e poi vediamo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

rimane cmq sempre il dubbbio sulla bilanciatura .. posta qualche foto del flywheel una volta smontato ..

Tutti i flyw x 289 son 28 oz, la bilanciatura la si fa senza flyw, non e' un 428cj da fighi questo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh cazzarola, ieri ho ordinato la Flywheel, a saperlo prima, ordinavo anche quello! :(

 

Vabbeh controllerò e se è messo male magari lo faccio al prossimo giro, o magari vedo se faccio in tempo a procurarlo prima di andare in officina....però non ho presente che pezzo sia Atevres, con una veloce ricerca su RockAuto, con "Dumper" non trovo niene, mi dai una dritta in più, please?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Atevres ma quello che dici tu quindi è quello esterno davanti al motore, per capirci....dove poi di cirano sopra le cinghie della pompa acqua eccetera?

 

Ok quindi a sto punto anche una volta smontato il mio, si capisce se la bilanciatura è la sua originale da 28oz o se c'è stato fatto qualcosa di diverso? Dovrei preoccuparmi di verificare che chi mi fa il lavoro faccia qualche controllo/bilanciatura?? O.o

 

Sia chiaro, come sempre, parlo e chiedo più da curioso che da esperto, queste cose settimana prossima vado a farle fare in officina, ma se mi documento e ne capisco...mi piace acculturarmi un po', e mi sento più tranquillo, per quanto mi fidi di chi ci mette le mani! ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×