Vai al contenuto
mauro71

Doppio scarico V6 5 gen

Messaggi consigliati

Per fare la conversione a doppio scarico su un V6 è necessario e obbligatorio cambiare anche il paraurti posteriore? Oppure ci sono anche sistemi di scarico con cui non c'è bisogno di nessuna modifica al posteriore?

 

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esteticamente con il paraurti della GT o Shelby è molto più bello ma se non vuoi cambiarlo regoli lo scarico leggermente più basso e va bene lo stesso

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono dei valance panel posteriori per quel tipo di modifiche da applicare sopra alla parte che ancìdrai a tagliare per far uscire i nuovi scarici,ma sinceramente non ne vedo la convenienza economica/estetica.è piu' facile da realizzare la conversione con il paraurti della GT.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente sto chiedendo una stupidata,ma ho questo dubbio... ho montato il doppio scarico sul mio v6, un kit classico x-pipe..ma dove si congiungono i 2 tubi,son collegati tra loro oppure ogni tubo fa una bancata separata?

 

Metto un immagine a dir poco infantile x farmi capire, è come l'esempio A o B?

post-100-0-68785900-1394663933_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Myk credo dipenda proprio dal sistema che ti hanno montato, entrambi hanno pro e contro. Avevo letto qualcosa su mustang net sugli X collegati nella parte centrale, non so se mi ero salvato i link...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte i normali scarichi "dual" (figura "A") esistono configurazioni ad "H" oppure ad "X" che in genere vengono usate per ridurre e bilanciare la pressione di scarico e in particolare la pressione acustica, riducendo il rumore. Vengono usate soprattutto quando si "apre" lo scarico durante il tuning (maggiore diametro e/o "muffler delete", ovvero rimozione dei silenziatori finali).

 

In quanto alla differenza tra H ed X, ho trovato un interessante post che ne spiega vantaggi e svantaggi. In Inglese solamente, mi spiace:

 

The H-Pipe does balance out the pressures and slightly helps start the scavange effect on the next exhaust pulse. But it's most effective use when properly placed and sized is for it's tuning function. Sound waves enter the tube changing to a specific frequency that was found to be a problem. Prehaps a droaning noise at highway speeds. With the correct placement in the system and correct inside diameter, sound waves entering the tub shift to the problem frequency. When like frequencies collide, they cancel.

The power comes from opening up the exhaust. A slight add comes from the scavenge effect but ultimately the H-pipe is to counter the noise from opening up the exhaust.

The X-Pipe on the other hand is more effective in sound cancellation. By forcing the exhaust streams to collide, some sound frequencies are cancelled. (In a much larger range than the H-Pipe.) You would think the two exhaust paths colliding would cause more backpressure. In reality, the exhaust flow mass follows the path down the same side. (Bending around the inside of the X.)

The sound frequencies cross paths of the exhaust. Cancellation of like frequencies occur even though the mass of the exhaust flow hits and deflects into the same side pipe.

This is all assuming WOT condition or near full mass flow rate. At lower flow rate, the X-pipe does make the low frequency idle sound a little irratic. Something desireable in a Mustang or Corvette. But a Cadillac wouldn't care for it.

This is used as a band aid in tuning high performance vehicles to meet the legal pass-by requirements. Something that is difficult to do on a car like the Viper Roadster or Corvette.

The X-pipe idea was tried on the Viper roadster but ultimately they used the H-pipe design. If you've ever seen the OE system on a Viper Roadster, the exhaust exits the headers, enters an un-Godly hot converter that I have seen damage body panels and melt basalt packing back into a crystal solid. It runs down the side of the car into the main muffler and then to the rear axle. Then it turns to the opposite side and hits the H-pipe which is over the axle and exits out before the axle on the opposite side of the car. If it were not for the Pass-By requirements, this would be an easy design.

Designs like this and the birth of the X-pipe all stem from the need to meet the requirement. Again, the X-pipe just allows the exhaust to be opened up more while tuning out undesireable frequencies. It's ability to "add" power is a debate most drawn up by aftermarket marketing managers. Everyone loves a gadget.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In quanto alla differenza tra H ed X, ho trovato un interessante post che ne spiega vantaggi e svantaggi. In Inglese solamente, mi spiace:

 

L'inglese non è un problema, grazie !  ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ritorno alla domanda iniziale del paraurti...

 

Se ti puo' essere di aiuto io ho montato da poco un sistema FORCE 2 Flowmaster.... con il suddetto scarico appositamente realizzato per V6 ti danno anche la dima per sagomare il paraurti e ti viene un lavoro pulito pulito che ti può tranquillamente fare il meccanico quando ti monta il tutto .

 

Viene esattamente speculare alla sagoma che hai già del tuo scarico originale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho preso la Stang il vecchio proprietario mi dato in dotazione  anche dei silenziatori del V8 usati da montare. (Vi ricordo che ho un V6).

 

Solo oggi li ho montati (con configurazione diretta , figura A, quindi ogni silenziatore si collega direttamente alla bancata dx o sx).

 

Al paraurti non ho dovuto fare assolutamente nulla in quanto secondo me il paraurti è già predisposto per montare due scarichi.

 

L'effetto lo lascio giudicare a voi dalle foto.

 

Le domande sono: 

  • si deve fare qualcosa alla centralina?
  • ma quale era meglio montare qualche tipo di scarico e se si quali?

 

Attendo risposte da qualcuno che ha già avuto tali esperienza.

 

Saluti

post-101-0-90408700-1395350007_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho preso la Stang il vecchio proprietario mi dato in dotazione  anche dei silenziatori del V8 usati da montare. (Vi ricordo che ho un V6).

 

Solo oggi li ho montati (con configurazione diretta , figura A, quindi ogni silenziatore si collega direttamente alla bancata dx o sx).

 

Al paraurti non ho dovuto fare assolutamente nulla in quanto secondo me il paraurti è già predisposto per montare due scarichi.

 

L'effetto lo lascio giudicare a voi dalle foto.

 

Le domande sono: 

  • si deve fare qualcosa alla centralina?
  • ma quale era meglio montare qualche tipo di scarico e se si quali?

 

Attendo risposte da qualcuno che ha già avuto tali esperienza.

 

Saluti

 

Io per esperienza personale,ti dico che centralina non serve toccarla se non pensi di fare mille altre modifiche e stravolgere la macchina..alla fine cambia solo il sound e prendi qualche cv in più..poi con gli originali della gt,penso si faccia poco! :lol: ..le cose buone da fare sarebbero almeno un bel H o X pype della pype o altra marca buona,e terminali a gusto personale..magnaflow,borla,ford racing,flowmaster..c'è di tutto..poi magari si tolgono i catalizzatori...e prendi un terminale a mò di "tubo dritto" e sei a posto..è certo però che la macchina ti diventa un aereo in decollo quando ci vai in giro..e se c'è la pula..stai sicuro che t fermano! :lol:  :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è di tutto..poi magari si tolgono i catalizzatori...e prendi un terminale a mò di "tubo dritto" e sei a posto..è certo però che la macchina ti diventa un aereo in decollo quando ci vai in giro..e se c'è la pula..stai sicuro che t fermano! :lol:  :lol:

 

Se ti ranzano via i cats, sì che serve ritoccare la centralina, x quanto ne so ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×